Messaggio
da Rossazzurro » 19.03.09 - 21:38
Verso Catania-Lazio, out il biancoceleste Matuzalem
Il primo anticipo della 29ma giornata si giocherà allo stadio Massimino tra il Catania e la Lazio. Queste le ultime dalle sedi.
Qui Catania
Catania al lavoro nel tardo pomeriggio sul rettangolo verde del "Massimino": allenamento congegnato nell'orario e nella cornice, con il ricorso all'illuminazione artificiale nella fase conclusiva, in modo da essere maggiormente indicativo in vista del confronto di sabato con la Lazio, in programma alle 18. Dopo il riscaldamento e le esercitazioni relative alla circolazione di palla con due giocatori per ruolo, la squadra si è dedicata all'innovativo esercizio di precisione sulle conclusioni in porta predisposto da mister Zenga. Infine, prove ripetute su calci d'angolo e palle inattive in genere. Palestra e terapie per Baiocco, Carboni e Morimoto.
La dedica di Peppe Mascara a Valentino Rossi, diffusa in esclusiva da calciocatania.it domenica scorsa e basata sulla “convergenza 46”, che parte dal numero di reti realizzate in campionato da “Mascaradona” con la maglia rossazzurra, si arricchisce del ’46 quale anno di fondazione del club dell’Elefante e giunge infine al numero di gara del fuoriclasse pluricampione del mondo nella classe regina del motomondiale, continua a destare l’attenzione dei media nazionali ed internazionali. Motogp.com, sito ufficiale della rassegna iridata teatro delle funamboliche e vincenti esibizioni del grande Valentino, dedica infatti ampio risalto alla notizia, con un arguto approfondimento.
Qui Lazio
E' terminato il penultimo allenamento della squadra biancoceleste in vista della trasferta di sabato pomeriggio contro il Catania. Rientrato il caso Cribari, dopo il breve colloquio di ieri con Delio Rossi, erano attese indicazioni importanti sul fronte dell'infermeria e sulle scelte che il tecnico romagnolo dovrà effettuare nel reparto avanzato. Non ha lavorato con il resto del gruppo Ousmane Dabo che, nonostante i progressi degli ultimi giorni, non ha ancora del tutto superato l'infiammazione al tendine d'Achille destro: scontata la sua indiponibilità per la spedizione siciliana. Assente per il terzo giorno di seguito Francelino Matuzalem che continua a centellinare la sua preparazione settimanale, proseguendo un lavoro di scarico in palestra per via di una infiammazione al tendine della gamba sinistra, che già sabato scorso non gli avevano permesso di concludere la rifinitura dell'Olimpico. Fino a ieri, in casa biancoceleste regnava l'ottimismo, ma a 24 ore dalla partenza per Catania, la sua disponibilità è in forte dubbio, per non dire compromessa. Nel caso in cui non dovesse recuperare in extremis sono due le principali opzioni alle quali sta pensando Rossi: l'inserimento di Mauri o Manfredini, con il conseguente spostamento al centro di Cristian Brocchi, che già nelle file del Milan si era cementato come centrocampista puro. In attesa di novità sul fronte Matuzalem, arrivano buone notizie da Ledesma, che ha superato il piccolo problema alla caviglia, e da Muslera che martedì si era fermato a causa di una lieve forma di lombalgia. Questo pomeriggio, il neo nazionale uruguaiano è tornato regolarmente a lavorare con il preparatore dei portiere Grigioni, inibendo sul nascere le speranze di rilancio dal primo minuto di Juan Pablo Carrizo, testato nella amichevole infrasettimanale di ieri per 65'. Per quanto riguarda il consueto tormentone relativo all'attacco, dopo le prime indicazioni giunte dal test con la Roma VIII, anche quest'oggi da Formello arrivano confeme circa le intenzioni di Delio Rossi: contro il Catania, a meno di ripensamenti dell'ultima ora, l'escluso eccellente sarà Mauro Zàrate. L'argentino lascerà spazio e maglia da titolare a capitan Rocchi, che anche ieri ha palesato brillantezza e vena realizzativa. Nel corso della seduta odierna, il tecnico romagnolo ha mischiato le carte (provando anche Rocchi e Zàrate insieme), ma la sensazione è che l'unico certo di partire dal primo minuto, nonostante l'appannamento che sta attraversando sia Goran Pandev. A metà campo, Brocchi ha agito in mezzo come vice Matuzalem, con Manfredini a sinistra e Foggia a destra. In difesa sicuro del posto Stefan Radu, rispolverato a causa della squalifica di Kolarov. Domani mattina ultima rifinitura, poi conferenza stampa di Rossi e partenza per la Sicilia.
PROBABILE FORMAZIONE: MUSLERA, LICHTSTEINER, SIVIGLIA, CRIBARI, RADU; FOGGIA, BROCCHI, LEDESMA, MANFREDINI; ROCCHI, PANDEV.
(fonte: itasportpress.it)