Pagina 1 di 2
L' Allenatore-Dario Marcolin
Inviato: 03.01.15 - 07:31
da Meridiano

Dario Marcolin, 42 anni, ha allenato Monza, Modena e Padova
A Catania, i meno giovani ricordano Marcolin come ex giocatore di Lazio e Sampdoria nonché vice di Mihajlovic. Arrivò sulla panchina etnea coi rossazzurri disperati, nei bassifondi della classifica di serie A, stagione 2009/10. Il suo esordio risale alla splendida vittoria del Catania in casa della Juventus.
Nella sua carriera, salvato il Catania, Marcolin ha poi seguito Mihajlovic sulla panchina della Fiorentina e, in precedenza, era già stato collaboratore di Mancini, all’Inter. Negli equilibri dello staff tecnico, rappresentava un valido parere tattico. Esperienze da primo allenatore, poche. Ha iniziato nel 2008 sulla panchina del Monza (Lega Pro), nel 2012/13 la prima panchina in B, col Modena e l’anno seguente, col Padova. Tutt’e tre le parentesi sono culminate con l’esonero. La più longeva, a Modena, è durata 32 turni. E’, statisticamente, un allenatore che predilige la difesa a tre ma opera anche con la difesa a quattro, proponendo un calcio molto offensivo come dimostrano i gol, più subiti che segnati.
Marcolin il futuro allenatore del Catania sarà il quarto incaricato dal club e darà il via al settimo corso tecnico avviato in meno di due stagioni. Il suo compito? Riportare il Catania in zona promozione.
L' Allenatore-Dario Marcolin
Inviato: 03.01.15 - 18:30
da Meridiano
Dario Marcolin sarà il prossimo allenatore del Catania. Atterrato a Fontanarossa intorno alle ore 15, l'ex allenatore di Padova e Modena ha commentato brevemente il suo arrivo in terra etnea: "Sono molto contento di essere tornato a casa. Domani ci sarà la prima conferenza stampa quindi parlerò domani".
L' Allenatore-Dario Marcolin
Inviato: 04.01.15 - 08:10
da Meridiano
Il modulo prediletto da Marcolin è il 4-3-3, ma anche il 4-2-3-1 sarà utilizzato. Molto dipenderà dalle caratteristiche dei giocatori a sua disposizione. Fondamentali saranno la duttilità e la velocità di manovra per colpire in controtempo gli avversari.
Irrinunciabile il tridente d’attacco, con un centrocampo muscolare e due laterali in difesa capaci di proporsi per allargare il gioco. Sostanza e dinamismo Il centrocampo a tre fa leva sulla sostanza per assicurare dinamismo, sviluppo della manovra e copertura adeguata.
Portare palla, aggredire ogni zona, fare filtro. Sullo sviluppo della manovra d’attacco il tecnico non rinuncia mai al tridente. Per Marcolin questa formula assicura la possibilità di sfruttare l’intero fronte offensivo con maggiore mobilità. La varietà delle punte da ruotare sta nella fisicità e capacità di aggredire gli spazi, per vie esterne o centralmente.
L' Allenatore-Dario Marcolin
Inviato: 24.01.15 - 07:43
da Meridiano
Intercettato da Sky Sport dopo la vittoria per 4-0 contro la Pro Vercelli, il tecnico del Catania Dario Marcolin ha commentato: "Sono felice di allenare questa squadra, mi è piaciuto tantissimo l'atteggiamento iniziale e la gestione della palla soprattutto nella ripresa. Ci siamo allenati benissimo in questa settimana, ai ragazzi nel post-gara ho detto che bisogna migliorare e giocare sempre così. La vittoria di questa sera rappresenta una bella soddisfazione. A questa squadra serviva entusiasmo, si è creata una nuova situazione che può fare bene al Catania".
L'obiettivo della squadra? "Il primo obiettivo è quello di abbandonare la parte bassa della classifica, già penso alla gara contro il Perugia. Mancano 19 gare alla fine, diventa determinante scalare la graduatoria. La vittoria di questa sera può rappresentare la scintilla, la squadra ha capito che può giocare bene contro chiunque".
Ci saranno altri arrivi in sede di mercato? "Gillet era vicino al Catania già a giugno, ma Terracciano è un buon portiere. Mi sento coperto, ci saranno parecchie uscite e non tutti possono essere a disposizione. Devo ringraziare il club per i sette nuovi acquisti, la società si è adoperata per soddisfare le mie richieste".
Re: L' Allenatore-Dario Marcolin
Inviato: 02.03.15 - 10:41
da Meridiano
L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport parla della situazione del Catania, che si è trovato all'ultimo posto in classifica dopo la sconfitta interna con il Frosinone. Il club ha cambiato preparatore atletico, come preannunciato da TuttoMercatoWeb nei giorni scorsi; non rischia, invece, il tecnico Dario Marcolin.
Re: L' Allenatore-Dario Marcolin
Inviato: 08.03.15 - 13:05
da Meridiano
Marcolin si gioca il futuro a Modena....
Re: L' Allenatore-Dario Marcolin
Inviato: 07.05.15 - 05:38
da Meridiano
Il Catania si muove, con la Serie A come obiettivo per la prossima stagione dopo l'annata difficile in B. Il portale Tuttob.com scrive che è partita la caccia al nuovo tecnico. Diversi i profili valutati, compreso quello dell’attuale allenatore Dario Marcolin ma il nome nuovo sarebbe quello di Eugenio Corini che potrebbe ripartire da una grande piazza dopo l'avventura al Chievo Verona.
Re: L' Allenatore-Dario Marcolin
Inviato: 09.05.15 - 17:54
da Meridiano
Non avevo mai visto un allenatore piu ' scarso di lui..

Re: L' Allenatore-Dario Marcolin
Inviato: 11.05.15 - 13:53
da Meridiano
Nomi nuovi per la panchina del Catania in vista della prossima stagione. Il club etneo, che l'anno prossimo proverà a tornare in Serie A dopo la deludente annata in B starebbero infatti già pensando a chi affidare la guida tecnica della prima squadra e sul taccuino della dirigenza ci sarebbero Pasquale Marino, Massimo Drago, Stefano Colantuono e addirittura Zdenek Zeman.
Re: L' Allenatore-Dario Marcolin
Inviato: 13.05.15 - 11:29
da Meridiano
per il futuro si valutano Marino e Colantuono
Re: L' Allenatore-Dario Marcolin
Inviato: 29.05.15 - 06:47
da Meridiano
Meridiano ha scritto:per il futuro si valutano Marino e Colantuono
spunta un nome nuovo... De Zerbi

Re: L' Allenatore-Dario Marcolin
Inviato: 29.05.15 - 10:55
da Meridiano
Nonostante abbia ancora un anno di contratto, Dario Marcolin quasi sicuramente non sarà più l'allenatore del Catania. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il nome preferito della dirigenza etnea è sempre quello di Pasquale Marino, l'uomo della promozione in Serie A ora al Vicenza. Piacciono anche Eugenio Corini e Roberto De Zerbi.
Re: L' Allenatore-Dario Marcolin
Inviato: 08.06.15 - 06:41
da Meridiano
Meridiano ha scritto:Nonostante abbia ancora un anno di contratto, Dario Marcolin quasi sicuramente non sarà più l'allenatore del Catania. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il nome preferito della dirigenza etnea è sempre quello di Pasquale Marino, l'uomo della promozione in Serie A ora al Vicenza. Piacciono anche Eugenio Corini e Roberto De Zerbi.
spuntano anche due nomi top secret.. intanto ancora silenzio della societa'
Re: L' Allenatore-Dario Marcolin
Inviato: 08.06.15 - 14:35
da Meridiano
Meridiano ha scritto:Meridiano ha scritto:Nonostante abbia ancora un anno di contratto, Dario Marcolin quasi sicuramente non sarà più l'allenatore del Catania. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il nome preferito della dirigenza etnea è sempre quello di Pasquale Marino, l'uomo della promozione in Serie A ora al Vicenza. Piacciono anche Eugenio Corini e Roberto De Zerbi.
spuntano anche due nomi top secret.. intanto ancora silenzio della societa'
si fa il nome anche di Sensini..

Re: L' Allenatore-Dario Marcolin
Inviato: 09.06.15 - 05:44
da Meridiano
Dopo una stagione molto complicata, il Catania sta pensando seriamente di affrontare il campionato di serie B affidando la panchina a Pippo Inzaghi. Secondo quanto riferito da Sky Sport, il club etneo sta pensando seriamente all'ormai ex tecnico del Milan, fortemente motivato nel mettersi subito al lavoro per dimostrare il proprio valore dopo le difficoltà affrontate in rossonero.