Prandelli: "Facciamo tanti punti prima della sosta"
Queste le parole di Cesare Prandelli in conferenza stampa:
"La nostra situazione?
I tanti infortuni ci hanno condizionato così come chiedere a chi non era al top di scendere in campo. Stiamo recuperando elementi e domani sono convinto che faremo bene e recupereremo punti.
L'Atalanta?
Conoscendo l'ambiente verranno qua per fare la partita e non cercheranno solo di contenere noi. Noi lo sappiamo e non dobbiamo sbagliare dal punto di vista caratteriale contro una formazione che sa giocare a calcio e ha un grande carattere. Ci vorrà concentrazione e voglia di vincere per tutti i 90'.
Gli infortunati e i recuperati?
Vargas ha dato la disponibilità, Dainelli invece lo testeremo oggi. Jovetic invece si è allenato bene negli ultimi giorni anche se con un po' di dolore. La condizione non è al 100% ma sono convinto che ci darà la qualità che ci è mancata nelle ultime gare.
In queste ultime tre settimane prima della sosta dovremo fare un po' di sacrifici, nel tentativo di fare più punti possibili. I ragazzi lo sanno e me ne sono accorto durante gli allenamenti.
De Silvestri esterno alto?
Lorenzo con profondità di campo può fare ottime cose, senza invece non ha le qualità adatte. In alcune gare, quando magari devi gestire i risultati, può anche agire in quella zona. Altrimenti ci sono altri elementi.
La sosta della Champions fino alla fine di febbraio?
Dovremo sfruttarlo per il campionato. Quando avremo recuperato tutti gli effettivi avremo la possibilità di dare continuità e senza alcun tipo di scusante. Siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto in Champions ma la storia insegna che gli impegni europei sottraggono qualcosa al campionato. Noi comunque abbiamo mantenuto sempre un certo livello.
Pochi pareggi?
Dipende dalla mentalità della squadra, cerchiamo sempre la vittoria e questo a volte ti porta ad esporti magari un po' di più.
Montolivo e il ruolo?
Un giocatore con le sue caratteristiche può giocare in qualsiasi tipo di centrocampo. Nel calcio moderno ci vuole sia fantasia ma anche qualità e lui le ha entrambe e nelle ultime gare si è visto.
Vargas?
In formazioni che gestiscono il pallone con continuità, spingendo molto come fanno le grandi squadre può giocare anche esterno basso. Noi invece abbiamo un altro tipo ti gioco dobbiamo utilizzarlo in un modo diverso.
Mutu e Gamberini?
Si stanno allenando bene ma non sono disponibili per Liverpool. Quando ci sono questo tipo d'infortuni è difficile ipotizzare un giorno certo per il rientro a causa delle possibili ricadute.
Jovetic e la sua crescita?
E' arrivato in ritiro questa estate con una convinzione diversa e con la consapevolezza che attraverso la squadra poteva crescere e migliorare nelle sue doti. Si è convinto molto che con movimenti fatti assieme alla squadra fanno fruttare meglio anche la sua prestazione. Lo scorso anno invece spesso faceva una partita nella partita.
fiorentina.it