11° Giornata 2009/2010: Roma-Bologna 2-1

Moderatori:thor01, ZlatanIbrahimovic

Bloccato [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
11° Giornata 2009/2010: Roma-Bologna 2-1

Messaggio da Meridiano » 29.10.09 - 15:31

:Roma: :roma: :bologna: :Rossoblu:

:infortuni: Mutarelli, Bombardini, Santos,Gimenez
:cartellini: :rosso: Guana
:cartellini: :giallo: Britos

Probabile Formazione (4-3-2-1)

Immagine

Colomba: "Non siamo guariti"

28 ottobre 2009 - "Volevamo riprenderci, la gara con la Sampdoria era proibitiva e l'abbiamo agevolata con nostre leggerezze. Oggi volevo vedere una prestazione mentale e tecnica diversa". Lo ha detto Franco Colomba, tecnico del Bologna, al termine della vittoria del club emiliano ai danni del Siena. "Volevamo fare bene davanti al nosto pubblico anche per ricongiungere la tifoseria nei confronti della società. C'è bisogno dell'apporto di tutti - sottolinea Colomba - sappiamo di non essere guariti ma è la prima parte di un lungo lavoro".
Ultima modifica di Meridiano il 01.11.09 - 16:57, modificato 1 volta in totale.
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: 11° Giornata 2009/2010: Roma-Bologna

Messaggio da Meridiano » 29.10.09 - 17:41

:intervista:

Il momento di Osvaldo: 2 gol in 4 giorni

Daniel, due gol in quattro giorni: è il tuo momento.
“Sono contento. Il primo di questi due gol non è servito a molto per la squadra, ma personalmente mi sono sbloccato e il gol di ieri contro il Siena ne ha dato conferma, oltre ad essere stato importante per mettere il risultato al sicuro: è stata un’azione prolungata, con tanti passaggi, poi Lanna ha crossato una palla perfetta, io ero in area piccola, ho visto che il portiere si muoveva in una direzione e di testa ho cercato di prenderlo in controtempo, in modo che non ci potesse fare più nulla”.

Con la Fiorentina e con il Siena hai segnato giocando da prima punta. Ti trovi bene in questo ruolo?
“Sì, mi trovo bene: l’ho fatto tante volte, anche se sono più abituato a giocare sull’esterno o sulla trequarti. Ieri ho cercato di fare quello che mi ha chiesto il mister, ho lottato in mezzo al campo contro i difensori centrali provando di giocare semplice. Nel primo tempo ho fatto un po’ fatica anche perché il campo era umido e non siamo riusciti a giocare sempre la palla: a volte abbiamo fatto ricorso ai lanci lunghi e in quei frangenti ho provato comunque a disturbare i difensori, come nel caso del gol di Adailton, che è stato bravo ad accorciare dietro di me e raccogliere un pallone respinto dalla difesa”.

Dopo tre sconfitte, il peggio è passato?
“Non abbiamo fatto nulla, abbiamo solo vinto una partita ma non per questo dobbiamo sentirci più forti, come non dovevamo sentirci più scarsi dopo le sconfitte precedenti. Guardiamo avanti e cerchiamo di vincere le prossime partite”.

A Roma domenica troverete una squadra in crisi di risultati: che partita sarà?
“La Roma è una grande squadra e noi dobbiamo andare là senza pensare che nelle ultime partite non è riuscita a vincere, ma sapendo che incontriamo una squadra forte in un campo difficile: ogni partita è una storia a parte. Per vincere, dobbiamo correre, impegnarci e giocare il doppio di loro, facendo le cose che ci chiede l’allenatore: essere corti e non dare spazio agli avversari, perché la Roma ha giocatori che fanno la differenza, a partire dallo stesso Vucinic, che anche se domenica scorsa non ha fatto una bella partita è un attaccante forte e dotato di grandi colpi”.

Fonte:bolognafc.it
Ultima modifica di Meridiano il 29.10.09 - 17:42, modificato 1 volta in totale.
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 29.10.09 - 19:47

Bombardini e Di Vaio in gruppo

Nella giornata odierna, alla ripresa delle attività dopo la vittoria sul Siena, la squadra ha sostenuto a Casteldebole una seduta di allenamento alla quale hanno regolarmente preso parte anche Davide Bombardini e Marco Di Vaio, rientrati in gruppo. Vangelis Moras ha in parte effettuato un allenamento differenziato e in parte lavorato con la squadra. Massimo Mutarelli ha svolto terapie specifiche.
Nella giornata odierna, la squadra sosterrà a Casteldebole una seduta di allenamento con inizio alle ore 15.00. In precedenza, Adailton sarà a disposizione dei giornalisti: la conferenza stampa è fissata per le ore 14.00 presso la sala stampa del centro tecnico "N. Galli".

IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 30.10.09 - 16:23

Adailton: "Il mio momento migliore"

Adailton ha segnato tre gol in cinque gare, giocando benissimo quella di mercoledì sera contro il Siena.
"Per quello che sono riuscito a fare nell'ultima partita e per come mi sento fisicamente e moralmente è il momento migliore da quando sono arrivato a Bologna".

Però quando sei arrivato hai subito incantato segnando, in B, cinque gol in cinque partite.
"Ma allora tutti se l'aspettavano: ora invece per qualcuno è stato una sorpresa. Per me invece è solo il lavoro che viene ripagato, più un pizzico di voglia di riscatto: sono contento di quello che sto vivendo".

Hai mai dubitato di te stesso l'anno scorso?
"No, non dubito mai di me stesso: lavoro tutti giorni e so quello che posso dare. L'anno scorso è successo che durante tutta la stagione, per un motivo o per l'altro, mi hanno fatto giocare fuori ruolo, tranne una volta o due, e poi finivo spesso per pagare io quando le cose andavano male. Ciononostante, anche se un po' di fiducia veniva a mancare, non ho mai dubitato delle mie qualità e mi sono sempre preso le mie responsabilità; come se le deve prendere chi mi ha fatto giocare fuori ruolo, sapendo che uno non può rendere al cento per cento se non una volta ogni tanto, non certo per tutto il campionato: io l'esterno destro non l'avevo mai fatto in carriera".

Da quanto tempo non eri capocannoniere nella tua squadra? Oggi condividi il primato con Osvado, a quota tre gol.
"Da quando ero al Genoa: è una bella sensazione soprattutto perché due dei tre gol hanno portato punti. Peccato che negli ultimi venti minuti di gara il bottino del mio gol a Napoli sia stato perso. Spero di segnare gol pesanti, più che in grande quantità".

Nel gol al Siena hai unito gesto tecnico e atletico.
"Da un po' mi sento molto bene fisicamente: quando sono subentrato contro il Chievo mi sentivo già bene, poi non ho avuto tante altre occasioni, a parte contro Juventus e Napoli. Mercoledì mi sentivo molto bene, in una serata che è stata importante: volevamo riscattarci dopo una brutta sconfitta, ci tenevamo in particolar modo. Quando vedi che stai bene in campo, questo ti permette di fare qualcosa in più e magari di segnare anche un gol in cui metti tutto insieme: l'attenzione sullo sbaglio del difensore, la reattività per non perdere tempo, lo scatto e la bella conclusione".

Hai anche colpito due traverse su punizione.
"Merito del lavoro: mi sto allenando ancora di più, perché se uno ha delle qualità non per questo la domenica tutto gli riesce facile, bisogna essere sempre concentrati e allenati. Poi è chiaro che è necessario riuscirsi a creare le occasioni per colpire anche su punizione: oggi i calci piazzati sono molto importanti e ti possono permettere anche di sbloccare le partite, com'è successo a Napoli".

Con te come si è comportata la gente di Bologna in questi due anni?
"Molto bene, è solo da ringraziare. I tifosi vogliono sempre che un giocatore renda al massimo delle sue possibiltà e quando questo non avviene ci possono stare delle critiche, ma nel mio caso non sono mai state pesanti al punto di mettermi in difficoltà al momento di scendere in campo. Anzi, i tifosi mi hanno dato il coraggio di proseguire e fare bene: mi hanno dato una grossa mano".

Non hai mai pensato di sfogarti un po' in questi due anni, in particolare l'anno scorso?
"A volte ti viene questa voglia, ma poi io prima di parlare penso: cosa cambierebbe? Mi aiuterebbe a risolvere un problema o ne creerebbe un altro più grande? Io sono convinto che il lavoro paga: se uno si allena seriamente prima o poi arrivano i risultati. In questo senso la mia esperienza è stata indicativa e continuo su questa strada".

Qual è il momento più difficile che hai passato?
"I sei mesi della passata stagione in cui non giocavo e avevo anche problemi a casa: era una situazione difficile da gestire, non riuscivo a risolvere i miei problemi qui, e quelli a casa non potevo risolverli. Sono momenti duri che però ti fanno diventare più forte: anche nel peggiore dei momenti devi cercare l'aspetto che lascia un segno in senso positivo".

Che impressione ti ha fatto Colomba?
"Molto positiva: è una persona seria e onesta, lavora bene, ha dato indicazioni chiare in campo e riesce compattare molto il gruppo. Tutto questo è importantissimo dentro lo spogliatoio".

Domenica andate all'Olimpico: che partita sarà quella contro la Roma?
"Sarà dura. Loro vivono un momento difficile e in queste situazioni tutte le squadre, specialmente le grandi, ci tengono in particolar modo a fare punti: saranno più concentrati del solito. Quando si è troppo sicuri di sé stessi a volte si commettono ingenuità e non credo che alla Roma questo possa accadere domenica: troveremo una Roma arrabbiata, concentrata e che vorrà fare risultato. Noi dovremo esserlo altrettanto".

Loro non avranno alcuni giocatori, tra cui Totti e De Rossi.
"Questo è un bene per noi: la Roma ha elementi molto validi, ma questi due giocatori sono davvero importanti per loro, come qualità tecnica e come personaggi in campo. Domenica dobbiamo essere noi a mettere in difficoltà la Roma, anche sul piano nervoso: se corriamo e pressiamo molto, se riusciamo a farli sbagliare qualcosa in più del solito, potremo avere dei vantaggi, trovare più ripartenze e creare buone occasioni da gol".

IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 30.10.09 - 20:55

Ballottaggio Adailton-Osvaldo

30 ottobre 2009 - Non si sono allenati Britos, Gimenez e Spitoni. Per il primo dovrebbe trattarsi un giorno di riposo concordato. Si è così rivisto Moras al centro della difesa: il greco pare ormai pienamente recuperato ed aspira a un posto da titolare. Contro la Roma però Britos dovrebbe partire dal primo minuto.
Più concreto invece il ballottaggio tra Adailton e Osvaldo quale spalla di Marco Di Vaio. Il tecnico rossoblù Colomba non ha ancora sciolto la riserva ed anzi particolari indicazioni non trapelano: sono entrambi in corsa, con Adailton leggermente favorito.

Fonte:Gazzetta.it
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 31.10.09 - 13:11

Gimenez: sindrome influenzale

Nella giornata odierna, la squadra ha sostenuto a Casteldebole una seduta di rifinitura alla vigilia della trasferta di campionato contro la Roma.
Assente Henry Gimenez, influenzato. Massimo Mutarelli prosegue la rieducazione.
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 31.10.09 - 15:08

Roma-Bologna: i convocati

Questo l’elenco dei ventidue giocatori convocati dal tecnico Franco Colomba per la partita Roma-Bologna:

Portieri: Colombo, Spitoni, Viviano

Difensori: Britos, Lanna, Moras, Portanova, Raggi, Santos, Zenoni

Centrocampisti: Casarini, Lavecchia, Mingazzini, Mudingayi, Tedesco, Valiani, Vigiani

Attaccanti: Adailton, Di Vaio, Marazzina, Osvaldo, Zalayeta
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 31.10.09 - 15:11

Colomba: "Non dobbiamo sbagliare nulla"

Mister, dopo la vittoria sul Siena domani si torna già in campo a Roma.
"Il campionato è formato da tante tappe: superato un ostacolo, tutto può essere vanificato se non dai seguito nelle tappe successive. Una squadra è sempre alla ricerca della continuità dei risultati, di infilare una striscia positiva che possa far fare un passettino avanti in classifica. Certo, si cerca anche il gioco e, ripensando alla partita col Siena, sarebbe buona cosa ripartire dal secondo tempo di mercoledì, quando ci siamo distesi meglio rispetto al primo tempo, ma alla fin fine contano i punti e sono questi che andiamo a cercare".

Trovate una Roma con diversi assenti e in crisi di risultati.
"Ma la Roma, anche se rimaneggiata, può contare su una rosa di grande valore e spessore tecnico: ha campioni anche in panchina, quindi non ho in testa di andare ad affrontare una Roma in difficoltà, ma la Roma, punto e basta. Dipenderà molto dal nostro atteggiamento e interpretazione di gara: possiamo sbagliare poco o nulla, altrimenti gli errori li paghiamo, com'è successo a Genova".

La partita dell'anno scorso all'Olimpico fu decisa e avvelenata da due rigori dubbi trasformati da Totti. Domani a dirigere la gara ci sarà un internazionale: Trefoloni.
"Premesso che non vorrei pormi il problema arbitrale (è una cultura sbagliata il pensare se arbitrerà questo o quello), quando vedo che c'è un direttore di gara internazionale e di tale maturità mi sento garantito".

Ora nel Bologna c'è abbondanza in attacco.
"Sono contento di avere questa abbondanza. I campionati sono lunghi e difficili e agli attaccanti chiedo sempre molto (sacrificio, rientri, pressione, lavoro di squadra), quindi spendono tanto: nel corso della partita e durante l'anno ci sarà spazio per tutti loro. L'importante è che interpretino il proprio ruolo nel modo più professionale possibile, lavorando al meglio per essere pronti quando saranno chiamati in causa, durante la partita e nell'arco del campionato".

Generalmente, dà la precedenza a chi fa gol?
"Non c'è una legge fissa. Do la precedenza alle caratteristiche della partita e degli avversari. E nel calcio, come nella vita, ci possono essere delle gerarchie, che devono però essere confermate sul campo: alla lunga conta la sostanza e spero che ci sia sostanza in tutti quanti loro. Io sono a loro disposizione ma ho la pretesa che si mettano anche loro a mia disposizione: credo che abbiano percepito questo messaggio. Se poi non c'è un attaccante che fa venticinque gol ma cinque attaccanti che ne fanno cinque a testa, può anche essere una buona cosa. Io guardo solo all'interesse della squadra e penso si sia capito da quando sono qui".

Potrebbe esserci spazio per Moras a Roma?
"Può darsi: per Britos, che a volte accusa qualche problemino di recupero dopo le partite, sarebbe la terza gara in otto giorni. Ora Moras sta bene e potrei prenderlo in considerazione per la partita di domani".

E, con Guana squalificato, avrà bisogno di Mudingayi, che mercoledì la curva ha fischiato.
"Io guardo alle necessità della squadra e non posso permettermi di guardare altro. Ma più passano i giorni e più mi pare che sia stato preso un abbaglio nei suoi confronti da parte dei tifosi, vedendo come Mudingayi si allena e parlando con lui: se lo conoscessero anche gli altri se ne accorgerebbero e spero che da qui a poco tempo ci possa essere l'occasione per un dialogo chiarificatore, altrimenti sarebbe autolesionistico continuare in questo modo. Lui è un ragazzo positivo e di grande utilità per la squadra".

IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 31.10.09 - 20:09

Moras per Britos all'Olimpico

31 ottobre 2009 - I rossoblù sono partiti questo pomeriggio per Roma. L'allenatore Colomba ha convocato 22 giocatori, tra questi anche il terzo portiere Spitoni e Santos mentre rimane ancora fuori Bombardini che sta completando la fase di recupero, invece Gimenez è ko per l'influenza. Probabile la conferma del modulo ad "albero di Natale" col rientrante Di Vaio unica punta: tocca ad Osvaldo fare posto al capitano. In difesa si annuncia un turn-over tra Moras e Britos: il centrale greco è in predicato di giocare all'Olimpico la prima gara da titolare in questa stagione.

IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 01.11.09 - 11:11

LE ULTIME:

Ranieri recupera un po' di giocatori, ma contro il Bologna varerà una formazione inedita con Guberti, Perrotta e Menez alle spalle di Vucinic, che parte titolare così come Doni tra i pali. Burdisso non convocato. Nel Bologna rientra Di Vaio, che prenderà il posto di Osvaldo. Guana è squalificato, al suo posto Mudingayi

Roma (4-2-3-1): Doni; Motta, Juan, Méxes, Riise; Pizarro, Brighi; Guberti, Perrotta, Menez; Vucinic. A disposizione: Julio Sergio, Cicinho, Cerci, Antunes, Faty, Okaka, Baptista. All.: Ranieri

Squalificati: Taddei (2), De Rossi (1), Cassetti (1)

Indisponibili: Totti, Burdisso

Bologna (4-3-2-1): Viviano; Raggi, Portanova, Britos, Lanna; Mingazzini, Mudingayi, Tedesco; Valiani, Adailton; Di Vaio.

A disposizione: Colombo, Moras, Zenoni, Lavecchia, Vigiani, Zalayeta, Marazzina. All.: Colomba.

Squalificati: Guana (1)

Indisponibili: Mutarelli
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Re: 11° Giornata 2009/2010: Roma-Bologna 2-1

Messaggio da Meridiano » 01.11.09 - 17:00

Adailton non basta: vince la Roma

ROMA-BOLOGNA 2-1

ROMA (4-4-2)
Doni; Motta (28’ st Cicinho), Mexes, Juan (1’ st Andreolli), Riise; Perrotta, Pizarro, Brighi, Guberti; Menez (28’ st Baptista), Vucinic, Ziegler; Cassano, Pazzini.
A disp.: Julio Sergio, Faty, Cerci, Okaka.
All.: Claudio Ranieri

BOLOGNA (4-3-2-1)
Viviano; Raggi, Moras, Portanova, Lanna; Mingazzini, Mudingayi, Tedesco; Adailton (17’ st Osvaldo), Valiani (35’ st Vigiani); Di Vaio.
A disp.: Colombo, Zenoni, Britos, Casarini, Marazzina.
All.: Franco Colomba

Arbitro: sig. Baracani di Firenze
Assistenti: Altomare, Rubino

Marcatori: 32’ pt Adailton (Bo), 35’ pt Vucinic (Ro), 8’ st Perrotta (Ro)

Note. Recupero: 1’ pt, 4’ st. Ammoniti: Tedesco (Bo, 26’ pt), Vucinic (Ro, 39’ pt), Di Vaio (Bo, 42’ pt), Perrotta (Ro, 9’ st).
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Re: 11° Giornata 2009/2010: Roma-Bologna 2-1

Messaggio da Meridiano » 01.11.09 - 19:57

Colomba: "Protetto male il risultato"

Mister, contro la Roma ci sono stati alcuni episodi da moviola.
“Sì, non credo sia stata una gran giornata per l’arbitro. Prima il tocco con il braccio di Perrotta in occasione del gol del pareggio romanista: se l’arbitro non ha visto non poteva fischiare, altrimenti è stata una svista perché la palla ha chiaramente cambiato direzione e Vucinic se l’è trovata sui piedi per battere a rete; se avessimo chiuso il primo tempo in vantaggio, le cose sarebbero cambiate. Poi l’ammonizione per simulazione a Di Vaio: non ha protestato anche se pensava d’aver ragione, memore di quanto è successo a Genova dove è stato espulso per una normale protesta, e il contatto con il portiere Doni c’è stato”.

Aldilà degli episodi, è arrabbiato per la sconfitta?
“Sì, perché quando si passa in vantaggio all’Olimpico bisogna essere più votati a difendere il risultato, invece abbiamo subito immediatamente il pari e poi concesso alla Roma di colpire in contropiede. Dobbiamo lavorare su questo: dobbiamo essere in grado di reggere meglio il risultato di vantaggio e anche quello di parità, che qui a Roma poteva andarci bene: paradossalmente, proprio dopo il gol di Adailton, quando c’era da proteggere il risultato, abbiamo concesso agli avversari situazioni che non dobbiamo concedere”.

Nella ripresa si poteva fare di più?
“Non va dimenticato che era la terza partita in otto giorni: abbiamo speso le energie residue e, quando ho inserito forze fresche in avanti, in mezzo al campo non avevamo più energie per sorreggere il gioco delle punte. Nel primo tempo avevamo fatto qualche buona manovra e c’era riuscita per mezzora la partita di contenimento che volevamo fare”.

IL TRAPIANTO E' VITA!

Bloccato

Torna a “Bologna”