[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 583: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 639: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Fantacalcio Totalcalcio •Walter Zenga
Pagina 1 di 2

Walter Zenga

Inviato: 20.11.08 - 13:39
da facinoroso
Voglio aprire questo topic xche' (secondo me) zenga si sta dimostrando il migliore allenatore di serie A e forse non solo dello scorcio della stagione;oltre il fatto che secondo me zenga non e' una persona "qualunque".

Questo famosissimo ex calciatore,x un lungo periodo tra i portieri piu' forti del mondo,poteva vendersi bene a fine carriera sfruttando il suo nome,e partire gia' dall'alto (vedi mancini).
Invece e' rimasto sempre coerente e anche duro con se stesso e un carattere anche burrascoso (da giocatore era MOLTO peggio...),ed e' andato a fare la gavetta nei paesi dell'est.
La gente mediocre (purtroppo la maggioranza) lo derideva,pensava che quello era il suo livello,faceva sorrisini di sufficienza pensando a come si ostinasse e teneva duro,come se non ce l'avrebbe mai fatta.
E nel frattempo,mentre la gente rimaneva confinata nei confini della mediocrita' e del pregiudizio,lui girava,conosceva,ascoltava,lavorava,leggeva,pensava,creava,analizzava,conosceva altre mentalita' e lingue,cresceva,in silenzio.e soprattutto,si faceva una cultura.Di vita e di calcio.Un "viaggio" che va ben oltre il numero dei chilometri che ha accumulato.Lui,miliardario ex portiere della nazionale.
Leggeva:il zenga "di mondo" e' tutto in questo episodio.In romania leggeva con interesse un libro di Vio,attuale "mago" dei calci piazzati.Il libro (dal titolo "+30%") trattava appunto di come far fruttare al meglio i calci piazzati.Walter,incuriosito e stimolato,gli chiese di collaborare con lui e di seguirlo in romania.Detto-fatto.
Un innovatore.Non un einstein,ma un "operaio" sulla panchina.Umilta'.In contraltare col suo carattere apparentemente borioso e arrogante.Zenga sa lavorare.Sa dove migliorare.Zenga sa fare autocritica.Un processo mentale con se stesso molto lineare e professionale.Zenga e' un "serio" quando lavora.
Viene in italia,e forte dell'esperienza accumulata sulla mentalita' aperta indispensaible se vuoi stare all'estero,coinvolge tutti i calciatori.Guardate il turn-over del catania.E i risultati,anche dei singoli.Zenga sta cacciando il meglio da tutti quanti,chiunque sia in campo,ha formato un gruppo nel vero senso della parola,e non quelli "creati" nelle interviste dagli allenatori scontati e meno capaci di lui.Ha piu' titolari lui che una sqaudra di champions;e' inutile che i vari mourinho ,ancelotti,ranieri vadano a dire "ho un gruppo di 20 titolari",guardassero il catania cosa significa una squadra di 20 titolari.Con lui nesuno e' riserva sul serio e i calciatori lo sanno benissimo.E lui non lo va a dire ai giornalisti.Lascia le parole agli altri.Xche' zenga,si accontenta di una sola cosa:i fatti.E sono sotto gli occhi di tutti.
Il modo diallenare di zenga e' superbo.Non si ferma mai nella sua continua "evoluzione",non si culla sugli allori,ed e' iuscito a trasferire al suo gruppo queste doti.Zenga e' uno dei pochissimi allenaori che sto vedendo,capace di dare punti alla squadra in piu' come un campione in campo.Il motivo,x me,che gia' da ora mi fa pensare che zenga sia (almeno potenzialmente)il migliore allenatore italiano.

Re: Walter Zenga

Inviato: 20.11.08 - 15:37
da Dylan
Condivido molto del tuo messaggio... zenga sia come personaggio e poi dopo come allenatore mi è sempre stato simpatico.. (quando lui giocava io ero ragazzino... quindi li vedi con occhi diversi... sono degli idoli in un certo senso.... è stato per 3 volte il più forte portiere al mondo... è come il ragazzino che vede ora Buffon)
Però aspetterei a definirlo il più grande allenatore italiano.. è una definizione un po affrettata anche se lui sta sulla buona strada... se non ricordo male ha vinto due scudetti (di cui uno fu esonerato da prima in classifica a uno o due giornate dal termine).. però per entrare in quella cerchia ti devi affermare per un po di anni.
L'annata speciale può capitare a tutti (Vedi Maifredi), il difficile è riconfermarsi anno dopo anno.
Tra l'altro se si vuole guardare il campionato in corso... il Catania sta ripercorrendo le orme del Chievo di Del Neri, del primo Palermo (quasi)... della reggina di mazzari l'annata della super-penalizzazione, e con le dovute proporzioni anche dell'udinese di spalletti (rose diverse).
Poi bisogna considerare un'altra cosa.. è benvisto dall'ambiente?
Perchè stai sicuro che se gli mettono il bastone tra le ruote, non arriverà lontano.
Io come te... spero di no.

Re: Walter Zenga

Inviato: 20.11.08 - 23:34
da Daniste
Sta portando novità, di idee e metodi, questo è indubbio...ma questo succede abbastanza regolarmente con allenatori che oltre ad essere andati a Coverciano hanno fatto gavetta nelle serie inferiori o all'estero...la parte davvero difficile, quella che secondo me ti fa davvero entrare tra i migliori, è l'essere in gradi di rinnovarsi e riconfermarsi quando l'impatto iniziale svanisce...vedremo cosa farà lui :;):

Re: Walter Zenga

Inviato: 20.11.08 - 23:37
da facinoroso
Io invece provoco:quanti al posto di zenga tra i "big" farebbero questo col catania?

io penso che il ruolo di "allenatore" sia molto piu' relativo e con caratteristiche diverse in una sqaudra di vertice.Le "piccole" giocano a calcio e gli allenatori sono dei veri allenatori con ragazzi che seguono,nelle grandi,ci sono molti giocatori affermati e viziati che ascoltano il mster solo x dovere.

Re: Walter Zenga

Inviato: 20.11.08 - 23:48
da Daniste
facinoroso ha scritto:Io invece provoco:quanti al posto di zenga tra i "big" farebbero questo col catania?

io penso che il ruolo di "allenatore" sia molto piu' relativo e con caratteristiche diverse in una sqaudra di vertice.Le "piccole" giocano a calcio e gli allenatori sono dei veri allenatori con ragazzi che seguono,nelle grandi,ci sono molti giocatori affermati e viziati che ascoltano il mster solo x dovere.
E' anche diverso l'aspetto tecnico...valuta ad esempio quanto un allenatore di una squadra che gioca la Champions possa davvero "allenare" la squadra...meno di zero, la squadra si allena giocando per forza di cose...si riduce ad una questione di forma fisica e la "tattica" si trasforma in un'identità base su cui poco si può lavorare...e a poco serve, perchè con la qualità a disposizione raramente c'è la necessità di cambiare qualcosa o inventarsi qualcosa di nuovo, a meno di emergenze.
Infatti per me un allenatore di una big deve essere più che altro un grande motivatore, l'aspetto tattico o tecnico conta meno...i giocatori buoni sono in grado di sapere come giocare da soli, hanno esperienza e qualità per farlo.

Re: Walter Zenga

Inviato: 21.11.08 - 10:50
da 19angelo85
Non posso che condividere le lodi di Dino nei confronti di questo grande allenatore. E' arrivato in Italia con umiltà e con i sospetti di molte persone ma con la sua umiltà ha iniziato il suo lavoro a fari spenti e ora sta facendo vedere che è un lavoratore serio e competente. Condivido anche il concetto di "titolarità"... Andate a chiedere se Rivas, Giovinco, Shevchenko si sentono titolari.... e proviamo a vedere i vari Mourinho, Ranieri ecc cosa avrebbero combinato con la rosa del catania. Poco. anzi il minimo. Si vede che è un allenatore maniaco del dettaglio e già da qualche anno sapevo che aveva con se uno staff molto preparato. Se non ricordo male dissi a Dino o a Davide "occhio alle punizioni del catania"...

E' attento e ha studiato. Molti gol si fanno e si subiscono su palla inattiva? Bene in quel settore è preparatissimo anche grazie al suo staff. Nel calcio come si ottengono i risultati? GIocando il famoso calcio all'italiana. Benone. Difesa solida e fase offensiva da non definire sterile...ma organizzata. Se escludiamo il risultato di domenica scorsa (che è una mosca bianca) vediamo come le sue squadre prendono e subiscono pochi gol. 11 gol fatti e 9 subiti. Una delle migliori difese e attacco medio basso in fase realizzativa.

Bada al sodo. Ai risultati... e i risultati ora dicono che Zenga è un uno dei migliori allenatori emergenti insieme a Mazzarri, Marino e Gasperini

Re: Walter Zenga

Inviato: 21.11.08 - 12:21
da madovedobbiamoandare
E i meriti di Lo Monaco?
Criticato fino alla nausea, antipatico al mondo...ma che Catania!
A differenza degli altri anni abbiamo i famosi doppioni, qualitativamente credo che siamo attrezzati meglio di molte squadre di di serie A e la ciliegina sulla torta è un mister che ha la nostra stessa fame di successo e di risultati.

PS: Sia Mazzarri che Marino sono stati "scoperti" da zio Pietro! :;):

MA ADESSO FORZA MAZENGA!

Re: Walter Zenga

Inviato: 21.11.08 - 14:40
da Dylan
madovedobbiamoandare ha scritto: PS: Sia Mazzarri che Marino sono stati "scoperti" da zio Pietro! :;):
Monaco avrà il merito di averlo portato in serie A. (e Marino di aver portato il Catania in Serie A)
Ma è stato con il Foggia che Marino si è affacciato ai campionati professionistici... se permetti.

Re: Walter Zenga

Inviato: 21.11.08 - 15:44
da Rossazzurro
Dylan ha scritto:
madovedobbiamoandare ha scritto: PS: Sia Mazzarri che Marino sono stati "scoperti" da zio Pietro! :;):
Monaco avrà il merito di averlo portato in serie A. (e Marino di aver portato il Catania in Serie A)
Ma è stato con il Foggia che Marino si è affacciato ai campionati professionistici... se permetti.
Se vogliamo essere più precisi Marino si è affacciato ai campionati professionistici col Paternò, portando la squadra dalla D alla C1 in 2 anni e venendo riconosciuta come la squadra che praticava il miglior gioco d'Europa.

da wikipedia:
Durante la stagione 2001-02 il quotidiano l'Unità pubblicò un'indagine computerizzata per capire quale squadra, a livello europeo, esprimesse il miglior calcio. Ebbene, la compagine prima in classifica risultò essere proprio il Paternò allenato da Pasquale Marino.

Re: Walter Zenga

Inviato: 21.11.08 - 15:55
da Dylan
ricordo bene il paternò.. fu promosso.
però con tutto il rispetto per il paternò e paternò-ani (si chiamano così?), la visibiltà che hai quando alleni il foggia è differente di quando alleni il paternò.. (infatti un paio di giocatori fecero il triplo salto di categoria e arrivarono in serie A.)

Re: Walter Zenga

Inviato: 21.11.08 - 16:31
da Rossazzurro
Dylan ha scritto:ricordo bene il paternò.. fu promosso.
però con tutto il rispetto per il paternò e paternò-ani (si chiamano così?), la visibiltà che hai quando alleni il foggia è differente di quando alleni il paternò.. (infatti un paio di giocatori fecero il triplo salto di categoria e arrivarono in serie A.)
Si chiamano paternesi :ahah:
In Sicilia era già parecchio conosciuto, personalmente lo ricordo quando giocava nel Catania nel CND e poi in C2.

Re: Walter Zenga

Inviato: 21.11.08 - 17:52
da Dylan
:Lol:
Che figura.... :doh:

Re: Walter Zenga

Inviato: 21.11.08 - 22:56
da Daniste
19angelo85 ha scritto: vari Mourinho, Ranieri ecc cosa avrebbero combinato con la rosa del catania. Poco. anzi il minimo.
Mah, non ne hai la controprova...magari avrebbero fatto meglio, magari peggio, magari uguale...generalizzare non ha senso, gli approcci e i modi di lavorare cambiano (e tanto) in base alle situazioni...non è una situazione su cui si può esprimere un giudizio o un confronto certi :boh:

Re: Walter Zenga

Inviato: 21.11.08 - 23:06
da 19angelo85
Dipende da 1.000.000 di fattori. L'ambiente, il rapporto con i giocatori, rapporto con la società ecc ecc ecc ecc Dico solo che x quello che si è visto fino ad oggi quello che ha reso di più è il catania di zenga

Re: Walter Zenga

Inviato: 21.11.08 - 23:08
da Daniste
19angelo85 ha scritto:Dipende da 1.000.000 di fattori. L'ambiente, il rapporto con i giocatori, rapporto con la società ecc ecc ecc ecc Dico solo che x quello che si è visto fino ad oggi quello che ha reso di più è il catania di zenga
Non discuto questo. Dico solo che non puoi affermare con certezza che qualcun altro avrebbe ottenuto meno...per il semplice fatto che non lo puoi sapere, puoi solo immaginare che sia così...e magari alla prova dei fatti verresti smentito...o confermato :;):