Ti ripeto, ha anche alle spalle una finale all'europeo, un terzo posto alla conf cup e qualificazioni tutto sommato dominate in lungo e largo. Non si può bocciare un allenatore per due gare, seppur decisive.ale23 ha scritto:Scusa ma come fai ad augurarti che rimanga un allenatore che nel momento che conta (il mondiale) fà marcia indietro, ha paura, si difende e come hai giustamente sottolineato tu appunto cambia atteggiamento?19angelo85 ha scritto:Io onestamente mi auguro che Prandelli rimanga per una serie di ragioni:
- E' vero, in questo mondiale ha fatto degli errori ma da quando ha preso l'Italia, ha portato a casa un secondo posto all'europeo, un terzo posto alla Conf Cup e nei vari gironi di qualificazione siamo andati tutto sommato bene.
- Il materiale tecnico a disposizione è mediocre.
- E' l'unico allenatore in grado di portare avanti un progetto di rinnovamento ed ha le palle di lanciare dei giovani.
Tantissima delusione per questo mondiale perchè onestamente mi aspettavo molto di più. Arrivando primi, saremmo potuti agevolmente arrivare ai quarti ed a quel punto si poteva sperare nel miracolo ed invece nulla.
Ho visto una serie di cose che non mi sono piaciute a cominciare da una condizione fisica pessima. Ok, non siamo dei fenomeni ma guardando le partite ho notato che non avevamo proprio la forza di ripartire, anche in contropiede, per far male l'avvesario. Male i cambi di modulo, ancor peggio quel centrocampo con tantissimi doppioni ed errate alcune scelte per ciò che concerne le convocazioni. Immobile a me non piace, magari al Borussia potrà esplodere ma a me non piace per niente e non può una squadra come l'Italia fare affidamento solo a lui se Balotelli decide di fare il minchione. Io avrei portato Rossi anche per fargli fare 20 miniti a partita ma Prandelli l'ha vista in un altro modo e mi sta benissimo. Ma Destro? Lo stesso Toni? Ok, non sono fenomeni e non sarebbe cambiato nulla però rispetto ad Immobile onestamente danno maggiori garanzie.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta, è stata la poca unione all'interno del gruppo ed alla fine è emerso tutto perchè le teste di càzzo immature danno fastidio in campo, fuori, per un mese e nella vita di tutti i giorni. SEMPRE. Anche in questo caso però, non mi sento di dare in testa a Prandelli perchè probabilmente anche io avrei chiamato Balotelli sperando nel suo mese di grazia.
Le colpe che invece do a Prandelli sono sostanzialmente due: perchè stravolgere la squadra prima e durante il mondiale? Può l'infortunio di Montolivo creare tale scompiglio? Su 3 partite, oltre a cambiare diversi giocatori, abbiamo cambiato una infinità di moduli. Segno di idee poco chiare.
Ed inoltre, dopo aver predicato per anni un calcio propositivo e dopo aver anche ottenuto buoni risultati, che senso ha cambiare completamente atteggiamento? Centrocampo zeppo di mediani, una punta abbandonata al suo destino e davvero pochissimo coraggio. Dopo 45 minuti togli Balo per Parolo? Ma siamo pazzi? In pratica rinunci TOTALMENTE ad attaccare ed alzi le barricate? Bah.. Senza parole.
Concludendo dico che mi auguro davvero che Prandelli rimanga perchè nel complesso ha ottenuto buoni risultati e mi pare di capire che ha la stima della maggior parte dei calciatori.
Quello che bisogna assolutamente fare senza prenderci in giro, sono riforme radicali. Dobbiamo valorizzare i nostri calciatori, servono stadi di proprietà, servono nuove strutture adeguate per i settori giovanili, servono regole severe e potrei continuare a lungo ma preferisco evitare di scrivere il papiro perchè tanto sono cose che si sanno.
L'atteggiamento difensivo può essere anche dovuto a fattori a noi ignoti (preparazione errata e condizione fisica pessima ad esempio).