Regolamento Coppa LFV - Clausura 2016
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Stagione 2015-2016
1. Presentazione
E' un doppio torneo di Fantacalcio con modalità stile Europei, basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti alla serie A 2015/2016.
2. Iscrizione Squadre.
I partecipanti sono tutti gli iscritti al Campionato LFV con le rispettive rose, quindi non ci saranno ne aste ne sessioni di calciomercato.
Al momento del sorteggio per decretare i gironi iniziali, le squadre verranno suddivise in varie fasce a seconda del ranking conseguito nel torneo di Apertura 2015/16, ovvero:
Teste di Serie:
1) OSBER1980
2) CAPPUCCINI
3) CHIARA
4) DANILEVICIUS
5) SIRPSYCHOSEXY
6) TARANTOCALCIO
Seconda Fascia:
1) AMMAZZALORSO
2) MANUEL2011
3) ROSSOBLU
4) MATTEO9502
5) FABIOBOJINOV
6) URAGANO_IMPERATORE
Terza Fascia:
1) JERRYMAGUIRE
2) BURGO
3) SALVO91
4) KOLAO95
5) 19ANGELO85
6) ALEXEIN11
Quarta Fascia:
1) ABBRUSCATO
2) ILDIVINCODINO
3) GARETHBALE
4) BREMEC
5) MOIRE1
6) ALONE2012
3. Schieramento Formazione
I moduli accettati sono i seguenti : 3-4-3,3-5-2,4-5-1,4-4-2,4-3-3,5-4-1,5-3-2.
La formazione deve essere consegnata entro l'inizio della prima partita in calendario.
Oltre questo limite non saranno accettate.
3.1 Mancata Consegna nei gironi
- In caso di mancata consegna della formazione, per la prima volta verrà utilizzata la formazione della giornata precedente e si subirà un punto di penalizzazione nella classifica del girone.
- In caso di mancata consegna per la seconda volta(anche non consecutiva), verrà automaticamente assegnato un punteggio di 0 punti alla formazione e in classifica generale mentre l'avversario di turno, per vincere l'incontro dovrà arrivare come minimo a quota 66, altrimenti il match terminerà in pareggio(in classifica generale però il punto verrà dato solo a chi ha schierato la formazione).
Sarà inoltre comminato un ulteriore punto di penalizzazione in classifica.
- Dalla terza volta(anche non consecutiva),invece,la squadra verrà automaticamente eliminata dal torneo. Inoltre, tutti i risultati della squadra verranno annullati e sostituiti da 0-3 a tavolino e verrà ricalcolata, retroattivamente, la nuova classifica.
- In caso di mancata consegna alla prima giornata, non avendo ovviamente la formazione della giornata precedente, si procederà con la modalità della seconda mancata consegna.
3.2 Mancata Consegna negli scontri diretti
- In caso di mancata consegna della formazione, per la prima volta verrà utilizzata la formazione della settimana precedente e subirà una penalizzazione di 5 punti nel totale di giornata.
- In caso di mancata consegna per la seconda volta(anche non consecutiva), verrà automaticamente eliminata dal torneo, con conseguente passaggio del turno dell'avversario.
3.3 Schieramento Panchina
Il numero massimo di sostituzioni è fissato in 3.
La panchina è composta da 7 giocatori, il primo deve essere un portiere mentre gli altri sono liberi ed in caso di necessità, entreranno in ordine di schieramento, rispettando però sempre un modulo valido.
3.4 Schieramento Rigoristi
Durante la fase degli scontri diretti, nelle partite di ritorno andrà consegnata la lista dei "rigoristi" ovvero bisogna indicare 5 giocatori presenti in formazione che batteranno i rigori.
Per ogni calciatore, verrà preso il voto puro, senza contare i bonus/malus.
Se il giudizio sarà positivo, il rigore verrà conteggiato come un goal fatto, viceversa il rigore verrà conteggiato come sbagliato. Se un calciatore presente nella lista non è sceso in campo o non prenderà voto, verrà considerato come un rigore sbagliato.
In caso di pareggio anche dopo i rigori, si passerà ai criteri esposti nella regola 6.
4. Taglio di un giocatore
Non essendoci finestre di mercato durante lo svolgimento del torneo e utilizzando la rosa del campionato, NON potranno essere tagliati e sostituiti i calciatori presenti nella propria squadra.
5. Calcolo del punteggio della squadra
Il punteggio verrà calcolato in base al quotidiano di riferimento,la Gazzetta dello Sport. La squadra che gioca in casa otterrà un bonus di +1
Nello scontro diretto tra 2 squadre di fasce diverse, verrà applicato un bonus di 1 punto per ogni fascia di differenza(Es. in presenza di una partita tra una squadra di prima fascia e una di quarta fascia, la prima partirà con 3 punti di vantaggio)
Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi del Magic Campionato in gol.
Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:
- fino a 65,5 punti = 0 gol;
- da 66 a 69,5 punti = 1 gol;
- da 70 a 73,5 punti = 2 gol;
- da 74 a 77,5 punti = 3 gol;
- da 78 a 81,5 punti = 4 gol;
- da 82 a 85,5 punti = 5 gol;
- da 86 a 89,5 punti = 6 gol;
- da 90 a 93,5 punti = 7 gol;
- da 94 a 97,5 punti = 8 gol
e cosi via...
Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita:
sconfitta = 0 punti in classifica;
pareggio = 1 punto in classifica;
vittoria = 3 punti in classifica.
5.1 Modificatore della difesa
In questo torneo si utilizza il modificatore difesa che è un bonus che viene calcolato solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra.
Ai fini del modificatore vengono considerati i voti del portiere e i 3 miglior voti dei difensori, senza considerare eventuali bonus e malus.
Si calcola la media di questi 4 valori e la squadra ottiene il seguente bonus:
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7
+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7
+1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5
6. Criteri di qualificazione negli scontri diretti
Passa al turno successivo, la squadra che nell'arco delle 2 partite ottiene il risultato migliore.
In caso di parità in entrambe le partite verranno disputati i calci di rigore.
Se anche i calci di rigore finiscono in parità, si utilizzerà questi criteri per decidere chi passerà il turno :
* squadra che ha fatto più fantapunti
* squadra che ha il miglior ranking LFV
* squadra che si è iscritta prima al torneo
6.1 Criteri di qualificazione nel girone
Passano al turno successivo, le prime classificate,le seconde classificate di ogni girone e le migliori 4 terze.
In caso di parità in classifica nel proprio girone verranno seguiti questi criteri per decidere chi passerà il turno:
* punti negli scontri diretti
* differenza reti negli scontri diretti
* squadra che ha fatto più fantapunti
* squadra che ha il miglior ranking LFV
Alla conclusione del girone, verrà effettuato il sorteggio per definire il turno successivo.
Non sono più presenti teste di serie!
7. Vincitrice torneo
La squadra che vincerà la Coppa LFV, parteciperà con la propria formazione alla SuperCoppa LFV che si svolgerà nel periodo dei play-off.
Se la vincitrice è anche colei che ha vinto il campionato LFV di Serie A, allora verrà automaticamente invitata al torneo la squadra perdente della finale della Coppa LFV.
La vincitrice della SuperCoppa LFV,acquisirà 10 crediti extra da utilizzare nella successiva draft del Campionato.
La vincitrice della Coppa LFV,acquisirà 10 crediti extra da utilizzare nella successiva draft del Campionato solamente se non avrà acquisito altri bonus(promozione o retrocessione evitata).
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