Pagina 1 di 1
30° giornata: Cagliari - Catania 1-0
Inviato: 24.03.09 - 19:30
da Rossazzurro
STADIO SANT'ELIA - CAGLIARI
Domenica 5 aprile 2009 ore 15:00
30° GIORNATA SERIE A 2008/09
Re: 30° giornata: Cagliari - Catania
Inviato: 24.03.09 - 22:53
da Rossazzurro
Baiocco e Morimoto a parte
Ancora lavoro differenziato per il centrocampista e l'attaccante, entrambi in fase di recupero da un infortunio.
Doppia seduta di allenamento per il Catania di Walter Zenga.
Nonostante la sosta del campionato il tecnico rossazzurro ha fatto sostenere alla squadra un intenso lavoro atletico di mattina, approfondimenti tattici nel pomeriggio tra possesso palla, lavoro a pressione e partitella su campo ridotto.
Differenziato per Baiocco e Morimoto, carichi di lavoro individualizzati per diversi calciatori. Domani allenamento pomeridiano.
(fonte: lasiciliaweb.it)
Re: 30° giornata: Cagliari - Catania
Inviato: 26.03.09 - 15:28
da Rossazzurro
Cagliari, Allegri: "Battere il Catania per puntare all'Uefa"
Il Cagliari vuole puntare decisamente all'Uefa e alla ripresa della preparazione la squadra ha effettuato dei test atletici. Sprizza serenità da tutti i pori il tecnico sardo Massimiliano Allegri: "E' la terza volta che li ripetiamo per verificare la condizione, anche se stiamo bene".
Lo si è visto a Bologna, domenica scorsa. "La squadra ha interpretato bene la partita. Ha gestito bene la palla, creando dei pericoli e subendo solo l'occasione di Valiani alla fine del primo tempo. Penso che con l'aumento delle temperature i ritmi si abbasseranno e diventerà fondamentale saper tenere la palla".
Un colpo di coda, dopo un periodo poco brillante. "Questa squadra è stata criticata, ma non dimentichiamo che abbiamo perso col Milan, potevamo battere il Torino, e col Genoa è andata come sappiamo. Abbiamo pareggiato col Chievo, che ha inanellato tre vittorie e contro di noi ha sofferto. Non si può sempre vincere".
Con questi 3 punti, il Cagliari è tornato prepotentemente in corsa per l'UEFA. "Non dico che sarà facile: evitiamo i voli pindarici. E' vero che siamo a 4 punti dal piazzamento per l'Europa, ma è altrettanto vero che a 4 punti c'è una squadra forte come la Roma, e insieme a noi ci sono formazioni del calibro di Palermo e Lazio. Andiamo avanti cercando di fare più punti possibile". Soprattutto per acquisire maggior consapevolezza della propria forza. "Sono fiducioso. Questa squadra ha ampi margini di miglioramento".
Il calendario non è esattamente benigno per i rossoblu. "A parte la Reggina, affronteremo tutte squadre di classifica medio alta. Dopo la sosta abbiamo il Catania: cerchiamo di sfruttare il turno casalingo".
Allegri sta ricavando grandi risposte da tutto il gruppo, e non è una sorpresa. "Il Presidente mi ha affidato 20 giocatori dello stesso livello. Poi è chiaro che la squadra acquista una sua fisionomia, e qualcuno è più sacrificato degli altri. Però chi entra, mi riferisco ai vari Matri, Parola, Astori, per non dire di Lazzari, non fa mai mancare il suo contributo".
(fonte: itasportpress.it)
Re: 30° giornata: Cagliari - Catania
Inviato: 27.03.09 - 21:36
da Rossazzurro
Morimoto e Baiocco migliorano
L'attaccante giapponese e il centrocampista hanno ripreso a lavorare con i compagni alternando allenamenti in gruppo e lavoro differenziato
Segnali di ripresa incoraggianti per Takayuki Morimoto e Davide Baiocco. I due rossazzurri, fermi da qualche settimana per infortunio, oggi hanno ripreso a lavorare con i compagni a Massannunziata alternando allenamenti in gruppo e lavoro differenziato.
In particolare, l'attaccante giapponese, alle prese con un problema al ginocchio destro risalente al derby vinto a Palermo, pare vicino al recupero definitivo, come già accaduto con Carboni, aggregatosi alla comitiva etnea ad inizio settimana. Il Catania tornerà ad allenarsi domani. Domenica e lunedì sono in programma due giorni riposo, martedì pomeriggio la ripresa in vista della trasferta di Cagliari.
(fonte: lasiciliaweb.it)
Re: 30° giornata: Cagliari - Catania
Inviato: 29.03.09 - 11:10
da Rossazzurro
Catania, lieve fastidio per Paolucci
Il Catania ha terminato la settimana di lavoro a Massannunziata e usufruirà di un paio di giorni di riposo. Il prof. Bartali ha predisposto esercizi mirati allo sviluppo della forza sulla sabbia da una parte ed una combinazione di attività specifiche in sala muscolazione dall'altra, tenendo conto anche delle esigenze individuali di maggiore o minor carico per alcuni atleti. Sempre più vicini al completo recupero Baiocco e Morimoto. Leggero fastidio muscolare per il solo Paolucci, il cui rientro è previsto in tempo per la trasferta al Sant'Elia. Già da martedì, giorno in cui la comitiva rossoazzurra si ritroverà a Massannunziata, l'attaccante di Recanati sarà con ogni probabilità disponibile agli ordini di mister Zenga.
(fonte: itasportpress.it)
Re: 30° giornata: Cagliari - Catania
Inviato: 31.03.09 - 20:16
da Rossazzurro
Baiocco e Morimoto ci sono
I due rossazzurri hanno lavorato a pieno regime con il gruppo e sono disponibili per la trasferta di Cagliari, Ledesma a parte
Takayuki Morimoto e Davide Baiocco tornano a disposizione di Walter Zenga. Alla ripresa degli allenamenti dopo due giorni di sosta, il Catania ritrova due pedine importanti.
L'attaccante giapponese, infortunatosi al ginocchio nel derby con il Palermo, e il centrocampista umbro, fermo dalla gara interna con il Siena, hanno smaltito i rispettivi problemi fisici e sono a disposizione del tecnico per la trasferta di Cagliari, in programma domenica.
Ledesma, fermato per un turno dal giudice sportivo insieme con Martinez, ha svolto lavoro differenziato per smaltire un affaticamento.
(fonte: lasiciliaweb.it)
Re: 30° giornata: Cagliari - Catania
Inviato: 01.04.09 - 18:51
da Rossazzurro
Cagliari, Allegri: "Attenzione speciale a Mascara e Paolucci"
Massimiliano Allegri, tecnico del Cagliari, ha ritrovato i suoi ragazzi in ottima condizione dopo la sosta di due giorni: "Li ho ritrovato in forma. Abbiamo ripreso al meglio, dopo una settimana, quella passata, di grande intensità".
Non ci può essere miglior viatico per affrontare un avversario tosto come il Catania. "Anche loro stanno bene come noi. Sono un ottimo collettivo. Non è un caso che cambiano formazione a ogni partita e ottengono risultati. Attenzione speciale ovviamente al cannoniere Mascara e a Paolucci, un giovane che si sta mettendo in evidenza".
Si continua, e non potrebbe essere altrimenti, a parlare di UEFA. "Vediamo partita dopo partita. Pensiamo innanzitutto al Catania, che è il primo ostacolo. Noi vogliamo arrivare più in alto possibile. La condizione fisica è buona, non abbiamo pressioni e il gruppo sta dimostrando il proprio valore. Tuttavia, è meglio tenere i piedi per terra".
Vietato e controindicato stilare tabelle. "Non funzionano mai. L'unico modo che conosco per salire è di fare 3 punti ogni partita".
(fonte: itasportpress.it)
Re: 30° giornata: Cagliari - Catania
Inviato: 01.04.09 - 18:52
da Rossazzurro
Verso Cagliari-Catania
E' ripresa la preparazione ieri per Cagliari e Catania che domenica prossima si affronteranno allo stadio "S.Elia". Queste le ultime dalle sedi.
Qui Cagliari
Soltanto Marco Mancosu era assente quest'oggi alla ripresa degli allenamenti ad Assemini. Il centrocampista cagliaritano è stato colpito da un attacco febbrile. Hanno invece pienamente recuperato i tre rossoblu acciaccati: Diego Lopez, Francesco Pisano e Daniele Magliocchetti, che hanno svolto lavoro completo.
La seduta ha preso avvio con il riscaldamento in palestra. Quindi, torello in campo, partitina a due tocchi, a tema e partitina finale.
Qui Catania
Catania nuovamente al lavoro, nel pomeriggio, presso il centro sportivo di Massannunziata. Effettuato il riscaldamento, il gruppo si è dedicato ad una prima sessione di lavoro atletico agli ordini del professor Bartali: ostacoli e corsa con variazioni di velocità, soprattutto, in alternanza con esercitazioni tattiche a pressione e possesso palla. Infine, partitelle a tema e 20' di gioco su campo ridotto. Baiocco e Morimoto hanno lavorato in gruppo e sono disponibili in vista della sfida di Cagliari. Ledesma, considerando la squalifica, si dedica ad un lavoro differenziato per smaltire un affaticamento. Giovedì e venerdì sessioni pomeridiane, sabato rifinitura mattutina.
(fonte: itasportpress.it)
Re: 30° giornata: Cagliari - Catania
Inviato: 01.04.09 - 18:54
da Rossazzurro
Zenga, un anno in rossazzurro
Primo anniversario del tecnico sulla panchina del Catania. A Massannunziata, doppio allenamento in vista della trasferta di Cagliari. Ledesma ancora a parte
CATANIA - Walter Zenga festeggia oggi il suo primo anniversario da allenatore del Catania. Arrivò il primo aprile del 2008 sostituendo Silvio Baldini, la domenica successiva all'esordio in serie A vinse per 3-0 contro il Napoli di Reja nella stagione della salvezza centrata all'ultima giornata di campionato contro la Roma in corsa per lo scudetto.
Un anno dopo il Catania è una squadra diversa grazie al lavoro dell'ex numero 1 dell'Inter e della Nazionale. Etnei praticamente salvi quando mancano ancora 9 giornate alla fine del campionato e protagonisti di una stagione sicuramente più che positiva.
Nel giorno del primo anniversario da tecnico etneo, Zenga ha fatto disputare ai suoi una doppia seduta di allenamento in vista del match di domenica al Sant'Elia di Cagliari.
In mattinata squadra divisa in tre gruppi: difensori, centrocampisti e attaccanti e impegnata inizialmente in un lavoro fisico quindi tecnico-tattico.
Nel pomeriggio ancora lavoro tecnico-tattico con partitelle a spazi stretti e partitelle a pressione. Per concludere, partitina a campo ridotto. Hanno lavorato a parte Pablo Ledesma e Andrea D'Amico.
(fonte: lasiciliaweb.it)
Re: 30° giornata: Cagliari - Catania
Inviato: 03.04.09 - 22:16
da Rossazzurro
Catania, Izco a parte
Il centrocampista argentino ha svolto lavoro differenziato a scopo precauzionale, la sua disponibilità per Cagliari non è in dubbio
Bizzarri in gruppo, Izco a parte ma a scopo puramente precauzionale.
Eccezion fatta per gli squalificati Ledesma e Martinez, il tecnico del Catania, Walter Zenga, ha tutti gli uomini a disposizione per la trasferta di Cagliari.
Nella seduta odierna, svolta a porte chiuse a Massannunziata, Ledesma ha svolto un programma di recupero individuale, propiziato dal turno di squalifica inflittogli dal giudice sportivo.
(fonte: itasportpress.it)
Re: 30° giornata: Cagliari - Catania
Inviato: 04.04.09 - 13:59
da Rossazzurro
Verso Cagliari-Catania, le probabili formazioni
A quasi 24 ore dalla gara di serie A, tra il Cagliari e il Catania, i due rispettivi tecnici Allegri e Zenga sembrano già aver chiara la formazione da mettere in campo. Le ultime dalle sedi.
Qui Cagliari
Ieri i sardi hanno svolto una seduta con schema 11 contro 0, sulle palle inattive, e partitina finale. Andrea Parola, rimasto ai box per l'amichevole di ieri, ha smaltito l'affaticamento muscolare e ha lavorato col gruppo. Oggi è prevista la seduta di rifinitura e i convocati di Allegri.
Qui Catania
Ieri mattinata di lavoro a porte chiuse, per il Catania, presso il centro sportivo di Massannunziata: riscaldamento, calcio-tennis su due campi, approfondimenti sui calci piazzati ed esercitazioni basate sulla ricerca di velocità della manovra e precisione delle conclusioni in porta. Bizzarri è rientrato in gruppo, Izco ha lavorato a parte per ragioni meramente precauzionali: la sua disponibilità è confermata. Programma di recupero individuale per Ledesma. Oggi alle 10, prima della seduta di rifinitura, il tecnico del Catania Walter Zenga risponderà alle domande dei cronisti presso la sala stampa del centro sportivo di Massannunziata. Dopo l'allenamento, convocazioni e partenza per la Sardegna.
Le probabili formazioni di Cagliari-Catania in programma domenica alle 15.
Cagliari (4-3-1-2): 22 Marchetti, 14 F. Pisano, 6 Lopez, 21 Canini, 31 Agostini, 23 Fini, 5 Conti, 8 Biondini, 7 Cossu, 27 Jeda, 9 Acquafresca. (24 Lupatelli, 25 Matheu, 20 Bianco, 18 Parola, 10 Lazzari, 32 Matri, 30 Ragatzu).
All.: Allegri.
Catania (4-4-1-1): 1 Bizzarri, 2 Potenza, 4 Silvestre, 6 Stovini, 33 Capuano; 27 Biagianti,17 Baiocco, 5 Carboni, 19 Giac. Tedesco; 7 Mascara; 9 Paolucci. (12 Kosicky, 21 Silvestri, 11 Llama, 13 Izco, 26 Sciacca, 15 Morimoto, 24 Spinesi).
All.: Zenga.
Arbitro: Pinzani di Empoli.
(fonte: itasportpress.it)
Re: 30° giornata: Cagliari - Catania 1-0
Inviato: 05.04.09 - 22:42
da Rossazzurro
Catania, errore fatale
Una svista difensiva nel finale consente al Cagliari di battere i rossazzurri con un gol di Matri. Bel primo tempo degli etnei, ripresa meno brillante: un pari sarebbe stato il risultato più giusto. Bene la corsia sinistra con Capuano e Tedesco
Una svista difensiva ed ecco la sconfitta. Tutto sommato indolore, ma evitabile. Il Catania perde a Cagliari una partita che avrebbe meritato di pareggiare.
I rossazzurri giocano a viso aperto, costruiscono diverse occasioni da gol sfruttando la vivacità sulla fascia sinistra grazie all'ispirato duo Capuano-Tedesco e piacciono soprattutto nel primo tempo, quando ripartono spesso e volentieri proponendosi con continuità in avanti.
Più cauto e meno dinamico nella ripresa, l'undici di Zenga sembra comunque in grado di portare a casa almeno un punto, ma un errore del nuovo entrato Silvestri propizia la rete di Matri, altro innesto in corsa, regalando il risultato pieno alla formazione di Allegri, che azzecca i cambi (Lazzari e Matri per i poco ispirati Cossu e Acquafresca) e scala ancora la classifica.
Il Catania parte con buon piglio e sfiora subito il gol al 3' con una bella inzuccata di testa di Capuano su punizione di Mascara: palla fuori d'un soffio. Nonostante i primi caldi, gli etnei sembrano tonici, più in palla dei padroni di casa.
Dopo un tiro a lato di Tedesco, i rossazzurri vanno a un passo dal vantaggio alla mezz'ora, quando una girata di prima intenzione di Mascara finisce sul fondo lambendo il palo alla sinistra di Marchetti. I locali sono in soggezione, il Catania insiste.
Tedesco e Baiocco ci riprovano dalla distanza, quindi, in occasione dell'ennesima iniziativa sulla sinistra, Tedesco sfonda in area e sulla respinta corta della difesa sarda è Capuano a sfoderare un gran sinistro alto di pochi centrimetri.
Nella ripresa, il Catania si abbassa nella propria metà campo e il Cagliari, grazie anche ai cambi di Allegri, prende un po' di fiducia. Un tiro di Conti e un'iniziativa personale di Matri, stoppata da Bizzarri, creano qualche apprensione agli etnei, che replicano con un tiro dal limite di Baiocco con palla fuori bersaglio.
Le botte dalla distanza di Matri e ancora di Baiocco, entrambe a lato, non cambiano gli equilibri, che invece saltano al 35': Silvestri, entrato al posto di Potenza (infortunio alla spalla), non chiude su Lazzari, palla a Matri che, favorito da un rimpallo favorevole sulla chiusura di Bizzarri e Silvestre, può segnare a porta sguarnita.
Nel finale il Catania si butta in avanti, cerca il nuovo entrato Morimoto con i lanci lunghi e ci prova con Llama e Mascara dalla distanza, ma non riesce mai a impegnare seriamente Marchetti.
CAGLIARI-CATANIA 1-0
Cagliari (4-3-1-2): Marchetti 6, Matheu 5.5, Lopez 6.5, Canini 6, Agostini 6.5, Fini 6, Conti 6.5, Biondini 6, Cossu 5.5 (19' st Lazzari 6), Jeda 6 (46' Parola sv), Acquafresca 5 (13' st Matri 7). (24 Lupatelli, 20 Bianco, 13 Astori, 30 Ragatzu). All.: Allegri 6.5.
Catania (4-3-1-2): Bizzarri 6, Potenza 6 (32' st Silvestri 5), Silvestre 6.5, Stovini 6, Capuano 6.5, Biagianti 5.5 (12' st Llama 5.5), Carboni 6, Gia. Tedesco 6.5, Baiocco 6.5, Paolucci 5.5 (26' st Morimoto sv), Mascara 6. (12 Kosicky, 26 Sciacca, 13 Izco, 24 Spinesi). All.: Zenga 6.
Arbitro: Pinzani di Empoli 5.
Rete: nel st 34' Matri.
Note: angoli: 5-1 per il Cagliari. Recupero: 0' e 5'. Ammoniti: Carboni, Lopez per gioco scorretto; Potenza per proteste, Matri per comportamento non regolamentare. Spettatori: 12 mila circa.
(fonte: lasiciliaweb.it)
Re: 30° giornata: Cagliari - Catania 1-0
Inviato: 05.04.09 - 22:42
da Rossazzurro
Zenga: "Mancato pizzico di attenzione nella ripresa"
CAGLIARI - Tra Massimiliano Allegri e Walter Zenga, due giovani tecnici tra i migliori del calcio italiano, vince l'allenatore del Cagliari, di misura, grazie ad un gol nel finale di Matri, ma a fine gara non mancano i reciproci complimenti.
"È stata una partita difficile e sofferta - commenta Allegri - come mi aspettavo contro un'ottima squadra. Abbiamo avuto la pazienza di aspettare il momento giusto e alla fine il risultato ci ha premiato. Primo tempo equilibrato, loro hanno concluso più di noi ma è stata una gara equilibrata con pochi spazi"
"Nella ripresa - prosegue il tecnico rossoblù - abbiamo dato più pressione e loro sono calati, anche perchè avevano corso tanto, pressando sulle nostre fonti di gioco e accorciando sistematicamente sulla trequarti. Ho inserito Matri perchè con il suo gioco ci da più profondità e Lazzari che ha forza fisica abbinata alla tecnica. L'Uefa? Altre squadre sono più attrezzate di noi, ma abbiamo raggiunto una certa posizione e ora bisogna mantenerla. Gli stimoli? Ci sono sempre, siamo professionisti, non tiriamo i remi in barca".
Questa, invece, l'analisi di Zenga: "Ho visto due buone squadre, che si sono equivalse e talvolta annullate a vicenda. Nel primo tempo abbiamo controllato bene il Cagliari e ci siamo avvicinati pericolosamente alla loro porta con tiri dalla distanza. Nel secondo tempo - continua l'allenatore del Catania - un po' più di attenzione forse ci avrebbe permesso di ottenere quello che avevamo seminato".
"Ma siamo arrivati a questa partita con tre infortunati recuperati all'ultimo, oltre ai due squalificati, e con altri giocatori che hanno accusato problemi fisici durante la gara. Nonostante questo abbiamo cercato di dare sempre il massimo e lo hanno fatto tutti compreso chi è entrato. Il Cagliari? Non è più una sorpresa, se si considera che dal girone di ritorno dell'anno scorso ad oggi ha fatto più di 70 punti. Noi invece stiamo cercando di mantenere la categoria, che per la città di Catania è un grande traguardo, senza patemi d'animo e ci stiamo riuscendo, ma salvezza non è ancora raggiunta".
Alessandro Matri ha firmato il gol della vittoria: "Ho fatto prima un pallonetto - racconta - il portiere lo ha respinto proprio sui miei piedi, ho visto la porta spalancata e ho tirato a colpo sicuro. Siamo sempre settimi, ora andiamo avanti partita per partita e cerchiamo di ottenere il massimo: a chi non farebbe piacere arrivare in Coppa Uefa?".
(fonte: lasiciliaweb.it)