10 gol del Cagliari
Contro il Taloro Gavoi
10-0 per il Cagliari sul Taloro Gavoi nella consueta amichevole del giovedì, giocata stavolta al Sant'Elia. Non hanno giocato Acquafresca, Biondini e Magliocchetti, che hanno svolto lavoro differenziato ad Assemini.
Massimiliano Allegri ha mandato in campo nel primo tempo i giovani, rinforzate dai giocatori out per domenica causa squalifica. Nella ripresa, dentro gli altri, con Parola che ha giostrato da centrale di centrocampo, nel ruolo che solitamente è di Conti.
Rossoblu in vantaggio al 6' con rigore procurato e trasformato da Mancosu. Il raddoppio al 13' è di Caschili, che riprende una respinta della difesa dopo una botta di Sivakov. Lo stesso bielorusso segna la terza rete al 37', con un bel tiro. Due minuti dopo, ancora Sivakov in evidenza: suo il cross che pesca Conti in mezzo all'area, per una deviazione di testa imparabile.
Nella ripresa, al 1' va in gol Bianco, di testa su angolo di Cossu. Due minuti più tardi, Jeda serve un buon pallone a Matri per il 6-0. Al 7' i due si scambiano i ruoli: Matri assist-man per Jeda, che di piatto sotto misura mette dentro. Al quarto d'ora serpentina in area di Cossu, conclusa con un fendente preciso: 8-0. Al 22' Matri dalla distanza sigla il nono gol. L'ultima marcatura è di Jeda, che si invola da solo verso la porta e supera il portiere.
CAGLIARI (Primo Tempo): Lupatelli, Carta, Lopez, Canini, Agostini, Conti, Acosta, Sivakov, Mancosu, Caschili, Ragatzu.
(Secondo Tempo): Marchetti, Matheu, Bianco, Astori, Pisano, Fini, Parola, Lazzari, Cossu, Jeda, Matri.
TALORO GAVOI: Marchi I, Ladomatteo, Sau, Mele Massimo, Poli, Soro, Cadau, Corona, Talanas, Pinna Giulio, Pinna Marco. Nella ripresa sono entrati anche Ladu, Piccoi, Marchi II, Lostia, Panizziuti, Zara.
RETI: 6' Mancosu su rigore, 13' Caschili, 37' Sivakov, 39' Conti, 46' Bianco, 48' Matri, 52' Jeda, 60' Cossu, 67' Matri, 72' Jeda.
Matri: "Calendario difficile"
"Le squalifiche? Niente alibi"
Il responsabile della sconfitta di Firenze? Ha un nome e un cognome: Alessandro Matri. Lo ammette scherzosamente lo stesso centravanti rossoblu. "Mi sono mangiato un paio di gol. Abbiamo peccato solo in questo: non abbiamo saputo concretizzare le occasioni costruite". Si può ancora sperare eccome, nell'UEFA, ma non sarà semplice. "Il calendario non è dalla nostra parte. E' vero che ce la siamo sempre giocata alla pari con tutti, ma ora vengono avversari tosti: Roma, Inter, Napoli".
Proprio i partenopei sono gli avversari dei rossoblu domenica. Un Cagliari decimato dalle squalifiche. "Ma non devono diventare un alibi. Abbiamo fiducia in chi andrà in campo a rimpiazzare gli assenti. Certo, la squalifica di Lopez è stata una mazzata. Non ci saranno strascichi della gara di Firenze: giocheremo in modo tranquillo, anche se sappiamo che è una partita molto sentita".