Messaggio
da MagicoGonzalez » 15.07.11 - 19:23
Karalis Arena: i soldi ci sono, mancano solo i permessi
Tutto pronto per il nuovo stadio del Cagliari, che sorgerà ad Elmas nell'area di Santa Caterina, e sarà il secondo stadio di proprietà di una società sportiva in Italia. Tutto pronto tranne le pratiche burocratiche, ancora da sbrigare. Massimo Cellino, che ha trovato un finanziamento intorno ai 18 milioni da parte dell'Istituto per il Credito Sportivo, non vuole perdere il treno per il futuro, ma di fatto resta difficile prevedere con precisione la data di inizio dei lavori.
Martedì prossimo il comune di Elmas si riunirà per adattare il piano urbanistico al progetto dello stadio, poi la palla passerà alla provincia, quindi alla regione, quindi ancora al comune di Elmas. Un processo che rischia di allungarsi ulteriormente, anche se sembra unanime la volontà di accelerare i tempi.
La pensa così Andrea Cardinaletti, presidente del Credito Sportivo, che si dice onorato di poter partecipare a un progetto avveniristico e prestigioso. "Quello che ci ha convinto a dire sì, oltre alla bellezza e alla funzionalità dello stadio, è la capacità imprenditoriale dimostrata dalla Cagliari Calcio. Una qualità rara tra le società calcistiche italine", ha commentato Cardinaletti. "Per noi è un'occasione rara, per questo faremo tutto il possibile per sveltire le procedure, ma lo stesso sforzo deve arrivare dalle istituzioni locali".
Sicuramente a perdere tempo non sarà certo Cellino. "Ho sospeso le ferie a tutti i miei collaboratori", ha fatto sapere il presidente, "Non possiamo permetterci rallentamenti ulteriori". Anche perché il Sant'Elia è obiettivamente impresentabile: "Provo vergogna quando ospitiamo i nostri avversari a Cagliari, e ne provo ancora di più se penso che quelle partite vanno in mondovisione, Non è possibile che quello sia il biglietto da visita della città".
E allora ben venga il nuovo stadio, i cui costi stimati si aggirano intorno ai 35 milioni di euro, il 50% dei quali coperti dal Credito Sportivo. "Quando ho visto i cantieri dove si sta costruendo lo stadio mi sono venuti i brividi. Mi fa paura, perché quando hai uno stadio devi avere anche una squadra all'altezza. Altrimenti fai la fine della Reggiana".
Fonte:tuttocagliari.net