E' una cosa che penso da svariati anni: i primi PES rimangono (per me) innegabilmente i miglior prodotti mai rilasciati. All'epoca era evidente che non c'era la ricerca del realismo, ma veniva proposto un titolo estremamente divertente e longevo. Così longevo che io (che non ho mai avuto una consolle) quando gioco a casa di amici che ne hanno, trovo sempre titoli vecchi perchè a detta di tutti i migliori per farsi quattro risate in compagnia.
Considerando che la strada del realismo intrapresa da parte di PES mi sembra un bel vicolo cieco, per me stanno sbagliando davvero tutto.. è un falso realismo intriso di arcade sin dalle fondamenta, stanno provando a ricostruire da zero un palazzo ma senza abbattere le fondamenta, semplicemente riverniciandolo

Al contrario Fifa migliora anno limando qualche difetto. Sempre più difficile, a livello difensivo e offensivo, ma perlomeno segue fedelmente un progetto che è quello (a detta degli sviluppatori) di creare "la simulazione perfetta", che ovviamente non verrà mai dichiarata tale ma è evidente che si tende a quello. I tiri di Fifa quest'anno sono spaventosamente reali, finalmente "secchi", molto influenzati dalla posizione del corpo al momento del tiro, dotati di grande varietà e quindi molto reali.
In definitiva, credo che gli appassionati di videogame calcistici si dividano in 1) coloro che cercano il divertimento e stop 2) coloro che vogliono ricreare l'atmosfera del match in maniera più fedele possibile.
Per i primi, ripeto, a mio avviso è enormemente meglio giocare ai vecchi PES, divertimento assicurato.
Per i secondi, il dubbio neanche si pone.. Fifa tutta la vita, quest'anno ancora di più