Ebagua
Inviato: 31.01.12 - 18:46

Lo Monaco ufficializza il prestito
... il posto ideale per chi ama lo sport
https://fantacalcio.totalcalcio.it/forum/
https://fantacalcio.totalcalcio.it/forum/viewtopic.php?f=54&t=24702

Perso al fotofinish l'oggetto del desiderio Rolando Bianchi, rimasto a Torino, l'a.d. Lo Monaco ripiega sull'attaccante, sempre del Torino, Giulio Ebagua. L'attaccante nasce in Nigeria nel 1986, ma subito dopo con il padre si trasferisce a Roma acquisendo la cittadinanza italiana. Complice il fallimento del Torino cerca fortuna a Casale dove muove i primi passi da professionista nel Casale dal 2005 al 2007 giocando 48 partite, segnando 11 reti. Si trasferisce al Novara nell'estate 2007, ma a gennaio viene ceduto al Pescara, ma gioca solo 3 partite. Nel 2008 riparte della Seconda divisione con la Canavese. Disputa una buona stagione con 28 presenze e 11 segnature. Viene acquistato dal Varese con il quale in due stagioni segna ben 24 reti con 55 presenze. Il Torino lo acquista nel luglio dello stesso anno. Fino ad oggi ha disputato 10 partite e segnato 3 reti con la maglia granata. Adesso il trasferimento a Catania, un obiettivo seguito da tempo, come detto da Lo Monaco a Sportitalia.
Sotto il profilo squisitamente tecnico, Ebagua è dotato di un fisico prestante, di una buona progressione. Punta molto mobile, abile nel gioco aereo, qualità che gli consente di giocare sia da punta esterna che da centravanti.
SCHEDA TECNICA
GIULIO EBAGUA
6 giugno 1986
184 cm x 80 kg
CARRIERA
2005-2007 Casale (48, 11)
2007-2008 Novara (4,0)
2008 Pescara (3, 0)
2008-2009 Canavese (28,11)
2009-2011 Varese (55, 24)
2011-2012 Torino (10, 3)
2012- Catania

La sua alternativa Per meJerryMaguire ha scritto:Ebagua dove lo mettiamo? Accanto a Bergessio o è la sua alternativa?
Meridiano ha scritto:La sua alternativa Per meJerryMaguire ha scritto:Ebagua dove lo mettiamo? Accanto a Bergessio o è la sua alternativa?

A Catania l’arrivo del centravanti Osarimen Giulio Ebagua, prelevato in prestito dal Torino, è stato accolto con scetticismo dai tifosi. In molti si chiedono se il nigeriano sarà in grado di non far rimpiangere Maxi Lopez.
Sean Sogliano, suo ex ds a Varese lo conosce molto bene e in esclusiva ai microfoni di Itasportpress.it ne descrive le caratteristiche evidenziando pregi e difetti. “E’ normale che i tifosi etnei abbiano qualche dubbio su un giocatore che in serie A non ha mai giocato –spiega Sogliano-.
Io lo conosco molto bene e posso dire che Ebagua è un ragazzo che ha fame di arrivare ed ha scelto Catania portandosi dietro una grande voglia di dimostrare che dopo aver fatto gol in serie B e Lega Pro, riuscirà anche nel massimo campionato a realizzarne tante reti.
Sono sicuro poi che non sprecherà questa occasione che il Catania gli ha dato. Lui è attaccante che fa a sportellate all’interno dell’area di rigore con i difensori avversari. Fisicamente è messo bene però deve migliorare tanto tecnicamente anche se a volte sorprende i difensori avversari con acrobazie e gesti da attaccante di qualità.
Se ho provato a portarlo a Palermo? Il Torino lo ha voluto la scorsa estate e non mi è stata data la possibilità di fare una trattativa. Mio futuro? Ho lasciato il Palermo ben messo in classifica e per adesso non penso se sia possibile un ritorno in Sicilia. Andiamo avanti”.
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport il Catania e il Torino sarebbero in procinto di definire il futuro di Ebagua e Antenucci: i due giocatori dovrebbero restare nelle rispettive squadre per confermare quanto di buono fatto nella seconda metà di stagione in Sicilia e in Piemonte. Mentre il nigeriano rimarrà con la formula del prestito, l'attaccante etneo sarà acquistato a titolo definitivo da parte dei granata.