Il Chievo frena il Genoa
Il Chievo strappa due punti d'oro al Genoa che dice praticamente addio al sogno Champions. Sfida bella e veloce che premia il carattere dei veronesi, in vantaggio con Pinzi, raggiunti da un rigore di Milito e sorpassati su punizione da Olivera. Due gol su palle inattive come il pareggio definitivo di Pellissier che infila Rubinho deviando in rete una palla calciata dalla bandierina.
PARTITA A SCACCHI — Senza gli squalificati Criscito, Mesto e Papastatopoulos, Gasperini è costretto a correggere il modulo, propronendo un inedito 4-2-3-1. Inedito come la posizione centrale di Marco Rossi in difesa. Mimmo Di Carlo mette Pinzi alle spalle di Bogdani e Pellissier e gioca d'astuzia sulle marcature. Bello il duello tra Yepes e Milito, dove il colombiano morde le caviglie all'argentino e non gli dà tregua. Più duro il compito su Thiago Motta: incontenibile e ispirato. E se Rigoni non basta, ci pensa Pinzi, più rognoso e caparbio, a fargli sentire il fiato sul collo.
Tabellino:
GENOA-CHIEVO 2-2
(Primo tempo 0-1)
MARCATORI: Pinzi (C) al 35' p.t.; Milito (G) su rigore al 13', Olivera (G) al 26', Pellissier (C) al 40' s.t.
GENOA (3-4-3): Rubinho; Rossi, Ferrari, Bocchetti; Juric, Milanetto, Thiago Motta, Modesto (8' st Panden Borre); Sculli (20' st Olivera), Milito, Jankovic (48' st Signorini sv). (Scarpi, D'Alessandro, Parfait, Lazarevic). All.: Gasperini 6.
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Mandelli, Yepes, Mantovani; Luciano, Rigoni, Marcolini (37' st Esposito); Pinzi (21' st Bentivoglio); Pellissier, Bogdani (27' st Langella). (Squizzi, Sardo, Moro, Kerlon). All.: Di Carlo.
ARBITRO: Tagliavento di Terni.
NOTE - Spettatori: 26 mila circa, di cui 2.152 paganti per un incasso lordo di 62.534 euro. Ammoniti Thiago Motta, Mandelli, Ferrari, Olivera per gioco scorretto; Juric per proteste. Angoli: 7 a 5 per il Genoa. Recuperi: 1' e 4'.
Di Carlo: "Punto meritato"
17 maggio 2009 - "Non era facile giocare col Genoa, cui faccio i complimenti per la Uefa, perché loro giocano con un grande ritmo per tutta la gara, ma noi siamo riusciti a giocare la nostra partita e il punto è meritato" spiega Mimmo Di Carlo. Un incontro dai mille volti, che ha visto i gialloblù portarsi in vantaggio per primi e poi dover inseguire il Genoa:"Noi bravi ad andare in vantaggio e avevamo pure raddoppiato - continua Di Carlo rammaricato per il gol annullato a Pellissier-. Poi loro hanno pareggiato su rigore che magari c'era, ma vorrei far notare che abbiamo il record di rigori contro in questa stagione... Per questo i ragazzi devono sentirsi ancora più soddisfatti del risultato. Abbiamo dato tutto e torniamo a casa con un punto importante. Ora sarà fondamentale la partita col Bologna".