Messaggio
da Meridiano » 22.11.09 - 10:07
Luci a San Siro
I rossoblu sfidano il Milan
E' stata una settimana più che gratificante per il Cagliari. Passata a godersi la classifica, figlia dei quattro successi consecutivi, e le ottime prestazioni di Marchetti e Biondini con la Nazionale di Lippi. Adesso però bisogna lasciarsi tutto dietro e rituffarsi in campionato. In un certo senso, è preferibile che il nome dell'avversario odierno sia così altisonante: contro un'altra squadra, si sarebbe potuto rischiare un piccolo rilassamento inconscio. Col Milan, invece, l'approccio sarà senz'altro duro, come lo richiede la partita. Squadra in gran forma e in recupero: i rossoblu dovranno sfoderare la grinta dei giorni migliori.
Milan e Cagliari sono imparagonabili, per obbiettivi e blasone, ma è interessante il confronto di due filosofie agli antipodi. I rossoneri privilegiano l'esperienza, forti dei successi passati e consci che a certi livelli bisogna essere anche scafati per ottenere i grandi trionfi; il Cagliari invece fa della gioventù, della spensieratezza e dell'irriverenza le sue armi vincenti. L'unico punto che le due squadre hanno in comune riguarda l'allenatore. Sia Leonardo che Max Allegri sono giovani, ambiziosi e capaci, risultati alla mano. Cercano la vittoria attraverso il gioco e un atteggiamento offensivo. Dopo vari esperimenti, Leonardo sembra aver definitivamente optato per un tridente; il Cagliari ha un uomo in più in mezzo al campo, ma dovrà guardarsi sulle fasce, dove operano due signori di nome Pato e Ronaldinho. Canini, esterno d'occasione, e Agostini sono chiamati a fare gli straordinari per fronteggiare due incursori di straordinario talento. Allo stesso tempo, potrebbero trovare le condizioni per affondare: difficile pensare che i due brasiliani, per mentalità e caratteristiche, si sacrifichino in ripiegamento costante. I palleggiatori del Milan sono formidabili a ritmi bassi. Costretti a correre, potrebbero andare in difficoltà. Lo sa Allegri, che imposterà la partita su questi temi.
L'assenza di Nesta è ampiamente bilanciata dalla squalifica che ha tolto di mezzo Andrea Cossu. Un altro Andrea, Lazzari, offre le garanzie necessarie per non privare la manovra rossoblu della brillantezza che l'ha resa celebre. In attacco, tre nomi per due maglie. Scelta difficile per Allegri, con Larrivey a fare da quarto incomodo.
Queste le probabili formazioni:
MILAN: Dida, Oddo, Kaladze, Thiago Silva, Zambrotta, Ambrosini, Pirlo, Seedorf, Pato, Borriello, Ronaldinho.
CAGLIARI: Marchetti, Canini, Astori, Lopez, Agostini, Dessena, Conti, Biondini, Lazzari, Matri, Nenè.
ARBITRO: Valeri di Roma2.
Fonte:cagliaricalcio.net
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania