Il Catania ha il suo vice Bergessio: si tratta di Edgar Çani, attaccante albanese classe ’89.
L’ufficialità da parte della società etnea è arrivata in piena mattinata, cogliendo di sorpresa numerosi tifosi. Questo pomeriggio, presso il Centro Sportivo “Torre del Grifo”, la punta si è presentata ai suoi nuovi supporters, incuriositi dalle abilità di un giocatore con un passato in Italia, tra le file di Pescara e Palermo. Il calciatore, nel mese scorso, ha risolto unilateralmente il proprio rapporto professionale con la Società Polonia Varsavia (31 presenze ed 11 reti) ed ora si attende solo il Transfer prima di vederlo in campo con la nuova casacca rossazzurra.
Queste le dichiarazioni del protagonista di giornata, raccolte dalla redazione di Itasportpress: “Sono davvero molto contento di essere arrivato a Catania. Mi è bastato scambiare due parole con il direttore per accettare questa destinazione, il progetto mi affascina. Voglio dare un grande contributo a questa società. Con il Varsavia abbiamo concluso il campionato il 15 dicembre, in quest’ultimo mese ho cercato di mantenere la forma.
Sono fondamentalmente una prima punta ma posso giocare in qualsiasi ruolo, sono a disposizione del mister. Mister De Biasi dice che sono cattivo sottoporta? Senz’altro mi fa piacere, ringrazio il mister per questo apprezzamento, presto vi dimostrerò le mie qualità. Mi piace svariare su tutto il fronte d’attacco, non sono una punta statica.
Sono andata via dall’Italia per una serie di motivi ma adesso sono pronto per questa nuova avventura, sono molto contento di essere tornato in Italia. Vedo una squadra molto affiatata, ho visto grande sacrificio e questo è senz’altro un aspetto positivo, mi aiuterà ad ambientarmi meglio. Gli allenatori con cui mi sono trovato meglio sono stati Colomba e De Biasi, mi hanno formato caratterialmente. Giocare in Nazionale è una grandissima esperienza, veramente una bella emozione. Bogdani? Giochiamo insieme in Nazionale, credo di essere più mobile di lui.
Torre del Grifo? E’ un Centro Sportivo creato nei minimi particolari, mi ha fatto un grande effetto. Cosa devo migliorare? Voglio migliorare nella protezione della palla per far salire la squadra. A chi mi ispiro? Sicuramente Ibrahimovic, la prima punta più completa di sempre. Bergessio? E’ un grande attaccante per me, si sacrifica moltissimo per la squadra, voglio apprendere tanto da lui. Cosa mi caratterizza? Sicuramente lo stacco di testa, vista la mia altezza”.
L’Amministratore Delegato del Catania, Sergio Gasparin, si è espresso così sul nuovo acquisto della società etnea: “Il giocatore ha risolto unilateralmente il contratto con il Polonia Varsavia, dobbiamo aspettare l’arrivo del Transfer, passeranno circa 20-30 giorni. Il giocatore ha 23 anni e ha sottoscritto con la società un contratto sino al 2016. Chi viene a Catania deve sposare il nostro progetto tecnico, aldilà delle componenti essenzialmente economiche. Vi posso dire che Edgar si è ridotto l’ingaggio per giocare con noi, questo significa molto. Edgar mi ha detto che questa sarebbe stata per lui una grande occasione, questo è lo spirito giusto. E’ titolare fisso nella nazionale albanese allenata da Gianni De Biasi, adesso spetta al ragazzo dimostrare il proprio valore. Noi abbiamo acquistato un giocatore giovane, in linea con quelli che erano stati gli acquisti estivi. Puntiamo tanto sui giovani, stiamo investendo sul futuro del Catania. Nel Catania di domani ci sono anche dei ragazzi della Primavera che stanno facendo benissimo. Cani ha firmato per il Catania perché siamo riusciti a lavorare sottotraccia, altrimenti la trattativa sarebbe potuta saltare”.