Pagina 1 di 2
20° giornata Serie A 2009/10: Sampdoria - Catania 1-1
Inviato: 10.01.10 - 21:49
da Rossazzurro
STADIO LUIGI FERRARIS - GENOVA
Domenica 17 gennaio 2010 ore 15:00
20° GIORNATA SERIE A 2009/10

:catania:
Probabile formazione:
Andujar; Alvarez, Spolli, Silvestre, Capuano; Ledesma, Biagianti, Izco; Mascara, Martinez, Llama.
Barrientos, Sciacca, Del Vecchio, Marchese

Squalificati:
Bellusci, Carboni

Diffidati:
Del Vecchio, Andujar, Martinez, Ledesma, Mascara
Re: 20° giornata Serie A 2009/10: Sampdoria - Catania
Inviato: 10.01.10 - 21:50
da Rossazzurro
Sampdoria senza Zauri e forse Castellazzi contro il Catania
La Sampdoria inizierà il girone di ritorno contro il Catania senza Luciano Zauri, diffidato e ammonito al San Paolo per un fallo ai danni dell'ex Fabio Quagliarella. In forse il portiere Luca Castellazzi,sostituito nel corso della gara avendo accusato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro. In serata e domani sono previsti ulteriori accertamenti per stabilire i tempi di recupero per il n°1 blucerchiato.
(fonte: itasportpress.it)
Re: 20° giornata Serie A 2009/10: Sampdoria - Catania
Inviato: 11.01.10 - 16:51
da Rossazzurro
Sampdoria, Castellazzi fuori 45 giorni circa
Come anticipato nel pomeriggio di ieri, il portiere della Sampdoria, Luca Castellazzi infortunatosi nel corso della gara col Napoli, salterà la gara contro il Catania di domenica prossima. Purtroppo però per il bravo estremo difensore blucerchiato i tempi di recupero saranno più lunghi. Gli esami clinici e la visita specialistica del dott. Mazzola ai quali si è sottoposto nella serata odierna Luca Castellazzi hanno riscontrato una lesione distrattiva-contusiva del legamento collaterale mediale di secondo grado del ginocchio sinistro. L'arto è stato immediatamente immobilizzato. Il calciatore verrà rivisitato nel pomeriggio di domani, lunedì, per ulteriori accertamenti. I tempi di recupero sono quantificati in circa 45 giorni.
(fonte: itasportpress.it)
Re: 20° giornata Serie A 2009/10: Sampdoria - Catania
Inviato: 15.01.10 - 12:38
da Rossazzurro
Nella festa di Savona il Catania vince 1-0 e segna sempre lui...
Il Catania ieri ha giocato una partitella contro il Savona per rinsaldare l'amicizia con il club ligure che ha ospitato la comitiva rossazzurra. Quaranta minuti di gioco in due tempi da 20' è la sintesi del pomeriggio di lavoro del Catania allo stadio 'Valerio Bacigalupo' di Savona contro la formazione locale, capolista nel proprio raggruppamento in serie D. Rossazzurri vittoriosi per 1-0 grazie alla rete su calcio di rigore di Jorge Martinez, abile a risolvere dal dischetto una contesa condizionata dalla pioggia battente, che ha reso il terreno particolarmente pesante. Vince anche un po' di Savona, insieme al Catania: i rossazzurri hanno infatti accolto due atleti biancoblù per completare l'undici da opporre ai liguri. Ranghi ridotti, per la squadra dell'Elefante, con lo staff tecnico che ha riservato ai calciatori di scena ieri contro il Genoa una sessione mattutina defaticante in piscina. Questa la formazione: Andujar; Alvarez, Silvestre, Barca, Capuano; Izco, Carboni, Albrieaux; Nicastro, Martinez, Llama. Tanti tifosi in tribuna, molti dei quali catanesi che vivono in Liguria. Foto, autografi e scambi di battute hanno mitigato gli effetti del gran freddo. Il team manager Maurizio Patti afferma: 'Non era semplice, accogliere la nostra comitiva in modo così esaustivo rispetto alle esigenze, anche considerando le ulteriori complicazioni dettate dalle condizioni atmosferiche. Per questo ringraziamo sinceramente la dirigenza del club e la città intera'. Venerdì allenamento a porte chiuse.
(fonte: itasportpress.it)
Re: 20° giornata Serie A 2009/10: Sampdoria - Catania
Inviato: 15.01.10 - 12:39
da Rossazzurro
Situazione attuale
Sampdoria
Il momento dei doriani non è quello fulgido ed imprevedibile che a Catania valse la vittoria sui rossazzurri alla prima di campionato. Il buon proposito della formazione di Del Neri è quello di ritornare la schiacciasassi d'inizio stagione, riacquistando consapevolezza dei propri mezzi e determinazione in campo, che il 3-0 nel derby contro il Genoa pare aver spazzato via circa un mese e mezzo fa. E' appunto dal 21 Novembre 2009 che la Sampdoria non riesce a centrare la vittoria, gara interna contro il Chievo precedente al derby della lanterna. Nelle successive 6 partite che fanno da prologo a quella contro il Catania, i blucherchiati hanno racimolato appena due punti, frutto dei due pareggi interni contro Roma e Palermo. Il Ferraris “in Marassi” non ha ancora visto sconfitte per la formazione di casa. Su questo fa perno Del Neri per riportare la sua squadra nel lato sinistro della classifica.
Catania
La vittoria di mercoledì in Coppa Italia, contro il Genoa, ha in parte asciugato le polveri bagnate dopo la sconfitta, sempre con i Grifoni, ma in campionato. La squadra di Mihajlovic ha palesato tutti i suoi miglioaramenti ma anche alcuni aspetti ancora da curare, come la spitatezza sottoporta che manca, e che costringe i rossazzurri a sudare fino all'ultimo il risultato delle loro partite. I successi del Catania difatti, non sono arrivati con più d'un goal di scarto. In attesa di un attaccante che arrivi dal mercato di riparazione, i rossazzurri sperano che il Plasmati autore di una doppietta in Coppa Italia sia quello più attienente alla realtà, prestazione che mette non pochi dubbi a Mihajlovic, così come quelle offerte da Ricchiuti e Ledesma.
In campo
Problemi, alcuni, non insormontabili. Possibile, se non davvero probabile, che la Sampdoria scenda in campo con due Cassano in formazione, uno lo conoscono tutti, è attaccante, l'altro, appena arrivato dalla Reggina, Mario, potrebbe esordire in blucerchiato già Domenica, vista l'assenza forzata di Castellazzi che ha indotto il club genovese a cercare sul mercato un ulteriore sostituto, si fanno i nomi di Storari e Bizzarri. Da decidere anche la linea difensiva. La partenza di Stankevicius per Siviglia, la squalifica di Zauri e le non perfette condizioni di Cacciatore inducono Lucchini a sperare in un posto da titolare sulla fascia destra; lui che all'andata causò il rigore dell'1-1 con un'entrata scomposta su Izco. Confermati Gastaldello e Rossi come centrali, a sinistra opererà Ziegler, altra conoscenza di lunga data del Catania, che lo ebbe di fronte già dai tempi dello spareggio salvezza col Chievo, a Bologna. Difficile ipotizzare l'impiego dal primo minuto di Guberti, a centrocampo, lui che è arrivato in settimana dalla Roma e che per molto tempo è stato gioiello ambito dal Catania. Conferma per Semioli e Mannini come cursori esterni di centrocampo, reparto dove la zona centrale sarà presidiata da capitan Palombo e dal giovane quanto sorprendente Poli, riuscito (è un U-19) a scalzare Tissone nonostante l'onerosità del trasferimento del centrocampista ex-atalanta in maglia blucerchiata.
Sampdoria 4-4-2) M. Cassano, Lucchini, Gastaldello, Rossi, Ziegler; Semioli, Palombo, Poli, Mannini, Cassano, Pazzini.
La Coppa italia avrà fatto sorgere non pochi dubbi a Mihajlovic sulla scelta dei titolari per la gara contro la Sampdoria. Non potendo contare su Carboni, il tecnico serbo potrebbe affidarsi ad uno tra Moretti e Ledesma. Il modulo utilizzato dovrebbe somigliare al 4-1-4-1 in fase di non possesso, con Biagianti davanti la difesa ed il centrocampo composto da Llama e Ledesma esterni, Mascara e Moretti centrali, unica punta Martinez; anche se la tentazione di abbassare Martinez sulla fascia e riproporre Plasmati dal primo minuto potrebbe ingolosire Mihajlovic. Pochi dubbi negli altri reparti; ricomposta la coppia centrale Silvestre - Spolli, sulle fasce campo ad Alvarez e Capuano; in porta Andujar.
Catania 4-1-4-1) Andujar, Alvarez, Spolli, Silvestre, Capuano; BIagianti; Ledesma (Izco), Moretti, Mascara, Llama; Martinez.
Tattica
Sampdoria
Che fine farà Pazzini, e Cassano? Le sirene di mercato, insisistenti e lusinghiere, hanno influito non poco sul rendimento del tandem delle meraviglie che tutti i club del mondo vorrebbero al loro servizio, tranne la Nazionale italiana guidata da Marcello Lippi. Come la Roma con Totti, la Sampdoria non può dirsi indipendente dal rendimento di Antonio Cassano, che nel bene e nel male porta sulle sue spalle gran parte dei compiti offensivi della squadra doriana e che, solo o quasi, ha il compito (e vi riesce) ad innescare Pazzini davanti alla porta avversaria. La squadra genovese ha sempre sfruttato molto le fasce, l'assenza di Stankevicius verrà alla lunga pagata dalla difesa mentre a centrocampo Mannini e Semioli accompagneranno, a turno, uno sulla destra l'altro sulla sinistra, la fase offensiva che si compone di almeno quattro uomini, terzino compreso.
Catania
Carboni sarà francobollo a Cassano, per lui pronto il raddoppio dei due esterni difensivi, Llama si occuperà di Semioli, uno tra Biagianti dovrà tenere a bada e seguire, con molta attenzione, i pericolosi tagli in area di Mannini. Mascara, se giocherà, verrà schierato senza dubbio tra le linee, in modo da dar quanto più fastidio ai due frangiflutti doriani, Poli e Palombo. I rossazzurri cercheranno il rapido fraseggio a centrocmapo per poi smistare lungo le fasce e tentare così d'innescare le conclusioni aeree dentro l'area avversaria.
Giocatori Chiave
Catania
Biagianti - A lui l'arduo compito di provare a bloccare Cassano, sarà una gara di enorme sacrificio.
Capuano - Considerato l'anello debole della catena, dovrà riscattarsi.
Martinez - Contro la Sampdoria ha già segnato, ma solo in casa, è l'uomo più in forma del Catania.
Sampdoria
M. Cassano - Esordiente a nemmeno una settimana dal suo arrivo, rilevare l'eredità di Castellazzi, tra i pali, non sarà facile.
A. Cassano - Se ingrana lui ingrana la Sampdoria, responsabilità non da poco.
Lucchini - In pochi hanno fiducia in lui, dovrà provare a riconquistarsi un posto da titolare.
(fonte: mondocatania.com)
Re: 20° giornata Serie A 2009/10: Sampdoria - Catania
Inviato: 15.01.10 - 12:53
da Rossazzurro
UFFICIALE: Marco Storari in prestito alla Sampdoria
La Sampdoria ha ufficializzato l'ingaggio del portiere Marco Storari (32), che arriva in prestito dal Milan. Questo il comunicato: L'U.C. Sampdoria S.p.a. comunica di aver acquisito a titolo temporaneo, dall'A.C. Milan, i diritti sportivi del calciatore Marco Storari (nato a Pisa, il 7 gennaio 1977). Il portiere, che ha preso la maglia numero 30, dovrebbe sostenere il primo allenamento a Bogliasco già nel pomeriggio di oggi.
(fonte: tuttomercatoweb.it)
Vaffa*****! :fmuro:
Re: 20° giornata Serie A 2009/10: Sampdoria - Catania
Inviato: 15.01.10 - 14:09
da PeppeJackson
e noi aspettiamo

Re: 20° giornata Serie A 2009/10: Sampdoria - Catania
Inviato: 15.01.10 - 14:46
da Rossazzurro
Arbitra Morganti
Sarà il Sig. Emidio Morganti della sez. di Ascoli Piceno l'arbitro designato per dirigere Sampdoria - Catania. Assistenti sono stati designati Giannantonio Pugiotto di Chioggia e Gianpaolo Bianchi di Cosenza. Quarto ufficiale Emiliano Gallione.
In questa stagione ha già diretto il Catania al Massimino, nel pareggio 1-1 contro la Lazio; Catania avanti con Martinez, poi ripreso dalla rete di Cruz, nel secondo tempo. Fino alla gara succitata l'unico precedente in A col Catania risaliva alla scorsa stagione, Catania - Juventus deciso da uno svarione di Terlizzi a tempo scaduto, con la Juventus che in 10 uomini trovò la rete della vittoria, dopo il pareggio di Morimoto, con Poulsen (unica sua rete in serie A, ndr).
In quella gara, in occasione della quale era stata indetta la Giornata Rossazzurra, al Catania venne negato un rigore per tocco di mano netto, di Marchionni, su cross dalla sinistra. Il vantaggio iniziale fu segnato da Iaquinta, espulso poco dopo per doppio giallo (in occasione del goal aveva esultato togliendosi la maglia, ndr).
Un altro precedente risale alla stagione 2005/06, quella della Promozione, durante la quale diresse lo sfortunato incontro di Modena : I rossazzurri vincevano fino a pochi minuti dalla scadere, grazie alla rete di Spinesi , ma l'innesto di Tamburini , a partita quasi conclusa, si rivelò devastante, doppietta in pochi minuti e sogni di Promozione anticipata sempre più lontani. Nell'occasione, Baiocco, appena uscito, alla seconda rete di Tamburini batté il pugno contro la panchina tanto forte da rompersi una mano.
Sempre relativo alla stagione succitata, è il 3-0 sul Mantova , con tripletta di Mascara, che ritorno ai virgiliani lo smacco del 3-0 dell'andata. In archivio anche una gara di Coppa Italia, semifinale di ritorno, contro la Roma (1-1) , con reti di Aquilani, su rigore, e Silvestri, di testa, risalente alla stagione 2006/2007.
Col Catania, nello specifico, sono 4 le partite vinte (2 in casa e 2 fuori), 3 quelle pareggiate (una interna e due esterne), 5 perse (3 esterne, 2 interne).
Tra le sconfitte interne va Catania - Triestina del 2003, quando a Catania gli alabardati si imposero con un secco 1-2 dopo aver rimontato, con doppietta di Fava, la rete di Taldo; una settimana dopo il Catania di Gaucci avrebbe esonerato all'allora tecnico Reja. L'anno successivo, a Trieste, l'arbitro Ascolano diresse uno scialbo 0-0 di fine stagione.
Sempre nell'elenco dei precendenti, troviamo la vittoria interna del Catania, sul Genoa, del 28 Marzo 2004, quando a punire i rossoblù fu una zampata di Lulù Oliveira a tempo quasi scaduto, 43'st.
Nel 2003/04 terminò 2-1 la sfida di Treviso , col Catania ancora una volta a segno con Oliveira, su rigore, allo scadere. Stagione 1999/00 Derby col Palermo, si conclude in parità, 1-1 con reti di Lugnan (ex di turno) e pareggio di Manca per il Catania.
Nell'anno della promozione in C1, 1999/2000, si pareggia a Trapani, 1-1, ed a Palermo, con rete di Manca per il Catania che risponde a quella di Lugnan (ex di turno) ; anno 1998/99 vittoria esterna a Benevento con rete di Lugnan al 92' ; stagione 1997/98 sconfitta contro l'Astrea, in trasferta, 2-1, Venturi e Cordelli per i padroni casa, Piperissa per il Catania; questo il primo precedente con Morganti.
Ha diretto un totale di 102 partite in serie A, il 43% termiate con segno 1, il 32% con segno 2 ed il 25% in pareggio. In questa stagione 7 precedenti in A, 2 vittorie interne, 4 vittorie esterne e 3 pareggi. Non arbitra nel massimo campionato italiano da metà Novembre, circa 2 mesi.
Ferma il gioco circa 31 volte a partita, ammonendo circa 5 volte, nessun rosso finora estratto, un solo rigore assegnato, alla squadra ospite.
(fonte: mondocatania.com)
Re: 20° giornata Serie A 2009/10: Sampdoria - Catania
Inviato: 15.01.10 - 17:56
da Rossazzurro
Sabato alle 10 la conferenza pre-gara di mister Mihajlovic
Seduta mattutina a porte chiuse per il Catania nel ritiro di Savona: riscaldamento e possesso palla per tutti, quindi i calciatori di scena mercoledì hanno svolto un programma di lavoro aerobico leggero, per gli altri approfondimenti tattici difensivi e tiri in porta, per complessivi 75' di allenamento. Nel pomeriggio, riunione tecnica. Sabato alle 10, presso la sala conferenze dell'Nh Hotel Darsena di Savona, il tecnico rossazzurro Sinisa Mihajlovic risponderà alle domande dei cronisti. A seguire, rifinitura a porte chiuse.
(fonte: calciocatania.it)
Re: 20° giornata Serie A 2009/10: Sampdoria - Catania
Inviato: 15.01.10 - 21:34
da Rossazzurro
Sampdoria, Del Neri: "Catania in salute, contento dell'arrivo di Storari"
Il periodo dal punto di vista dei risultati non è dei migliori; il bollettino delle ultime sei gare parla chiaro: quattro sconfitte e due pareggi, con la vittoria che manca da quel Sampdoria-Chievo datato 22 novembre 2009. Ma, nonostante questo, l'entusiasmo in casa Samp non sembra mancare. È infatti grande la voglia di rifarsi dopo le ultime partite, contro Palermo e Napoli, in cui i blucerchiati hanno forse raccolto meno di quanto avrebbero meritato, e l'occasione della riscossa blucerchiata è già dietro l'angolo contro il Catania di quell'ex Sinisa Mihajlovic che solo l'altro ieri ha espugnato Marassi estromettendo il Genoa dalla Coppa Italia. «Loro stanno vivendo un momento di forma particolare - ha detto mister Luigi Del Neri in conferenza stampa a Bogliasco - ma noi in queste prime partite del 2010 abbiamo dimostrato compattezza e grinta: vogliamo continuare su questa strada».
Con il prestito di Marco Storari dal Milan avete finalmente risolto il problema del portiere titolare. Cosa ne pensa riguardo il suo arrivo?
«Non era questione di portiere titolare. Siamo molto contenti che sia arrivato Storari, è il portiere di grande esperienza che cercavamo: ha giocato sia in campionato che in Coppa dei Campioni, quindi se sta bene giocherà lui; ma tengo a specificare che non era da me considerato un problema quello del portiere titolare: avevo, come ho ora, grande fiducia anche in Guardalben: se non fosse arrivato Storari, potevo comunque dormire sonni tranquilli in quanto c'era lui disponibile».
Sempre in tema di nuovi acquisti, come si colloca l'arrivo di Stefano Guberti nello scacchiere tattico di domenica prossima? In più l'unico snodo di formazione sembra essere quello legato al terzino destro. Giusto?
«Rispondo molto semplicemente: Guberti domenica gioca. Riguardo la seconda domanda, vi dico che se Cacciatore non dovesse farcela, al suo posto giocherà Lucchini spostato sulla destra».
La Sampdoria sta vivendo un periodo di astinenza da vittorie che dura da parecchio tempo ormai. Pensa che questa situazione possa creare un problema alla squadra?
«Sono già un po' di partite che non vinciamo, è vero, ma il vero problema è che abbiamo avuto poca continuità, soprattutto riguardo le partite in trasferta. Domenica è per noi una partita importante, contro un avversario quadrato che verrà a Genova in un buon momento di forma e giocherà la sua partita consapevole di non aver nulla da perdere; sarà importante per noi continuare l'evoluzione di gioco mostrata nelle ultime due partite contro Palermo e Napoli, lì abbiamo mostrato grinta e determinazione: ora dobbiamo cercare la via del gol con più continuità. Poi il risultato dipenderà da situazioni che si verranno a creare nel corso dell'incontro, ma non sarei soddisfatto di ottenere una vittoria per 1-0 in mancanza di gioco: perchè verrebbe a mancare quella componente di continuità che tanto mi interessa. Per fare un esempio, sebbene i risultati non siano cambiati particolarmente da allora, sono molto più tranquillo oggi rispetto a dopo la sconfitta di Livorno»
Giampaolo Pazzini sta vivendo un momento particolare. Come giudica la sua astinenza da gol?
«Giampaolo è un giocatore che deve un attimino ritrovarsi come goleador. Non si può sempre segnare, ma al di là del gol pretendo applicazione. Il gol è un fattore effimero nel mondo del calcio, bisogna avere dietro tutta la squadra per metterti in condizione di farlo. Io spero che Giampaolo domenica sia sereno e giochi la partita al massimo delle sue possibilità per cercare il gol in tranquillità; perché solo così arriverà: senza caricarlo di troppe pressioni».
(fonte: itasportpress.it)
Re: 20° giornata Serie A 2009/10: Sampdoria - Catania
Inviato: 15.01.10 - 21:35
da Rossazzurro
Precedenti: Doria in casa? Tabù etneo
Marassi sponda Sampdoria è un autentico tabù per la formazione rossazzurra che negli anni e nei vari scontri in terra ligure contro la Doria ha sempre preso scoppole sonore. Bilancio netto con 16 gare giocate, 14 vittorie Samp, un solo pareggio ed una sola vittoria per il Catania.
Lo scorso anno roboante e secca vittoria degli uomini allenati da Mazzarri trascinati da Un Cassano in stato di grazia ma scarsamente contrastato dagli uomini di Zenga. Monologo Samp prima con Bellucci e nella ripresa l'uno-due micidiale di FantAntonio a chiudere il match anche se bisogna registrare un clamoroso rigore non concesso al Catania sul 1-0 pe rfallo netto di Pieri su Morimoto.
Stesso tris nella stagione precedente 2007-08 stavolta sulla panca del Catania ha lasciargli le penne Silvio Baldini: partita in equilibrio ma spezzato a metà ripresa dalla cappellata di Bizzarri sul tiro di Palombo per il vantaggio blucerchiato. La reazione dei rossazzurri portava al pari grazie all'inzuccata di Stovini su cross perfetto di Vargas. Ma un'altra dormita difensiva permetteva di testa ad Accardi di battere ancora Bizzarri, che capitolava anche nel finale sul tiro di Bellucci lanciato in contropiede.
Da horror invece la vittoria per 1-0 nella stagione 2006-07 che poteva costare molto cara agli uomini di Marino. A decidere la sfida un errore di Pantanelli su tiro non velleitario di Zenoni. A nulla valse l'assalto della band etnea perchè Castellazzi chiuse la saracinesca della sua porta a Spinesi, Mascara e Corona.
La sfida tra Samp e Catania viene firmata anche in cadetteria nella stagione 2002-03: stagione disgraziata per il valzer di allenatori sotto la gestione Gaucci. Catania di Pellegrino che sfiorò l'impresa a Marassi ma venne castigata da un rigore di Volpi nella ripresa dopo che Bucchi nel primo tempo aveva sparato in gradinata il rigore del possibile vantaggio etneo. Nel finale di quella gara gol annullato per un fuorigioco inesistente ad Oliveira.
Il primo atto fra Sampdoria e Catania è datato 2 gennaio 1955. 1-1 Gori rispose all’ 85′ alla rete di Rosa al 70′.
Mitici gli anni sessanta sotto l'egemonia ancora della Samp: 1960-61 Al "Luigi Ferraris" la Samp vince 2-0 con reti di Ernesto Cucchiaroni, e di Sergio Brighenti.
La stagione seguente Catania in vantaggio con Caceffo, ma Sampdoria ribaltò il risultato in cinque minuti rifilando 4 reti agli etnei grazie a Cucchiaroni e tripletta di Brighenti
1962-63 stessa musica di sempre: Catania allora favorito ma Doriani bramosi di riscatto cosi Samp che vinse per 4-0 frutto di una tripletta del brasiliano Josè Da Silva e della solita rete di Brighenti.
Ancora missili terra aria da Marassi per il Catania: Blucerchiati che liquidano con un altro poker. Stavolta almeno i rossazzurri hanno la forza di rispondere con la rete della bandiera del veterano Memo Prenna. Doppietta di Da Silva, più le reti di Toschi e Tamborini per i liguri.
Unico squillo Catania nella stagione 1964-65: rivincita dei ragazzi di Marcoccio grazie alla rete di Facchin
Si dovrà attendere la promozione del Catania in A nella stagione 70/71 per ritrovare lo scontro tra Samp e Catania: Sampdoria con l'acqua alla gola che riuscì a battere gli etnei per 2-0 reti di Cristin e Salvi.
Altro scontro dieci anni dopo stagione 80/81: Samp che batte 1-0 il Catania di Mazzetti
La stagione seguente, i doriani si ripetono battendo ancora con il minimo scarto la squadra allenata da Giorgio Michelotti il 21 marzo 1981. La Sampdoria torna in A, mentre il Catania otterrà il pass nella stagione 1982-83.
Nella disastrosa serie A del Catania allenata da G. B. Fabbri (subentrato a Di Marzio), la sfida con i liguri arriva il 29 gennaio 1984, giornata numero 18. Bastano solo tre minuti per i doriani per passare in vantaggio. Il primo gol lo realizza lo zar Pietro Vierchowod (futuro tecnico proprio dei rossazzurri), il raddoppio arriverà al 18′ con Zanone.
(fonte: catanista.it)
Re: 20° giornata Serie A 2009/10: Sampdoria - Catania
Inviato: 15.01.10 - 21:36
da Rossazzurro
I dubbi di Mihajlovic
Allenamento a porte chiuse per il Catania in ritiro a Savona: Biagianti e Ledesma recuperano, contro la Samp rientra Spolli. Martinez ancora al centro dell'attacco. Il tecnico serbo: "Mi spiace non essere in panchina, ma Marcolin farà bene"
SAVONA - Fino all'ultimo istante i dubbi a centrocampo per il Catania. Il tecnico Mihajlovic dovrà infatti capire entro domani le condizioni fisiche di Biagianti e di Ledesma affaticati, mentre nello stesso settore per la seconda volta in questo campionato, mancherà Carboni, fulcro del gioco rossazzurro, fermato dal giudice sportivo.
Pronte due soluzioni alternative: Izco centrale con l’avanzamento di Potenza a destra, oppure l’impiego del baby Moretti che tanto bene si è comportato in Coppa Italia.
In difesa, squalificato Bellusci, è pronto al rientro Spolli. Invece in attacco sono numerose le soluzioni che potrà adottare il tecnico rossazzurro considerato che Plasmati ha dimostrato mercoledì contro il Genoa di potersi candidare a un posto da titolare; che Martinez è stato provato ancora in posizione centrale e potrebbe consolidare questo suo ruolo; che Morimoto ha sete di riscatto e vuole sbloccarsi per tornare l'idolo dei tifosi. Ma ancora in attacco torna prepotentemente la candidatura di Ricchiuti, che ha fornito un'ottima prestazione in Coppa Italia.
Mihajlovic nasconde come sempre la formazione, ma rilancia: "Parto da una base che è il 4-3-3 e in ogni momento posso mutare l'assetto della squadra. Una cosa è certa, contro la Samp vinceremo, anche se loro sono una squadra pericolosissima in tutti i reparti. Mi spiace non essere in panchina, ma ho piena nel mio vice Marcolin".
La squadra, dopo la consueta rifinitura mattutina, si trasferirà da Savona in un nuovo ritiro a Genova. La società resta vigile sul fronte mercato. Il dg Pietro Lo Monaco è sempre alla ricerca di un attaccante. Resta calda la trattativa su Bogdani, anche se il direttore sportivo del Chievo non vuole mollarlo.
Si tenta per una soluzione italiana, i nomi sono sempre quelli di Paolucci, Vantaggiato e Calaiò. In uscita, sono richiestissimi Ricchiuti e Terlizzi: il primo è corteggiato dal Chievo e da mezza serie B, in testa il Torino, il secondo fa gola a Siena, Chievo e Reggina.
(fonte: lasiciliaweb.it)
Re: 20° giornata Serie A 2009/10: Sampdoria - Catania
Inviato: 16.01.10 - 12:32
da Rossazzurro
Sampdoria-Catania, le probabili formazioni
Il Catania dopo l'exploit in Coppa Italia contro il Genoa, si rituffa in campionato cercando di cogliere uguali soddisfazioni. L'avversario sarà ligure ma di ben altro spessore rispetto al Grifone di Gasperini. Sarà infatti la Sampdoria di Gigi Del Neri a testare lo stato di salute degli etnei. La squadra blucerchiata si presenterà con alcune novità di formazione visto che i nuovi acquisti Cassano, Guberti e Storari potrebbero essere impiegati dal 1' minuto. Mancheranno il portiere Castellazzi infortunato e il terzino Zauri squalificato. Lo schema sarà il solito 4-4-2 di Del Neri con le corsie esterne punto di forza di questa squadra. A centrocampo Semioli a destra e Mannini a sinistra (ballottaggio con Guberti). Nell'altra sponda il serbo Mihajlovic sembra orientato a varare un 4-3-3 collaudato, con Ledesma in campo dall'inizio, vista l'assenza di Carboni fermato dal Giudice sportivo. In difesa ci sarà il ritorno di Spolli al centro dopo aver scontato il turno di stop. In avanti è probabile un assetto collaudato a tre con Mascara a destra, Martinez prima punta e Llama a sinistra.
Domani ore 15 stadio Marassi di Genova
Sampdoria (4-4-2): M.Cassano; Lucchini, Gastaldello, M.Rossi, Ziegler; Semioli, Palombo, Poli, Mannini; Cassano, Pazzini. A disposizione: Guardalben, Accardi, Padalino, Guberti, Tissone, Pozzi, Bellucci. All.: Delneri
Squalificati: Zauri (1)
Indisponibili: Cacciatore, Castellazzi
Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez, Silvestre, Spolli, Capuano; Izco, Ledesma, Biagianti; Mascara, Martinez, Llama.
A disposizione: Campagnolo, Potenza, Terlizzi, Moretti, Ricchiuti, Morimoto, Plasmati. All. Mihajlovic
Squalificati: Bellusci (1), Carboni (1)
Indisponibili: Sciacca, Delvecchio, Marchese, Barrientos
(fonte: itasportpress.it)
Re: 20° giornata Serie A 2009/10: Sampdoria - Catania
Inviato: 16.01.10 - 13:09
da Rossazzurro
Catania, Mihajlovic: "Sono molto fiducioso, fermeremo Cassano e la Sampdoria"
Sinisa Mihajlovic, tecnico del Catania, ha parlato in conferenza stampa in vista dell'impegno di campionato di domani pomeriggio contro la Sampdoria di Cassano e Pazzini. Il tecnico degli etnei ha analizzato il momento della squadra rossazzurra e si è detto fiducioso per il match del Ferraris. “Sono molto fiducioso per la partita di domani con la Sampdoria. Loro sono un avversario ostico e in casa danno sempre il massimo. Noi giocheremo per ottenere un risultato importante – ha detto Mihajlovic - Ci siamo allenati molto bene in settimana. La Coppa Italia mi ha dato indicazioni importanti su alcuni giocatori che avevano trovato poco spazio. Ho tutti i giocatori a disposizione ad eccezione di quelli squalificati. Ledesma ha un piccolo fastidio alla caviglia ma ha mostrato di poter giocare. Cassano? E' un giocatore in grado di fare la differenza. Da solo può risolverti la partita. Speriamo che domani sia la sua giornata storta. Lo scorso anno quando affrontai la Sampdoria con il Bologna, riuscimmo a limitare il suo raggio d'azione”.
(fonte: itasportpress.it)
Re: 20° giornata Serie A 2009/10: Sampdoria - Catania
Inviato: 16.01.10 - 19:51
da Rossazzurro
Verso Sampdoria-Catania: 21 i rossazzurri a disposizione
In occasione del consueto incontro pre-gara con i cronisti, nella sala conferenze dell'hotel Nh Darsena di Savona, il tecnico Sinisa Mihajlovic ha analizzato così il momento del Catania: 'Grande fiducia, crediamo nelle nostre possibilità e andiamo in cerca di un risultato importante in casa di un avversario molto forte. Come marcare Cassano? Anzitutto sperando in una sua giornata storta - sorride l'allenatore rossazzurro - e poi moltiplicando l'attenzione e svolgendo bene i compiti assegnati, in campo, si può limitare il suo raggio d'azione, come accadde l'anno scorso col Bologna. La gara di Coppa Italia ci ha dato importanti risposte sul conto dei calciatori meno impiegati fin qui, evidenziando la loro piena disponibilità. Fatta eccezione per i due squalificati, posso contare su tutti i presenti in ritiro: Ledesma ha un piccolo problema alla caviglia ma ha già giocato mercoledì per quasi 90 minuti ed è senz'altro in condizione di scendere in campo. Il Catania si è allenato molto bene, a Savona, vogliamo ulteriormente sottolineare quest'aspetto: il club e la città ci hanno offerto accoglienza e collaborazione'. Al termine dell'incontro con i cronisti, allenamento a porte chiuse in quel di Vado: un'ora circa di lavoro, approfondimenti tattici specifici in vista della gara contro la Sampdoria, in programma domani alle 15 allo stadio 'Luigi Ferraris' di Genova, valida per la prima giornata di ritorno del Campionato Serie A Tim edizione 2009/10 (andata 23/08/2009, Catania-Sampdoria 1-2, rete del provvisorio pareggio realizzata da Takayuki Morimoto).
Questi gli atleti in ritiro:
Portieri -
21 Andujar, 30 Campagnolo, 1 Kosicky.
Difensori -
22 Alvarez, 18 Augustyn, 14 Bellusci (squalificato), 33 Capuano, 2 Potenza, 6 Silvestre, 3 Spolli, 23 Terlizzi.
Centrocampisti -
27 Biagianti, 5 Carboni (squalificato), 13 Izco, 8 Ledesma, 16 Llama, 17 Moretti, 19 Ricchiuti.
Attaccanti -
25 Martinez, 7 Mascara, 15 Morimoto, 28 Nicastro, 9 Plasmati.
(fonte: calciocatania.it)