Messaggio
da Rossazzurro » 29.10.09 - 12:48
Catania bocciato
I rossazzurri non superano l'esame Chievo rimediando una brutta sconfitta interna che li confina al penultimo posto. Marcolini sbaglia un rigore, ma sigla la pregevole rete che decide la gara dopo il botta e risposta tra Mantovani e Mascara, a segno dal dischetto. Rossazzurri fragili e con scarse opzioni offensive, la panchina di Atzori traballa
Bocciatura secca. Il Catania e Gianluca Atzori non superano l'esame Chievo. Chiamati a una svolta, necessaria per allontanare le perplessità destate sin qui, i rossazzurri si arenano in casa contro i clivensi, confermatisi spietati in trasferta.
I gialloblù, giunti già alla terza vittoria esterna stagionale, approfittano con le solite armi - velocità, ritmo e ripartenze - della fragilità di un avversario che conferma di avere scarse opzioni offensive, chiare difficoltà di finalizzazione e un progetto di gioco che non riesce a progredire.
Dati, questi, che uniti a numeri impietosi (una sola vittoria in dieci giornate, penultimo posto in classifica) mettono a rischio la panchina di Atzori, la cui posizione, al di là delle dichiarazioni di rito, è tutta da valutare.
I primi trenta minuti scivolano via senza emozioni. I tentativi di Mascara, Bentivoglio e Ricchiuti sono fuori bersaglio e non creano problemi ai portieri. I gialloblù, molto raccolti, occupano tutti gli spazi nella propria metà campo e la manovra degli etnei non trova sbocchi.
La partita si accende d'improvviso al 32', quando Mantovani, dimenticato in area da Silvestre, calcia al volo da pochi metri sugli sviluppi di un angolo e batte Andujar. Il Catania accusa il colpo, sbanda e concede al Chievo l'occasione di raddoppiare appena tre minuti dopo: Pellissier approfitta di un buco difensivo etneo e s'incunea in area venendo messo giù da Spolli. Valeri concede il rigore, che Marcolini spedisce sulla base del palo.
L'errore del centrocampista clivense ricarica i rossazzurri, che al 42' pareggiano i conti. Un guizzo di Ricchiuti viene fermato fallosamente in area da Yepes. Secondo penalty della gara, trasformato da Mascara con un destro che Sorrentino intuisce ma non riesce a bloccare.
Nella ripresa si gioca più a viso aperto. Un tiro di Bentivoglio sporcato dalla difesa e spedito in angolo da Andujar e le inzuccate di poco fuori del nuovo entrato Plasmati e di Potenza fanno da prologo al nuovo vantaggio clivense. È il 25' quando Andujar respinge di pugno un cross dalla destra di Luciano, Marcolini raccoglie al volo e insacca dal limite in bello stile facendosi perdonare l'errore dagli undici metri nel primo tempo.
Il Catania prova a riversarsi in avanti, Llama ci prova con un sinistro dai venti metri che Sorrentino devia in angolo, ma quando Morimoto viene espulso per un intervento da dietro su Iori le speranze rossazzurre sfumano lasciando spazio ai fischi.
CATANIA-CHIEVO 1-2
Catania (4-3-2-1): Andujar 5.5, Potenza 5 (32' st Izco 5.5), Silvestre 5, Spolli 5.5, Capuano 5, Ledesma 5.5 (14' st Llama 6), Carboni 6, Biagianti 6, Ricchiuti 6 (14' st Plasmati 5), Mascara 5.5, Morimoto 5. (1 Kosicky, 4 Delvecchio, 12 Marchese, 18 Augustyn). All. Atzori 5.
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino 6.5, Sardo 6 (26' st Frey 6), Yepes 6, Mandelli 6, Mantovani 7, Luciano 6, Iori 6, Marcolini 6.5, Bentivoglio 6 (34' st Ariatti sv), Granoche 5.5 (40' st Malagò sv), Pellissier 6. (18 Squizzi, 2 Morero, 83 De Paula, 99 Gasparetto). All. Di Carlo 6.5.
Arbitro: Valeri di Roma 5.5.
Reti: nel pt 32' Mantovani, 42' Mascara su rigore, nel st 26' Marcolini.
Note: angoli 7-6 per il Catania. Recupero 2' e 5'. Espulso: Morimoto (38' st) per fallo da tergo. Ammoniti: Ledesma, Marcolini, Capuano e Spolli per gioco scorretto, Sorrentino per comportamento non regolamentare.Spettatori paganti 1.876, abbonati 10.471, incasso 32.203 euro.
(fonte: lasiciliweb.it)