E' un buon punto
0-0 dei rossoblu a Livorno
I rossoblu esordiscono nel nuovo campionato costringendo al pari la neopromossa Livorno in campo esterno. 0-0, ma le occasioni per passare ci sono state, in una partita equilibrata e dal ritmo a tratti abbastanza elevato, nonostante il caldo. Il Livorno ha tenuto, come comprensibile, più a lungo il possesso della palla, puntando forte sul giocatore più tecnico, Diamanti, che ha mostrato tutta la sua classe. Il Cagliari, ben disposto sul terreno di gioco, ha contenuto senza soffrire troppo. L'unica azione veramente pericolosa i padroni di casa l'hanno costruita nel primo tempo, quando in mischia Grandoni ha indirizzato a rete, trovando la pronta risposta d'istinto di Marchetti. Per il Cagliari, palo esterno di Larrivey e grossissima chance per Matri, che ha colpito al volo da due passi, ma De Lucia si è disteso sulla propria destra, mandando in angolo. Rossoblu ancora non al massimo della condizione, ma che intanto iniziano il campionato raccogliendo un punto: non è poco, ricordando l'inizio dell'anno scorso.
Tabellino:
Livorno - Cagliari 0 - 0
Livorno: De Lucia, Raimondi, Diniz, Grandoni, Pieri, Pulzetti, Candreva, Bergvold, Diamanti (78' Moro), Tavano (88' Dionisi), Lucarelli (70' Danilevicius)
Allenatore: Russo
Cagliari: Marchetti, Pisano, Lopez, Astori, Agostini, Barone, Conti, Lazzari, Cossu (76' Biondini), Jeda (87' Nenè), Larrivey (63' Matri)
Allenatore: Allegri
Arbitro: Peruzzo di Schio
Ammoniti: 39' Pieri, 55' Conti per gioco scorretto
Allegri: "Una gara ordinata"
"Buona la difesa"
Massimiliano Allegri incamera il punto all'esordio con soddisfazione, sia per il risultato che per la prova dei suoi ragazzi: "Sono contento per il punto. Abbiamo creato i presupposti per far gol, tenuto il campo per autorità, concedendo poco se non per qualche mischia o su punizione. Una gara ordinata. Abbiamo gestito bene il possesso della palla, soprattutto nell'ultimo quarto d'ora quando la fatica si è fatta sentire". Una difesa perfetta, quella dei rossoblu. "Abbiamo commesso pochi falli e non abbiamo fatto tirare Diamanti, il giocatore più insidioso. Non era semplice ripartire ogni volta, anche perchè il campo non era nelle migliori condizioni ".
Il tecnico spiega la scelta iniziale di Larrivey: "Considerando le caratteristiche dei difensori livornesi, credevo che potesse crear loro più problemi nelle palle alte. Ha fatto bene, e ha sfiorato il gol. Mi spiace tener fuori Matri, ma quando entra fa sempre il suo. Si è reso pericoloso, una volta calati i ritmi. Nenè deve ancora ambientarsi, capire la lingua. Il campionato è lungo, ci sarà bisogno di tutti. Barone? Abbiamo giocato più sulla sinistra".
Sull'ingresso in campo di Biondini per Cossu e lo spostamento di Lazzari a trequartista: "Lazzari è bravo a prendere palla e a cercare subito gli attaccanti, Cossu aveva dato tanto".
Fonte:tuttocagliarinet.com