Regolamento FantaEuropeo
Inviato: 16.05.16 - 13:14
1. Presentazione
E' un torneo di Fantacalcio con modalità a fantapunti, basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti all' Europeo 2016 in Francia.
Il torneo è composto da più fasi, come la manifestazione, ovvero:
1a Fase - Le Partite dei Gironi
1a Giornata - Dal 10 Giugno al 14 Giugno 2016
2a Giornata - Dal 15 Giugno al 18 Giugno 2016
3a Giornata - Dal 19 Giugno al 22 Giugno 2016
2a Fase - Ottavi di Finale
4a Giornata - Dal 25 Giugno al 27 Giugno 2016
3a Fase - Quarti di Finale
5a Giornata - Dal 30 Giugno al 3 Luglio 2016
4a Fase - Le Semifinali
6a Giornata - Dal 6 Luglio al 7 Luglio 2016
3a Fase - Le Finali
7a Giornata - 10 Luglio 2016
2. Iscrizione Squadra
La quota di iscrizione è pari a 5 euro, di cui 3 euro andranno a comporre il montepremi e 2 euro vengono trattenuti da Totalcalcio per il mantenimento del server. La quota dovrà essere versata prima dell’inizio del gioco pena la mancata partecipazione al gioco.
Per effettuare il pagamento contattare tramite Messaggio Privato l’amministratore *TheBigBoss*.
Dopo l'avvenuto pagamento, si chiede al partecipante di trasmettere tramite messaggio privato:
Nome - Cognome - Indirizzo - CAP - Località di Residenza - email - Luogo e ora del versamento.
Tali dati servono per poter recapitare l'eventuale vincita e per poter accertare l'autore di ogni pagamento. Dopo un controllo, verrà inviata al partecipante una notifica di iscrizione portata a buon fine.
3.Rosa, budget e quotazioni
La rosa si potrà comporre nell’apposita sezione del sito (link appena creata) dal 1 Giugno 2016 e sarà modificabile liberamente fino al fischio della partita inaugurale della manifestazione, ovvero Venerdi 10 Giugno 2016.
In questo periodo la propria rosa iniziale non sarà visibile agli altri partecipanti perciò non vi riducete all’ultimo istante perché una volta scaduto il tempo non sarà più possibile compilarla. In seguito le rose diventeranno visibili a tutti e ogni modifica andrà a scalare i 12 cambi disponibili.
La rosa deve essere formata da 25 giocatori: 3 portieri + 8 difensori + 8 centrocampisti + 6 attaccanti.
Il budget disponibile è pari a 250 fantamilioni (i crediti avanzati potranno essere utilizzati per i cambi).
Le quotazioni per creare la rosa verranno pubblicate sul nostro sito appena saranno comunicate le convocazioni di tutte le squadre partecipanti alla manifestazione.
Saranno quotazioni fisse e non subiranno nessun'oscillazione per tutto l'arco del torneo.
4. Mercato
Ci sono 12 cambi utilizzabili durante tutto l’arco del gioco, sempre rispettando ruolo e budget.
Non esistono cambi “gratuiti” in caso di infortuni, mancata convocazione o allontanamento dal torneo di qualsiasi calciatore.
Durante le partite dei gironi, il mercato rimarrà chiuso e verrà aperto solamente dopo l'inizio della prima partita della terza giornata.
5. Formazione
I moduli ammissibili sono: 343 - 352 - 433 - 442 - 451 - 532 - 541.
La panchina è composta da 7 giocatori(1 Portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti, 2 attaccanti). In caso di necessità, entreranno le sostituzioni avverrano per ruolo.
Per ogni giornata la formazione va consegnata entro l’inizio della prima gara di ogni giornata.
In caso di mancata consegna della formazione, verrà presa in considerazione la formazione della giornata precedente.
NB: in caso di problemi particolari con la piattaforma consegnare cambi/formazione sul forum, se anche ciò non fosse possibile (ad esempio sito off line) postare tutto su facebook nella pagina seguente: http://www.facebook.com/#!/pages/Totalc ... 458?ref=ts
6.Punteggio squadra
Ad ogni giornata i calciatori ricevono un punteggio da La Gazzetta dello Sport, pertanto ogni partecipante ottiene i punti conquistati dai suoi 11 calciatori “scesi in campo”, cioè i titolari con punteggio e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito i titolari senza punteggi. Se i titolari e le possibili riserve non ricevono punteggio si gioca in inferiorità numerica.
Il punteggio è composto da:
Voto in pagella: assegnato da La Gazzetta dello Sport - Redazione Milano.
Bonus da sommare:
+3 gol segnato;
+1 assist;
+3 punti rigore parato.
+1 per portiere imbattuto
Malus da sottrarre:
-0,5 ammonizione;
-1 espulsione;
-1 gol subito;
-2 autogol;
-3 rigore sbagliato.
Modificatore della difesa: si attiva solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra, si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori, si calcola la media aritmetica di questi 4 valori e si assegna:
+6 se la media è maggiore o uguale a 7
+3 se la media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7
+1 se la media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5
Casi particolari che portano all’assegnazione di voti d’ufficio (a cui aggiungere bonus e sottrarre malus):
calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 d’ufficio indipendentemente dal tempo giocato
calciatore s.v. che viene espulso prende 5 d’ufficio
calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un’autorete riceve 6 d’ufficio
portiere s.v. che ha giocato almeno 25 minuti (escluso recupero) riceve 6 d’ufficio
L'assegnazione di bonus/malus ad ogni calciatore verrà assegnata per quello che succede in campo nei 90 minuti regolamentari. Ciò che succede nei tempi supplementari o ai rigori non verranno conteggiati.
NB: Calcoli e sostituzioni sono fatte in automatico, in caso di anomalie si provvederà ad un controllo ed alle eventuali correzioni.
7.Classifica generale
Classifica a fantapunti dalla 1a giornata dei gironi fino alla finale per il 1°/2° posto del 10 Luglio, quindi in totale sono 7 giornate.
Saranno premiati i primi 2 classificati. In caso di stesso punteggio, il premio sarà diviso equamente.
8. Premi
I premi saranno decisi dopo l’inizio del gioco in modo da conoscere il montepremi e suddividerlo, indicativamente saranno resi noti entro la fine dei gironi.