Pagina 1 di 2
24° giornata: Chievo - Catania 1-1
Inviato: 09.02.09 - 17:24
da Rossazzurro
STADIO MARC'ANTONIO BENTEGODI - VERONA
Domenica 15 febbraio 2009 ore 15:00
24° GIORNATA SERIE A 2008/09
Re: 24° giornata: Chievo - Catania
Inviato: 09.02.09 - 21:28
da Rossazzurro
Tesserati in silenzio stampa
Al fine di garantire serenità e tranquillità al gruppo nell'attuale momento di preparazione ai successivi impegni di campionato, i tesserati del Catania osserveranno il silenzio stampa, fino a nuova comunicazione in tal senso, eccezion fatta per la società che garantirà ai cronisti informazioni e notizie utili.
(fonte: calciocatania.it)
Re: 24° giornata: Chievo - Catania
Inviato: 10.02.09 - 18:35
da Rossazzurro
Lo Monaco: comincia un campionato nuovo
Durante l'incontro con gli organi di stampa, l'Amministratore delegato del Calcio Catania Pietro Lo Monaco analizza le ultime partite disputate dalla squadra, rispondendo senza polemiche riguardo i recenti torti arbitrali subiti dalla squadra rossazzurra e sottolineando come le prossime partite siano fondamentali per il proseguo della stagione e il raggiungimento dell'obiettivo salvezza
Direttore il silenzio stampa è una misura provvisoria?
"Il silenzio stampa non avrà una durata lunga. Lo abbiamo adottato anche in passato e mai per lunghi periodi. Serve solo a ridare serenità alla squadra. Io ho parlato sia con l'allenatore che con i ragazzi. Mi sembra che ci sia da parte di tutti una consapevolezza delle proprie capacità, e al tempo stesso siamo consapevoli che qualcosa non è andata per il verso giusto. In campo ci sono stati cali di attenzione e concentrazione che abbiamo puntualmente pagato. Nelle ultime partite abbiamo incontrato le prime tre della classe. Contro tutte abbiamo giocato ottime gare senza raccogliere quanto dovevamo".
Come vede il futuro del Catania?
Il Catania ha bisogno ricompattarsi perchè adesso comincia un campionato nuovo, giocheremo contro tante concorrenti dirette per la salvezza. Bisognerà tirare fuori gli attributi.
Ha una spiegazione il calo che il Catania subisce a gennaio?
Non vi è una ragione particolare per cui a inizio di gennaio il Catania puntualmente negli ultimi tre anni incappi in un periodo nero. Non c'è una causa specifica altrimenti avremmo già cercato di ovviare. Quest'anno c'è stata una partenza prepotente. Ora stiamo pagando diverse situazini che si sono accavallate, pensiamo alla mancanza di giocatori importanti come Martinez, Ledesma, Dica che non abbiamo mai avuto, ma pensiamo anche all'aver incontrato le migliori squadre del campionato.
Ieri si era parlato di attrito tra Zenga e la società
Non voglio neanche commentare. E' chiaro che quando in 6 partite si fa un punto, tutti si sentono in diritto di dire anche cose eccessive. Zenga è l'allenatore del Catania, ha tanto da lavorare ancora e dunque siamo qui a rimboccarci le maniche.
Qualcuno ha bisogno di ritrovare motivazioni?
Sicuramente Martinez non è il calciatore ammirato lo scorso anno. Evidentemente ha problemi di condizione e noi gli staremo vicino per recuperarlo. Se si riferisce all'errore grossolano commesso da Terlizzi, è sicuramente un errore dettato dal non avere la determinazione giusta. Il difensore non è sceso iin campo con la giusta competitività. Su questo ragioneremo nel chiuso del nostro spogliatoio perchè tutti devono sapere che devono onorare la maglia rossazzurra, lo devono alla società e ai tifosi.
Direttore, il Catania non si è lamentato degli arbitri
Noi abbiamo avuto un buon senso a non presentare alcun dossier sugli errori arbitrali. Non penso sia nè serio nè responsabile questo, è solo una trovata per coprire momenti particolari della propria azienda. Noi non vogliamo dare alibi ai giocatori. Io penso che i nostri arbitri siano i migliori in circolazione, possono sbagliare come sbaglia Terlizzi, e buttargli la croce addosso mi sembrerebbe da irresponsabili. Tuttavia, mi piacerebbe che il designatore si facesse vedere al sud, per capire a Catania come ci si comporta e per eliminare il campo da qualsiasi equivoco. Mi è stato detto che il signor Collina abbia raccomandato di stare attenti alla piazza di Catania, ma io non posso credere che questo sia avvenuto.
(fonte: calciocatania.com)
Re: 24° giornata: Chievo - Catania
Inviato: 12.02.09 - 09:51
da Meridiano
Speriamo di portare punti da Verona, forza ragazzi
Re: 24° giornata: Chievo - Catania
Inviato: 12.02.09 - 12:36
da crash83
Come lo vedete Silvestre? La stampa lo sta prendendo un pò di mira, domenica 5,5 senza commettere grossi errori. Io tra l'altro sto aspettando il suo primo gol...
Re: 24° giornata: Chievo - Catania
Inviato: 12.02.09 - 13:03
da Rossazzurro
crash83 ha scritto:Come lo vedete Silvestre? La stampa lo sta prendendo un pò di mira, domenica 5,5 senza commettere grossi errori. Io tra l'altro sto aspettando il suo primo gol...
Non sto facendo cose eccezionali, ma il 6 l'avrebbe meritato. Io continuerei a puntarci.
Re: 24° giornata: Chievo - Catania
Inviato: 12.02.09 - 13:06
da Rossazzurro
Silvestre e Capuano rientrano
Buone notizie dall'allenamento: Zenga recupera i due difensori per la gara in trasferta contro il Chievo
MASCALUCIA (CATANIA) - Doppia seduta di allenamento ieri per il Catania nell'impianto di Massannunziata, in vista della trasferta di domenica prossima a Verona. In attesa della gara con il Chievo arrivano notizie confortanti per Walter Zenga: Silvestre e Capuano sono pronti a rientrare in gruppo e Jorge Martinez ha segnato a Tripoli con la sua nazionale, l'Uruguay, in un'amichevole disputata con la Libia.
In mattinata, due gruppi di lavoro: il primo diretto dal professor Bartali, che ha guidato gli atleti in un programma di lavoro con elementi di prevenzione muscolare, sviluppo della forza, sprint; il secondo agli ordini degli allenatori, che hanno coordinato diversi approfondimenti tecnico-tattici.
Nel pomeriggio sessione esclusivamente atletica per gli uomini del secondo gruppo, mentre gli altri si sono cimentati in una partitella in due tempi da 35', giocata con numerosi elementi della Primavera schierati in entrambe le formazioni.
(fonte: lasiciliaweb.it)
Re: 24° giornata: Chievo - Catania
Inviato: 13.02.09 - 17:16
da Rossazzurro
Arbitra Bergonzi
Sarà il Sig. Mauro Bergonzi di Genova a dirigere la gara Chievo Verona - Catania, suoi assistenti sono stati designati il Sig Riccardo Di Fiore di Aosta ed il Sig. Ettore Franzi di Verbania. Quarto Ufficiale il Sig. Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo.
Sono 11 i precedenti con l'arbitro genovese, a prevalere è il segno X, ben 6 pareggi, tutti concentrati nei 4 anni che hanno accompagnato il Catania dalla C1 alla B, due delle tre vittorie complessive appartengono agli scorsi campionati di serie A, contro Parma ed Empoli, in casa. Le due sconfitte, entrambe in trasferta, risalgono allo scorso campionato, e sono anche i precedenti più prossimi, Livorno ed Udine.
In questo campionato sono state 10 le gare dirette dal Sig. Bergonzi, lieve prevalenza del segno 1, vittorie interne 4, equamente ripartite le altre 6 gare, 3 pareggi e 3 vittorie esterne. Sono stati 2 i rigori assegnati, ben 4 gli esplusi. Circa 33 falli fischiati a partita con una media ammonizioni di circa 4.
Ha arbitrato con una certa regolarità, senza lunghi stop, ma in carriera la maggior parte delle direzioni gli sono state affidate in Serie B. Nei 50 precedenti in A sono 22 le vittorie interne, 15 i pareggi e 13 vittorie esterne.
Il primo precedente con l'arbitro Bergonzi risale al 3 Dicembre 2000, al Cibali si gioca Catania-Benevento, termina 0-0 con Umberto Brutto disastroso sottoporta, tante le occasioni rete sprecate dai rossazzurri; segue un altro pareggio, stavolta in trasferta, contro l'Andria, gli etnei chiudono in 10 per l'espulsione di capitan Baronchelli (gara iniziata alle 15 per disposizioni della Lega Calcio).
La stagione successiva, dopo aver perso la finale play-off per l'accesso in B, il Catania ritrova Bergonzia a Sassari, dove pareggia contro la Torres; partita d'esordio per Kanjengele ma a decidere l'incontro sono le reti di Udassi, al 20'pt, per i padroni di casa, e Michele Fini, al 30'pt. Alla 26^giornata c'è il Taranto, al Cibali, ed ancora una volta arbitra Bergonzi, fu quella una gara determinante per l'accesso degli etnei alla zona-play off (in finale si incontrerà proprio il Taranto), vittoria tonda per 3-0 con reti di Amoruso 41'pt, Fini 16'st e Bonomi al 27'st. Giornata memorabile con Iezzo che, al 28'st, parerà un rigore a Riganò. Animi accesi sugli spalti, i tarantini, all'andata, avevano esposto uno striscione irrispettoso nei confronti di Sant'Agata. Ancora una volta in trasferta, L'Aquila - Catania termina 1-1, è la gara che costerà la panchina all'allora tecnico Pietro Vierchowod che avrà a dire: «Cacciato perché non ho accettato i diktat della società». Catania i vantaggio con Baronchelli, poi ripreso da Russo. Il Catania andò in ritiro alla Borghesiana, diktat di Gaucci, Riccardo.
Primo precedente in B contro l'Ascoli, scontro tra le due promosse dalla C1, in campo neutro, a Caltanissetta, per l'indisponibilità del Massimino causa cenere vulcanica. Termina 1-1 con entrambe le reti su rigore, Oliveira al 28'st e Fontana, vero giustiziere del Catania in zona Cesarini, al 48'st. Catania il 10 dal 43' per l'esplulsione di Fini.
Due anni di lontananza, Bergonzi incrocia il Catania a Crotone, ne vien fuori l'ennesimo pareggio, 1-1, è il primo anno di Pulvirenti a guida degli etnei, sulla panchina dei pitagorici siede Gasperini (adesso al Genoa). Vantaggio del Catania con autorete di Rossi, il pareggio arriva nella ripresa con Guzman, dal limite dell'area.
Si arriva quindi alla serie A, primo anno, Catania - Parma termina 2-0 con il Catania più sciolto ed offensivo dopo l'espulsio di Grella (centrocampista del Parma). Il vantaggio arriva su rigore, al 21'st con Spinesi, chiude le marcature Caserta, al 38'st. Nella stessa stagione, Bergonzi è protagonista del diluvio di Catania - Empoli, partita rimandata dal 18 Dicembre al 24 Gennaio; a decidere l'incontro è la rovesciata di Mascara, che sancisce il 2-1 che manda gli etnei in piena zona Champions. A precedere, rete di Caserta al 7'st e pareggio di Buscè al 9'st.
Ultimi precedenti in ordine di tempo risalgono allo scorso campionato: la sconfitta per 1-0 a Livorno, con rete di Diamanti dalla distanza (con Polito nel suo periodo no su palle da lontano) ed il 2-1 contro l'Udinese, che complicherà ancor più il cammino salvezza del Catania; ci pensa Vargas a rispondere alla rete di Di Natale in avvio partita, ma appena 4' dopo, al 38', Quagliarella beffa Polito con un tiro da oltre 30 metri. Sarà quella la penultima gara di Baldini come allenatore.
(fonte: mondocatania.com)
Re: 24° giornata: Chievo - Catania
Inviato: 13.02.09 - 17:17
da Rossazzurro
Zenga, Scegli Tu
Massannuziata- Tutti disponibili, come previsto. Zenga avrà solo da scegliere chi mandare in campo contro il Chievo Verona. Silvestre, Capuano, Potenza, hanno recuperato in settimana, migliorano le condizioni di Llama e Ledesma (che difficilmente vedremo dall'inizio) come quelle di Spinesi, per cui si tratta solo di ritrovare i 90' sulle gambe.
Nella seduta odierna, la prima a porte chiuse, particolare attenzione è stata deputata alla situazioni su palla inattiva, orchestrate dal preparatore Gianni Vio.
Sabato ultima seduta, mattutina, sempre a porte chiuse, e trasferimento a Verona.
(fonte: mondocatania.com)
Re: 24° giornata: Chievo - Catania
Inviato: 13.02.09 - 19:57
da Rossazzurro
Catania, si rivede Ledesma
Il centrocampista argentino, da tempo alle prese con problemi fisici, verso la convocazione per la trasferta di Verona
Pablo Ledesma verso la convocazione. Allenatosi anche oggi a pieno regime con i compagni, il centrocampista entrerà nella lista che il tecnico del Catania, Walter Zenga, diramerà a conclusione della consueta rifinitura del sabato mattina a Massannunziata.
Il mediano argentino, da tempo alle prese con problemi fisici che ne hanno limitato la disponibilità, sta meglio, anche se non può certo essere nelle condizioni ideali.
L'ex Boca Juniors potrebbe trovare posto in panchina nella trasferta di Verona contro il Chievo. In mezzo al campo, comunque, l'allenatore milanese ha solo l'imbarazzo della scelta, così come in avanti, dove solo Mascara è sicuro del posto.
(fonte: lasiciliaweb.it)
Re: 24° giornata: Chievo - Catania
Inviato: 14.02.09 - 01:03
da 19angelo85
Terlizzi? turno di riposo dopo l'erroraccio di domenica scorsa?
Re: 24° giornata: Chievo - Catania
Inviato: 14.02.09 - 14:10
da madovedobbiamoandare
I CONVOCATI:
Al termine di un’intensa seduta d'allenamento, svolta a porte chiuse in mattinata a Massannunziata e preceduta dalla conferenza stampa pre-partita del Presidente Pulvirenti, il tecnico del Catania Walter Zenga ha convocato 20 giocatori. Rossazzurri in ritiro dal pomeriggio, in vista della gara in programma domani alle 15 allo stadio “Marc'Antonio Bentegodi” di Verona contro il Chievo (andata 28/09/2008, Catania-Chievo 1-0, a segno Paolucci), valida per la quinta giornata del girone di ritorno del Campionato Serie A Tim 2008/09.
Portieri
20 Acerbis, 1 Bizzarri, 12 Kosicky.
Difensori
33 Capuano, 2 Potenza, 4 Silvestre, 21 Silvestri, 6 Stovini.
Centrocampisti
17 Baiocco, 27 Biagianti, 5 Carboni, 13 Izco, 8 Ledesma, 11 Llama, 19 Tedesco.
Attaccanti
25 Martinez, 7 Mascara, 15 Morimoto, 9 Paolucci, 24 Spinesi.
Re: 24° giornata: Chievo - Catania
Inviato: 14.02.09 - 14:27
da Rossazzurro
19angelo85 ha scritto:Terlizzi? turno di riposo dopo l'erroraccio di domenica scorsa?
Io gli darei un anno di riposo
Re: 24° giornata: Chievo - Catania
Inviato: 14.02.09 - 18:29
da Rossazzurro
Intervista Presidente
"Terlizzi e Dica non Convocati"
Massannunziata- "In verità il silenzio stampa nasce perché volevo essere io a parlare il Sabato al posto del Mister" esordisce così Antonino Pulvirenti al suo ingresso in sala stampa. Comincia l'intervista:
Stovini è un giocatore del Catania , noi rispetteremo il contratto, lui rispetterà il suo fino alla scadenza, se rinnoverà non lo so, sono cose che, parlarne adesso, non ha molto significato.
Questo Silenzio Stampa non ha nulla di legato con ragioni società-stampa, è stato indetto solo per ricompattare il gruppo in un momento importante della stagione. Questo è un gruppo che lavora e che fa della coesione e dell'attaccamento alla maglia la propria arma in più. In settimana li ho visti concentrati ed in buone condizioni. Dobbiamo migliorare sotto l'aspetto caratteriale , guardare al nostro interno e sforzarci di far meglio.
La gara contro il Chievo è molto importante, ma non la caricherei ulteriormente di significato, ci sono sempre tante partite da qua alla fine. Dovremo verificare le reali condzioni della squadra che sono sembrate ottime, nelle ultime partite, ma non hanno raccolto risultati; bisognerà confermarci sul piano del gioco e dell'impegno, ma portare risultati a casa , raggiungendo al più presto i nostri obiettivi.
Vorrei rivedere lo stesso Catania visto col Genoa , non vorrei rivedere le disattenzioni dei singoli che ci sono costate punti importanti, e poi non dobbiamo dimenticare che questa squadra ha avuto tolto parecchio sotto l'aspetto arbitrale , non vorrei nulla di più di quel che mi spetta, solo non vorrei tolto più nulla. Ho grande stima della classe arbitrale, continuo ad averla, ci auguriamo di incontrare arbitri più fortunati.
Un attaccante di cui, in questo momento, non mi priverei mai è Morimoto , anche se tutti hanno dimostrato di poter giocare e far bene. Lo dico perché i fatti parlano, Morimoto sta bene e per la filosofia dell'allenatore, che fa giocare chi è in condizioni migliori, è irrinunciabile adesso.
Indiscrezioni sulla formazione? Tutti convocati a parte Dica e Terlizzi . A Chievo ritroveremo giocatori che sono stati a Catania, Colucci è una parentesi chiusa, Sardo è un giocatore al quale sono rimasto affezionato.
Intervista audio:
http://www.mondocatania.com/provvisorio/140209pulvi.wav
(fonte: mondocatania.com)
Re: 24° giornata: Chievo - Catania
Inviato: 15.02.09 - 17:13
da Meridiano
Che beffaaaa
, prendere gol al 92' fa male,peccato