crash83 ha scritto:La nota dolente comunque secondo me è la difesa, che non è ai livelli dello scorso anno nonostante abbia un Felipe Melo in più davanti: Gamberini ha fatto una prova da 6 stiracchiato, Kroldrup secondo me è stato deleterio. La Fiorentina ha sofferto molto centralmente e nel secondo tempo solo errori di Marchionni, Giovinco e Nedved non hanno reso il risultato paradossalmente (e immeritatamente) più pesante. Ecco, io credo che la Fiorentina debba comprare un difensore centrale che si completi meglio con Gamberini, un marcatore veloce (alla Burdisso per intenderci) perchè (modesto parere mio eh) Gamberini quest'anno ha accusato una leggera e ovvia flessione rispetto allo scorso anno. Attenzione non sto dicendo che ha giocato male con la Juve, ma che qualche battuta a vuoto sta iniziando ad averla, ed avere vicino un difensore come il Kroldrup di ieri sera esalta questi momenti di buio

Allora ne approfitto per fare un' analisi del reparto difensivo.
Gamberini non ha lo stesso rendimento della scorsa stagione, dove praticamente da solo reggeva un intero reparto.
Ci sono da dire diverse cose, perchè rispetto all'anno scorso sono cambiate molte cose: è andato via Ujfalusi e sono arrivati 2 terzini molto offensivi e molto differenti rispetto appunto al ceco e a Pasqual.
Due terzini molto propensi alla fase offensiva che allo stesso tempo difensivamente sono meno attenti dei protagonisti della scorsa stagione.
Detto questo analizziamo 2 numeri: prima della partita contro il Lecce la Fiorentina era la squadra che in casa aveva subito meno reti di tutte.
L'inaspettato k.o. contro il Lecce con Gamberini e Frey acciaccati e con 2 reti in fuorigioco dei pugliesi hanno fatto crollare questo primato.
Ha affrontato Milan e Juventus in trasferta e nonostante tutto ha subito 2 reti, direi che ci stà benissimo di subire 2 reti in trasferta quando giochi contro la 2° e la 3° della classe.
Nonostante tutto sono d'accordo: Kroldrup è un difensore centrale modesto.
Uno sul quale puoi fare affidamento come riserva, ma puntualmente a causa dei continui problemi di Dainelli ha giocato la maggior parte delle partite.
Aggiungo una postilla perchè la Fiorentina che sto vedendo ultimamente è una squadra da 4° posto ma che con 2-3 innesti giusti può veramente competere per la lotta dello Scudetto.
Occorrono un difensore centrale e si parla molto di Ivanovic forse già per gennaio.
Un terzino destro perchè Comotto è buono ma non giovanissimo, un difensore di buon avvenire da poter inserire nel progetto.
Un centrocampista perchè Kuzmanovic va troppo ad intermittenza , si parlava di Ledesma della Lazio ma adesso pare sia calato l'interesse.
Manca veramente poco perchè disponiamo di giocatori secondo me incredibili: Frey - Gamberini - Felipe Melo - Montolivo - Gilardino e Mutu.
Sembrerà strano dirlo perchè abbiamo fatto 0 punti in 3 partite ma questa squadra non è lontana dalle squadre che si giocano lo scudetto.