[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 583: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 639: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Fantacalcio Totalcalcio •Perchè il Chievo andava male (e ora sembra andare bene)?
Pagina 1 di 1

Perchè il Chievo andava male (e ora sembra andare bene)?

Inviato: 09.12.08 - 11:28
da Gooner
L'estate aveva dato modo a Iachini di provare e riprovare il 4-3-3 simil-Udinese che aveva fatto le sue fortune in serie B.
Proprio dall'Udinese arrivava quell'ala che poteva essere utile al gioco dei clivensi. Altro scarto Esposito, a riformare per due terzi quel tridente favoloso di Cagliari.
Nessuno al Chievo si aspettava che avrebbero reso quanto Cagliari, avrebbero firmato per la metà.. accontentati di un terzo.
E invece Esposito si fa male praticamente subito e quindi bisogna provare con Luciano che ha altre caratteristiche e che deve partire da più lontano. Nessuno può coprire la fascia sinistra per carenze d'organico.. ne esce un 4-3-3 atipico.

Immagine

Nel momento in cui si infortuna Bentivoglio trova spazio Pinzi che avrebbe comunque giocato.
Pinzi è l'Isla del Chievo, Italiano il D'Agostino e Marcolini può fare l'Inler.
La quadratura si potrebbe anche trovare ma Iachini si ostina a cambiare la difesa e a fare pasticci.
Alla lunga Yepes passa Cesar ed era prevedibile. Meno l'ostracismo assurdo verso Moro, così come i ballottaggi Scardina (impresentabile)-Mantovani che tolgono fiducia al secondo.
Davanti la palla non arriva praticamente mai e Pellissier invoca una boa.
Si cerca Bogdani ma è sempre infortunato, Iunco veramente scarso.
Nel frattempo Iachini decide che è l'ora di Sorrentino ma Squizzi non aveva fatto nulla per meritarsi il declassamento.
Si passa ad una formazione di questo tipo.

Immagine

Chi si lamenta è Pellissier che vorrebbe assolutamente Bogdani.
Nel frattempo torna Bentivoglio e deve giocare. Sa fare entrambe le fasi con autorevolezza, è un classe 1986 e un patrimonio della squadra. Se si deve retrocedere meglio farlo con lui in campo.
Nessuno vuole essere sacrificato lì a centrocampo e Iachini chiede a Marcolini il sacrificio di avanzare da trequartista per avere Simone nella zona nevralgica del campo.
Praticamente si configura così.

Immagine

Chi ne risente terribilmente è Marcolini che ama inserirsi e si ritrova riferimento tra le linee.
Le difese lo controllano senza problemi e se prova ad arretrare di 10 metri pesta i piedi a qualcuno.
Non ha l'ultimo tocco e quindi, pur con maggiore densità nelle aree avversarie, la palla fatica ad arrivare.
Ai più sembra inoltre che un ariete come Bogdani meriterebbe qualche cross che nessuno in rosa sa offrire.
Bisognerebbe quindi inserire un esterno.
Proprio quando torna Esposito ne saltano due, molto importanti, Italiano e Bogdani, appunto..
Quest'ultimo era la chiave tattica del cambio.
Bentivoglio viene chiamato in cabina di regia, viene ripescato anche Moro per volontà della curva (buona questa, molto meglio di Malagò) e si riprova con l'impalpabile Luciano.

Immagine


Il risultato è una squadra decisamente solida ma terribilmente incapace di portare la palla dove deve andare.
I continui stravolgimenti tattici hanno creato confusione e basta quando bastava seguire una via e portarla ad oltranza sostituendo solo gli infortunati con un pari ruolo.

Il Chievo potrebbe salvarsi.
Deve chiedere maggiore fortuna alla sorte soprattutto dal punto di vista infortunati, deve giocare con la stessa formazione, deve sfruttare le sue armi.

Motivi per cui, salvo infortuni, io vedrei bene questo 11.

Immagine

Perchè qualche volta, per salvarsi, bisogna prendere in mano le partite.

Re: Perchè il Chievo va male?

Inviato: 09.12.08 - 19:01
da Daniste
Azz che analisi :clap: :;):
Vero, un minimo di tentativo di prendere in mano le partite e non lasciarsi sempre mettere sotto va fatto...e di stabilità se n'è vista poca...l'attacco non è granchè, ma Marcolini-Bentivoglio-Luciano-Langella potrebbero tutti essere dei discreti incursori partendo da metà campo...bisogna puntare su quello a mio parere :;):

Re: Perchè il Chievo va male?

Inviato: 09.12.08 - 19:20
da 19angelo85
Ma tu fai ste cose da capoverde? :59:

Re: Perchè il Chievo va male?

Inviato: 09.12.08 - 19:20
da JerryMaguire
Complimenti Dade.

Mancano due partite al mercato di gennaio, una proibitiva con l'Inter probabilmente persa a prescindere. Perciò ormai i danni son fatti.

Parto dalla difesa: i giocatori ci sono, si può dare fiducia a Moro Mandelli Yepes Mantovani, si deve capire se delle alternative ci si può fidare. Non sarebbe però male che i terzini spingessero di più considerando che i centrocampisti non sono di quelli che svariano fantasiosamente di qui e di là. Quindi guarderei intorno se c'è un destro che abbia corsa.

A centrocampo io vedo il Chievo con tre giocatori, leggera rotazione per tenerli tutti e quattro caldi: Pinzi Italiano Bentivoglio e Marcolini è un buon reparto.

Davanti Pellissier ha sempre fatto gol, ma in A li ha sempre fatti come seconda punta (son transitati accanto a lui Corradi Marazzina Amauri Bogdani Cossato ecc) quindi lo allargherei a destra. Dall'altra parte Langella fisso come l'anno scorso, con la fiducia può far bene ancora.

In mezzo manca il centravanti perchè Bogdani sono anni che non fa nulla. Sicchè bisogna tornare sul mercato, senza pensare che possano entrare in lotta per i prestiti di gente come Pazzini o Balotelli, credo che già un Marazzina potrebbe tornare buono, pensando a uno dei pochi in uscita sicura dalla sua squadra. O un Bonazzoli qualora la Samp centrasse un attaccante migliore. Ma anche in B forse si potrebbe trovare qualcosa di utile.

Passare al 4-4-2 si può in alternativa... con Pinzi largo a destra (l'ha fatto all'Udinese anni fa e in Nazionale U21) se Luciano è proprio perso. Langella a sinistra come l'anno scorso. Rimane comunque il vuoto della vera prima punta.

Re: Perchè il Chievo va male?

Inviato: 10.12.08 - 14:49
da Daniste
Per la cronaca: mi sono preso Pellissier dopo che è stato buttato via durante il mercato di riparazione...il Chievo se vuole salvarsi può solo fare meglio, e così Pellissier...in ogni caso parte come 5°- 6° nella mia rosa, per cui secondo me è stato un affarone preso a 1 :;):

Re: Perchè il Chievo va male?

Inviato: 10.12.08 - 14:51
da MagicaInter
Rispondo al titolo della discussione....perch non ha una squadra adatta x la A...se è vero che arriva Balotelli e qualke altro giocatore....allora si può fare ma con sta squadra assieme al Bologna è destinato sicuramente alla retrocessione

Re: Perchè il Chievo va male?

Inviato: 10.12.08 - 15:51
da eagles
Complimenti a Dade per l'analisi tattica, veramente dettagliata e ben fatta.
Il Chievo secondo me manca di un uomo di personalità in avanti(Per guardare le dirette concorrenti uno come Di Vaio per il Bologna, Cozza e Brienza per la Reggina), magari anche lo stesso Balotelli, per quanto giovane possa essere

Re: Perchè il Chievo va male?

Inviato: 09.04.09 - 09:17
da Gooner
Riprendo la discussione per valutare assieme i motivi della rinascita Chievo
Immagine

1. Inserimento fisso di una punta pesante
2. Inserimento di Rigoni a protezione della difesa. Il gioco in impostazione non ne ha risentito particolarmente ma in fase difensiva è migliorato sensibilmente. Oltretutto è stato sfruttato meglio Italiano che nelle occasioni in cui è stato gettato nella mischia ha risolto situazioni complesse.
3. Crescita di forma di alcuni uomini chiave, Luciano su tutti e il completo ambientamento di Yepes, mostruoso negli ultimi 2 mesi.
4. La posizione di Pinzi. Fantastico nel frenare l'azione altrui, discreto nel portare avanti palla.
5. I gol di Pellissier. Prima era positivo ma trovava poco la porta, ora con l'aiuto in area di Bogdani è un attaccante coi fiocchi.

Re: Perchè il Chievo andava male (e ora sembra andare bene)?

Inviato: 09.04.09 - 09:36
da Meridiano
D'Accordissimo sulla tua ultima analisi, d'accordo quando dici che Italiano e stato sfruttato meglio, ti dico anche che gli inserimenti a partita iniziata del nuovo acquisto Colucci anno dato piu' peso al centrocampo,e giustissimo quando dici che Pinzi in questo momento e unico a portare palla li' in avanti e poi con un Pellissier formato Torino , tutto e possibile :;):
:drink: :up: