Beau Jeu, tradotto in italiano come “bel gioco”, è un pallone strettamente legato al paese transalpino che ospiterà il torneo per la terza volta. I colori, infatti, sono quelli della bandiera francese: il blu, il bianco e il rosso, i quali integrano dei riflessi argentati in riferimento all’agognato trofeo dell’UEFA.
Sulla superficie si notano anche le lettere E – U – R – O e i numeri 2 – 0 – 1 – 6.
Lo sviluppo del pallone è durato oltre 18 mesi: adidas ha preso i migliori elementi di Brazuca, il pallone dei Mondiali 2014, aggiungendoci un tocco di classe francese per gli Europei. Beau Jeu conserva la forma dei pannelli di Brazuca, ma migliorie sono state apportate alla superficie e alla struttura, garantendo rispettivamente un maggiore grip e una migliore visibilità nella fase di volo.
Numerosi sono i calciatori professionisti che hanno contribuito allo sviluppo di Beau Jeu, tra cui il gallese Gareth Bale che ha dichiarato: “Ho già testato Beau Jeu in allenamento con lanci lunghi, passaggi e scatti palla al piede. E si è comportato brillantemente. Non vedo l’ora che inizi il torneo”.
L’ex compagno di squadra Iker Casillas ha aggiunto: “Abbiamo già utilizzato Beau Jeu durante alcune intense sessioni d’allenamento. Come portiere è importante avere la possibilità di provare i calci di punizione, le parate, le respinte di pugno, le prese e le rimesse con ogni nuovo pallone. Beau Jeu andrà benissimo a EURO 2016”.