Stagione 2011-2012: l'allenatore del Bologna
Moderatori:thor01, ZlatanIbrahimovic
- Meridiano
- Moderatore Globale
- Nome:Francesco
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Pioli: "Entusiasta di ripartire da qui, con me equilibrio in campo"
“Sono molto contento e soddisfatto di questa opportunità.” Queste le prime parole del nuovo allenatore rossoblù Stefano Pioli – “Sono felice che la società abbia cercato proprio me e in cuor mio, già da quando allenavo le giovanili del Bologna, speravo di tornare in questa società sedendomi sulla panchina della prima squadra e appena mi è stata data la possibilità l’ho accolta con entusiasmo.
Non sarà un compito facile ma sono certo che questo gruppo ha tutte le possibilità per togliersi delle soddisfazioni e per fare un campionato dignitoso. Non si potranno pretendere subito dei miglioramenti evidenti: ci vorrà tempo ma la nostra crescita sarà costante e continua. Dovremo trovare un assetto il più equilibrato possibile: mettere i giocatori nella condizione di esprimersi al meglio. Sarà importante lavorare sulla qualità, più che sulla quantità: molto dipenderà dai miei ragazzi. Non ho ancora avuto modo di conoscerli bene: sono a conoscenza delle loro caratteristiche tecniche e fisiche ma conteranno molto le loro qualità personali e caratteriali”.
Pioli ha incontrato la squadra per la prima volta questa mattina durante il suo primo allenamento presso il centro tecnico “Galli”: “Ho visto i giocatori molto attenti: mi è piaciuto il loro atteggiamento. Ai ragazzi ho chiesto tre cose: convinzione, positività ed entusiasmo. Sarà importante raggiungere la condizione il prima possibile perchè non dobbiamo perdere tempo. Questa squadra è stata costruita su un sistema di gioco che a me piace: quale modulo ho in mente? Mi piace la linea difensiva a quattro con un centrocampo a tre ed un attacco vario: due uomini dietro una punta o un trequartista dietro le due punte”. Oltre ai fattori tecnici e tattici Pioli vuole lavorare con i giocatori sull’aspetto mentale: “Il lavoro più importante che dovrò fare sarà sulla testa dei giocatori: i risultati negativi tolgono convinzione e autostima e la mia squadra dovrà recuperarle al più presto.
Sarà fondamentale interpretare le gare senza il timore degli avversari: se si lavora bene durante la settimana si va in campo senza ansia e si può essere competitivi”. L’ultimo pensiero è proprio sul Bologna: “Ho ottimi ricordi di Bologna da quando allenavo le giovanili: non voglio parlare del passato, Bologna per me è un bellissimo presente e sono certo che il futuro sarà anche migliore”.
Fonte: (bolognafc.it
“Sono molto contento e soddisfatto di questa opportunità.” Queste le prime parole del nuovo allenatore rossoblù Stefano Pioli – “Sono felice che la società abbia cercato proprio me e in cuor mio, già da quando allenavo le giovanili del Bologna, speravo di tornare in questa società sedendomi sulla panchina della prima squadra e appena mi è stata data la possibilità l’ho accolta con entusiasmo.
Non sarà un compito facile ma sono certo che questo gruppo ha tutte le possibilità per togliersi delle soddisfazioni e per fare un campionato dignitoso. Non si potranno pretendere subito dei miglioramenti evidenti: ci vorrà tempo ma la nostra crescita sarà costante e continua. Dovremo trovare un assetto il più equilibrato possibile: mettere i giocatori nella condizione di esprimersi al meglio. Sarà importante lavorare sulla qualità, più che sulla quantità: molto dipenderà dai miei ragazzi. Non ho ancora avuto modo di conoscerli bene: sono a conoscenza delle loro caratteristiche tecniche e fisiche ma conteranno molto le loro qualità personali e caratteriali”.
Pioli ha incontrato la squadra per la prima volta questa mattina durante il suo primo allenamento presso il centro tecnico “Galli”: “Ho visto i giocatori molto attenti: mi è piaciuto il loro atteggiamento. Ai ragazzi ho chiesto tre cose: convinzione, positività ed entusiasmo. Sarà importante raggiungere la condizione il prima possibile perchè non dobbiamo perdere tempo. Questa squadra è stata costruita su un sistema di gioco che a me piace: quale modulo ho in mente? Mi piace la linea difensiva a quattro con un centrocampo a tre ed un attacco vario: due uomini dietro una punta o un trequartista dietro le due punte”. Oltre ai fattori tecnici e tattici Pioli vuole lavorare con i giocatori sull’aspetto mentale: “Il lavoro più importante che dovrò fare sarà sulla testa dei giocatori: i risultati negativi tolgono convinzione e autostima e la mia squadra dovrà recuperarle al più presto.
Sarà fondamentale interpretare le gare senza il timore degli avversari: se si lavora bene durante la settimana si va in campo senza ansia e si può essere competitivi”. L’ultimo pensiero è proprio sul Bologna: “Ho ottimi ricordi di Bologna da quando allenavo le giovanili: non voglio parlare del passato, Bologna per me è un bellissimo presente e sono certo che il futuro sarà anche migliore”.
Fonte: (bolognafc.it
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

Re: Stagione 2011-2012: l'allenatore del Bologna
Meridiano ha scritto:con me equilibrio in campo"

I miei articoli per MondoPallone.it
- Meridiano
- Moderatore Globale
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Buona la prima sulla panchina del Bologna per il tecnico Stefano Pioli. Queste le sue parole al termine della gara vinta contro il Novara ai microfoni di Mediaset Premiuum: "Era una gara molto delicata per noi che la squadra ha interpretato nel migliore dei modi. Abbiamo saputo soffrire e venir fuori nel modo giusto. Credo che alla fine abbiamo vinto meritatamente. Ho parlato con la squadra in modo chiaro, ho tanti attaccanti a disposizione e se ci sarà lo spirito giusto voglio provare a giocare con tre calciatori offensivi. Il lavoro da fare è ancora tanto, il percorso sarà lungo e difficile".
IL TRAPIANTO E' VITA!

- Meridiano
- Moderatore Globale
Stefano Pioli parla della trasferta del Bologna a Palermo, squadra che allenava fino a qualche giorno prima dell'inizio del campionato. Queste le sue parole, riportate dal Corriere dello Sport: "Non ho alcuna rivincita da prendermi, non ce l'ho con nessuno, anche perché se un allenatore viene allontanato dopo 50 giorni non è di sicuro un problema suo, ma è un problema di qualcun altro. Non ho nulla di personale né contro Zamparini né contro il Palermo. Zamparini dice che nelle vittorie del Bologna c'è tanta fortuna? Se una squadra vince tre partite su quattro non è solo fortunata. Vorrei che Zamparini continuasse a pensarlo anche dopo la partita.
IL TRAPIANTO E' VITA!

- Meridiano
- Moderatore Globale
In vista della partita di Coppa Italia contro il Crotone per il tecnico del Bologna Stefano Pioli è tempo di esperimenti e di provare chi in campionato ha avuto poco o nessuno spazio: "Scenderanno in campo giocatori che devono guadagnarsi una posizione: da loro mi aspetto una prestazione positiva e un grande atteggiamento e voglia di fare.
Spero che mi mettano dei dubbi sulla squadra da schierare domenica contro il Cagliari. Sono felice di avere questa possibilità: è un'occasione per metterli alla prova. La gara di domani va affrontata con lo spirito giusto e ritengo affidabile la squadra che scenderà in campo. Il Crotone è una buonissima squadra: un avversario che ci impegnerà molto".
Tornando sul derby perso col cesena Pioli dichiara: "Vogliamo dimostrare che quello di domenica è stato solo un passo falso. La delusione dopo la sconfitta può darci una mano: dobbiamo essere bravi a trasformarla in rabbia già da domani ma soprattutto domenica prossima contro il Cagliari. Sto cercando di dare una quadratura precisa alla squadra, che possa mettere tutti nelle condizioni di rendere al massimo. La squadra finora ha dato tanto ma è arrivato il momento di dare qualcosa in più".
Fonte: bolognafc.it
IL TRAPIANTO E' VITA!

- Meridiano
- Moderatore Globale
Queste le parole di Stefano Pioli, tecnico del Bologna, ai microfoni di Radio Sportiva: "Il momento del Bologna? Stiamo cercando di rimettere in piedi una classifica difficile. C'è ancora tanta strada da fare in un campionato molto livellato. La squadra sta rispondendo.
La sconfitta nel derby ci ha penalizzato, ma il risultato di Cagliari ci ha rimesso in strada. Cos'è cambiato con il mio arrivo? Ogni tecnico vuole portare le sue idee ad un gruppo e il nostro obiettivo era quello di ridare lo sprint giusto alla squadra, convincendola a lottare su ogni pallone. Speriamo di avere continuità di risultati. Ricetta particolare per far rinascere il Bologna? E' chiaro che le vicissitudini societaria che questo club ha passato hanno inciso sulla compattezza e sulla programmazione. Io però ho trovato una società presente, pronta ad intervenire e che ci mette nelle migliori condizioni per lavorare. La società è la punta della piramide di una squadra ed è normale che ci sia un po' di dispersione.
Oggi però l'impegno è quello di ripartire. Gianni Morandi presidente? E' un personaggio positivo e per me è un onore averlo come presidente. Di Vaio in calo? Non è un problema fisico il suo e lo dimostra allenamento dopo allenamento. E' chiaro che non aver trovato il gol con continuità gli ha creato qualche problema. Con me è stato praticamente sempre titolare perché è un punto di riferimento importante. Sono convinto che anche quest'anno ci regalerà belle soddisfazioni.
La parentesi di Palermo? E' stato un momento così breve che è anche difficile da analizzare. Non credo che sia il tecnico il problema quando lo si esonera dopo 40 giorni. Ci sono altre situazioni da mettere in discussione. Per me era un'opportunità importante che però non è andata bene. Io però adesso sono felice di essere il tecnico del Bologna".
IL TRAPIANTO E' VITA!

- Meridiano
- Moderatore Globale
Queste le parole di Stefano Pioli, tecnico del Bologna, ai microfoni di Radio Sportiva: "Il momento del Bologna? Stiamo cercando di rimettere in piedi una classifica difficile. C'è ancora tanta strada da fare in un campionato molto livellato. La squadra sta rispondendo.
La sconfitta nel derby ci ha penalizzato, ma il risultato di Cagliari ci ha rimesso in strada. Cos'è cambiato con il mio arrivo? Ogni tecnico vuole portare le sue idee ad un gruppo e il nostro obiettivo era quello di ridare lo sprint giusto alla squadra, convincendola a lottare su ogni pallone. Speriamo di avere continuità di risultati. Ricetta particolare per far rinascere il Bologna? E' chiaro che le vicissitudini societaria che questo club ha passato hanno inciso sulla compattezza e sulla programmazione. Io però ho trovato una società presente, pronta ad intervenire e che ci mette nelle migliori condizioni per lavorare. La società è la punta della piramide di una squadra ed è normale che ci sia un po' di dispersione.
Oggi però l'impegno è quello di ripartire. Gianni Morandi presidente? E' un personaggio positivo e per me è un onore averlo come presidente. Di Vaio in calo? Non è un problema fisico il suo e lo dimostra allenamento dopo allenamento. E' chiaro che non aver trovato il gol con continuità gli ha creato qualche problema. Con me è stato praticamente sempre titolare perché è un punto di riferimento importante. Sono convinto che anche quest'anno ci regalerà belle soddisfazioni.
La parentesi di Palermo? E' stato un momento così breve che è anche difficile da analizzare. Non credo che sia il tecnico il problema quando lo si esonera dopo 40 giorni. Ci sono altre situazioni da mettere in discussione. Per me era un'opportunità importante che però non è andata bene. Io però adesso sono felice di essere il tecnico del Bologna".
IL TRAPIANTO E' VITA!

- Meridiano
- Moderatore Globale
Il Bologna punta la salvezza. Ma per farlo deve necessariamente operare sul mercato. Parola di Stefano Pioli che, in conferenza, ha poi precisato: "La priorità della società al momento è quella di sfoltire la rosa. Sono affezionato a tutti, ma cosi siamo troppi, 33 giocatori non sono facili da gestire. Quelli bravi ovviamente li vogliamo tenere. Mudingayi è tra questi e non è dunque sul mercato". Poi sulla stagione della squadra rossoblu: "L'obiettivo è la salvezza, arrivare a fare 40 punti.
Ce ne mancano 25, il cammino sarà lungo. Adesso avremo quattro mesi e mezzo senza poter mai staccare la spina. Testa bassa e tanta concentrazione: saranno queste le armi vincenti".
IL TRAPIANTO E' VITA!

- Meridiano
- Moderatore Globale
Stefano Pioli è pronto per il Catania. Il tecnico del Bologna ha parlato della prima sfida del 2012 della sua squadra: “Siamo pronti nonostante l’assenza di due giocatori importanti. E’ arrivato Rubin e penso possa far parte della partita, è un giocatore importante ma non è al massimo. Vogliamo aprire il nuovo anno con un inversione di tendenza rispetto alla chiusura del vecchio. Vogliamo i tre punti dinanzi al nostro pubblico. Abbiamo un obiettivo e davanti a noi ci sono 22 partite per raggiungerlo: tutta la squadra è impegnata per raggiungere il suo scopo”.
IL TRAPIANTO E' VITA!

- Meridiano
- Moderatore Globale
Intervenuto a Radio Crc, il tecnico del Bologna, Stefano Pioli, ha parlato del prossimo impegno dei felsinei contro il Napoli, annunciando l'assenza di due pedine importanti: "Purtroppo per la gara di Napoli non riusciremo a recuperare Diamanti e Konè - riporta tuttonapoli.net - ma il nostro organico ci permette di sopperire a queste assenza.
Il Napoli è una squadra che gioca con padronanza e convinzione: hanno rinforzato l'organico e la partita di coppa non ci fa stare tranquilli. Dovrò studiare alcuni cambi per sopperire alle assenze. Sicuramente schiererò una formazione compatta per cercare di portare a casa una buona prestazione.
L'assenza di Lavezzi non mi fa certo stare più sereno, al suo posto ci saranno altri campioni ed in ogni caso la forza del Napoli è nel gruppo e non nei singoli..Su Mudingayi si sono dette tante cose ma è un nostro giocatore e vogliamo che resti con noi".
IL TRAPIANTO E' VITA!

- Meridiano
- Moderatore Globale
"Abbiamo fatto un'ottima prestazione, non è facile venire a Napoli e tenere testa a un avversario così forte. La squadra ha saputo tenere il campo e mantenere grande compattezza. Abbiamo sofferto gli attacchi del Napoli, ma siamo riusciti a ripartire. Purtroppo il rigore ci ha penalizzato. Il regolamento parla chiaro, il fallo di mano in area deve essere intenzionale e non credo che il mio calciatore l'abbiamo fatto volontariamente". Ai microfoni di Sky Sport, il tecnico del Bologna Stefano Pioli ha commentato il pareggio contro il Napoli.
Che ci dice di Riverola, calciatore in arrivo dal Barcellona B...
"E' un calciatore con ottime qualità, un giocatore tecnico e di prospettiva che avrà bisogno come tutti i giovani calciatori dei naturali tempi di ambientamento".
Taider, classe '92, ha disputato una grande partita. Può essere la sorpresa di questo Bologna?
"Penso che il Bologna abbia già in organico giovani validissimi. Taider è uno di questi, ma non c'è solo lui. Ha fatto una buona partita giocando con grande dinamismo e vivacità".
IL TRAPIANTO E' VITA!

- Meridiano
- Moderatore Globale
Alla vigilia della gara contro il Lecce, Stefano Pioli, allenatore del Bologna, parla delle sue idee in merito all'incontro con i salentini: "Per fare tre punti dobbiamo giocare ancora meglio di quanto abbiamo fatto nelle ultime due trasferte, a Napoli e a Roma. Il Lecce non è affatto abbordabile, è una squadra in forma, dovremmo mettere grande concentrazione per tutti i 95 minuti.
Ringrazio il Presidente per le belle parole, ma anch'io rimango concentrato sul presente, questi discorsi li faremo a fine stagione. Peraltro, a causa di tutti questi rinvii, il quadro della classifica è di difficile lettura, motivo in più per continuare a pensare di partita in partita".
IL TRAPIANTO E' VITA!

- Meridiano
- Moderatore Globale
Il tecnico del Bologna, Stefano Pioli, si proietta verso la sfida di domenica prossima contro la Juventus: "Come sto preparando l'impegno contro la Juve? Al momento con le palle di neve - scherza l'allenatore rossoblù, intervistato da Ilcalcio24.com -.
Se mi aspetto una prestazione importante da parte della mia squadra? E' certo, ci prepareremo al massimo per affrontare un avversario che è meritatamente primo in classifica. L'unica speranza è di riuscire a farlo al meglio visto le cattive condizioni meteo che ci stanno condizionando la preparazione al match". Pioli dice la sua anche sulla corsa scudetto: "Secondo me sarà solo lotta a due tra Milan e Juventus sino alla fine. I rossoneri non molleranno di certo e sarà veramente un duello avvincente sino all'ultimo.
L''Inter? "Per lo scudetto oramai è fuori, al massimo potrà competere per il terzo posto, anche se non sarà facile vista la concorrenza di Lazio e Udinese".
IL TRAPIANTO E' VITA!

- Meridiano
- Moderatore Globale
L'allenatore rossoblù Stefano Pioli, prima dell'allenamento del pomeriggio, parla così dell'impegno a cui sarà sottoposto il Bologna da qui a fine stagione: "Queste interruzioni ci hanno tolto un po' di ritmo e di continuità. Da venerdì avremo 17 partite in meno di 3 mesi, dobbiamo rimanere concentrati e attenti e mettere a frutto il lavoro fatto fino ad ora. La fortuna è avere tutti a disposizione, a parte Loria, perché da adesso in avanti, con tante partite ravvicinate, ci sarà bisogno di tutti".
Fonte: Bolognafc.it
IL TRAPIANTO E' VITA!

- Meridiano
- Moderatore Globale
Stefano Pioli è stato protagonista della conferenza stampa oggi a Casteldebole, alla vigilia della sfida tra Inter e Bologna.
Il tecnico dei rossoblù ha sottolineato l’animosità dei nerazzurri, intenzionati a tornare a far risultato tra le mura amiche: “Troveremo un’Inter determinata e agguerrita a causa degli ultimi risultati, noi però non saremo da meno. Sono molto fiducioso e convinto che la squadra saprà interpretare bene la partita, vogliamo fare di tutto per allungare il più possibile la buona striscia di risultati positivi ottenuti nelle ultime giornate. Dal punto di vista tecnico dobbiamo fare una partita precisa, cercando di alzare il baricentro quando saremo in possesso palla. Cercheremo di farli correre, per farlo dobbiamo muoverci tanto, essere dinamici e avere un gran ritmo per tutti i novanta minuti”
IL TRAPIANTO E' VITA!