Catania, troppo poco
Si ferma a San Siro la serie positiva dei rossazzurri: l'Inter vince 2-1 senza brillare. L'impostazione difensiva di Atzori non paga. Etnei subito in soggezione e quasi mai pericolosi, un po' meglio nella ripresa con Ledesma e Mascara in campo. Dopo le reti di Muntari e Sneijder, è proprio Mascara a dimezzare le distanze su rigore, ma non basta. Male Campagnolo
Il Catania si ferma a San Siro. Reduce da cinque risultati utili consecutivi e dalla prima vittoria in campionato, la formazione etnea va subito in soggezione davanti a un'Inter ordinaria, lascia l'iniziativa agli avversari e solo nel finale, dopo il rigore trasformato da Mascara, trova il coraggio per insidiare, senza esito, i nerazzurri.
L'impostazione in chiave difensiva di Atzori non paga. Il 4-2-3-1 con Carboni-Biagianti in mediana, Izco, Delvecchio e Llama sulla trequarti e Morimoto unica punta serve a difendere lo 0-0 di partenza, ma quando alla prima distrazione - un traversone di Muntari che Eto'o non riesce a correggere ingannando comunque l'incerto Campagnolo - l'Inter va in vantaggio, i rossazzurri non sanno come reagire.
Gli etnei scontano il baricentro troppo basso (Izco e Llama in fase di copertura si allineano ai due mediani) e la mancanza di qualità nella manovra dovuta alla rinuncia ai trequartisti (Mascara e Ricchiuti sono in panchina, Martinez in tribuna) riuscendo a trovare la porta di Julio Cesar solo con un destro da venti metri di Carboni deviato in angolo a mani aperte dal portiere brasiliano.
L'Inter non fa nulla di eccezionale, ma conserva sempre l'iniziativa, colpisce una traversa a botta sicura con Vieira su mancata chiusura di Capuano e al 31' raddoppia con una calibrata punizione dal limite di Sneijder, che supera Campagnolo, decisamente poco reattivo.
Nella ripresa Atzori prova a dare un'impronta più offensiva alla squadra rimpiazzando Biagianti e Izco con Mascara e Ledesma, al debutto stagionale dopo una lunga assenza per infortunio. Il Catania va un po' meglio, Carboni spreca dal limite svirgolando un buon pallone servitogli da Morimoto, ma nonostante l'Inter si limiti ad amministrare il vantaggio occorre aspettare il 38' affinchè qualcosa si muova.
E' Llama a cercare la porta dalla distanza con un sinistro che trova impreparato Julio Cesar: il portiere respinge in modo maldestro, il nuovo entrato Plasmati arriva per primo sul pallone e viene messo giù dal numero uno brasiliano. Rigore netto, che Mascara trasforma spiazzando l'estremo difensore interista. Il Catania avrebbe una manciata di minuti per cercare l'insperato pari, ma l'unica palla gol è di Eto'o, che su punizione per poco non soprende ancora Campagnolo, completamente tagliato fuori dalla traiettoria dell'ex centravanti del Barcellona.
INTER-CATANIA 2-1
Inter (4-3-1-2): Julio Cesar 5, Maicon 6, Cordoba 6, Lucio 6, Chivu 6, Zanetti 6, Vieira 6.5, Muntari 6.5 (41' st Krhin sv), Sneijder 7 (28' st Stankovic 6), Eto'o 6 (43' st Materazzi sv), Balotelli 5.5 (1 Toldo, 39 Santon, 30 Mancini, 89 Arnutovic). All.: Mourinho 6.
Catania (4-2-3-1): Campagnolo 4.5, Potenza 6, Spolli 5.5, Silvestre 5, Capuano 5.5, Carboni 6, Biagianti 5 (1' st Mascara 6), Izco 5.5 (1' st Ledesma 6), Delvecchio 5 (31' st Plasmati 6), Llama 6, Morimoto 5.5. ( 21 Andujar; 12 Marchese, 18 Augustyn, 19 Ricchiuti). All.: Atzori 5.
Arbitro: Giannoccaro di Lecce 6.
Reti: nel pt 12' Muntari, 31' Snejder; nel st 39' Mascara (rigore).
Note: angoli 6-3 per l'Inter. Recupero: 1' e 4'. Ammoniti: Zanetti, Carboni, Silvestre e Spolli per gioco falloso, Cordoba per proteste. Spettatori: 57.745.
(fonte: lasiciliaweb.it)
9° giornata Serie A 2009/10: Inter - Catania 2-1
Moderatore:Meridiano
- Rossazzurro
- Pallone d'oro
- Nome:Andrea
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
- Rossazzurro
- Pallone d'oro
- Località:Catania [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Re: 9° giornata Serie A 2009/10: Inter - Catania 2-1
Atzori: "Approccio sbagliato, primo tempo regalato"
MILANO - Messi al sicuro contro il Catania altri tre punti che lasciano la sua Inter solitaria in testa alla classifica, Josè Mourinho guarda avanti con ottimismo anche in ottica Champions League. Ma si è reso conto che per affrontare le prossime decisive sfide europee serve un po' di turn over.
Il portoghese ha diversi nerazzurri da recuperare, da Milito a Cambiasso fino a Thiago Motta, e ora rischia di perdere anche Snejder, uscito nella ripresa con un guaio muscolare alla coscia. E soprattutto ha ammesso che questa Inter è diversa dal suo vecchio Porto "che poteva giocare tre partite alla settimana con gli stessi titolari" e anche dal suo vecchio Chelsea "la squadra più forte del mondo da punto di vista fisico".
"Noi abbiamo giocatori di un altro profilo, e qualcuno fatica quando deve affrontare più gare di seguito con alta intensità - spiega Mourinho - per questo nei prossimi impegni di campionato penso di tenere a riposo tre o quattro titolari, tanto in serie A ci sono 38 giornate, e qualche rischio si può prendere". D'altronde, come ha osservato il tecnico interista, fin qui "in 13 partite ufficiali abbiamo dovuto schierare altrettante formazioni".
E il rendimento di Eto'o è calato senza Milito. "Mi trovo bene con tutti, ma Diego mi manca molto", ammette il camerunense che non vuole giudicare la situazione di Balotelli "perchè l'Inter non mi paga per questo". Il rebus dell'attaccante under 21 però resta. "Diciamo che ha giocato meglio di come si è allenato in settimana", concede Mourinho, che dopo la disamina sulle tendenze dei giovani calciatori ha ricevuto la solidarietà dei colleghi Leonardo e Ciro Ferrara.
"Non voglio nè critiche nè solidarietà, ognuno parla delle proprie esperienze", taglia corto Mourinho, che da una parte Elogia Krhin ("a 18 anni ha una mentalità da uomo") e sottolinea che Balotelli "deve solo lavorare ogni giorno, come un professionista". Intanto il tecnico si consola con i recuperi di Cordoba, Vieira e Chivu, che troveranno spazio da qui alla sfida con la Dinamo Kiev, e si dice piuttosto sicuro di raggiungere la qualificazione al prossimo turno di Champions.
Era sicuro che sarebbe andata diversamente, invece, Gianluca Atzori, che torna a Catania a mani vuote. "Forse non sarebbe bastata nemmeno la gara perfetta per fare punti al Meazza, ma noi - allarga le braccia il tecnico rossazzurro - abbiamo sbagliato l'approccio e concesso all'Inter favori di cui non ha proprio bisogno".
"La nostra partita non è stata quella che mi aspettavo: siamo partiti con il freno a mano tirato, così ci siamo innervositi e abbiamo perso sicurezza - ha aggiunto Atzori - Il primo tempo glielo abbiamo regalato noi, poi però nel secondo abbiamo avuto una reazione. Sapevamo che qui per noi sarebbe stato difficile, ma soprattutto nella ripresa ci abbiamo provato".
"Speravo che la partita andasse in modo diverso, soprattutto all'inizio - continua Atzori -. Ho messo dentro Llama e Delvecchio trequartista per far sì che avessimo peso e tenessimo botta con la corazzata che avevamo di fronte. Poi avrei messo Mascara e Ricchiuti non appena i ritmi si fossero un po' allentati".
MILANO - Messi al sicuro contro il Catania altri tre punti che lasciano la sua Inter solitaria in testa alla classifica, Josè Mourinho guarda avanti con ottimismo anche in ottica Champions League. Ma si è reso conto che per affrontare le prossime decisive sfide europee serve un po' di turn over.
Il portoghese ha diversi nerazzurri da recuperare, da Milito a Cambiasso fino a Thiago Motta, e ora rischia di perdere anche Snejder, uscito nella ripresa con un guaio muscolare alla coscia. E soprattutto ha ammesso che questa Inter è diversa dal suo vecchio Porto "che poteva giocare tre partite alla settimana con gli stessi titolari" e anche dal suo vecchio Chelsea "la squadra più forte del mondo da punto di vista fisico".
"Noi abbiamo giocatori di un altro profilo, e qualcuno fatica quando deve affrontare più gare di seguito con alta intensità - spiega Mourinho - per questo nei prossimi impegni di campionato penso di tenere a riposo tre o quattro titolari, tanto in serie A ci sono 38 giornate, e qualche rischio si può prendere". D'altronde, come ha osservato il tecnico interista, fin qui "in 13 partite ufficiali abbiamo dovuto schierare altrettante formazioni".
E il rendimento di Eto'o è calato senza Milito. "Mi trovo bene con tutti, ma Diego mi manca molto", ammette il camerunense che non vuole giudicare la situazione di Balotelli "perchè l'Inter non mi paga per questo". Il rebus dell'attaccante under 21 però resta. "Diciamo che ha giocato meglio di come si è allenato in settimana", concede Mourinho, che dopo la disamina sulle tendenze dei giovani calciatori ha ricevuto la solidarietà dei colleghi Leonardo e Ciro Ferrara.
"Non voglio nè critiche nè solidarietà, ognuno parla delle proprie esperienze", taglia corto Mourinho, che da una parte Elogia Krhin ("a 18 anni ha una mentalità da uomo") e sottolinea che Balotelli "deve solo lavorare ogni giorno, come un professionista". Intanto il tecnico si consola con i recuperi di Cordoba, Vieira e Chivu, che troveranno spazio da qui alla sfida con la Dinamo Kiev, e si dice piuttosto sicuro di raggiungere la qualificazione al prossimo turno di Champions.
Era sicuro che sarebbe andata diversamente, invece, Gianluca Atzori, che torna a Catania a mani vuote. "Forse non sarebbe bastata nemmeno la gara perfetta per fare punti al Meazza, ma noi - allarga le braccia il tecnico rossazzurro - abbiamo sbagliato l'approccio e concesso all'Inter favori di cui non ha proprio bisogno".
"La nostra partita non è stata quella che mi aspettavo: siamo partiti con il freno a mano tirato, così ci siamo innervositi e abbiamo perso sicurezza - ha aggiunto Atzori - Il primo tempo glielo abbiamo regalato noi, poi però nel secondo abbiamo avuto una reazione. Sapevamo che qui per noi sarebbe stato difficile, ma soprattutto nella ripresa ci abbiamo provato".
"Speravo che la partita andasse in modo diverso, soprattutto all'inizio - continua Atzori -. Ho messo dentro Llama e Delvecchio trequartista per far sì che avessimo peso e tenessimo botta con la corazzata che avevamo di fronte. Poi avrei messo Mascara e Ricchiuti non appena i ritmi si fossero un po' allentati".
- Rossazzurro
- Pallone d'oro
Inter, J.Cesar: "Plasmati furbo, rigore inesistente"
Ai microfoni di Inter Channel, Julio Cesar dimostra tutto il suo dispiacere a proposito del presunto fallo commesso ai danni di Plasmati e che ha sancito il gol del Catania: 'Non ho fatto nulla su Plasmati. Ho visto subito a fine gara che non era stato fallo, il mio avversario è stato furbo. Non sono arrabbiato perché abbiamo vinto la partita, potevamo vincere facendo più gol, ma va bene ugualmente'. 'Il mister nell'intervallo ci ha detto che noi che facciamo questo lavoro da tanti anni dovremmo sapere che queste partite che sembrano all'apparenza facili, e che stavamo già vincendo 2-0, si possono riaprire in qualsiasi momento. Se avessimo preso un altro gol alla fine, sarebbe stato veramente un peccato'.
(fonte: itasportpress.it)
Veramente dovevi andare sotto la doccia, cmq sorvoliamo...
Ai microfoni di Inter Channel, Julio Cesar dimostra tutto il suo dispiacere a proposito del presunto fallo commesso ai danni di Plasmati e che ha sancito il gol del Catania: 'Non ho fatto nulla su Plasmati. Ho visto subito a fine gara che non era stato fallo, il mio avversario è stato furbo. Non sono arrabbiato perché abbiamo vinto la partita, potevamo vincere facendo più gol, ma va bene ugualmente'. 'Il mister nell'intervallo ci ha detto che noi che facciamo questo lavoro da tanti anni dovremmo sapere che queste partite che sembrano all'apparenza facili, e che stavamo già vincendo 2-0, si possono riaprire in qualsiasi momento. Se avessimo preso un altro gol alla fine, sarebbe stato veramente un peccato'.
(fonte: itasportpress.it)
Veramente dovevi andare sotto la doccia, cmq sorvoliamo...
- Meridiano
- Moderatore Globale
- Nome:Francesco
Verissimo Andrea sul Fatto che faccia giocare Del Vecchio :fmuro: .. e per Julio Cesar consiglio di leggersi pagina 3 della Gazzetta di oggi per dire se il rigore non c'era
IL TRAPIANTO E' VITA!
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
LFV-A-1^Div. Apertura 2010/11
LFV-A-1^Div. Apertura 2011/12
LFV-A-1^Div. Clausura 2012/13
Pulvirenti & Pitino fuori dal Calcio Catania
- CATANIA
- Star
Ho portato a casa 0 punti e tanto dispiacere per non aver tentato neanche a giocare la partita :-(
- Rossazzurro
- Pallone d'oro
neanche un po' di rispetto per quelli, come te, che vi siete sobbarcati una trasferta lunga e costosa.CATANIA ha scritto:Ho portato a casa 0 punti e tanto dispiacere per non aver tentato neanche a giocare la partita :-(