
Dario Marcolin, 42 anni, ha allenato Monza, Modena e Padova
A Catania, i meno giovani ricordano Marcolin come ex giocatore di Lazio e Sampdoria nonché vice di Mihajlovic. Arrivò sulla panchina etnea coi rossazzurri disperati, nei bassifondi della classifica di serie A, stagione 2009/10. Il suo esordio risale alla splendida vittoria del Catania in casa della Juventus.
Nella sua carriera, salvato il Catania, Marcolin ha poi seguito Mihajlovic sulla panchina della Fiorentina e, in precedenza, era già stato collaboratore di Mancini, all’Inter. Negli equilibri dello staff tecnico, rappresentava un valido parere tattico. Esperienze da primo allenatore, poche. Ha iniziato nel 2008 sulla panchina del Monza (Lega Pro), nel 2012/13 la prima panchina in B, col Modena e l’anno seguente, col Padova. Tutt’e tre le parentesi sono culminate con l’esonero. La più longeva, a Modena, è durata 32 turni. E’, statisticamente, un allenatore che predilige la difesa a tre ma opera anche con la difesa a quattro, proponendo un calcio molto offensivo come dimostrano i gol, più subiti che segnati.
Marcolin il futuro allenatore del Catania sarà il quarto incaricato dal club e darà il via al settimo corso tecnico avviato in meno di due stagioni. Il suo compito? Riportare il Catania in zona promozione.