Pagina 1 di 1
37° giornata: Catania - Napoli 3-1
Inviato: 17.05.09 - 22:22
da Rossazzurro
STADIO ANGELO MASSIMINO - CATANIA
Domenica 24 maggio 2009 ore 15:00
37° GIORNATA SERIE A 2008/09
Re: 37° giornata: Catania - Napoli
Inviato: 17.05.09 - 22:28
da Rossazzurro
Il Napoli anche a Catania senza tifosi
Dopo gli scontri avvenuti durante la prima giornata di campionato, con il Napoli in trasferta a Roma il 31 agosto del 2008, la squadra di De Laurentiis ha giocato tutte le gare fuori casa senza tifosi al seguito. La linea dura scelta dal ministero dell’Interno ha costretto i tifosi del Napoli a restare a casa per tutto il campionato.
Niente trasferte per ben 18 partite. Settimana dopo settimana, il settore destinato agli ospiti degli stadi d'Italia è rimasto chiuso. Senza mai un ripensamento o un passo indietro nel corso dei mesi. Un segnale forte, diretto anche alle altre tifoserie. L'ultima decisione del Casms, il Comitato di analisi per la sicurezza sulle manifestazioni sportive del Viminale, riguarda anche la gara che gli azzurri disputeranno il 24 maggio a Catania.
Il Casms ha disposto, come previsto, la chiusura dello stadio Massimino ai supporters partenopei. «Anche questa partita - si legge nella motivazione - è a rischio».
Oltre a Catania-Napoli, l'organo collegiale ha determinato la chiusura del settore ospiti per altre due partite considerate ad alto rischio: Avellino-Treviso di serie B, in programma il 16 maggio, e Gela-Andria, valida per la seconda divisione e in programma il 17 maggio. Vendita del biglietto singolo per spettatore ospite con incedibilità dello stesso per Milan-Roma di serie A, in programma il 24 maggio. Da tutte le limitazioni sono esclusi i possessori della «Tessera del tifoso».
(fonte: itasportpress.it)
Peccato! Lo scorso anno c'erano parecchi napoletani e le nostre tifoserie sono molto vicine.
Re: 37° giornata: Catania - Napoli
Inviato: 18.05.09 - 15:41
da Rossazzurro
Attento Catania, arriva il super bomber Pià
Domenica prossima al Massimino il Catania ospita il Napoli di Inacio Pià. Solo pochi mesi fa l'ex giocatore del Catania era ai margini della prima squadra oggi invece è l'uomo più in forma della squadra azzurra. A sottolineare il suo momento di grazia è il tecnico del Napoli, Roberto Donadoni: "Sono contento per Inacio Pià perchè è un ragazzo che lo merita, è un esempio per tutti e non è un caso questo suo finale di stagione in cui ha giocato con più continuità e ha fatto tre gol consecutivi. Oggi purtroppo non è servito perchè abbiamo perso la partita anche se non lo meritavamo".
(fonte: itasportpress.it)
Pià detto "Gnaziu"
Re: 37° giornata: Catania - Napoli
Inviato: 18.05.09 - 16:47
da Rossazzurro
Ripresa martedì
Massannunziata- Riprenderà martedì, dopo due giorni di pausa, la preparazione dei rossazzurri in vista della prossima gara di campionato, che li vedrà opposti al Napoli nell'ultima uscita stagionale davanti ai loro tifosi, al Massimino.
Zenga dovrà rinunciare a Silvestre, squalificato, mentre proverà a recuperare Carboni e Biagianti, l'uno acciaccato già dalla gara contro la Fiorentina, l'altro che ha accusato l'ennesima botta alla caviglia nella gara dell'Olimpico.
(fonte: mondocatania.com)
Re: 37° giornata: Catania - Napoli
Inviato: 18.05.09 - 18:20
da facinoroso
Mascarinho ha scritto:Peccato! Lo scorso anno c'erano parecchi napoletani e le nostre tifoserie sono molto vicine.
Peccato,sarebbe stata una bella giornata primaverile sorridente e un'esperienza culturale molto bella x tutti.Ma naturalmente,decide chi di vita non ne capisce niente.
Re: 37° giornata: Catania - Napoli
Inviato: 19.05.09 - 22:46
da Rossazzurro
"Ho fatto in fretta"
Mascara festeggia i 100 gol in carriera: "Non pensavo di tagliare un traguardo simile così presto". Sulle cessioni in vista: "Alcuni compagni sono come fratelli, spiace separarsi"
''Non pensavo di tagliare un traguardo simile così presto''. Giuseppe Mascara festeggia con un pizzico di stupore i cento gol tra i professionisti, quasi la metà dei quali (49) realizzati con la maglia del Catania.
Centrato l'obiettivo a Roma, grazie alla punizione dal limite valsa il provvisorio 3-2 contro i giallorossi, il fantasista rossazzurro confessa: ''Quando cominci a fare questo mestiere e giochi da attaccante, la tua massima priorità diventa subito fare gol. E' una grande soddisfazione aver raggiunto certi numeri''.
La rete messa a segno all'Olimpico non è bastata agli etnei per evitare la quarta sconfitta di fila. Domenica prossima, al Massimino, il Catania, ormai salvo aritmeticamente, proverà a interrompere la serie negativa contro il Napoli: ''Siamo sempre stati vivi - dice Mascara - solo che in questa fase finale del campionato abbiamo incontrato avversarie in lotta per qualcosa di importante e la differenza di stimoli, nonostante il nostro massimo impegno, s'è fatta sentire''.
''Contro il Napoli - continua l'attaccante catanese - cercheremo di arrivare a quota 42 ottenendo così il record di punti da quando siamo tornati in A. I nostri sostenitori attendono da un mese questo momento, speriamo di renderli felici. I fischi nella gara con la Fiorentina? Non abbiamo mai avuto problemi particolari con i tifosi, è normale che vogliano sempre vederci vincere''.
Da più parti, a Catania, per Mascara è stata invocata la chiamata in nazionale: ''Ci sono molti altri giocatori che hanno fatto bene - replica il diretto interessato - se dovesse arrivare la convocazione di Lippi ne sarei orgoglioso''.
La società del presidente Pulvirenti, intanto, pensa già al futuro. Mascara è uno dei punti di fermi di un gruppo che vedrà andare via diversi elementi, a cominciare da uomini di lunga militanza in rossazzurro come Baiocco e Spinesi. Anche la prosecuzione del rapporto con Walter Zenga, che ha un altro anno di contratto con gli etnei, è tutta da verificare.
''Con il tecnico - spiega Mascara - c'è un buon rapporto, basato sulla schiettezza. In avvio di stagione lui forse non mi vedeva molto, ma ci siamo chiariti presto. In questa stagione ha lavorato bene, è riuscito a riportare armonia nello spogliatoio, ma se volete conoscere le sue intenzioni dovete chiedere a lui. Quanto ai compagni, spiace separarsi da ragazzi che, in alcuni casi, sono come fratelli. Insieme abbiamo lottato per portare in alto questa maglia, sarebbe stato bello continuare uno accanto all'altro, ma certe cose fanno parte del calcio''.
(fonte: lasiciliaweb.it)
Re: 37° giornata: Catania - Napoli
Inviato: 20.05.09 - 20:54
da Rossazzurro
Biagianti ancora a parte
Massannunziata - Continua il lavoro differenziato per Biagianti, problemi alla caviglia; insieme al centrocampista hanno lavorato anche Bizzarri, Potenza e Sciacca, quest'ultimo reduce dalle fatiche con la Nazionale Under 20, sconfitta ieri a Biella per 1-0 dalla Germania. Il giovane rossazzurro è sceso in campo dall'inizio, disputando tutti i 90' regolamentari.
Difensori con Zenga, attaccanti e centrocampisti sotto la guida di Pino Irrera; così strutturata la seduta odierna d'allenamento. Giovedì alle 16 test con la Primavera.
Segnaliamo inoltre un'importante campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi contro la Sclerosi laterale amiotrofica (Sla), malattia neurodegenerativa, oggi incurabile, che ha mostrato particolare incidenza sui giocatori di calcio. È già aperta su eBay una serie di aste dove saranno messi in vendita oggetti di collezionismo sportivo ed inoltre, alcuni giocatori, metteranno a disposizione un'ora del loro tempo libero per dedicarsi agli hobbies preferiti insieme ai tifosi che vinceranno l'asta.
Il ricavato verra' devoluto ad AriSLA (Agenzia di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica), agenzia voluta dalla Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, Fondazione Vialli e Mauro e AISLA
Per il Catania, testimonial sarà Alessandro Potenza , che mette a disposizione un'ora per una partita di Bowling .
(fonte: mondocatania.com)
Re: 37° giornata: Catania - Napoli
Inviato: 21.05.09 - 21:18
da Rossazzurro
Cinquina per il Catania
Llama (2), Falconieri, Dica e Stovini in gol nel 5-1 con la Primavera. Zenga prova il 3-5-2 con il giovane Maccarrone in difesa. Differenziato per Potenza, Biagianti, Sciacca e Silvestre
Si è conclusa sul 5-1 la consueta amichevole infrasettimanale disputata dal Catania con la formazione Primavera.
Nell'arco dei 70 minuti di gioco, sono andati a segno Llama (2), Falconieri, Dica e Stovini, il gol degli sparring partner è di Nicastro.
Zenga ha proposto in avvio un 3-5-2 quanto mai inedito con Kosicky porta, Maccarrone, Terlizzi e Capuano in difesa, Izco, D'Amico, Mascara, Tedesco e Llama a centrocampo, Martinez e Morimoto in avanti.
Nella ripresa in campo Acerbis tra i pali, Silvestri, Carboni e Stovini in difesa, Izco, Baiocco, Dica, Millesi e Llama in mediana, Martinez e Falconieri in avanti.
Differenziato per Potenza, Biagianti, Sciacca e per lo squalificato Silvestre, riabilitazione per Ledesma, in permesso Spinesi.
La Primavera è andata in campo con Cirnigliaro; Perna, Miceli (1' st Maccarrone), Strumbo; Urso, Tranchina (1' st D'Amico), Cuomo, Masciari (1' st Suarino), Ingemi; Malafronte, Donnarumma (1' st Nicastro).
(fonte: lasiciliaweb.it)
Re: 37° giornata: Catania - Napoli
Inviato: 22.05.09 - 18:12
da Rossazzurro
La sfida
LA SITUAZIONE ATTUALE:
Catania: La trasferta di Roma ha lasciato l’amaro in bocca per come è maturata negli ultimissimi minuti, la squadra non meritava di perdere e sono tante le recriminazioni per quello che poteva essere e non è stato. Numeri alla mano siamo arrivati alla quarta sconfitta consecutiva, anche se quest’ultima gara è stata sicuramente migliore delle precedenti. Quale migliore occasione per tornare a far punti domenica nell’ultima gara davanti al pubblico amico, il quale sicuramente accoglierà il Catania con un atteggiamento positivo dopo una stagione andata nel migliore dei modi possibili. Sarà l’ultima partita e l’ultima apparizione per più di qualche giocatore, ed anche la presenza di un avversario avente pochissime motivazioni può portare al bottino pieno e quindi al superamento del record dei 42 punti ottenuti dal Catania nella massima serie.
Napoli: Così come i rossazzurri, anche i partenopei di Donadoni stanno disputando questo finale di stagione con poche motivazioni ed in attesa delle vacanze estive. La stagione dei campani sembrava sin dalle prime giornate poter prendere una piega diversa, magari con un piazzamento europeo, ma alla lunga gli infortuni ed una rosa numericamente non pronta, hanno pesato portando ad un ridimensionamento degli obiettivi iniziali, all’esonero del tecnico Reja, e ad una serie di contrasti interni tra giocatori e dirigenza. A parte il risultato positivo contro l’Inter, nelle ultime partite il Napoli sta iniziando a pianificare la prossima stagione con ben poco interesse a ciò che sta accadendo sul campo. Crediamo comunque che domenica al Massimino verrà una squadra che non venderà cara la pelle, per evitare anch’essa un finale di stagione negativo a margine di una stagione che nel caso dei campani non ha riservato particolari soddisfazioni.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
Catania: Il tecnico Zenga viste le indisponibilità di Potenza e Silvestre ha poco margine di scelta soprattutto nella fase difensiva, ma la stessa cosa accadrà in mezzo al campo dove mancheranno sia Biagianti e sia Ledesma. Il modulo dovrebbe essere il 4-3-1-2 con Llama sulla linea dei centrocampisti ed Izco impiegato nel ruolo di terzino destro. Per il resto gli undici saranno gli stessi che sono scesi in campo nelle ultime partite, non crediamo che Zenga faccia partire nuovamente dall’inizio il giovane Sciacca che presumibilmente entrerà a partita in corso così come qualche altro giovane.
Catania (4-3-1-2)
Kosicki, Izco, Stovini, Terlizzi, Capuano, Carboni, Tedesco, Llama, Mascara, Martinez, Morimoto
Napoli: Anche per Donadoni mettere in campo la formazione per la partita di domenica non dovrebbe essere molto difficile, visto che gli infortunati sono di lungo corso e che il modulo resta lo stesso cioè il 3-5-2. In difesa dovrebbe recuperare Cannavaro nel ruolo di centrale, mentre in mezzo al campo potrebbe esserci la presenza di Datolo con Hamsik in panchina in quanto il ceco è reduce da una stagione abbastanza negativa. Infine in avanti rientra Lavezzi, per lui probabile uno spezzone di gara, in quanto dall’inizio partiranno Zalayeta e l’ex Pià.
Napoli (3-5-2)
Navarro, Santacroce, Cannavaro, Contini, Grava, Blasi, Bogliacino, Datolo, Mannini, Zalayeta ,Pià
UOMINI CHIAVE
Catania:
Martinez - Non siamo così sicuri della sua presenza in organico nella prossima stagione, domenica potrebbe essere l’ultima partita davanti ai tifosi rossazzurri
Mascara - Reduce da una stagione esaltante, proverà a regalare qualche magia al Massimino
Stovini - Giusto e riconoscente tributo a colui che per tre anni è stato il baluardo della difesa rossazzurra
Napoli:
Pià - L’ex rossazzurro è in gran forma con tre gol nelle ultime tre partite, peccato che a questo punto della stagione stiano servendo a ben poco
Datolo - L’acquisto di quest’argentino è stata una delle cause che ha portato al licenziamento di Reja, finora non sta riuscendo a meritarsi la fiducia riposta dalla società campana
Mannini - Il duello con Izco potrebbe vederlo vincitore. Partitella amichevole per i rossazzurri, che per 70' hanno battagliato con le giovani forze della Primavera, a breve impegnata nella gara di ritorno delle fasi finali del Torneo Giacinto Facchetti (andata Catania - Juventus 2-4). Zenga ha provato in entrambi i tempi il 3-5-2, mantenendo sempre in campo Izco, Llama e Martinez.
(fonte: mondocatania.com)
Re: 37° giornata: Catania - Napoli
Inviato: 22.05.09 - 18:13
da Rossazzurro
Arbitra Baracani
Roma- Sarà il Sig. Leonardo Baracani di Firenze a dirigere Catania - Napoli; come assistenti sono stati designati il Sig. Massimo Biasutto di Vicenza ed il Sig. Onofrio Fiore di Molfetta. Quarto ufficiale, il Sig. Riccardo Tozzi di Ostia.
Esordio in A per l'arbitro toscano, alla sua prima direzione nel massimo campionato italiano. Classe 1975, dal 2008 a disposizione del Can A/B, durante la settimana è un funzionario d'Azienda. Non ha mai arbitrato i rossazzurri.
In serie B è stato, questa stagione, l'arbitro maggiormente impiegato. Sono 19 le presenze accumulate, tanti i cartellini gialli estratti, ben 95, una media di 5 a gara con 6 espulsioni complessive. Le vittorie interne eguagliano quelle esterne, 7, 5 sono stati i pareggi.
(fonte: mondocatania.com)
Re: 37° giornata: Catania - Napoli
Inviato: 23.05.09 - 12:53
da Rossazzurro
Verso Catania-Napoli, out Hamsik
Domani in campo per la 37ma di A, Catania e Napoli al Massimino. Queste le ultime dalle sedi.
Qui Catania
Giornata di fatica ieri per il Catania che ha effettuato una doppia seduta. Il gruppo rossazzurro si è dedicato ad esercitazioni tattiche, prima di concludere la sessione con una partitella su campo ridotto, 9 contro 9. In casacca gialla: Acerbis; Silvestri, Silvestre, Llama, Baiocco, Millesi, D'Amico, Morimoto e Mascara. In arancione: Kosicky; Izco, Terlizzi, Stovini, Sciacca, Carboni, Tedesco, Martinez e Falconieri. Arbitro della vibrante contesa, Bizzarri. Dopo la spettacolare rovesciata vincente di Sciacca sul primo palo ed il raddoppio di Falconieri, doppietta di Mascara per il definitivo 2-2. Lavoro differenziato per Potenza, Biagianti, Paolucci e Capuano: quest'ultimo, alle prese con un lieve affaticamento, tornerà certamente in gruppo oggi. In permesso Dica e Spinesi.
Qui Napoli
Donadoni senza Maggio, Iezzo, Cannavaro e Hamsik infortunati. Davanti a Navarro linea difensiva con Santacroce, Contini e Aronica. Non è da escludere l'impiego di Rinaudo centrale. A centrocampo molti dubbi: Montervino o Grava a destra, Mannini o Vitale a sinistra, a centrocampo possibile il rientro di Pazienza, con Bogliacino e Dàtolo. Da valutare la possibilità di vedere in campo Blasi e Gargano, al rientro dall'infortunio. In attacco rientra Lavezzi in coppia con Denis.
CATANIA (3-4-1-2): Kosicky; Stovini, Terlizzi, Capuano; Izco, Carboni, Tedesco Llama; Mascara; Martinez, Morimoto. All. Zenga
NAPOLI (3-5-2): Navarro; Santacroce, Contini, Aronica; Montervino, Pazienza, Bogliacino, Dàtolo, Mannini; Lavezzi, Denis. All. Donadoni
ARBITRO: Baracani di Firenze (Biasutto-Fiore. IV uomo: Tozzi)
(fonte: itasportpress.it)
Re: 37° giornata: Catania - Napoli
Inviato: 24.05.09 - 18:10
da Rossazzurro
Zenga, vittoria e saluti
Il Catania batte il Napoli per 3-1 e taglia il traguardo del record di punti da quando è tornato in A. Il tecnico rossazzurro lascia. Partenopei avanti con Bogliacino, gli etnei ribaltano il risultato con Morimoto, Mascara su rigore e Falconieri
Vittoria, record e addio. Emozioni forti per il Catania e Walter Zenga. Nell'ultima uscita stagionale al Massimino, i rossazzurri conquistano contro il Napoli il successo che serve a battere il primato di punti da quando sono tornati in A. Ma non è questa, per quanto attesa in casa catanese, la notizia del giorno.
A prendersi il centro della scena è l'ex Uomo Ragno, che a fine gara, raggiunto un traguardo fortemente voluto, annuncia negli spogliatoi il suo congedo. Il 3-1 sui partenopei diventa così la cartolina di saluto dell'allenatore milanese, che chiude, per uno scherzo del caso, la sua avventura siciliana proprio contro l'avversario contro il quale aveva debuttato.
In un confronto di scarsi contenuti agonistici tra due formazioni ormai tranquille in classifica, sono gli uomini di Donadoni ad avere la peggio, confermandosi in fase decisamente calante (una vittoria nelle ultime 20 giornate): poche motivazioni, scarsa ispirazione e troppe sbavature per i napoletani, che crollano nel finale, quando il pari è ormai a un passo.
La partita scorre sui binari previsti: emozioni con il contagocce, ritmi blandi, rare accelerazioni. Eloquente il fatto che il primo tiro in porta giunga dopo quasi 30 minuti di noia assoluta. È Bogliacino ad azzeccare la botta vincente sorprendendo Kosicky dalla distanza. Il Napoli potrebbe raddoppiare con un diagonale di Mannini fuori di poco, ma è il Catania a fare centro al primo vero tentativo in avanti: cross di Capuano dalla sinistra e Morimoto, dimenticato da Contini e Aronica, può girare in rete di testa indisturbato.
Le parate in uscita di Kosicky su Datolo, entrato per l'infortunato Pazienza, e Navarro su Morimoto, imbeccato da Tedesco, non scaldano più di tanto il pubblico di casa, che invece dedica un applauso convinto nell'intervallo a Bizzarri, Baiocco e Spinesi, tutti in procinto di essere ceduti, non convocati per scelta societaria nelle ultime settimane e regalatisi un giro di campo per salutare i tifosi.
Nella ripresa le due squadre reclamano subito un rigore per parte (Izco su Mannini e Contini su Llama), ma lo spartito non cambia. Per vivacizzare un po' la scena Donadoni e Zenga buttano
nella mischia Lavezzi e Falconieri. Oltre a un gol annullato a Martinez per fuorigioco, un colpo di testa fuori bersaglio di Zalayeta e due conclusioni sballate di Stovini e Martinez, però, non si va. Almeno sino allo scadere, quando la squadra di Zenga trova la fiammata risolutiva.
A due minuti dalla fine, Mascara sfonda a sinistra e serve Martinez, sul quale Santacroce commette fallo. Baracani decreta il penalty, che Mascara trasforma spedendo il pallone sotto la traversa e siglando così il gol numero 400 dei catanesi in A. Nel recupero, c'è gloria pure per Falconieri, che azzecca una parabola da applausi realizzando da 25 metri la sua prima rete nella massima serie.
CATANIA-NAPOLI 3-1
Catania (4-3-1-2): Kosicki 5.5, Izco 5, Terlizzi 5, Stovini 6.5, Capuano 6, Sciacca 6 (41' st Carboni sv), Giac. Tedesco 6 (21' st Biagianti 6), Llama 5.5 (15' st Falconieri 6.5), Mascara 6.5, Martinez 5.5, Morimoto 6.5. (20 Acerbis, 9 Paolucci, 18 D'Amico, 21 Silvestri). All. Zenga 6.
Napoli (3-5-2): Navarro 6, Santacroce 5.5, Contini 5.5, Aronica 5.5, Grava 6, Blasi 5 (30' st Gargano sv), Bogliacino 6, Pazienza sv (18' pt Datolo 5), Mannini 6, Zalayeta 5.5, Pià 5.5 (13' st Lavezzi 6). (22 Gianello, 3 Vitale, 9 Denis, 83 Rinaudo). All. Donadoni 5.5.
Arbitro: Baracani di Firenze 5.5.
Reti: nel pt 28' Bogliacino, 42' Morimoto, nel st 42' Mascara su rigore, 46' Falconieri.
Note: angoli 5-1 per il Catania. Recupero 3' e 3'. Ammoniti Blasi e Contini per gioco scorretto, Martinez per proteste. Spettatori 18.000.
(fonte: lasiciliaweb.it)
Re: 37° giornata: Catania - Napoli 3-1
Inviato: 24.05.09 - 20:22
da Rossazzurro
Napoli, duro faccia a faccia con i tifosi all'aeroporto di Catania
Il Napoli è stato contestato da uno sparuto gruppetto di tifosi che ha seguito la squadra, nonostante il divieto del Casms, che sembra aver trovato ospitalità in una curva rossazzurra visti gli ottimi rapporti con i supporters catanesi. Quando la squadra è arrivata all'aeroporto per imbarcarsi per la Campania i tifosi azzurri hanno preteso un colloquio con tecnico e giocatori dopo l'ennesima sconfitta. Tutto alla presenza delle forze dell'ordine e senza episodi di violenza. Al termine la comitiva ha potuto imbarcarsi sull'aereo.
(fonte: itasportpress.it)
Anche in tribuna B c'era qualche napoletano.
Re: 37° giornata: Catania - Napoli 3-1
Inviato: 24.05.09 - 21:32
da madovedobbiamoandare
Anche in curva nord. Ci ho parlato pure un po con dei napoletani, non trovavano il bagno!
alla faccia della partita a rischio... :fmuro: :fmuro: :fmuro: