Colomba: "Ne avevamo bisogno"
Franco Colomba commenta la vittoria in rimonta sul Bari.
"Avevamo bisogno di una settimana come questa, dopo le tre sconfitte precedenti (due delle quali non meritate): ci restituisce fiducia e convinzione nelle nostre possibilità, volevamo dimostrare qualcosa a noi stessi, l'abbiamo fatto e ne sono contento. Sono arrivati sette punti, ottimo bottini, e, se pensiamo alla rimonta subita mercoledì contro l'Atalanta, poteva addirittura essere una settimana esagerata".
Oggi il Bologna ha cambiato volto nella ripresa, dopo un primo tempo di studio concluso in svantaggio.
"Il Bari è una squadra che, se snobbata, ti fa male; se invece la affronti come fai con una grande squadra, qualcosa di buono può venire, e così è stato. Inizialmente li abbiamo chiusi bene, siamo ripartiti con meno convinzione ne primo tempo rispetto alla ripresa, quando, con le squadre più stanche, è stato importante l'inserimento di Gimenez per cambiare passo (senza nulla togliere a Valiani, che ha fatto la sua partita generosa dando tutto quello che aveva nell'arco di queste tre gare ravvicinate). Gimenez, come anche Savio, è uno che a partita in corso, può cambiare gara con le sue accelerazioni: pensavo fosse una situazione da proporre, così è stato e sono contento. La squadra lo ha sostenuto, lui ha potuto agire nella loro metà campo, cosa che nel primo tempo non ci era riuscita molto".
Perché non schierarlo dall'inizio?
"A Firenze è stato inserito dall'inizio, ha fatto bene fino ad un certo punto, quando è stato cambiato. In precedenza si era proposto bene col Cagliari, mercoledì con l'Atalanta un po' meno: è uno che ha bisogno di recuperare le energie, dato che con il suo modo di giocare, con le sue accelerazioni, ne brucia tante in poco tempo. Lui ha una dote che tanti giocatori hanno e tanti altri no: sa saltare l'uomo e giocare palla a terra in velocità, doti non comuni, simili a quelle che ha proprio Barreto del Bari, uno in grado di cambiare passo che, però, prima di affermarsi a questi livelli ha fatto tanta gavetta. Non è facile emergere e affermarsi davvero".
L'impresa di Gimenez rischia di oscurare le altre luci di questa partita, ad esempio la prova di Mudingayi.
"La difesa oggi ha sofferto meno perché il centrocampo ha fatto un grande filtro, poi siamo ripartiti bene sugli esterni, anche qui in crescendo con il passare dei minuti e abbiamo cercato la profondità. La squadra mi ha soddisfatto in pieno (non vorrei dimenticare, nel giorno del suo compleanno, Adailton, con le sue buone giocate e i corner da cui sono nati i gol): questo deve restituirci grande fiducia, ma sappiamo che la strada è molto lunga".
Intanto ora avete sei squadre alle vostre spalle in classifica.
"Un dato relativo: dopo tre partite importanti abbiamo risalito la china, ma il calcio è difficile e ora abbiamo un altro altro tour de force importante".
Fonte:bolognafc.it