Pagina 1 di 1
Fiorentina - Atalanta 2-0
Inviato: 03.12.09 - 16:33
da Dainelli

vs
FREY
DE SILVESTRI - NATALI - KROLDRUP - GOBBI
MONTOLIVO - DONADEL
SANTANA - JOVETIC - VARGAS
GILARDINO
Re: Verso Fiorentina - Atalanta
Inviato: 03.12.09 - 22:45
da potino78
Torna Jovetic, classe cristallina, Mutu è ancora fuori.
Credo sia la miglior Fiorentina possibile.
Il rumeno mi pare proprio una palla al piede per i viola quest'anno..... :yesss:
Re: Verso Fiorentina - Atalanta
Inviato: 03.12.09 - 23:24
da crash83
In che senso? Per me se sta bene fisicamente e mentalmente è il più forte di tutti tra i viola.
Re: Verso Fiorentina - Atalanta
Inviato: 04.12.09 - 12:45
da RUMePERA
De Silvestri terzino, ala o in panca? Come allochereste le probabilità tra le 3 opzioni?
Re: Verso Fiorentina - Atalanta
Inviato: 04.12.09 - 13:56
da crash83
Come allochereste
:bang: :bang:
Re: Verso Fiorentina - Atalanta
Inviato: 04.12.09 - 14:18
da RUMePERA
crash83 ha scritto:Come allochereste
:bang: :bang:
embè?
Re: Verso Fiorentina - Atalanta
Inviato: 04.12.09 - 17:07
da Dainelli
RUMePERA ha scritto:De Silvestri terzino, ala o in panca? Come allochereste le probabilità tra le 3 opzioni?
Se gioca , gioca terzino.
Al momento è in pole Comotto, ma per me ha buona chance di giocare :dance:
Re: Verso Fiorentina - Atalanta
Inviato: 04.12.09 - 19:07
da Dainelli
Donadel: " Rinforzabili a centrocampo"
Queste le dichiarazioni di Marco Donadel in conferenza stampa:
"
L'importanza di questa partita?
Fondamentale. Dopo le buone prestazioni in Champions, dobbiamo rimetterci in carreggiata anche in campionato. Vogliamo recuperare i punti persi col Parma, esattamente come facemmo dopo Udine.
La classifica?
E' corta soprattutto in alto. Ci sono tante squadre rivelazione, contro cui non è mai facile giocare. E' il bello del nostro campionato, ci sarà da lottare fino alla fine.
La mentalità?
Non l'abbiamo avuta sempre vincente. Poi, come tutte le cose, è logico che con l'esperienza si migliora. E' questo quello che ci è successo: abbiamo maturato consapevolezza nei nostri mezzi.
In meno si lavora meglio?
Dipende sempre dai componenti del gruppo. Certo che essendo in meno, diminuisce anche la possibilità che ci siano teste calde. Noi siamo un bel gruppo, ci siamo sempre trovati bene in campo e pensa che da fuori si veda.
Se sono contento del mio utilizzo quest'anno?
Io sono soddisfatto di me più che del mio utilizzo. Credo che se c'è un punto della squadra da rafforzare numericamente, quello è il centrocampo. Abbiamo diversi giocatori jolly, ma a centrocampo in effetti siamo un po' corti.
Se ho mai chiesto di andar via?
No, mai.
Atalanta avversario giusto per tornare alla vittoria?
Loro sono molto arrabbiati perché giocano bene ma non stanno ottenendo molti punti. Storicamente ci mettono in difficoltà, dobbiamo stare molto attenti.
La gara di Liverpool?
Sicuramente non la viviamo come una gita. Arrivare primi per noi è fondamentale, sarà esattamente come un ottavo di finale per noi.
I ragazzi della Primavera?
Nessun ragazzo si sentirà mai pronto prima di giocare. Sono giocatori che potrebbero benissimo giocare in serie A tecnicamente. E' chiaro che la consapevolezza la otterranno solo giocando.
fiorentina.it
Re: Verso Fiorentina - Atalanta
Inviato: 05.12.09 - 10:06
da potino78
crash83 ha scritto:In che senso? Per me se sta bene fisicamente e mentalmente è il più forte di tutti tra i viola.
Nel senso che hai proprio detto tu. Quest'anno (ripeto
quest'anno) è cominciato con il piede storto, e continua su questi binari.
E quasi ogni volta che ha giocato, non essendo al 100%, mi ha dato l'idea di essere un "peso" per la viola (tant'è che Prandelli se ne è accorto e non lo ha più considerato un titolare fisso).
Spero cambi il vento per il girone di ritorno, anno nuovo, vita nuova.
Re: Verso Fiorentina - Atalanta
Inviato: 05.12.09 - 11:12
da Dainelli
Ulime
Frey tra i pali.
Comotto sembra favorito sulla destra ma potrebbe esserci De Silvestri sulla destra, Pasqual rileva Gobbi sulla sinistra.
Dainelli non ce la fa, giocano Kroldrup e Dainelli centrali.
Gamberini potrebbe recuperare mercoledi a Liverpool.
A centrocampo 0 dubbi: Zanetti assente per squalifica, Donadel rientra dopo il rosso contro il Parma e gioca con l'ex Montolivo.
Sulla trequarti più Santana che Jorgensen sulla destra perchè Marchionni è out per 7-10 giorni. Jovetic è pronto e potrebbe giocare, forse nella ripresa, forse dall'inizio ma io lo metto dentro. Recupera Vargas sulla sinistra e gioca.
Gilardino unica punta: come si nota, la Fiorentina è ancora alle prese con tante assenze.
Re: Verso Fiorentina - Atalanta
Inviato: 05.12.09 - 11:15
da crash83
@ Potino
Ho capito in che senso intendi... Però la mia domanda è: Jovetic è pronto eventualmente, sia fisicamente che di testa, a prendere con continuità in mano la viola come faceva Mutu nelle due precedenti stagioni? Oppure è un giocatore che fa 2 mesi sì e 2 no perchè infortunato o perchè fuori forma?
Perchè non vorrei che poi alla fine il "peso" fosse Jovetic, nel senso: è giovane, deve giocare sennò poi lo bruciamo, quindi Mutu deve adattarsi... Da questo punto di vista Prandelli mi sembra che prima dei loro infortuni li stesse gestendo ottimamente. Adesso vediamo contro l'Atalanta in che condizioni è così possiamo valutare se dicembre può essere il suo mese oppure arrivederci al 2010.
Re: Verso Fiorentina - Atalanta
Inviato: 05.12.09 - 11:20
da Dainelli
Secondo me Mutu non può essere un peso.
Se è in forma e se sta bene, è più decisivo di Jovetic e gioca.
Il problema è che non è mai al 100% da 2 stagioni a questa parte.
Jovetic per me non è un giocatore dal peso realizzativo di Mutu, però il ragazzo fa giocare bene l'intera squadra e se sta bene al momento gioca e si alterna con Mutu visti i tanti impegni.
Poi anche nelle situazioni di svantaggio siamo costretti a schierare Castillo che fin qui non si è dimostrato all'altezza e che probabilmente verrà ceduto già a gennaio viste le offerte (Bari e Chievo).
Se Mutu torna "Il Fenomeno" è titolare indiscusso, altrimenti se è l'Adrian con il quale abbiamo imparato a convivere in quest'ultimo anno , può anche accomodarsi in panchina ed essere alternato con un talento brillante come Jovetic.
Re: Verso Fiorentina - Atalanta
Inviato: 05.12.09 - 14:57
da Dainelli
Prandelli: "Facciamo tanti punti prima della sosta"
Queste le parole di Cesare Prandelli in conferenza stampa:
"La nostra situazione?
I tanti infortuni ci hanno condizionato così come chiedere a chi non era al top di scendere in campo. Stiamo recuperando elementi e domani sono convinto che faremo bene e recupereremo punti.
L'Atalanta?
Conoscendo l'ambiente verranno qua per fare la partita e non cercheranno solo di contenere noi. Noi lo sappiamo e non dobbiamo sbagliare dal punto di vista caratteriale contro una formazione che sa giocare a calcio e ha un grande carattere. Ci vorrà concentrazione e voglia di vincere per tutti i 90'.
Gli infortunati e i recuperati?
Vargas ha dato la disponibilità, Dainelli invece lo testeremo oggi. Jovetic invece si è allenato bene negli ultimi giorni anche se con un po' di dolore. La condizione non è al 100% ma sono convinto che ci darà la qualità che ci è mancata nelle ultime gare.
In queste ultime tre settimane prima della sosta dovremo fare un po' di sacrifici, nel tentativo di fare più punti possibili. I ragazzi lo sanno e me ne sono accorto durante gli allenamenti.
De Silvestri esterno alto?
Lorenzo con profondità di campo può fare ottime cose, senza invece non ha le qualità adatte. In alcune gare, quando magari devi gestire i risultati, può anche agire in quella zona. Altrimenti ci sono altri elementi.
La sosta della Champions fino alla fine di febbraio?
Dovremo sfruttarlo per il campionato. Quando avremo recuperato tutti gli effettivi avremo la possibilità di dare continuità e senza alcun tipo di scusante. Siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto in Champions ma la storia insegna che gli impegni europei sottraggono qualcosa al campionato. Noi comunque abbiamo mantenuto sempre un certo livello.
Pochi pareggi?
Dipende dalla mentalità della squadra, cerchiamo sempre la vittoria e questo a volte ti porta ad esporti magari un po' di più.
Montolivo e il ruolo?
Un giocatore con le sue caratteristiche può giocare in qualsiasi tipo di centrocampo. Nel calcio moderno ci vuole sia fantasia ma anche qualità e lui le ha entrambe e nelle ultime gare si è visto.
Vargas?
In formazioni che gestiscono il pallone con continuità, spingendo molto come fanno le grandi squadre può giocare anche esterno basso. Noi invece abbiamo un altro tipo ti gioco dobbiamo utilizzarlo in un modo diverso.
Mutu e Gamberini?
Si stanno allenando bene ma non sono disponibili per Liverpool. Quando ci sono questo tipo d'infortuni è difficile ipotizzare un giorno certo per il rientro a causa delle possibili ricadute.
Jovetic e la sua crescita?
E' arrivato in ritiro questa estate con una convinzione diversa e con la consapevolezza che attraverso la squadra poteva crescere e migliorare nelle sue doti. Si è convinto molto che con movimenti fatti assieme alla squadra fanno fruttare meglio anche la sua prestazione. Lo scorso anno invece spesso faceva una partita nella partita.
fiorentina.it
Re: Fiorentina - Atalanta 2-0
Inviato: 06.12.09 - 20:12
da Dainelli
Bella vittoria e buona prestazione.
Squadra che pur in emergenza tiene il passo e soddisfa.
Vargas sempre più forte, ma oramai non fa notizia e gol del Gila che sale a 10 in stagione....bene bene!
Frey s.v.
De Silvestri 6
Dainelli 6
Kroldrup 6,5
Pasqual 6
Montolivo 7
Donadel 6,5
Santana 6,5
Jovetic 6
Vargas 7
Gilardino 6,5
Jorgensen 6
Gobbi s.v.
Re: Fiorentina - Atalanta 2-0
Inviato: 06.12.09 - 20:15
da Dainelli
Statistiche: Gilardino con oggi fa 120 in A, a 27 anni non è esattamente poco...