Pagina 1 di 1
2° Giornata 2009/2010: : Cagliari-Siena 1-3
Inviato: 25.08.09 - 06:51
da Meridiano
Cagliari :cagliari: :siena:
Siena
Brkljaca (manca transfer), Di Laura, Ragatzu
Nessuno
Nessuno
Oggi la ripresa
Giornata di riposo per il Cagliari,ieri dopo il buon esordio in campionato con lo 0-0 di Livorno. Oggi pomeriggio la squadra riprenderà gli allenamenti, con la settimana standard: mercoledì doppia seduta, giovedì amichevole (avversario e orario ancora da comunicare), venerdì allenamento pomeridiano e sabato mattina la rifinitura in vista dell'esordio casalingo con il Siena degli ex Giampaolo, Del Grosso e Fini.
Probabile Formazione:
Re: 2° Giornata 2009/2010: : Cagliari-Siena
Inviato: 25.08.09 - 18:57
da Meridiano
Allenamento del martedì
Potenza aerobica e partitina
I rossoblu hanno ripreso gli allenamenti questo pomeriggio ad Assemini.
Dopo il riscaldamento, il gruppo ha esercitato la fase di possesso palla. Quindi, lavoro di potenza aerobica e partitina finale. Differenziato per Ragatzu, ancora vittima di una lombalgia.
Domani è in programma una doppia seduta.
Allegri: "Cagliari promosso"
"Ma dobbiamo ancora migliorare"
Massimiliano Allegri indossa i panni del maestro e la prima sentenza verso i suoi ragazzi è pienamente positiva: "Promuovo la squadra dopo il primo esame. Una gara ordinata contro un avversario che in casa ci teneva a far bene".
Questo non significa che tutti i problemi siano stati risolti. "Dobbiamo migliorare molto, sia per quanto riguarda la velocità che la condizione fisica". Insomma, d'accordo la promozione, ma per la lode ci vorrà ancora del tempo. Magari non tantissimo. "Credo che domenica andrà meglio. In questa fase della stagione è difficile trovare squadre che siano perfettamente a posto, lo dico anche se sarebbe cosa saggia guardare in casa nostra. Anche i risultati a sorpresa di domenica si spiegano in questo modo: il caldo, gli orari, lo stato di forma non perfetto di alcune formazioni rendono anomala la prima giornata". Comunque sia, per Allegri la rimpatriata al "Picchi" è stata felice. "Sono legato alla mia città, mi hanno accolto bene, ma sono più contento che il Cagliari abbia ottenuto un buon punto. Fare risultato porta fiducia".
Domenica arriva il Siena guidato da Giampaolo, che allinea gli altri ex Del Grosso e Fini. Allegri prevede una partita difficile. "E' un confronto importante. Affrontiamo una diretta concorrente, che tende a chiudere gli spazi. Ancora di più dopo la sconfitta di domenica: ci terranno a fare i primi punti dell'anno. Non ci farà giocare".
Il Cagliari nei due impegni ufficiali non ha segnato, ma il mister non si preoccupa. "Dobbiamo solo continuare a lavorare". In ogni caso, si riproporrà il dubbio di chi schierare in attacco. "Nenè si sta inserendo in un calcio completamente diverso. Bisogna dargli tempo. A Livorno ha giocato i minuti finali ed è entrato bene in partita. Larrivey ha buone motivazioni, non lo scopro ora. Sono contento di quel che sta facendo". Barone ha sostituito di fatto Fini, ma non ha senso fare confronti tra i due. "Sono giocatori molto diversi, ciascuno ha le sue caratteristiche".
Fonte:cagliaricalcio.net
Re: 2° Giornata 2009/2010: : Cagliari-Siena
Inviato: 26.08.09 - 14:38
da Meridiano
Barone: "Col Siena andrà meglio"
"La sosta per trovare la miglior condizione"
Dopo 20 giorni di permanenza al Cagliari, il primissimo consuntivo di Simone Barone è positivo. Mettendo in conto anche le normali problematiche che comporta un trasferimento. "E' logico trovare delle difficoltà all'inizio. Per me è importante l'approccio al gruppo, sono contento di essermi inserito rapidamente"". Impossibile invece un raffronto tra la realtà rossoblu e altre conosciute in passato. "Ciascuna Società ha la propria filosofia, non è il caso di fare paragoni".
L'ex granata è cosciente di non aver ancora dato il meglio di sè. "Devo mettere benzina nelle gambe, trovare la migliore condizione. Già domenica col Siena andrà meglio. Poi sfrutterò la sosta per oliare i meccanismi coi compagni. Lavorare sul campo mi aiuta, giorno dopo giorno. Comunque al momento attuale, trovare una squadra che sia in forma è praticamente impossibile".
La prima gara di campionato è già andata in archivio. "Ho cercato di tenere la posizione e dare una mano in fase difensiva". Contro i senesi, sarà tutt'altra storia. "Una partita difficile. Loro sono organizzati bene dietro. Dovremo stare attenti alle ripartenze. Non temiamo nessuno, ma rispettiamo tutti".
Per Barone, l'importante nel corso dell'anno sarà "mantenere un equilibrio, sia quando le cose andranno bene, sia quando andranno meno bene". A livello personale, nessun obbiettivo principale. "Se non quello di dare il mio contributo per raggiungere la salvezza".
Fonte:tuttocagliari.net
Re: 2° Giornata 2009/2010: : Cagliari-Siena
Inviato: 26.08.09 - 18:37
da Meridiano
Doppio allenamento
Differenziato per Ragatzu e Brkljaca
Doppio allenamento per i rossoblu ad Assemini.
Nel corso della mattinata, il programma prevedeva lavoro di forza a gruppi, misometria per il busto, circuito di forza veloce e resistenza.
Nel pomeriggio, riscaldamento tecnico, esercitazioni per sviluppare la fase offensiva, conclusioni in porta e partitina finale.
Differenziato per Ragatzu, ancora alle prese con la lombalgia, e Brkljaca, colpito ieri da un calcio ai gemelli del polpaccio della gamba destra.
Domani è previsto un allenamento notturno.
Fonte:cagliaricalcio.net
Re: 2° Giornata 2009/2010: : Cagliari-Siena
Inviato: 27.08.09 - 21:13
da Meridiano
Allenamento in notturna
Allo stadio Sant'Elia
Allenamento in notturna per i rossoblu al Sant'Elia.
La seduta ha preso avvio col riscaldamento tecnico. Quindi lavoro tattico, possesso palla e partitina finale, a provare l'illuminazione dello stadio che riaprirà le porte domenica sera per la gara di campionato col Siena.
Tutti presenti tranne Daniele Ragatzu, ancora alle prese con la lombalgia.
Domani pomeriggio nuovo allenamento.
Fonte;cagliaricalcio.net
Re: 2° Giornata 2009/2010: : Cagliari-Siena
Inviato: 28.08.09 - 18:26
da Meridiano
Fermo solo Ragatzu
28 agosto 2009 - Allenamento pomeridiano per il Cagliari, che prosegue senza intoppi la preparazione in vista della gara di domenica con il Siena. Tutti presenti, con la sola eccezione ancora di Ragatzu, sempre bloccato dalla lombalgia, problema che impedirà al giovane attaccante di rispondere alla chiamata dell'Under 19.
Domani mattina squadra ancora in campo per l'allenamento di rifinitura.
Fonte:gazzettadellosport
Re: 2° Giornata 2009/2010: : Cagliari-Siena
Inviato: 29.08.09 - 08:25
da Meridiano
Cellino tuona: "squadra di impiegati, il Siena ci rulla..."
Hanno provato in tutti i modi a rassicurarlo, a spiegargli che il manto erboso del Sant'Elia non è dei migliori e che non è semplice giocare con questo caldo. «Stupidaggini. E non è una questione di testa, ma di gambe». La partitella in famiglia di giovedì proprio non gli è andata giù. «È come se mancasse l'elettricità», sbotta Massimo Cellino, preoccupato non poco. Così prova a scuotere il Cagliari alla vigilia di una sfida che già vale un pezzo di salvezza. «Non vorrei aver creato una squadra di impiegati. Con questa mentalità si retrocede. Così il Siena ci rulla».
Re: 2° Giornata 2009/2010: : Cagliari-Siena
Inviato: 29.08.09 - 12:49
da Meridiano
Allegri: "Serve la partita perfetta"
"Il Siena ci metterà in difficoltà"
Massimiliano Allegri alla vigilia della partita col Siena torna per un attimo alla gara contro il Livorno di domenica scorsa: "E' stato un punto importante. A livello psicologico, la squadra ne ha tratto dei benefici. Il Siena è un avversario difficile, si chiude ottimamente in difesa ed è pericoloso sui calci piazzati. Dobbiamo giocarcela bene: serve la partita perfetta. Cureremo i dettagli e avremo molta pazienza".
Il tecnico rossoblu rimane ottimista. Ha molta fiducia nei suoi ragazzi. "La squadra capisce quando è il momento di fare sul serio. Dovremo essere bravi, precisi, fare la partita con tecnica e velocità. Fisicamente stiamo bene".
Cagliari e Siena sono due squadre che si somigliano parecchio. "In questi casi si tende ad annullarsi a vicenda". Il Presidente Cellino ha sferzato i rossoblu in un'intervista. Laconico il commento di Allegri: "Le parole del Presidente sono uno stimolo per tutti".
Per quanto concerne la formazione, il mister rossoblu ha dei dubbi a centrocampo tra Parola, Biondini e Lazzari, e in avanti, dove ha abbondanza di scelta.
Se le trattative di mercato fossero andate a buon fine, Allegri e Giampaolo avrebbero potuto giocarsi lo scudetto rispettivamente alla guida di Milan e Juventus. Non se n'è fatto nulla. "Ma noi ci giochiamo lo scudetto, eccome. Il nostro scudetto si chiama salvezza. Per questo sarà importante fare punti domani. Mi aspetto un grande aiuto da parte del pubblico: avremo momenti di difficoltà e i tifosi dovranno darci una grossa mano a superarli".
Sono 20 i convocati da Massimiliano Allegri per la partita di domani sera contro il Siena.
Questa la lista completa:
Portieri: Lupatelli e Marchetti
Difensori: Agostini, Astori, Canini, Lopez, Marzoratti, Pisano
Centrocampisti: Barone, Biondini, Conti, Cossu, Cotza, Lazzari, Parola, Sivakov
Attaccanti: Jeda, Larrivey, Matri, Nenè
Fonte:cagliaricalcio.net
Re: 2° Giornata 2009/2010: : Cagliari-Siena
Inviato: 30.08.09 - 09:24
da Meridiano
Notte da campioni
Al S.Elia arriva il Siena
Scontro diretto per la salvezza, anche se siamo soltanto alla seconda giornata di campionato. Cagliari-Siena di questa sera al Sant'Elia è questo e altro. Ovviamente si ragiona sempre e comunque in termini di classifica; ma gli altri spunti di interesse ci sono, eccome.
Innanzitutto si affrontano due formazioni che hanno fatto del rifiuto dell'ostruzionismo e della costante ricerca del gioco il loro marchio di fabbrica. Non a caso gli allenatori sono indicati tra i più in gamba della nuova nidiata di tecnici: Massimiliano Allegri e Marco Giampaolo, entrambi scoperti e lanciati da Massimo Cellino, anche se con diversi destini. E poi gli ex: oltre a Giampaolo, ci sono Cristiano Del Grosso e Michele Fini, quest'ultimo talmente unico che diventa difficile trovare un sostituto testuale, e infatti non si pone nemmeno il problema di farlo.
Chi ha preso il suo posto sul campo, Simone Barone, è un giocatore completamente diverso. Al punto che non ha senso chiedergli le stesse cose, ma ci si deve adeguare alle sue caratteristiche e al modo di interpretare il ruolo. La differenza la fa anche la condizione fisica: è lecito sperare in un progresso, in attesa della sosta che perfezionerà i meccanismi della squadra.
Quindi, il consueto rebus in attacco. A Livorno ha iniziato Larrivey, facendo bene. Matri è entrato in corso d'opera, rendendosi a sua volta pericoloso. E c'è Nenè che attende il suo turno: contro una difesa perfettamente organizzata come quella del Siena potrebbe venire il suo momento.
Il motivo della partita dovrebbe essere questo: Cagliari a fare la partita, Siena a colpire con le ripartenze. I toscani hanno perso la partita inaugurale, ma hanno destato un'ottima impressione contro il Milan. L'incognita è sul trequartista: partito Kharja, Jarolim non ha finora convinto. La coppia d'attacco Calaiò-Maccarone è agile e pericolosa. La difesa rossoblu, con Astori e Lopez al centro, dovrà tenere gli occhi aperti.
Queste le probabili formazioni:
CAGLIARI: Marchetti, Pisano, Astori, Lopez, Agostini, Barone, Conti, Lazzari, Cossu, Jeda, Matri.
SIENA: Curci, Rossettini, Ficagna, Brandao, Del Grosso, Vergassola, Codrea, Fini, Jarolim, Calaiò, Maccarone.
ARBITRO: Pinzani di Empoli.
Fonte:cagliaricalcio.net
Re: 2° Giornata 2009/2010: : Cagliari-Siena 1-3
Inviato: 31.08.09 - 05:53
da Meridiano
Il Cagliari scivola
3-1 per il Siena, non basta Jeda
Il Siena degli ex gioca un brutto scherzetto al Cagliari. Al Sant'Elia, finisce 3-1 per gli ospiti: decisivi i calci piazzati. Tre gol, tutti di testa, due di Calaiò, l'altro di Reginaldo, dopo che Jeda su rigore aveva riaperto la partita. La maggior abilità dei senesi sulle palle alte ha di fatto scavato la differenza, in una gara che come aveva previsto Allegri alla vigilia, si è dimostrata ostica per i rossoblu.
Il Siena non ha concesso varchi. Tanti gli errori di misura da una parte e dall'altra, anche a causa dalle brutte condizioni del terreno di gioco. Gli inserimenti di Nenè e Matri hanno dato nuova linfa alla squadra, ma la buona volontà si è scontrata contro la perfetta disposizione difensiva del Siena. Molti giocatori rossoblu sono apparsi ancora distanti dalla migliore condizione: con la sosta potranno lavorare per tornare al massimo. Il Cagliari rimane al palo, con 1 punto in classifica.
Tabellino:
Cagliari - Siena 1 - 3
Marcatori: 51' e 69' Calaiò, 75' Jeda su rigore, 89' Reginaldo
Cagliari: Marchetti, Pisano, Lopez, Astori, Agostini, Biondini (73' Barone), Conti, Lazzari, Cossu (56' Matri), Jeda, Larrivey (56' Nenè)
Allenatore: Allegri
Siena: Curci, Rossettini, Brandao, Ficagna, Del Grosso, Vergassola, Codrea, Fini (89' Jajalo), Ghezzal, Calaiò (73' Jarolim), Maccarone (70' Reginaldo)
Allenatore: Giampaolo
Arbitro: Pinzani di Empoli
Ammoniti: 40' Conti e Calaiò per reciproche scorrettezze, 41' Ghezzal per comportamento ostruzionistico, 64' Rossettini per proteste, 90' Curci per gioco scorretto
Fonte:tuttocagliari.net
Re: 2° Giornata 2009/2010: : Cagliari-Siena 1-3
Inviato: 31.08.09 - 09:14
da Meridiano
Allegri: "Il lavoro pagherà"
"Dobbiamo trovare la miglior condizione"
Massimiliano Allegri vede al di là del risultato sfavorevole: "Chi vede il punteggio, penserà che è stata una specie di tragedia. Invece sino al primo gol, avevamo giocato una gara ordinata. Abbiamo incassato tre reti in fotocopia. La partita è stata decisa da questi episodi". Il tecnico alla vigilia si era dimostrato facile profeta sulle difficoltà proposte dalla partita: "Il Siena chiudeva bene gli spazi. Siamo riusciti a riaprire la gara, poi è arrivato il terzo gol. Noi dobbiamo migliorare la condizione e certe geometrie".
Nulla di cui allarmarsi: "Penso che il lavoro settimanale pagherà. Certe batoste fanno male, ma il calcio non è matematica. Dovremo far tesoro degli errori commessi, la medicina migliore è mantenere la fiducia in noi stessi. Approfitteremo della sosta per lavorare. Come sempre, sarà un campionato con alti e bassi, nel quale dovremo arrivare presto ai 40 punti".
Sulle scelte iniziali, che hanno visto a sorpresa l'esclusione di Barone: "Simone non è ancora in condizione. Pensavo che Biondini avrebbe dato più aggressività dalla parte di Fini". In avanti, Larrivey ha avuto un'altra chance iniziale. "Confidavo che il suo peso in attacco potesse darci una mano". Positivo l'ingresso di Nenè. "Si è fatto sentire. Certo, deve anche lui migliorare, inserirsi nei meccanismi".
Allegri non è preoccupato per le difficoltà palesate ad andare in gol delle punte. "Non solo gli attaccanti. Penso che col miglioramento della condizione atletica, si sbloccheranno tutti".
Fonte:cagliaricalcio.net
Re: 2° Giornata 2009/2010: : Cagliari-Siena
Inviato: 31.08.09 - 14:15
da RUMePERA
Meridiano ha scritto:
Cellino tuona: "squadra di impiegati, il Siena ci rulla..."
Hanno provato in tutti i modi a rassicurarlo, a spiegargli che il manto erboso del Sant'Elia non è dei migliori e che non è semplice giocare con questo caldo. «Stupidaggini. E non è una questione di testa, ma di gambe». La partitella in famiglia di giovedì proprio non gli è andata giù. «È come se mancasse l'elettricità», sbotta Massimo Cellino, preoccupato non poco. Così prova a scuotere il Cagliari alla vigilia di una sfida che già vale un pezzo di salvezza. «Non vorrei aver creato una squadra di impiegati. Con questa mentalità si retrocede. Così il Siena ci rulla».
Avessi letto prima ci avrei fatto un pensiero per le scommesse.
Re: 2° Giornata 2009/2010: : Cagliari-Siena
Inviato: 31.08.09 - 14:27
da gianplecce
RUMePERA ha scritto:Meridiano ha scritto:
Cellino tuona: "squadra di impiegati, il Siena ci rulla..."
Hanno provato in tutti i modi a rassicurarlo, a spiegargli che il manto erboso del Sant'Elia non è dei migliori e che non è semplice giocare con questo caldo. «Stupidaggini. E non è una questione di testa, ma di gambe». La partitella in famiglia di giovedì proprio non gli è andata giù. «È come se mancasse l'elettricità», sbotta Massimo Cellino, preoccupato non poco. Così prova a scuotere il Cagliari alla vigilia di una sfida che già vale un pezzo di salvezza. «Non vorrei aver creato una squadra di impiegati. Con questa mentalità si retrocede. Così il Siena ci rulla».
Avessi letto prima ci avrei fatto un pensiero per le scommesse.
io l'avevo letta