Che libro state leggendo?

Sei appassionato di cinema/tv: è il posto per te!
Nicchio
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Nicchio » 19.07.13 - 16:23

Alexito90 ha scritto:
Nicchio ha scritto:"OPEN" di Andre Agassi

Chi ama ed ha praticato un minimo di sport deve leggere questo libro...
Ho sempre voluto leggerlo, ma alla fine non l'ho mai comprato.
L'addio al tennis di Agassi è uno dei momenti di sport più belli ed emozionanti che mi sia capitato di vedere. Lui era un tennista eccelso ma soprattutto una persona sensibile, per certi versi fragile, che riversò nel tennis tutte le sue debolezze trasformandole in un'abnegazione che ebbe e tutt'ora ha pochi eguali nel mondo della racchetta.
A dispetto della sua immagine di sportivo eclettico ed esibizionista, che lui stesso ha confermato essere una maschera, un involucro.
Tra lui e gli appassionati di tennis c'è sempre stato un rapporto viscerale, ovunque andasse era acclamato dalle folle. Le sue vittorie avevano sempre "qualcosa in più" dal punto di vista emotivo, ha emozionato come pochi.
Di contrasto, ci sono l'ammissione di aver fatto uso di Meth ed il periodo in cui a soli 27 anni sembrava sul punto di chiudere prematuramente una carriera già ricca di successi, a causa di una vita dissoluta e fuori dai ranghi. Probabilmente non lo sportivo "perfetto", non l'immagine candida e pulita dello sport , ma una rappresentazione reale di ciò che lo sport ad altissimi livelli comporta per un essere umano, al di là dell'immagine un po' superficiale (anche se spesso conforme alla realtà) e stereotipata dello sportivo ricco sfondato, pieno di bello donne e privo di grane.
In relatà l'aspetto clamoroso che emerge dal libro è paradossale.
Le sue debolezze nascevano proprio dall'odio verso il tennis e dalle imposizioni al limite della follia di suo padre che lo obbligava a giocare...
Si è trovato ad essere uno dei più grandi campioni per imposizione...

(almeno è quanto emerge nelle prime pagine.... lo sto leggendo ora).

Il libro comincia proprio con il suo addio al tennis per poi fare un flashback su quando era bambino.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da MrVaridoianis » 19.07.13 - 16:34

Si, è vero. Ha dichiarato spesso di "odiare" il mondo del tennis e di essersi ritrovato ad esserne uno dei dominatori per imposizione e non per reale passione.

Ed è probabilmente questo il motivo che l'ha reso a volte incostante e inconsapevole dei suoi enormi mezzi. Ma nei momenti della sua carriera in cui si è reso conto di quanto potesse fare con la racchetta in mano, ha stupito il mondo e battuto chiunque e dovunque.

Vivaldi va suonato più allegro!

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Messaggio da RUMePERA » 19.07.13 - 16:43

non c'è niente da fa', quelli col parrucchino so' i mejo!
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco

Messaggio da Meridiano » 19.07.13 - 16:51

RUMePERA ha scritto:non c'è niente da fa', quelli col parrucchino so' i mejo!
:lol: :lol:
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 19.07.13 - 17:01

RUMePERA ha scritto:non c'è niente da fa', quelli col parrucchino so' i mejo!
Sante parole :claphands:

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 26.07.13 - 09:14

Uno, nessuno, centomila - Pirandello

In un certo senso mi era sempre piaciuto, sin dai tempi del liceo. Allora lessi Il fu mattia pascal e poi leggiucchiai qualcos'altro qua e là, ma insomma erano altri tempi ed un'altra testa.
Uno dei drammaturghi italiani migliori, senza dubbio.

burgo
Pallone d'oro
Pallone d'oro

Messaggio da burgo » 26.07.13 - 09:39

Dottor Faustus di Thomas Mann, versione rielaborata e adattata al periodo della germania nazista del famoso Faust di Ghoethe.
Thomas Mann.... :loveyes:
Immagine LFV 1^divisione Clausura 2011
:cup1: Coppa Fanta Premium 2014-2015
:cup2: Fanta Premium 2014-2015

matteo9502
Moderatore
Moderatore
Nome:Matteo

Messaggio da matteo9502 » 03.05.14 - 19:03

Riprendiamo un pò il topic che ormai sembra caduto in disuso :reading:

Ultimamente ho letto" l'Adolescente" di Dostoevskij che non sarà uno dei suoi capolavori ma l'ho trovato molto bello. E' abbastanza scorrevole anche se tratta tematiche abbastanza impegnate.
Mentre adesso sto leggendo "Conversazioni su di me e tutto il resto" di Woody Allen che è un libro scritto da un giornalista americano che ha seguito e intervistato Woody per 30 anni durante le varie fasi del suo lavoro. Il libro è diviso in sezioni in base agli argomenti trattati (idea del film, scrittura del film ecc.) andando in ordine cronologico. E' abbastanza interessante soprattutto per gli appassionati del regista americano e poi io lo sto trovando molto utile anche in ottica tesina per l'Esame di Stato che ho incentrato proprio su Allen.

Voi cosa avete letto ultimamente o state leggendo? :drink:
Ultima modifica di matteo9502 il 03.05.14 - 19:04, modificato 1 volta in totale.
Handanovic,Carrizo,Belec;
Ranocchia,Castan,De Sciglio,Rami,Glik,Gastaldello,Edenilson,De Maio;
Mertens,Bonaventura,Strootman,Soriano,Florenzi,Crisetig,Sturaro,De Jong;
Gomez,Icardi,Gervinho,Cassano,N.Sansone,Zaza.
Fanta a 8 con mod.difesa.

MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore

Messaggio da MrVaridoianis » 04.05.14 - 02:20

matteo9502 ha scritto:Riprendiamo un pò il topic che ormai sembra caduto in disuso :reading:

Ultimamente ho letto" l'Adolescente" di Dostoevskij che non sarà uno dei suoi capolavori ma l'ho trovato molto bello. E' abbastanza scorrevole anche se tratta tematiche abbastanza impegnate.
Mentre adesso sto leggendo "Conversazioni su di me e tutto il resto" di Woody Allen che è un libro scritto da un giornalista americano che ha seguito e intervistato Woody per 30 anni durante le varie fasi del suo lavoro. Il libro è diviso in sezioni in base agli argomenti trattati (idea del film, scrittura del film ecc.) andando in ordine cronologico. E' abbastanza interessante soprattutto per gli appassionati del regista americano e poi io lo sto trovando molto utile anche in ottica tesina per l'Esame di Stato che ho incentrato proprio su Allen.

Voi cosa avete letto ultimamente o state leggendo? :drink:
Grande!

Volevo comprarlo quel libro ma ero un po' scettico, per il fatto che non si tratta di materiale originale suo ma di un racconto affidati a terzi.. ma vista la tua recensione positiva, quasi quasi domani vado a comprarlo in Feltrinelli :)

P.S. Con una tesina su Allen io ti darei il 100 politico :medio:

Rispondi

Torna a “Cinema & TV”