Messaggio
da Rossazzurro » 05.04.09 - 22:42
Catania, errore fatale
Una svista difensiva nel finale consente al Cagliari di battere i rossazzurri con un gol di Matri. Bel primo tempo degli etnei, ripresa meno brillante: un pari sarebbe stato il risultato più giusto. Bene la corsia sinistra con Capuano e Tedesco
Una svista difensiva ed ecco la sconfitta. Tutto sommato indolore, ma evitabile. Il Catania perde a Cagliari una partita che avrebbe meritato di pareggiare.
I rossazzurri giocano a viso aperto, costruiscono diverse occasioni da gol sfruttando la vivacità sulla fascia sinistra grazie all'ispirato duo Capuano-Tedesco e piacciono soprattutto nel primo tempo, quando ripartono spesso e volentieri proponendosi con continuità in avanti.
Più cauto e meno dinamico nella ripresa, l'undici di Zenga sembra comunque in grado di portare a casa almeno un punto, ma un errore del nuovo entrato Silvestri propizia la rete di Matri, altro innesto in corsa, regalando il risultato pieno alla formazione di Allegri, che azzecca i cambi (Lazzari e Matri per i poco ispirati Cossu e Acquafresca) e scala ancora la classifica.
Il Catania parte con buon piglio e sfiora subito il gol al 3' con una bella inzuccata di testa di Capuano su punizione di Mascara: palla fuori d'un soffio. Nonostante i primi caldi, gli etnei sembrano tonici, più in palla dei padroni di casa.
Dopo un tiro a lato di Tedesco, i rossazzurri vanno a un passo dal vantaggio alla mezz'ora, quando una girata di prima intenzione di Mascara finisce sul fondo lambendo il palo alla sinistra di Marchetti. I locali sono in soggezione, il Catania insiste.
Tedesco e Baiocco ci riprovano dalla distanza, quindi, in occasione dell'ennesima iniziativa sulla sinistra, Tedesco sfonda in area e sulla respinta corta della difesa sarda è Capuano a sfoderare un gran sinistro alto di pochi centrimetri.
Nella ripresa, il Catania si abbassa nella propria metà campo e il Cagliari, grazie anche ai cambi di Allegri, prende un po' di fiducia. Un tiro di Conti e un'iniziativa personale di Matri, stoppata da Bizzarri, creano qualche apprensione agli etnei, che replicano con un tiro dal limite di Baiocco con palla fuori bersaglio.
Le botte dalla distanza di Matri e ancora di Baiocco, entrambe a lato, non cambiano gli equilibri, che invece saltano al 35': Silvestri, entrato al posto di Potenza (infortunio alla spalla), non chiude su Lazzari, palla a Matri che, favorito da un rimpallo favorevole sulla chiusura di Bizzarri e Silvestre, può segnare a porta sguarnita.
Nel finale il Catania si butta in avanti, cerca il nuovo entrato Morimoto con i lanci lunghi e ci prova con Llama e Mascara dalla distanza, ma non riesce mai a impegnare seriamente Marchetti.
CAGLIARI-CATANIA 1-0
Cagliari (4-3-1-2): Marchetti 6, Matheu 5.5, Lopez 6.5, Canini 6, Agostini 6.5, Fini 6, Conti 6.5, Biondini 6, Cossu 5.5 (19' st Lazzari 6), Jeda 6 (46' Parola sv), Acquafresca 5 (13' st Matri 7). (24 Lupatelli, 20 Bianco, 13 Astori, 30 Ragatzu). All.: Allegri 6.5.
Catania (4-3-1-2): Bizzarri 6, Potenza 6 (32' st Silvestri 5), Silvestre 6.5, Stovini 6, Capuano 6.5, Biagianti 5.5 (12' st Llama 5.5), Carboni 6, Gia. Tedesco 6.5, Baiocco 6.5, Paolucci 5.5 (26' st Morimoto sv), Mascara 6. (12 Kosicky, 26 Sciacca, 13 Izco, 24 Spinesi). All.: Zenga 6.
Arbitro: Pinzani di Empoli 5.
Rete: nel st 34' Matri.
Note: angoli: 5-1 per il Cagliari. Recupero: 0' e 5'. Ammoniti: Carboni, Lopez per gioco scorretto; Potenza per proteste, Matri per comportamento non regolamentare. Spettatori: 12 mila circa.
(fonte: lasiciliaweb.it)