E' proprio quel ragazzo dai capelli rossi, dalla cresta fluorescente e dai tagli verso il centro devastanti che mi ha "aperto" la strada verso la Premier League..sì, Freddie Ljungberg, nato a Vittsjö il 16 Aprile 1977, lui...il mio eroe!!!
Erano i primi anni 2000, nato da famiglia che seguiva il calcio a livello "medio" (appassionati ma non sfegatati) e di estrazione milanista...poi però in tv sono rimasto folgorato da quel folletto magico e mi sono prontamente innamorato calcisticamente di lui...
"Mmh, vediamo in che squadra gioca...ah, l'Arsenal" sono state le mie successive parole! Così ho cominciato a documentarmi sulla storia, il club, la filosofia, da Herbert Chapman fino ad Arsene Wenger. Non ho più smesso, come se fosse un'attrazione magnetica poderosa, una calamita o meglio una colla iper-resistente.
E così addio Milan, addio calcio italiano (o quasi, ovviamente da sportivo stra-sfegatato come sono non posso chiudermi gli occhi e guardo il calcio estero soprattutto, ma anche quello italiano, locale e non) e da anni oramai sono esclusivamente un Gooner a tutto tondo.
Ah, non vi ho detto il nome..mi chiamo Marco Parravicini, un pisano che gli amici chiamano semplicemente.....Arsenal!

L'Arsenal è l'unica squadra che condiziona le mie settimane, i miei umori...ho l'onore di essere uno dei membri "storici" del Toscanarsenal, un gruppo del Granducato accomunato dalla medesima passione per i Gunners. Ci troviamo spesso, almeno una partita ogni 3 a Firenze o dove capita per vedere insieme le gare e gioire/disperarci in compagnia, davanti ad una Kilkenny o una Guinness o chi per loro...

I Toscanarsenal sono confluiti in un gruppo ufficialmente riconosciuto dall'Arsenal Football Club, ovvero gli "Italian Gooners"...ne fanno parte gente di tutta italia, bergamaschi, emiliani, toscani, campani, calabresi...una famiglia allargata a tutti gli effetti!!!

Ho avuto l'onore e la possibilità (quindi visto i tempi che corrono direi anche "fortuna") di esser andato una decina di volte all'Emirates a vedere i "miei" ragazzi, ogni volta vivere l'atmosfera dei pre e post partita in zona Arsenal è impagabile...
La fede è quella dei Gooners ovviamente, ma amo la Premier League e la Football League a tutto tondo...mi piace la tradizione, le storie, i personaggi, la cura dei particolari e la passione che i club mettono per farsi amare e la gente per amare loro...adrenalina pura!!!
Così quando vi ho conosciuto non ho potuto far a meno di iscrivermi e cimentarmi da quest'anno alla Fanta Premier League!!!

Chiudo con un'esperienza che vorrei condividere...secondo voi, se Freddie Ljungberg (attuale ambassador dell'Arsenal) è venuto a Roma a presenziare ad un evento dell'Arsenal Soccher School in Italia ed il sottoscritto ha pregato per ottenere una giornata di permesso riuscendoci....secondo voi, cos'è successo??

Vi aiuto...si è avverato un sogno!!!!