Pagina 1 di 1
12° Giornata 2009/2010: Bologna-Palermo 3-1
Inviato: 02.11.09 - 17:41
da Meridiano

Mutarelli, Bombardini, Gimenez,Appiah

Nessuno

Britos, Portanova
Probabile Formazone (4-3-2-1)
Presentato Appiah
2 novembre 2009 - Presentato questa mattina Stephen Appiah, ghanese di 28 anni, da due fermo per un grave infortunio. Successe al Fenerbahçe: operato e curato in fretta e furia, Appiah rischiò la vita: "Sono contento di essere ancora al mondo. In questi anni ho giocato le qualificazioni mondiali e le amichevoli con la mia nazionale: una dozzina di partite. Ultimamente mi sono allenato col Brescia, sto bene e sono pronto, ma sul mio utilizzo decide il mister. Mi mancava l'Italia e l'affetto che da sempre ricevo in questo paese. Ho giocato con Baggio e Guardiola, dei miti da cui ho imparato molto.
Nasco come centrocampista offensivo ma mi adatto. Conosco molti compagni e il Bologna mi pare una buona squadra, mi piace, spero di contribuire alla salvezza".
I rossoblù riprendono gli allenamenti martedì pomeriggio
Fonte:gazzetta.it
Re: 12° Giornata 2009/2010: Bologna-Palermo
Inviato: 03.11.09 - 19:45
da Meridiano
Appiah e Gimenez al lavoro
3 novembre 2009 - Primo allenamento a Casteldebole per Stephen Appiah, ultimo acquisto rossoblù. Il centrocampista ghanese ha lavorato con la squadra ma difficilmente sarà a disposizione per la gara interna col Palermo di domenica.
La statistica dice che il Bologna non batte i rosanero da 24 anni (ultimo successo nell’85, campionato di serie B, 1-0 con gol di Attilio Sorbi). Intanto, è rientrato in gruppo anche Henry Gimenez che ha smaltito l’influenza.
L’allenatore Colomba può così contare su tutto l’organico a eccezione del lungodegente Mutarelli.
Fonte:gazzett.it
Re: 12° Giornata 2009/2010: Bologna-Palermo
Inviato: 04.11.09 - 19:48
da Meridiano
Colomba fa esperimenti
4 novembre 2009 - Giornata di esperimenti per Franco Colomba in vista della gara con il Palermo. Si cerca un terzino sinistro visto che Lanna non offre garanzie. Nel pomeriggio il tecnico rossoblu ha provato la difesa a quattro con Britos esterno sinistro dal momento che Bombardini non pare ancora in condizioni ottimali. L'altra novità è il rombo di centrocampo con Adailton vertice alto e Guana vertice basso.
Una disposizione questa che i rossoblù hanno usato raramente. In attacco la coppia Zalayeta-Di Vaio. Osvaldo non si è allenato, ma dovrebbe tornare a disposizione e pare il favorito per far coppia con il capitano rossoblù.
Fonte:gazzetta.it
Re: 12° Giornata 2009/2010: Bologna-Palermo
Inviato: 05.11.09 - 20:04
da Meridiano
Problemi per Britos
5 novembre 2009 - Partitella in famiglia per i rossoblù. Sono rientrati nel gruppo Santos e Osvaldo, ma il problema si chiama Britos. Colomba sta provando il difensore come esterno sinistro di difesa al posto di Lanna, che non offre garanzie. Il giovane difensore uruguaiano ha però riportato, questo pomeriggio verso la fine della seduta di allenamento, un risentimento muscolare alla coscia destra e si è fermato a scopo precauzionale. Le sue condizioni sono da valutare nelle prossime ore. La sua disponibilità non è certa.
Fonte:Gazzetta.it
Re: 12° Giornata 2009/2010: Bologna-Palermo
Inviato: 06.11.09 - 19:45
da Meridiano
Britos verso il forfeit
6 novembre 2009 - Lavoro differenziato per Zenoni e Britos.
Quest'ultimo è in serio dubbio per la sfida contro il Palermo. Una vera maledizione per Franco Colomba che aveva individuato nel difensore uruguaiano la vera novità tattica. Se Britos dovesse farcela infatti verrà provato come esterno sinistro della difesa a quattro.
Ma il risentimento alla gamba destra dovrebbe, quasi certamente, renderlo indisponibile. In campo quindi andrà Lanna.
Fonte:gazzetta.it
Re: 12° Giornata 2009/2010: Bologna-Palermo
Inviato: 07.11.09 - 10:51
da Meridiano
I numeri
Domani pomeriggio si giocherà l'edizione numero 24 di Bologna-Palermo. Vantaggio rossoblù con 13 vittorie contro le due vittorie rosanero. Otto sono stati invece i pareggi. Il Bologna è in vantaggio anche nel computo dei gol realizzati: 38 a 13. In totale le due squadre si sono incontrate 47 volte: 15 le vittorie bolognesi, 16 quelle palermitane, 16 pareggi. Cinquantadue sono state le reti realizzate dal Bologna, 48 dal Palermo.
Re: 12° Giornata 2009/2010: Bologna-Palermo
Inviato: 07.11.09 - 13:18
da Meridiano
Britos in gruppo
Nella giornata odierna, alla vigilia dell'impegno di campionato contro il Palermo, la squadra ha sostenuto a Casteldebole una seduta di rifinitura a porte chiuse alla quale ha regolarmente preso parte anche Miguel Angel Britos, rientrato in gruppo. Cristian Zenoni ha effettuato un allenamento differenziato, Massimo Mutarelli prosegue le terapie specifiche.
21 convocati:
Portieri: Colombo, Spitoni, Viviano
Difensori: Britos, Lanna, Moras, Portanova, Raggi
Centrocampisti: Bombardini, Guana, Lavecchia, Mingazzini, Mudingayi, Tedesco, Valiani, Vigiani
Attaccanti: Adailton, Di Vaio, Gimenez, Marazzina, Zalayeta
Fonte;bolognafc.it
Re: 12° Giornata 2009/2010: Bologna-Palermo
Inviato: 07.11.09 - 14:52
da Meridiano
Colomba: "Bologna, reagisci"
Mister, domani affrontate il Palermo, squadra che ha potenzialità importanti ma in trasferta non raccoglie molto.
"Il Palermo è una squadra che, anche lontano da casa, ha messo paura a formazioni di alto livello: questo significa che il potenziale intravisto negli anni scorsi è stato mantenuto, se non anche migliorato. Quindi è una squadra collaudata da tempo, ben costruita e ben diretta dal suo allenatore, con attaccanti di qualità e un centrocampo che abbina qualità e quantità. Una squadra da rispettare e noi lo faremo, pur sapendo di giocare in casa e di voler fare la nostra partita, perché in palio ci sono punti importanti e ci teniamo a disputare una bella gara davanti al nostro pubblico: una gara di carattere, temperamento, voglia di vincere con intelligenza ed equilibrio, senza buttarsi allo sbaraglio alla ricerca del gol".
Come spiega l'andamento altalenante del suo Bologna?
"Il turno infrasettimanale è spesso problematico: una la centri e magari subito dopo una la puoi sbagliare, o viceversa. Ma noi dialoghiamo e cerchiamo di confrontarci per trovare i giusti equilibri e non concedere troppo agli avversari: in passato ci sono state tante squadre belle, divertenti e simpatiche ma perdenti, come anche squadre arcigne e robuste ma poco produttive in attacco. Difficile trovare questi equilibri, ma bisogna tentare".
In settimana ha provato molto il modulo con un trequartista dietro due punte.
"E ho anche rimarcato che se non si lavora per la squadra non ci possiamo permettere tanti giocatori offensivi: se invece lavorano, si supportano a vicenda e riescono ad essere utili in fase di ripiego, allora potremo giovarci della loro qualità in fase di manovra".
Punterà sulla qualità, quindi?
"Non solo, ci vuole la miscela giusta, è il mix che fa la squadra: la categoria richiede qualità, forza e corsa. Bisogna lavorare su questo se vogliamo vincere qualche partita in più".
Un pareggio domani le andrebbe bene?
"Ci sono tre punti in palio e patteggiare prima sarebbe sbagliato: si va in campo per cercare la vittoria, poi se non si riesce a vincere si accetta anche il pari, ma giocare per il pareggio sin dall'inizio sarebbe sbagliato. Anzi, dopo questo ciclo di tre partite ravvicinate ore mi aspetto un miglioramento, una reazione mentale e fisica".
Come sta Di Vaio?
"Si allena sempre bene. Gli attaccanti quando non fanno gol vanno in crisi di astinenza e se lo cercano con troppa insistenza il gol non arriva. Per questo domenica ho apprezzato il passaggio che ha fatto ad Adailton: un attaccante frenetico avrebbe tirato in porta, invece lui ha preferito servire il compagno smarcato e ha fatto una grande cosa. Il gol è in comproprietà tra loro due".
Fonte:bolognafc.it
Re: 12° Giornata 2009/2010: Bologna-Palermo
Inviato: 08.11.09 - 11:12
da Meridiano
LE ULTIME: Colomba prepara un Bologna molto offensivo per affrontare i rosanero di Zenga. Il tecnico sembra infatti intenzionato a schierare Adailton alle spalle di Zalayeta e Di Vaio. In difesa recupera Britos, che aveva subito una botta in allenamento. Nel Palermo mancherà invece Balzaretti (oltre al solito Liverani). Bertolo giocherà sull'out sinistro al posto di Nocerino, Migliaccio al centro della difesa con Bovo.
Bologna (4-3-2-1): Viviano; Raggi, Moras, Portanova, Britos; Valiani, Guana, Mingazzini; Adailton; Zalayeta, Di Vaio.
A disposizione: Colombo, Lanna, Lavecchia, Vigiani, Mudingayi, Marazzina, Gimenez. All.: Colomba.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Mutarelli, Santos, Osvaldo
Palermo (4-3-1-2): Sirigu; Cassani, Kjaer, Migliaccio, Bovo; Bresciano, Simplicio, Bertolo; Pastore; Cavani, Miccoli.
A disposizione: Rubinho, Goian, Melinte, Blasi, Nocerino, Hernandez, Budan. All.: Zenga
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Liverani, Balzaretti, Mchedlidze, Tedesco
Re: 12° Giornata 2009/2010: Bologna-Palermo 3-1
Inviato: 08.11.09 - 17:02
da Meridiano
Zalayeta e Di Vaio: Palermo colpito e affondato
BOLOGNA-PALERMO 3-1
BOLOGNA (4-3-1-2)
Viviano; Raggi, Portanova, Moras, Lanna; Mingazzini, Guana, Valiani (41’ st Vigiani); Adailton (22’ st Mudingayi); Di Vaio, Zalayeta (34’ st Gimenez).
A disp.: Colombo, Britos, Tedesco, Marazzina.
All.: Franco Colomba
PALERMO (4-3-3)
Sirigu; Cassani, Kjaer, Migliaccio, Bovo; Nocerino, Simplicio, Bresciano (18’ st Pastore); Cavani (24’ st Hernandez), Budan (37’ st Succi), Miccoli.
A disp.: Rubinho, Goian, Bertolo, Blasi.
All.: Walter Zenga
Arbitro: sig. Celi di Campobasso
Assistenti: Viazzi, Liberti
Quarto uomo: Giannoccaro
Marcatori: 42’ pt Zalayeta (Bo), 45’ pt Kjaer (Pa), 5’ st Zalayeta (Bo), 49’ st Di Vaio (Bo)
Note. Recupero: 1’ pt, 5’ st. Ammoniti: Mingazzini (Bo, 23’ pt), Bresciano (Pa, 27’ pt), Valiani (Bo, 17’ st), Pastore (Pa, 40’ st). Prima del fischio d’inizio, l'arbitro Celi ha fatto osservare un minuto di raccoglimento in memoria di Stefano Chiodi.
Re: 12° Giornata 2009/2010: Bologna-Palermo 3-1
Inviato: 08.11.09 - 20:20
da Meridiano
Colomba: "Dedicata a Chiodi"
8 novembre 2009 - "Volevamo una prestazione buona al di là del risultato perchè la classifica piange. Contava la prestazione per il rapporto con i nostri tifosi, per l'autostima e abbiamo lottato su ogni pallone". Franco Colomba commenta così la vittoria sul Palermo, dedicandola a Stefano Chiodi, l'ex centravanti bolognese scomparso in settimana: "Era un amico oltre che un bravo giocatore. Spero di potere dedicare altre vittorie a lui e altri compagni che non ci sono più". Il pubblico rossoblù, prima della partita, ha esposto questo striscione: "Con l'abuso di farmaci e continue trasfusioni avete avvelenato i nostri campioni. Ciao Stefano".
Fonte:gazzetta.it
Re: 12° Giornata 2009/2010: Bologna-Palermo 2-1
Inviato: 08.11.09 - 20:34
da Rossazzurro
è finita 3-1, non 2-1.
Re: 12° Giornata 2009/2010: Bologna-Palermo 2-1
Inviato: 08.11.09 - 22:29
da Meridiano
Mascarinho ha scritto:è finita 3-1, non 2-1.
Si tutto ok

ero convinto da oggi pomeriggio di aver cliccato il 3 e invece era il 2
