Pagina 1 di 1
16° Giornata 2009/2010 :Cagliari-Napoli: 3-3
Inviato: 07.12.09 - 19:57
da Meridiano
:cagliari:
Marzoratti, Lupatelli
Conti
Canini, Astori, Lazzari
Probabile Formazione(4-3--1-2)
Lupatelli fuori causa
7 dicembre 2009 - Allenamento mattutino per il Cagliari, che anticipa di un giorno la ripresa, a causa della gara col Napoli in programma sabato sera. In campo chi non ha giocato ieri. Domani doppio allenamento. Contro i partenopei mancherà certamente lo squalificato Conti, e tra i pali, messo k.o. Lupatelli (lesione del tendine riflesso del retto femorale destro, salterà di certo le gare con Napoli e Udinese), si cerca di accelerare i tempi di recupero di Marchetti, le cui condizioni saranno valutate domani.
Fonte:gazzetta,it
Re: 16° Giornata 2009/2010: Cagliari-Napoli
Inviato: 08.12.09 - 19:34
da Meridiano
Allegri: "Complimenti alla squadra"
"Siamo giovani"
Massimiliano Allegri, a 48 ore di distanza dalla sconfitta di Palermo, usa toni dolci per i suoi ragazzi: "Voglio fare i complimenti alla squadra per la prestazione. Abbiamo giocato bene, dopo un inizio difficile. Poi abbiamo iniziato a prendere in mano la partita".
Il rammarico semmai è proprio per il modo nel quale è avvenuto il ko: ovvero, dopo una grande partita. "Siamo giovani, dobbiamo ancora crescere, io per primo. L'occasione per chiudere la partita l'abbiamo avuta, al momento giusto della gara: l'abbiamo sprecata. Vuol dire che ci manca ancora qualcosa. La squadra ha comunque sempre offerto bel gioco, con un gran dispendio di energie fisiche e mentali".
Pensare che dopo i primi tempi, il Cagliari si trovava al quarto posto. "A chi non piace vincere e sognare? D'altronde, immaginatevi cosa sarebbe successo oggi. Saremmo stati la squadra copertina. Troppe telecamere e troppe attenzioni non fanno bene. Non dobbiamo perdere di vista la nostra realtà, e il nostro obiettivo: che rimane quello di fare al più presto i 40 punti per la salvezza".
Contro il Napoli sabato mancherà Daniele Conti: assenza pesante, anche se Allegri dispone di alternative credibili. "Parola è uno degl indiziati per la sostituzione di Daniele. Il Napoli? Un'ottima squadra che vive un buon momento. Ci sarà da soffrire. Mancano altre due gare prima di Natale: un ultimo sforzo per trascorrere delle feste serene".
Fonte:cagliaricalcio.net
Re: 16° Giornata 2009/2010: Cagliari-Napoli
Inviato: 08.12.09 - 19:42
da Meridiano
Doppia seduta
Marchetti ha recuperato
Sospiro di sollievo per i tifosi rossoblu. Federico Marchetti ha smaltito l'infortunio rimediato nella gara contro la Juventus. Il portierone ha effettuato lavoro completo nella doppia seduta odierna di Assemini. L'unico ad aver compiuto un differenziato è stato Lino Marzoratti. Fermo, ovviamente, Cristiano Lupatelli: le sue condizioni andranno rivalutate domani.
Fonte:cagliaricalcio.net
Re: 16° Giornata 2009/2010: Cagliari-Napoli
Inviato: 09.12.09 - 16:59
da Meridiano
Biondini: "Riprendiamo la marcia, ma attenti al Napoli"
Davide Biondini è già proiettato alla sfida di sabato con il Napoli.
Davide Biondini non ha dubbi: i rossoblu devono fare risultato contro il Napoli per riprendere la marcia interrotta a Palermo. "Abbiamo voglia di riscatto e dimenticare il passo falso di domenica. Giochiamo davanti al nostro pubblico, un motivo in più per far bene". I partenopei sono una delle squadre più in forma del campionato. "Ma anche noi siamo in buona condizione. Loro hanno dei giocatori che possono fare la differenza, come Quagliarella. Noi dobbiamo affrontarli senza paura e non rinunciando a giocare. Veniamo da una striscia positiva, intendiamo riprendere la marcia e arrivare ai 40 punti al più presto".
L'intenzione è di girare oltre i 25 punti dell'anno scorso. "Mancano quattro partite, c'è questa possibilità". Sabato mancherà Conti. "Non ci saranno problemi per la sua sostituzione. Ormai giochiamo insieme da quattro anni, i meccanismi restano invariati indipendentemente da chi va in campo".
Fonte: Cagliaricalcio.net
Re: 16° Giornata 2009/2010: Cagliari-Napoli
Inviato: 09.12.09 - 20:01
da Meridiano
Allenamento del mercoledì
Partitina in famiglia
Allenamento del mercoledì per i rossoblu ad Assemini.
Il mister Allegri ha fatto svolgere una partitina in famiglia di 45'.
Solito differenziato per Marzoratti. Ancora fermo Lupatelli.
Domani pomeriggio è in programma una nuova seduta.
Fonte:cagliaricalcio.net
Re: 16° Giornata 2009/2010: Cagliari-Napoli
Inviato: 10.12.09 - 20:13
da Meridiano
Allegri lavora sulla tattica
10 dicembre 2009 - Allenamento tattico per il Cagliari nel pomeriggio. Anche oggi è rimasto a riposo Lupatelli, mentre Marzoratti continua a lavorare a parte. Il resto del gruppo è a disposizione, con Conti messo fuori gioco dal giudice sportivo. Domani pomeriggio è prevista una seduta di rifinitura, l'ultima in vista della gara di sabato sera con il Napoli.
Fonte:gazzetta.it
Re: 16° Giornata 2009/2010: Cagliari-Napoli
Inviato: 11.12.09 - 20:14
da Meridiano
Allegri: "Sarà una bella partita"
"Si affrontano due squadre di qualità"
Massimiliano Allegri rifugge alla tentazione di limitare la partita di domani ad un "derby" livornese tra lui e Mazzarri. "A parte il fatto che lui non è nemmeno livornese...domani comunque giocherà il Cagliari contro il Napoli, non Allegri contro Mazzarri". Sono due allenatori che in ogni caso coniugano i risultati col bel gioco. "Stiamo andando bene entrambi, ma il Napoli è stato costruito con diversi obiettivi dai nostri: loro puntano ad entrare tra le prime sei. Il carattere è la forza principale: non è un caso che abbiano rimesso in sesto nel finale alcune gare compromesse". Il Cagliari però non è da meno. "Sarà una bella partita. Chiaramente mi piacerebbe vincere ogni domenica, ma ci vuole equilibrio. Il nostro obiettivo restano i 40 punti".
Conti sarà assente per squalifica: giocherà Parola. "Non ho mai avuto dubbi in settimana. Spero che mi darà le geometrie necessarie. Per il resto, Pisano sarà titolare. Penso di dare un turno di riposo ad Astori".
I dubbi riguardano come al solito la composizione di centrocampo e attacco. "Spero di azzeccare le formule giuste".
Fonte:cagliaricalcio.net
Re: 16° Giornata 2009/2010: Cagliari-Napoli
Inviato: 11.12.09 - 20:15
da Meridiano
I convocati
Per la gara col Napoli
Sono 19 i convocati per la partita Cagliari-Napoli di domani al Sant'Elia.
Questa la lista completa:
Portieri: Marchetti e Vigorito
Difensori: Agostini, Astori, Canini, Lopez, Pisano
Centrocampisti: Barone, Biondini, Brkljaca, Cossu, Dessena, Lazzari, Parola, Sivakov
Attaccanti: Jeda, Larrivey, Matri, Nenè
Re: 16° Giornata 2009/2010: Cagliari-Napoli
Inviato: 12.12.09 - 12:10
da Meridiano
Per riprendere a volare
Al S.Elia arriva il Napoli
Il Cagliari vuole riprendere a correre. Anzi, a volare. Per dimostrare che lo scivolone di Palermo è stato soltanto un incidente di percorso, che può capitare anche ad una squadra con maggiori ambizioni dei rossoblu; figurarsi ad una formazione giovane, che onora il calcio e lo spettacolo ogni volta che scende in campo, ma che si scontra ancora con qualche limita di crescita. Mancanza di cinismo: è questa l'accusa che più spesso viene rivolta ai ragazzi di Allegri. Si può sempre apprendere, anche dagli incidenti di percorso.
L'anticipo del sabato propone ai rossoblu una delle squadre più in forma del campionato: il Napoli, che Mazzarri ha ereditato da Donadoni, rivoltandolo come un guanto. Il tecnico ha molti meriti: ha rivitalizzato Denis e Quagliarella, motivato Hamsik, assestato la difesa. Gli azzurri hanno sbancato Firenze e Torino, recuperato il pari al Milan nel finale. Trovano la via del gol spesso negli ultimi minuti, segno di carattere. E' una squadra pericolosa, che sta scalando posizioni.
Il Cagliari però non è da meno. Nell'equilibrio generale che regna alle spalle delle tre grandi, i rossoblu hanno dimostrato di non aver nulla da invidiare a nessuno. Se fossero rimasti insediati al quarto posto, come alla fine dei primi tempi di domenica, non sarebbe stato certo uno scandalo. C'è ancora un piccolo scalino da percorrere per essere definitivamente maturi. Fermo restando che l'obiettivo salvezza rimane quello primario, e i 40 punti il traguardo da centrare a ogni costo. Per migliorare i 25 dell'andata, mancano ancora quattro partite: si può fare. Magari cominciando dalla partita di domani, che il Cagliari dovrà interpretare con la massima attenzione. Mettendo il bavaglio al temibile tridente partenopeo, e sfruttando le ripartenze in maniera letale.
Non ci sarà Conti, ma Parola non ha mai deluso ogni volta che è stato chiamato in causa. Solito ballottaggio in mezzo al campo e in attacco. Sono in tre per reparto (Dessena, Lazzari e Biondini; Jeda, Nenè e Matri) per due maglie. Abbondanza e qualità: il sogno di ogni allenatore.
Queste le probabili formazioni:
CAGLIARI: Marchetti, Pisano, Lopez, Canini, Agostini, Dessena, Parola, Lazzari, Cossu, Matri, Nenè.
NAPOLI: De Sanctis, Grava, Cannavaro, Aronica, Grava, Maggio, Gargano, Pazienza, Zuniga, Hamsik, Lavezzi, Quagliarella.
ARBITRO: Pierpaoli di Firenze.
Fonte:cagliaricalcio.it
Re: 16° Giornata 2009/2010: Cagliari-Napoli: 3-3
Inviato: 12.12.09 - 20:21
da Meridiano
Da infarto
3-3: Larrivey, Matri e Nenè
Incredibile partita tra Cagliari e Napoli. 3-3, tante emozioni, ma anche una beffa finale per i rossoblu, raggiunti al 5° minuto di recupero, dopo essere stati sotto a lungo e già pregustavano la vittoria. Napoli in vantaggio con Lavezzi al 20', con un'azione personale conclusa con una rasoiata all'angolino. Raddoppio di Pazienza al 63' che sfruttava un corner. Il Napoli sembrava controllare, ma il Cagliari ha avuto un colpo di coda. Larrivey su cross basso di Matri ha deviato la palla alle spalle di De Sanctis.
Poco dopo, splendido colpo di testa di Matri che si infilava sotto la traversa: per il bomber è l'ottavo gol consecutivo. Allegri mandava dentro Jeda per Cossu: il brasiliano di testa deviava in rete un cross di Lazzari, alla prima palla toccata. Reazione furiosa del Napoli. Bruttissimo gesto di Lavezzi che scagliava la palla addosso ad Allegri e veniva espulso. Sull'ultima azione, Bogliacino, anche lui appena entrato, in mischia trovava il guizzo per il pareggio di testa, dopo una grande parata di Marchetti su colpo di testa di Denis.
Tutto sommato, pareggio giusto, anche se il sapore della beffa conclusiva rimane per un Cagliari comunque coraggioso e orgoglioso.
TABELLINO:
Cagliari - Napoli 3 - 3
Marcatori: 20' Lavezzi, 63' Pazienza, 74' Larrivey, 78' Matri, 89' Jeda. 95' Bogliacino
Cagliari: Marchetti, Pisano (64' Dessena), Lopez, Canini, Agostini, Biondini, Parola, Lazzari, Cossu (89' Jeda), Matri, Nenè (58' Larrivey)
Allenatore: Allegri
Napoli: De Sanctis, Grava, Cannavaro, Aronica, Maggio, Gargano, Pazienza, Zuniga (85' Datolo), Hamsik, Lavezzi, Quagliarella (81' Denis)
Allenatore: Mazzarri
Arbitro: Pierpaoli di Firenze
Ammoniti: 8' Maggio, 25' Aronica, 32' Zuniga, 71' Pazienza per gioco scorretto, 21' Lavezzi. 72' Matri per comportamento non regolamentare, 55' Nenè per proteste
Espulsi: 94' Lavezzi per comportamento non regolamentare
Fonte:cagliaricalcio.net
Re: 16° Giornata 2009/2010: Cagliari-Napoli: 3-3
Inviato: 12.12.09 - 21:22
da Meridiano
Allegri: "Risultato giusto"
"Ci abbiamo creduto"
Sotto di due gol, il Cagliari ha avuto la forza di ribaltare il risultato per poi venire beffati all'ultimo minuto di recupero. Un'altalena di emozioni, al Sant'Elia. Massimiliano Allegri commenta così: "Il risultato è giusto. Dispiace perchè la squadra aveva avuto una reazione straordinaria. Ci abbiamo creduto ed eravamo in vantaggio meritatamente dopo essere stati meritatatamente in svantaggio. Diciamo che il risultato al 95' è una beffa per noi, al 75' una grande impresa".
Prosegue il mister: "Nel primo tempo c'era stato il gol di Lavezzi, e l'occasione di Cossu: nient'altro, era una gara equilibrata. Nei primi venti minuti del secondo tempo abbiamo avuto troppa fretta di recuperare, il Napoli stava controllando agevolmente. Poi abbiamo trovato la forza di capovolgere il risultato".
La mossa di Larrivey è stata azzeccatissima. "Sono contento per lui. L'ho visto bene, aveva bisogno di recuperare autostima. E' stata un'iniezione di fiducia. Ha giocato una grande partita. Così come Nenè".
Brutto l'episodio che ha visto coinvolti alla fine proprio Allegri e Lavezzi, con il giocatore argentino innervosito al punto da scagliare il pallone addosso all'allenatore. "Se ho sbagliato a ritardare la ripresa del gioco, chiedo scusa. Ma a Cagliari siamo educati, e i palloni non spariscono come altrove. Tutto qui: è stato un momento di nervosismo che può capitare".
Fonte:cagliaricalcio.net
Re: 16° Giornata 2009/2010: Cagliari-Napoli: 3-3
Inviato: 12.12.09 - 21:24
da Meridiano
Matri: "Il record? Non ci penso"
Jeda: "Un po' di tensione"
Alessandro Matri ha segnato ancora. Settimo gol consecutivo, come Gigi Riva. Un record, al quale l'attaccante però non pensa. "Lasciamo stare i record. Quel che importa è il risultato della squadra. Potevamo fare bottino pieno perchè abbiamo giocato un'ottima seconda parte di gara. Purtroppo ci sono stati fatali i calci piazzati. Dobbiamo migliorare nell'attenzione".
Jeda ha fatto gol al primo pallone toccato, dopo soli 15 secondi dal suo ingresso in campo. "Credevamo di avere la partita in cassaforte, poi è accaduto quel parapiglia, un'azione in mischia e i 3 punti sono sfumati. Ci teniamo quanto di buono fatto. Forse abbiamo affrontato la partita con un po' di tensione e nervosismo: era una partita sentita, dobbiamo imparare ad essere più tranquilli. Abbiamo giocato un primo tempo così così, un secondo tempo dove siamo stati lucidi e aggressivi".
Fonte:cagliaricalcio.net
Re: 16° Giornata 2009/2010: Cagliari-Napoli: 3-3
Inviato: 12.12.09 - 21:46
da totti77
Meridiano ha scritto:Abbiamo giocato un primo tempo così così, un secondo tempo dove siamo stati lucidi e aggressivi"
si si, hai ragione Jeda...nel 2° tempo eravate davvero lucidi a vedere il vostro portiere preso a pallonate..mavaacagar
Re: 16° Giornata 2009/2010: Cagliari-Napoli: 3-3
Inviato: 13.12.09 - 07:53
da Meridiano
totti77 ha scritto:Meridiano ha scritto:Abbiamo giocato un primo tempo così così, un secondo tempo dove siamo stati lucidi e aggressivi"
si si, hai ragione Jeda...nel 2° tempo eravate davvero lucidi a vedere il vostro portiere preso a pallonate..mavaacagar