Pagina 1 di 2

14° giornata Serie A 2009/10: Catania - Milan 0-2

Inviato: 23.11.09 - 11:03
da Rossazzurro
STADIO ANGELO MASSIMINO - CATANIA
Domenica 29 novembre 2009 ore 20:45

14° GIORNATA SERIE A 2009/10


ImmagineImmagine
Probabile formazione:


:infortuni:
Barrientos, Sciacca, Del Vecchio, Marchese


:cartellini:
:rosso: Squalificati:


:cartellini:
:giallo: Diffidati:
Del Vecchio, Andujar, Pesce, Carboni

Re: 14° giornata Serie A 2009/10: Catania - Milan

Inviato: 23.11.09 - 22:16
da Rossazzurro
Martedì alle 14.30 due rossazzurri in sala stampa a Massannunziata

Il Catania tornerà ad allenarsi domani pomeriggio a Massannunziata, prima seduta settimanale in vista del confronto in programma domenica 29 novembre al Massimino contro il Milan. Alle 14.30, due rossazzurri risponderanno alle domande dei cronisti presso la sala stampa del centro sportivo.

(fonte: calciocatania.it)

Re: 14° giornata Serie A 2009/10: Catania - Milan

Inviato: 24.11.09 - 19:25
da Rossazzurro
Catania, stagione finita per Marchese

La stagione di Giovanni Marchese probabilmente è finita qui. Come si legge sul sito ufficiale del Catania, il difensore rossazzurro è stato sottoposto oggi a Roma, presso la clinica Villa Stuart, ad intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. L'intervento, eseguito dal professor Mariani, è perfettamente riuscito.

Nel programma di lavoro odierno del gruppo, dopo il pre-riscaldamento, esercizi di coordinazione, slalom e agilità, possesso palla, lavoro atletico intermittente, partitelle con porte piccole e sfida in famiglia nell'ambito del 'torneo' interno. Terapie e palestra per Sciacca e Delvecchio, in sala muscolazione Barrientos, affaticamento muscolare per Terlizzi, costretto a concludere anzitempo.

Mercoledì doppia seduta.

(fonte: calciomercato.com)

Re: 14° giornata Serie A 2009/10: Catania - Milan

Inviato: 25.11.09 - 19:40
da Rossazzurro
Si rivede Barrientos

Massannunziata - Ieri, la spiacevole notizia sulle condizioni di Marchese, costretto all'intervento chirurgico che, con probabilità, lo metterà fuori causa fino al termine della stagione; quest'oggi una lieta nuova arriva invece dalla formazione Primavera, il giovane attaccante pugliese, Mirko Delia ('89) , ha pienamente recuperato dal doppio infortunio ai legamenti crociati e, nella gara contro il Bari, ha inaugurato la sua nuova promettente avventura in rossazzurro.

Intanto la prima squadra continua a preparare la gara contro il Milan, questa sera impegnato in Champions League contro il Marsiglia. I rossoneri, a Catania, dovranno fare a meno di Pirlo, squalificato, mentre Atzori non potrà contare sugli infortunati di vecchia data, Delvecchio e Sciacca. Barrientos, anch'esso indisponibile, è tornato a correre a bordocampo, incoraggiato dagli scroscianti applausi del pubblico presente.

Doppia seduta quest'oggi, al mattino lavoro atletico, al pomeriggio maggior cura sulla parte tattica. Terlizzi ha recuperato dall'affaticamento patito ieri.

Domani allenamento pomeridiano, h.15.

(fonte: mondocatania.com)

Re: 14° giornata Serie A 2009/10: Catania - Milan

Inviato: 26.11.09 - 15:07
da Rossazzurro
Milan, torna in gruppo Bonera

Il Milan ha ripreso questa mattina gli allenamenti a Milanello, dopo la partita di Champions League disputata ieri sera contro l'Olympique Marsiglia. Jankulovsky ha alternato palestra e campo, mentre buone notizie giungono da Daniele Bonera. Il difensore è rientrato in gruppo dopo un infortunio importante e ha svolto l'intera seduta di lavoro con i compagni. Molto probabilmente Bonera sarà disponibile per la trasferta di Catania ma difficilmente sarà impiegato. Domani pomeriggio la squadra rossonera tornerà ad allenarsi alle ore 15.

(fonte: itasportpress.it)

Re: 14° giornata Serie A 2009/10: Catania - Milan

Inviato: 26.11.09 - 15:08
da Rossazzurro
Milan, Leonardo: "A Catania con la solita mentalità"

Al termine della gara di Champions League contro il Marasiglia, il tecnico del Milan Leonardo ha parlato anche del prossimo impegno in campionato dei suoi: "A Catania andremo senza Pirlo squalificato. La nostra idea di gioco, però, resterà la stessa di sempre. Anche coloro che non giocano spesso sono in grado di interpretare al meglio il nostro modulo".

(fonte: itasportpress.it)

Re: 14° giornata Serie A 2009/10: Catania - Milan

Inviato: 26.11.09 - 15:09
da Rossazzurro
Arbitra Brighi

Catania - Sarà il Sig. Christian Brighi di Cesena ad arbitrare la gara Catania - Milan, posticipo serale della 14^ giornata di Campionato. Assistenti sono stati designati in Sig. Giorgio Niccolai di Livorno ed il Sig. Stefano Papi di Prato. Quarto Ufficiale, Tozzi.

In questa stagione, l'arbitro romagnolo ha diretto 6 partite in serie A, 2 vittorie interne, 3 pareggi ed un successo esterno. Nessun rigore assegnato, una sola espulsione, a carico della formazione ospite. Ben tre gli 0-0, le vittorie sono invece state decise col minimo scarto, 1-0 i due successi interni, 0-1 l'unico successo estero. Fischia circa 30 volte a partita, 5 delle quali per ammonire.

La sua carriera si compone di 56 partite dirette in A (esordio nel 2004/05) per un totale di 215 tra i professionisti. Nel massimo campionato italiano il 48 % della partite da lui dirette sono terminate col segno 27% in pareggio, 25% vittoria esterna.

Dodici i precedenti col Catania, che non arbitra dalla scorsa stagione, quando la rete di Paolucci (che poi si rivolse in maniera polemica agli spettatori della Tribuna B) decise la sfida interna contro la Lazio: Vittorie 4, Pareggi2, Sconfitte 6; ed il casa, vittorie 4, pareggi 0, sconfitte 2.

Due precedenti in trasferta nella stagione 2007/08, Empoli e Napoli, stesso risultato (2-0), con Spinesi che in toscana sbagliò un rigore che, all'ultima giornata, avrebbe potuto rivelarsi decisivo nel computo reti fatte/subite negli scontri diretti tra contendenti alla salvezza.

Nella prima stagione in A del Catania diresse solo una gara dei rossazzurri, ancora una volta in trasferta, a Siena, dove la rete di Corona , negli ultimi minuti della gara, regalò un preziosissimo pareggio alla squadra di Marino; terminò 1-1.

Gran numero di precedenti in B, l'ultimo è datato Dicembre 2005, l'anno della promozione. 21^ giornata, quella prima della sosta natalizia, il Catania affrontà l'Albinoleffe a Bergamo , una gara complicatissima dove i padroni di casa passano due volte in vantaggio e per due volte vengono raggiunti dai rossazzurri, prima in rete con Garlini (autorete) che nel tentativo d'anticipare una conclusione di Spinesi, da dietro, esce dal cilindro un pallonetto che beffa il suo portiere, e poi, a tempo ormai scaduto (94', col Catania in 10 per l'espulsione di Anastasi ) la provvidenziale rete di Del Core , che di petto, a ridosso del palo, insacca un traversone dalla destra che sancisce il definitivo 2-2 , per i rossazzurri con un sapido gusto di vitorria.

Altro tuffo indietro nel tempo, è il Maggio 2005 , il Catania di Sonetti (prima stagione di dirigenza Pulvirenti), senza un obiettivo stagionale da perseguire cede facile al Modena , in casa, che passa per 0-1 con rete di Troiano. In quella stessa stagione Brighi diresse altre 2 partite casalinghe degli etnei. Contro la Ternana terminò 2-0 con reti di Ferrante e Miceli, contro il Vicenza (2^ di campionato) decise la gara il partente Kanjengele , all'11' del primo tempo.

Indietro di altri due anni, Brighi fu l'arbitro che fischiò la prima partita del Catania in B dopo gli anni post-radiazione. Al Massimino si giocava Catania - Genoa , esito finale 3-2 per i rossazzurri che, in vantaggio 3-0 al termine della prima frazione, si fecero rimontare causa anche l'espulsione di Possanzini ad inizio ripresa. Il 3-2 del Genoa arrivò però tardivo, rete di Floccari (entrato al 53') all'89' che si sommò a quella di Carparelli (57', rigore). Per il Catania andarono in goal Bucchi, Fini e Grieco . Sempre in quella stagione Brighi fischiò anche a Lecce, dove il Catania per 1-0 con rete di Chevanton, su rigore.

Altra sconfitta esterna, stavolta in C1, ad Ascoli , a decidere fu Morello e non l'ex che il Catania presentava tra le sua fila, Eddy Baggio.

Il primo precedente in assoluto cade al Massimino, sconfitta col Giulianova per 1-3 , sulla squadra di Guerini, reduce dal tonfo esterno nel derby col Palermo, piovve di tutto, dagl insulti alle pietre. Se sul punteggio di 0-2 la rete di Cicconi dà speranze, queste vengono eclissate da Putelli, che con la sua doppietta mette dentro l'1-3 appena 3' dopo (30'st). Dopo quella prestazione l'allore presidente Luciano Gaucci divenne una furia coi giocatori: "Regalo loro i cartellini, ma devono trovare il coraggio di andar via; sono traditori e devono dimettersi". Campolo e Di Marzio urtati da queste dichiarazioni andarono via. I danni provocati dai tifosi etnei al Cibali ammontarono a circa 100mln di lire .

(fonte: mondocatania.com)

Re: 14° giornata Serie A 2009/10: Catania - Milan

Inviato: 26.11.09 - 15:31
da Meridiano
Voglio Martinez titolare :ola: , comunque per me giochera'. :;):

Re: 14° giornata Serie A 2009/10: Catania - Milan

Inviato: 26.11.09 - 17:50
da Rossazzurro
Catania, Llama: "Con lo stadio pieno battiamo il Milan"

Il laterale del Catania Cristian Llama è intervenuto in conferenza stampa per parlare della sfida contro il Milan. “Ci stiamo preparando bene a questa partita contro i rossoneri. Vogliamo continuare a far bene anche contro una big di serie A e se ripetiamo le prestazioni casalinghe fatte in precedenza potremo sicuramente vincere. Io quest’anno sento maggiormente la fiducia della società e questo mi fa stare meglio. Quando segno? Intanto conta fare i tre punti, poi se faccio gol è anche più bello, ma quello che conta di più è risalire in classifica. Posizione in campo? Giocare con un centrocampo a tre o a cinque non è importante per me. Contro il Milan se giocherò potrei aiutare la squadra in mezzo stringendo centralmente quando saremo senza palla e allargando quando avremo il possesso della sfera. Ma per battere la squadra di Leonardo servirà uno stadio pieno di gente perché in casa abbiamo messo sempre in difficoltà i nostri avversari. Sfida sudamericana? Può darsi visto che si confronteranno due squadre piene di argentini e brasiliani però noi giochiamo col Catania e loro col Milan quindi questo conta poco”

(fonte: itasportpress.it)

Re: 14° giornata Serie A 2009/10: Catania - Milan

Inviato: 26.11.09 - 19:12
da Rossazzurro
Catania, buon test in ottica Milan

Allenamento pomeridiano per il Catania a Massannunziata caratterizzato da una sfida in famiglia, a porte chiuse per esigenze di riservatezza tattica: 2-2 nel test match con la Primavera, in 90' di gioco, a segno Plasmati, quindi autorete di Augustyn, Morimoto e Donnarumma. In sala muscolazione Barrientos, terapie e palestra per Delvecchio e Sciacca. Marchese è stato dimesso dalla clinica Villa Stuart ed è rientrato in Sicilia nel pomeriggio. Venerdì, nuova seduta pomeridiana a porte chiuse.

(fonte: itasportpress.it)

Re: 14° giornata Serie A 2009/10: Catania - Milan

Inviato: 27.11.09 - 16:28
da Rossazzurro
Gattuso non parte per Catania

Non farà parte della comitiva del Milan che raggiungerà domani Catania, il centrocampista Gennaro Gattuso. Il giocatore infatti si sta allenando in questi minuti a parte a Milanello facendo anche piscina. Gattuso non ha ancora recuperato dall'infortunio che lo ha costretto a saltare diverse partite. Al Massimino nel posticipo serale della 14ma giornata ci sarà spazio per Flamini mentre Bonera e Oddo sono in via di recupero.

(fonte: itasportpress.it)

Re: 14° giornata Serie A 2009/10: Catania - Milan

Inviato: 27.11.09 - 18:15
da Rossazzurro
La sfida

LA SITUAZIONE ATTUALE:

Catania : Si commenta l'ennesimo pareggio, il sesto della stagione, ed anche in questo caso il bottino sarebbe potuto essere pieno, ma la fortuna e gli episodi annessi voltano ancora le spalle alla compagine rossazzurra. Da sottolineare soprattutto l'ottima lettura della partita del tecnico Atzori nella ripresa, in cui si è vista una buona prestazione, con un modulo molto diverso da quello visto nelle ultime partite. Le dirette concorrenti però non stanno a guardare, con le unghie e con i denti catturano punti staccandosi leggermente dal Catania, anche se ovviamente è ancora prematuro fare calcoli, tabelle, e rincorse mirate. La squadra ha lavorato serenamente in settimana in vista dell'impegno contro il Milan, il punto di Palermo dà ancora di più la convinzione di potersela giocare con tutti e di meritare la categoria, l'avversario di domenica sera è certamente più temibile ed il Catania si giocherà tutte le armi a sua disposizione cercando l'impresa che potrebbe cambiare la stagione.

Milan : I rossoneri vengono da un mese e mezzo di prestazioni pienamente convincenti, che hanno permesso il recupero delle prime posizioni in campionato, e probabilmente consentiranno il superamento del turno in Champions League. Gran parte del merito va al tecnico Leonardo che ha potuto contare su un undici titolare che è riuscito a riproporre partita dopo partita con una certa continuità favorendosi anche di una condizione fisica sicuramente migliore di quella di inizio stagione. Nonostante questo le recenti partite contro Cagliari e Marsiglia sono state molto tirate sino ai minuti finali ed hanno comunque mostrato un po' di amnesie difensive che sarebbero potute costare molto care. Inoltre la mancanza di una panchina molto lunga potrebbe rivelarsi un handicap soprattutto quando si disputano più partite in periodi ravvicinati e non si riesce a far rifiatare qualche titolare. L'obiettivo comunque è quello di continuare il filotto positivo in campionato sperando sempre nei passi falsi delle squadre che lo precedono in classifica.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

Catania : In settimana si è avuta la brutta notizia dell'infortunio di Marchese e della sua prolungata indisponibilità per i prossimi mesi, oltre a lui continueranno a mancare anche Sciacca, Delvecchio e Barrientos. E' probabile la conferma in blocco della squadra che è scesa in campo al Barbera nella ripresa con l'unico dubbio che dovrebbe essere quello tra Alvarez e Potenza nel ruolo di terzino destro con l'argentino favorito viste le ultime prestazioni convincenti. In mezzo al campo assieme a Carboni e Biagianti agirà Izco, anch'egli ben disimpegnatosi a Palermo, con l'esclusione di Ledesma, il cui rientro graduale ha subito uno stop nelle ultime giornate, dovuto alle scelte tattiche di Atzori. In avanti rientra dal primo minuto Martinez, ormai pienamente ristabilito dall'infortunio, sarà lui ad affiancare Morimoto con Mascara che agirà prevalentemente alle loro spalle.

Catania (4-3-1-2)

Andujar, Alvarez, Silvestre, Spolli, Capuano, Izco, Carboni, Biagianti, Mascara, Martinez, Morimoto

Milan: Anche Leonardo dovrà far fronte a qualche indisponibile, in particolare lo squalificato Pirlo e gli infortunati Oddo,Gattuso e Jankuloski, mentre tornerà tra i convocati Bonera, assente da parecchio tempo. L'assenza di Oddo dovrebbe dare spazio ad Abate, giocatore con caratteristiche più offensive, ma che comunque Leonardo ha provato già più volte quest'anno in quel ruolo, mentre a completare il reparto saranno Nesta, Thiago Silva e Zambrotta. In mezzo al campo verrà schierato Flamini al posto di Pirlo con l'arretramento di Seedorf che non agirà dietro le punte ma darà un po' di qualità ad un centrocampo che vedrà anche Ambrosini tra i suoi interpreti. A tal proposito appare difficile un recupero in extremis di Gattuso. In avanti non è da escludere la presenza dal primo minuto di uno tra Inzaghi ed Huntelaar , entrambi infatti sono stati recentemente utilizzati con il contagocce, e ad uno dei due potrebbe essere dato spazio per sostituire dal primo minuto Borriello.

Milan (4-3-3)

Dida, Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta, Ambrosini, Flamini, Seedorf, Pato, Borriello (Inzaghi), Ronaldinho

GLI UOMINI CHIAVE:

Catania:

Martinez – Riesce ad essere a tratti incontenibile, sarà la spalla di Morimoto

Biagianti – In crescendo di condizione, è uno dei giocatori più in forma della squadra

Alvarez – Dovrà fare la partita perfetta contro Ronaldinho

Milan:

Pato – Con le sue accelerazioni può fare male alla lenta difesa rossazzurra

Flamini – Reduce da un infortunio, sarà subito gettato nella mischia per sostituire Pirlo

Abate – Non nasce come terzino, ma Leonardo crede molto in lui, sarà spesso attaccato dagli avanti rossazzurri

LA PARTITA TATTICA:

L'assenza di Pirlo costringe Leonardo a rivisitare un po' il suo modulo 4-2-1-3 che è balzato agli onori della cronaca nelle ultime settimane per i risultati soddisfacenti, infatti è probabile come preannunciato sopra l'arretramento di Seedorf sulla linea davanti alla difesa così da affiancare Flamini ed Ambrosini, più bravi a rompere il gioco che ad impostarlo. Sulle fasce difensive, i maggiori compiti di spinta saranno chiesti ad Abate sull'out destro il quale avrà comunque di fronte un altro terzino di spinta come Capuano. Mentre sulla carta proprio Zambrotta potrebbe rivelarsi più pericoloso visto che né Alvarez né Potenza avranno compiti molto offensivi. Tutto se non molto dipenderà dalla vena di Ronaldinho e Pato, tenuti molto larghi da Leonardo, proveranno spesso e volentieri l'uno contro uno ed il rientro del centrocampista rossazzurro di ruolo Izco o Biagianti sarà fondamentale. Un maggiore sacrificio sarà chiesto ai due brasiliani nel caso in cui Borriello dovesse partire dalla panchina, e verrebbe preferito Inzaghi, attaccante prettamente da area di rigore, che raramente viene a prendere palla qualche metro più indietro e fa salire la squadra, cosa che riesce perfettamente a Borriello . Il tecnico Atzori dovrebbe invece rinunciare al molto equlibrato 3-5-2 a fronte di un modulo che dovrebbe favorire maggiormente la fase offensiva. Le fasce saranno più scoperte a fronte di quella che dovrebbe essere una maggiore pericolosità e si spera incisività sotto porta. I tre centrocampisti resteranno molto bloccati in fase di copertura per garantire compattezza ed equlibrio alla squadra, mentre sarà Mascara a partire qualche metro più indietro ed a sacrificarsi come consuetudine, ma vista la potenziale pericolosità del Milan sulle fasce, anche lo stesso Martinez dovrà rientrare sulla linea di centrocampo. Al solito Capuano sarà affidata la spinta sulla fascia sinistra, ma con una maggiore diligenza ed attenzione per non lasciare scoperta quella zona di campo ed evitare ingenuità come quella di Firenze.

(fonte: mondocatania.com)

Re: 14° giornata Serie A 2009/10: Catania - Milan

Inviato: 28.11.09 - 15:32
da Rossazzurro
Leonardo ha già il Milan anti-Catania

La squalifica di Pirlo e tanti giocatori infortunati, obbligano il tecnico del Milan, Leonardo ad affrontare il Catania in piena emergenza. Si pensava ad un turn over robusto dopo le fatiche di coppa ma l'allenatore brasiliano sarà costretto a mettere in campo un Milan privo di Pirlo, Gattuso, Oddo, e di conseguenza nessuna rivoluzione tecnica. La formazione anti-Catania è già fatta. In porta ci sarà Dida mentre in difesa a destra Abate con Nesta e Thiago Silva centrali e Zambrotta a sinistra. A centrocampo Flamini e Ambrosini interni, Seedorf poco avanti e linea d'attacco con Pato, Ronaldinho e Borriello a formare

(fonte: itasportpress.it)

Re: 14° giornata Serie A 2009/10: Catania - Milan

Inviato: 28.11.09 - 15:32
da Rossazzurro
Atzori: "Scelta giusta di venire a Catania, a Palermo mi avrebbero già cacciato"

Il tecnico Gianluca Atzori ha confessato ai microfoni di Itasportpress.it quali sono i temi tattici della sfida di domani contro il Milan. "Giochiamo contro una grande del nostro campionato anche se avremo un vantaggio sul fatto che loro non avranno l'organico al completo. Questo in parte ci consente di avvicinarci al loro livello di qualità. Comunque la rosa del Milan è ricca di elementi di spicco e quindi chi giocherà non credo faccia sentire l'assenza del compagno più titolato. Se saranno stanchi? Ma un po' l'impegno di coppa toglie qualcosa ma una squadra come il Milan che punta allo scudetto giocherà per vincere al Massimino. Modulo nostro? Potremmo ripartire da quello visto nella ripresa a Palermo con un Martinez centrale. L'uruguaiano sta bene ed è un giocatore che entra subito in partita e che mi consente anche di cambiare assetto tattico. Sara' una gara dove noi dovremo alzare il ritmo giocando stretti e corti pressandoli a tutto campo senza sbilanciarci altrimenti becchiamo le loro ripartenze. Stadio pieno? Spero che una nostra buona prestazione possa convincere i tifosi a venire anche in partite dove l'avversario non è così blasonato. Chi toglierei al Milan? Sicuramente più di un giocatore, comunque Pato è quello più pericoloso. Ho una amicizia con Gattuso dai tempi di Perugia quando giocava negli allievi. Se la scelta di accettare Catania anzichè Palermo è stata giusta? Si la scorsa estate ho scelto la proposta della dirigenza etnea perchè sapevo che in caso di partenza errata questa società mi avrebbe fatto lavorare con serenità senza temere di essere subito cacciato. A Palermo paga sempre l'allenatore e dopo l'esonero di Zenga sono convinto di aver fatto proprio la scelta giusta di venire ai piedi dell'Etna".

(fonte: itasportpress.it)

Anche a Catania, se fosse per tanti, ti avrebbero già cacciato :mrgreen:

Re: 14° giornata Serie A 2009/10: Catania - Milan

Inviato: 28.11.09 - 15:33
da Rossazzurro
Milan, stamattina seduta di rifinitura, pomeriggio partenza per Catania

Il Milan di Leonardo ha sostenuto questa mattina l'ultima seduta di rifinitura prima della partenza di questo pomeriggio per Catania dove domani la squadra sarà impegnata per il posticipo della 14/a giornata. L'intera seduta mattutina è stata svolta sul campo. Dopo alcuni esercizi fisici, i ragazzi di Leonardo hanno svolto una partitella a ranghi misti. Sia Inzaghi che Ambrosini, che ieri avevano lavorato a parte, hanno svolto oggi l'intero allenamento con i compagni, partitella compresa. A lavorato a parte Jankulovsky. In serata la squadra è attesa a Catania.

(fonte: itasportpress.it)