Messaggio
da Meridiano » 29.11.09 - 10:31
La Grande Sfida
Al Sant'Elia arriva la Juventus
E' il vero "derby" della Sardegna. Cagliari-Juventus, sfida che richiama sempre il tutto esaurito e che mette l'una di fronte all'altra le squadre più popolari dell'isola. Sarà perchè, come tutti i "derby" veri, sfugge ad ogni sensata analisi: ma storicamente i rossoblu non hanno mai sofferto di alcun complesso nei confronti dei titolati avversari. Anzi, molto spesso hanno dato vita a diverse sorprese. Solo ultima in ordine di tempo, la bellissima tenzone dell'inverno scorso, a Torino. 3-2 con Jeda e Matri a capovolgere il risultato nella ripresa.
Si ripeterà la storia anche oggi? E' la speranza dei sostenitori rossoblu. Il Cagliari non finisce di stupire. Si è arrampicata ai margini dell'Europa League, malgrado una partenza difficoltosa. Ha fatto tremare Inter e Milan. Ormai è una garanzia di bel gioco, su tutti i campi d'Italia.
La Juventus, è bene sottolinearlo, è squadra completamente diversa dal Milan. Più muscolare, meno tecnica ma caratterialmente più forte. Non attraversa un grandissimo momento, come testimoniato dal ko di mercoledì in Coppa, ma ha dentro di sè risorse infinite. Il rientro di Del Piero annulla l'handicap per l'assenza di Trezeguet. Prenderla sottogamba sarebbe l'errore più grosso che il Cagliari possa fare.
Allegri recupera Cossu, e recupera in extremis Matri e Canini. Fortunatamente è stato recuperato Checco Pisano, che riprenderà il suo posto sulla destra. Matri, alle prese con dolori muscolari, era in gran forma, ma Nenè non ha deluso finora, e si aspettano gli acuti di Jeda, con Larrivey pronto a subentrare. Tra i pali, confronto incrociato tra i due portieri della Nazionale, Buffon, per ora inarrivabile, e l'erede designato Marchetti.
Cagliari-Juventus: si annuncia una partita equilibrata: comunque vada, sarà grande spettacolo.
Queste le probabili formazioni:
CAGLIARI: Marchetti, Pisano, Lopez, Astori, Agostini, Biondini, Conti, Lazzari, Cossu, Jeda, Nenè.
JUVENTUS: Buffon, Caceres, Cannavaro, Chiellini, Grosso, Sissoko, Felipe Melo, Marchisio, Diego, Del Piero, Amauri.
ARBITRO: De Marco di Chiavari.
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania