Messaggio
da Meridiano » 08.11.09 - 10:26
Cagliari all'esame Samp
Questo pomeriggio al Sant'Elia
Di più, ancora di più, sempre di più. E' la dura legge del campionato di Serie A. Non ci si può fermare un attimo a glorificarsi per quanto di buono combinato ieri: oggi è in programma un altro esame, che porta a pronunciare sentenze incontrovertibili. Almeno sino a quando non ci pensa la partita dopo a sconfessarle.
Il Cagliari ha vinto tre partite di fila e ha compiuto un bel balzo in classifica. Eppure non può crogiolarsi sugli allori. I sette punti di vantaggio sul quart'ultimo posto sono rassicuranti, ma si fa in fretta a ricadere nella polvere. Un ultimo sforzo per un risultato positivo sarebbe auspicabile, per andare alla sosta più tranquilli e ricaricare le batterie, in vista di un ciclo terribile, che porterà i rossoblu a sfidare alcune delle squadre più temibili del campionato.
In un certo senso, la serie comincia questo pomeriggio al Sant'Elia, dove scenderà la Sampdoria di Gigi Delneri, e soprattutto, Antonio Cassano, genio e sregolatezza, in questi ultimi tempi più genio. I doriani hanno avuto un inizio di torneo brillante, superando nientemeno che l'Inter. Sembrano attraversare un momento di stasi. Ne potrebbe approfittare il Cagliari, al contrario rivitalizzato nelle ultime settimane.
Naturalmente la parola d'ordine è fermare Cassano, anche per tagliare i rifornimenti a braccio armato Pazzini. Ma sarebbe riduttivo e pericoloso sottovalutare il resto della squadra: a cominciare dagli esterni, una costante del gioco di Delneri, sino all'abilità dei difensori centrali nel gioco aereo. Inutile negarlo: è una tappa difficile.
Il Cagliari dovrà fare appello ancora una volta alla sua risaputa determinazione. Concentrazione ferrea in difesa, dove i quattro schierati nelle ultime gare sono chiamati a fare gli straordinari. A centrocampo, fuori Lazzari causa influenza, torna Dessena, ex di turno: più corsa e fisicità, meno qualità. In avanti, tanti dubbi, in quanto tutte le quattro punte stanno bene. Dubbi che qualsiasi allenatore vorrebbe avere.
Queste le probabili formazioni.
CAGLIARI: Marchetti, Canini, Lopez, Astori, Agostini, Dessena, Conti, Biondini, Cossu, Matri, Nenè.
SAMPDORIA: Castellazzi, Stankevicius, Gastaldello, Lucchini, Zauri, Mannini, Palombo, Poli, Ziegler, Cassano, Pazzini.
ARBITRO: Gervasoni di Mantova.
Fonte:cagliaricalcio.net
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania