L'Allenatore-Moriero

Moderatore:Meridiano

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Francesco
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
L'Allenatore-Moriero

Messaggio da Meridiano » 01.03.16 - 22:35

Immagine

La società etnea ha formalizzato l'accordo con il tecnico leccese: contratto sino a fine stagione. Ecco chi è e perché la società rossazzurra lo ha scelto

Francesco Moriero è ufficialmente il nuovo allenatore del Catania. La società etnea ha formalizzato nei tempi previsti l'accordo, raggiunto nel pomeriggio, con il tecnico leccese (contratto sino al prossimo giugno) e il contestuale esonero di Pippo Pancaro, sollevato dall'incarico dopo 24 giornate nelle quali i rossazzurri hanno totalizzato sul campo 35 punti, trovandosene però 10 in meno classifica per effetto della penalizzazione.

Moriero è stato preferito a Carmine Gautieri, altro allenatore sondato insieme a Dino Pagliari, in virtù della massima disponibilità, manifestata già nel colloquio svoltosi, come anticipato, ieri sera con Pitino e Ferrigno, a sposare subito e senza riserve il progetto rossazzurro siglando un accordo anche solo per questo finale di stagione. Un'apertura che lo ha fatto preferire a Carmine Gautieri, che invece aveva preso tempo perchè cercato anche da alcune società di B e che, inoltre, avrebbe voluto un contratto sino al 2017.

Leccese, 46 anni, Moriero ha alle spalle una lunga carriera da ala destra ad alti livelli. Cresciuto nel Lecce, passa al Cagliari e poi alla Roma prima di approdare all'Inter del Fenomeno Ronaldo, squadra con la quale vince anche la Coppa Uefa nel 1997-1998, la sua migliore stagione, coronata dalla convocazione in azzurro per il mondiale in Francia.

Chiusa la carriera nel Napoli, Moriero comincia ad allenare nel 2006 in Costa d'Avorio, dove guida l'Africa Sports. In Italia parte da Lanciano, retrocedendo in C2 al termine della stagione 2007-2008. L'immediato riscatto giunge nel campionato seguente con il Crotone, condotto alla promozione in B.

Seguono le esperienze con esonero a Frosinone e Grosseto prima della parentesi a Lugano, in Svizzera, da subentrante. Dopo un rientro a Grosseto con esonero, ritorno in panchina a stagione in corso e retrocessione in Lega Pro a fine torneo, ecco, nel 2013, l'occasione a Lecce, la sua città, dove però perde la panchina già a settembre. L'ultima esperienza prima dell'arrivo a Catania è quella di Catanzaro, durata però solo quattro mesi (da luglio a novembre 2014).

Moriero, il cui modulo di riferimento è il 4-2-3-1, è atteso, esigenze logistiche e organizzative permettendo, già mercoledì a Torre del Grifo, in tempo per dirigere il suo primo allenamento in rossazzurro.
Ultima modifica di Meridiano il 01.03.16 - 22:37, modificato 1 volta in totale.
IL TRAPIANTO E' VITA!

:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13

Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: L'Allenatore-Moriero

Messaggio da Meridiano » 03.03.16 - 13:10

Immagine
:vomito:
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 03.03.16 - 15:23

:intervista:

Il nuovo allenatore del Catania, Francesco Moriero in conferenza stampa a Torre del Grifo Village si presenta ai giornalisti e agli operatori dell'informazione:

“La fiducia e la stima va conquistata. Non appena sono stato chiamato ho preso la macchina e ho fatto nove ore di strada per venire qui. Ho la voglia di mettermi in discussione in una piazza importante. Allenare a Catania è uno stimolo per tutti gli allenatori, è un punto di arrivo. So di poter fare bene e voglio fare uscire la squadra da questa situazione. I giocatori hanno valori importantissimi, li conoscono tutti. Ho avuto Calil, Russotto, Nunzella e Lupoli, sono ragazzi dalle grandi qualità umane e tecniche. Sanno che voglio una squadra che deve scendere in campo sempre per vincere. Mi aspetto che diano qualcosa in più sia mentalmente che fisicamente. Mi devo conquistare la riconferma, facendo bene con la mia personalità e le mie idee. Voglio far tornare la gente allo stadio”.

“È una squadra costruita per giocare a calcio, con criteri importanti. Dobbiamo diventare più gruppo e lavorare sotto il profilo caratteriale. Secondo me il tifoso del Catania vuole questo, soprattutto chi ne capisce di calcio. Dobbiamo remare tutti dalla stessa parte. Non ho problemi di modulo, si può giocare 4-3-3 o 4-2-3-1, l’importante che la squadra si sblocchi. In questa piazza ci vogliono gli attributi e i giocatori hanno dimostrato di averne. Non ho la bacchetta magica, ma sappiamo che il 100% non basta. Dobbiamo dare il 200% e preparare le partite che restano come se fossero le gare della vita”.

“Abbiamo bisogno di un cambio di passo, la squadra mi è sembrata propositiva. Vedo il calcio a ritmi alti. Con me ci vuole intensità, ho pochi giorni per poter valutare, ma ho bisogno di uomini veri e di gente che dia tutto per il Catania. Siedo in una panchina in cui si sono seduti grandissimi allenatori, il Catania equivale per me a un top club. Ci vuole gente che corre e sacrificio, preferisco uno che ha meno qualità e che aiuta il compagno, al posto di quello che ha più qualità ma che non mi dà nient’altro. Non sono un fenomeno, ma ne capisco di calcio. So di poter dare qualcosa al Catania, le esperienze negative mi hanno fortificato”.

“Siamo in un momento in cui non bisogna sbagliare niente e cercare di fare le cose più semplici possibili. I giocatori devono avere l’umiltà, ci vuole concretezza. La Lega Pro è un campionato difficile e aperto, con calciatori importanti. Andremo a Martina Franca per imporre il nostro gioco. Non bisogna più scherzare, vogliamo i tre punti. Gli avversari devono avere paura dei miei giocatori e per farlo ci vuole gioco di squadra”.

“Io faccio l’allenatore e non devo andare dietro alle chiacchiere. Ho fatto esperienze importanti, come a Catanzaro. Ma non guardo il mio passato, anche se ho fatto una carriera importante da giocatore. Sono convinto dei miei mezzi, ho fatto di tutto per volere il Catania che, ripeto, è un top club come Inter e Roma. Per me questa è una chance importante. Ho visto negli occhi dei giocatori la voglia di togliersi da questa situazione”.

“Musacci? Se mi dimostra che entra nelle mie direttive, ovvero che gioca veloce e verticalizza, allora avrà spazio. A me non piace il fraseggio, bisogna arrivare in porta con meno passaggi possibili. A prescindere dal modulo ci deve essere intensità, il possesso palla non deve essere sterile e serve per colpire gli avversari”.

“Pancaro e i giocatori hanno fatto grandi cose nonostante la penalizzazione e quando le cose non vanno bene si cerca di capire dove sta il problema. Ho vissuto la stessa situazione a Grosseto e so che non è facile. Adesso basta pensare al passato, azzeriamo tutto e portiamo entusiasmo. Abbiamo bisogno della gente e di riconquistare la fiducia dei nostri tifosi. Chiedo di poter lavorare tranquillo per il bene mio e della squadra, domenica comincia il campionato”.

“L’esordio in Nazionale fu al Massimino e tengo con me il ricordo e l’affetto. Il destino è strano, spero sia un’avventura indimenticabile e di questo ne sono convinto. Pancaro è un amico, so cosa sta passando e presto lo contatterò. Molte volte la sofferenza fortifica, come nel mio caso. Ora sta a me inculcare la mia mentalità alla squadra e confermare quello che so fare”.

“Non ho visto i giocatori scarichi, è impossibile esserlo se giochi a Catania. Nel calcio non esiste la paura. Ci vuole un po’ di fortuna, oltre all’umiltà, per uscire dalla situazione. La medicina è quella di azzerare tutto. Ora c’è un nuovo tecnico, con nuove idee”.

“Il campo di Martina Franca è brutto, soprattutto se dovesse piovere. Ecco perché ci vuole intensità, perché se andiamo lì e siamo leziosi potrebbe essere dura. E’ una prova importante per i miei ragazzi per dimostrare che hanno capito la lezione, è la partita perfetta per questo. Bisogna correre più degli avversari che hanno degli stimoli quando affrontano il Catania”.

“Bombagi è un giocatore importante che fa entrambe le fasi. Non so se ha i 90 minuti nelle gambe, sono arrivato ieri. Si è allenato benissimo, ha carattere e ha grandi piedi. Da Russotto e Calderini voglio di più, discorso identico per Calil. In campo vanno i calciatori ed è il momento che si prendano le loro responsabilità. Se fosse per me scenderei anche domani mattina in campo, ma questo non è possibile
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 06.03.16 - 16:29

Il tecnico del Catania, Francesco Moriero, analizza così la sconfitta maturata a Martina Franca per 1-0. Queste le sue parole in conferenza stampa: “Ora va tutto storto, bisogna reagire subito. Speravo in un esito diverso della gara. Sotto il profilo della personalità manchiamo. L’approccio alla partita non è stato ottimale nel primo tempo. Davanti facciamo fatica.
Solo con il lavoro possiamo uscirne. Bisogna ripartire dall’approccio del secondo tempo. La fiducia dei tifosi va riconquistata con le prestazioni. Nel secondo tempo ho visto una squadra più viva. Bisogna avere più carattere e grinta”.
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 13.03.16 - 17:11

"L'approccio alla gara c'è stato. La squadra era viva. Abbiamo contrastato gli avversari e creato tantissimo. Meritavamo di vincere. I ragazzi hanno dato tutto. Nella ripresa, il calo. Abbiamo continuato a cercare il gol. C'erano anche due rigori, ma protestare sarebbe servito a poco. Mi dispiace nei confronti dei tifosi. Sarebbe più preoccupante se ci si ripiegasse su se stessi. Calil? E' un giocatore importante. Prima o poi si sbloccherà. Lo conosco. Ha fatto la sua partita. Dall'attaccante ci si aspetta che segni. Non è da lui sprecare. Nel secondo tempo c'è stato un calo degli esterni, sfiniti a fine gara. Hanno lavorato in entrambe le fasi, hanno coperto, sono ripartiti.

Calderini? Può dare di più. In queste due settimane il gruppo ha cercato di reagire. E' un periodo in cui se c'è da prendere uno schiaffo, lo becchiamo noi. Con questa intensità e con queste prestazioni, però, sono convinto che il Catania si salverà. Ferrario? Guardo quello che succede in settimana. Abbiamo tre centrali forti, oltre Bastrini, in recupero.
Ho voluto cambiare atteggiamento. Pelagatti? Una sicurezza. I giocatori devono capire che devono sempre farsi trovare pronti. Agazzi? Il centrocampo ha lavorato bene, è stato aggressivo. Non ci sono titolari. Chi dimostra di avere gli attributi, gioca. Ritiro? Non continua. Forse, durante la settimana..."
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 24.03.16 - 17:28

Il tecnico del Catania, Francesco Moriero ha commentato ai microfoni di Rai Sport, la prestazione dei rossazzurri contro il Messina: “Voglio fare i complimenti ai miei ragazzi perchè contro il Messina hanno mostrato grande carattere superando una buona squadra. Lo stato d’animo non era dei migliori ma abbiamo ottenuto i tre punti soffrendo molto. Adesso guardiamo avanti e respiriamo un pochettino dopo aver perso match in precedenza che non meritavamo”.
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 05.04.16 - 07:32

Il tecnico del Catania, Francesco Moriero, analizza così la sconfitta maturata allo Zaccheria contro il Foggia. Queste le sue parole raccolte da ItaSportPress. “Avevamo impostato la partita con tutti gli effettivi offensivi in campo. Volevamo giocarcela, abbiamo provato fino alla fine e non ci siamo riusciti.
Ci sono stati degli errori individuali. Ci può stare questa sconfitta, il Foggia è stato più forte. Ho voluto dare un messaggio ben preciso alla squadra mettendo in campo tutti gli attaccanti a disposizione, ma non ci siamo riusciti. Contro la Lupa Castelli Romani è una partita fondamentale, ma sarà importante l’approccio mentale. Stasera, in realtà, speravo in qualcosa di meglio. Avevo visto bene i giocatori in settimana, ma non è bastato. Adesso lavoriamo bene per la gara di domenica”.
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 10.04.16 - 17:47

Il tecnico del Catania, Francesco Moriero, analizza così il successo ottenuto dai rossazzurri contro la Lupa Castelli Romani. Queste le sue parole al termine della gara: “Plasmati? Fino all’ultimo avevo intenzione di schierarlo dal 1′. La sua esperienza, la sua prestanza fisica poteva avere incidenza sulla squadra. Lui però non aveva tanti minuti sulle gambe. Avevo già deciso di inserirlo a gara in corso. Gli avversari si sono chiusi bene e hanno creato difficoltà, se la sono giocati fino alla fine.
Noi abbiamo fatto tanti errori, anche banali. Questa vittoria me la prendo e anche volentieri. Non facciamo corsa su nessuno, solo su noi stessi. Calil? Lui aveva tre uomini a marcarlo. Lui non è un attaccante centrale, non può giocare spalle alla porta. Di Cecco? Un leone, così come Agazzi e i due terzini”.
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 17.04.16 - 19:17

Il tecnico del Catania Francesco Moriero risponde alle domande dei cronisti alla fine del match contro il Benevento, conclusosi 1-0 per i giallorossi. Queste le parole raccolte da TuttoCataniaNews.com:

"Non era facile giocare a Benevento. Ma sono orgoglioso dei ragazzi, che hanno affrontato la capolista con un atteggiamento propositivo. La squadra ha reagito, ha dimostrato di aver superato il limite caratteriale. Se giochiamo così, mi auguro di poter uscire subito da questa situazione. Tutti hanno dato il loro contributo. Quando si perde a testa alta, non bisogna chiedere scusa a nessuno. L'attaccamento alla maglia è evidente. Siamo vivi. Il Catania crea tantissimo. Abbiamo rispettato l'avversario. Abbiamo avuto le nostre occasioni, ma non le abbiamo sfruttate. Benevento? Merita il primo posto. E' una formazione compatta, dotata di giocatori importanti. Per vincere al 'Vigorito' servono fortuna e attributi.

Ogni partita è fondamentale. Alzare il morale è il mio mestiere. Da martedì si lavora. Voglio una squadra che riparta con la stessa voglia di amare i colori, con lo stesso carattere. Bergamelli? Un grande. Aveva avuto un problema al gomito, ma non ha voluto rinunciare al match. Tifosi? I problemi sono tanti. Sono sicuro di salvarmi. Avere i sostenitori dalla nostra parte sarebbe una carica stimolante significativa. Li vorrei tutti vicini, quando applaudono e quando fischiano".
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 24.04.16 - 16:40

Al termine della gara vinta contro il Melfi, il tecnico del Catania, Francesco Moriero, interviene in sala stampa per rispondere alle domande dei giornalisti presenti. Queste le sue parole raccolte da ItaSportPress: “Partita sofferta, lo sapevamo già. Abbiamo avuto almeno tre occasioni clamorose per segnare. Siamo stati compatti e precisi in alcuni frangenti, ma nel primo tempo non siamo stati lucidi soprattutto nella seconda parte con diversi errori in fase di disimpegno. Non si è visto un grande calcio, ma ho visto una squadra viva che lotterà fino alla fine per salvarsi. Abbiamo due partite da qui alla fine: dobbiamo vincere e basta.
Calil? E’ un giocatore importante per il Catania. Lui ha capito che non è lucido in area, ma sta lottando come un leone. Ha avuto un giusto atteggiamento, lui come i compagni. Bergamelli? Si, molto contento della sua prestazione, ma anche tutta la difesa ha giocato con attenzione, molto bene. Non ho avuto mai la sensazione di perdere la partita. Falcone e Garufo? Hanno avuto alcuni problemi fisici dopo Benevento, ma conto di recuperarli per Pagani. Sabato sarà una battaglia, dobbiamo cercare di vincerla. Russotto? Giocatore eccezionale quando è in giornata. Bravo non solo in zona gol, ma anche in fase di ripiegamento”.
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 13.05.16 - 11:09

In conferenza stampa, il tecnico del Catania Francesco Moriero risponde alle domande dei giornalisti, analizzando la stagione in Lega Pro appena conclusa col raggiungimento della salvezza al fotofinish. Queste le parole raccolte da TuttoCataniaNews.com:

SALVEZZA - "Il Catania è vivo. Il Catania non muore mai. E' un bene assoluto, una piazza importante che merita tante gioie. Abbiamo fatto una grande impresa. Siamo stati i più forti di tutti. Non ho mai creduto di non raggiungere la salvezza. Sono positivo di natura. Grazie a tutti, a chi mi ha incoraggiato, a chi mi ha fatto capire quanto importanti siano questi colori. Grazie alla società, a chi non viene mai nominato, a chi rischiava di perdere il lavoro. Sotto il profilo del carattere abbiamo dato il massimo. C'è chi dice che abbiamo ottenuto il risultato minimo, il più scontato. Ma il calcio è bello perché ricco di sorprese".

FUTURO - "Addio? Assolutamente no. Fra una settimana sapremo il verdetto. Ma non voglio parlarne. Mi interessa solo il Catania. La società ha detto che deve prendersi il tempo necessario per decidere. Aspetterò, e lo farò volentieri".

GIOCATORI - "Per fare un campionato importante non c'è una regola. Bisogna remare tutti dalla stessa parte. Per vincere è necessario anche l'apporto dell'ambiente, non solo dei giocatori. Le partite poi vanno affrontate a viso scoperto. Vanno vissuti i momenti positivi e negativi, e in quest'ultimi bisogna star vicino alla squadra che dev'essere aiutata. Quando si vincono più gare di seguito è facile salire tutti sul carro dei vincitori".

MOMENTO PEGGIORE - "Il primo giorno. Siamo entrati subito in guerra. Ho cercato di imporre la mia mentalità. Ma da Martina siamo tornati a casa senza punti, lo stesso da Agrigento. Lì era necessario cambiare atteggiamento. A noi chiedono di vincere e di giocare bene. Ma bisogna anche essere lucidi. Così abbiamo iniziato a racimolare risultati utili. A Foggia abbiamo toccato il fondo, ma lavorando siamo usciti dal baratro".

MENTALITA' - "Fondamentale, anche quando si punta alla vittoria del campionato. La squadra dev'essere consapevole della propria forza. Bisognava caricare i giocatori, recuperare gli infortunati. Era necessario capire che noi eravamo il Catania e dovevamo mettere in campo tutto quello che avevamo. Ho cercato di entusiasmare i ragazzi, che volevano fare molto di più, ma a un certo punto si bloccavano. Si è ricreato un gruppo importante. I giocatori arrivavano due ore prima all'allenamento, parlavano col mister. Non posso criticarli".

COSA LASCIA CATANIA - "L'esperienza, che fa crescere sotto il profilo professionale. Purtroppo non ho visto Catania, sono stato a Torre tutto il tempo. Come ha detto Calil, città bellissima, c'è il mare. Vorrei visitarla con più calma".

CONFRONTO CON BIG - "Senza i dieci punti di penalizzazione la storia sarebbe stata diversa. La squadra, sin dall'inizio, aveva tutte le carte in regola per competere con Benevento, Casertana. Quando si gioca per salvarsi, però, non si scende in campo con la testa libera. Bisogna rischiare".

ULTIMA GARA CONTRO L'ANDRIA - "Avevamo tolto tutti i cellulari ai giocatori. Dalla panchina fino all'ultimo secondo non sapevo il risultato delle altre. Infine, non capivo perché i ragazzi stavano festeggiando, e mi sono accasciato un attimo. Quando ho visto Ferrigno saltare, ho compreso che c'eravamo salvati".

RIMPROVERI - "Credo di aver dato tutto me stesso. Avrei preferito vincere le prime tre partite, per raggiungere la salvezza in anticipo. Quando si fa l'allenatore ci si prende delle responsabilità. Sicuramente non sono stato perfetto. Ma sono soddisfatto. Qualcosa mi sarà stato rimproverato, ma sono un uomo e accetto le critiche".

RUSSOTTO - "E' di categoria superiore. Ha carattere. Ci tiene tanto. Quando capisce che può essere fondamentale, dà tutto. Se continua a fare quello che gli chiedo, è un giocatore da Catania".

CALIL - "Deve pensare a fare il calciatore. Sotto l'aspetto fisico, del lavoro, ha sempre dato il massimo. In fase difensiva ha contribuito molto. E' normale che da lui ci si aspettano 15-20 gol. Avrebbe potuto far di più, ma come tutti. Quando si crea un gruppo, bisogna guardare alla squadra, non agli obiettivi del singolo".

CENA E SALUTI FINALI - "Ho visto i miei ragazzi sorridere finalmente, dopo averli visti piangere con l'Andria. Sfogo di rabbia. Questo è attaccamento. Questo vi dice quanto i giocatori, e la società, volevano far bene. Cena? Eravamo molto sereni. ma come tutte le settimane. Tutti i giovedì i calciatori si riunivano. Alla fine abbiamo stappato una bottiglia di prosecco e ci siamo abbracciati".
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 16.06.16 - 10:32

Via Moriero, si pensa a Gautieri ex Latina nell'ultima stagione
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 24.06.16 - 10:38

Pino Rigoli è il nuovo allenatore del Catania.

Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver affidato l’incarico di allenatore della prima squadra al signor Pino Rigoli, nato a Raccuja (Messina) l’8 novembre 1963. Il nuovo tecnico rossazzurro, reduce dalla positiva esperienza alla guida dell’Akragas, ha sottoscritto un contratto di durata biennale. Pino Rigoli sarà presentato ufficialmente ai giornalisti ed agli operatori dell’informazione sabato 25 giugno alle 11.00, in Sala Congressi, a Torre del Grifo Village.
IL TRAPIANTO E' VITA!

Meridiano
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Meridiano » 24.06.16 - 11:30

Dovrebbero far parte dello staff di Rigoli il preparatore atletico Alessandro Russo, ed il preparatore dei portieri Roberto La Malfa.
IL TRAPIANTO E' VITA!

Rispondi

Torna a “Catania”