Carriera da allenatore
2006-2008 Inter Vice
2008-2009 Bologna
2009-2010 Catania
2010 ad oggi Fiorentina
Moderatore:TheSpecial03


(ANSA) - FIRENZE, 20 SET - ''Spero che domani i tifosi non fischino Montolivo o comunque aspettino la fine della gara per esprimere il proprio parere. Lui comunque dovra' mettersi i tappi nelle orecchie e pensare soltanto a giocare come sa''. Lo ha detto Sinisa Mihajlovic alla vigilia della partita con il Parma contro cui - ha annunciato - ha intenzione di schierare ancora una volta titolare l'ex capitano viola, in rotta con la societa' per il mancato rinnovo.

Ancora una volta lo scontro si fa duro. Non c' è proprio feeling tra Sinisa Mihajlovic e i tifosi della Fiorentina. Dopo lo scialbo pareggio ottenuto sul campo del Cesena, i circa mille tifosi presenti hanno tuonato l' oramai famoso coro "Sinisa salta la panchina".
I tifosi sono stufi di vedere una squadra lenta e macchinosa, a loro dire l' allenatore è a corto di idee. Qualora sabato prossimo, nell' anticipo contro il Catania alle 18, dovesse arrivare un altro pareggio o una sconfitta, non è detto che la contestazione si faccia piu' rovente.

Il capitano della Fiorentina, Alessandro Gamberini, interviene per difendere il tecnico Sinisa Mihajlovic.
Ai microfoni di Violachannel, sito ufficiale del club, il difensore si è espresso dando totale appoggio all’allenatore: “Se avessimo solo tre punti in più in classifica sarebbe tutto diverso. Stiamo giocando bene, abbiamo raccolto meno di quanto meritassimo e Mihajlovic ha trasmesso carattere ed identità alla squadra. Le critiche verso di lui sono assolutamente ingiuste. Non la vedo così negativa la nostra situazione. A Cesena abbiamo giocato bene, la difesa della Fiorentina è la terza del campionato .
Il gruppo è sereno e compatto. Ora pensiamo al prossimo impegno casalingo col Catania, da preparare al meglio. Sappiamo che ci attende una partita difficile contro un avversario reduce da un’ottima prova contro l’Inter. Fondamentale conquistare tre punti che ci consentirebbero di proseguire con rinnovata serenità“.

A.Della Valle: "Mihajlovic non rischia, non ha colpe"

E no, è colpa mia se la squadra gioca da schifo.Meridiano ha scritto:A.Della Valle: "Mihajlovic non rischia, non ha colpe"




No, anzi gli unici malumori sono quelli della curva e della stampa.19angelo85 ha scritto:Ma ci sono voci? Io penso che se prendete una scoppola a Torino si cambia..

Ma infatti... Della Valle se interstadito a far rimanere SinisaDainelli ha scritto:Prendiamo Delio Rossi prima che non ci pensi qualcun altro...

[...]"Mister X" è lo pseudonimo del re del pareggio, al secolo Sinisa MIhajlovic, che col 2-2 casalingo di Fiorentina-Catania è arrivato al terzo pareggio su sette partite (che già non è poco), ma che vanta (!) un passato di "pareggista" da Guiness dei primati. Prima di andare a vedere i numeri nel dettaglio (davvero sorprendenti), concedeteci due brevi considerazioni: la prima (oggettiva) ci dipinge Sinisa Mihajlovic come un allenatore fuori dal tempo perchè, come già accennato, il pareggio valeva oro (sopratutto se conquistato fuori casa) nell'era dei due punti a vittoria (cioè fino al 1994), non certo adesso dove tre pareggi equivalgono ad una vittoria e due sconfitte. La seconda (invece soggettiva) ci illustra il tecnico serbo come uno preoccupato del futuro, col perenne spauracchio dell'esonero, pauroso delle conseguenze che una sconfitta (o, ancor peggio, una serie di sconfitte) potrebbero avere sul mantenimento del cadreghino. Meglio due feriti che un morto, insomma, ed allora avanti con i pareggi ed allunghiamo il brodo. Adesso i numeri.
(Vi riassumo i dati)
2008-2009, subentra a Daniele Arrigoni sulla panchina del Bologna: 21 partite totalizzando 4 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte. Nasce qui il soprannome di Mister X.
2009-2010 un altro subentro al posto di Gianluca Atzori sulla panchina del Catania: nelle 23 partite disputate, conquisterà 9 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. Conplici anche i sei pareggi della gestione Atzori, il Catania risulterà la squadra che avrà pareggiato di più in serie A...ben 15 volte.
2010-2011... il capolavoro. Alla Fiorentina e per la prima volta dall'inizio del campionato. Al termine la Fiorentina si classificherà 9° con 51 punti, e Sinisa conquisterà 12 vittorie, 15 pareggi, e 11 sconfitte. Ancora una volta una squadra di Mihajlovic otterrà il record di pareggi (ben 15!) tra le squadre della serie A, ma rispetto al record conquistato col Catania, stavolta i 15 pareggi sono tutti farina del suo sacco, confermando in pieno il soprannome di "Mister X".
Curiosità: la specialità di Mihajlovic sono i pareggi nelle ultime giornate di campionato. Con il Catania nel 2010, infatti, pareggiò 4 volte nelle ultime sei giornate, con la Fiorentina (l'anno scorso) 5 volte nelle ultime nove. Anche da qui si evince la tendenza ad essere prudenti, ad accontentarsi del pareggio rischiando il meno possibile, sopratutto il cambio della panchina (un'esagerazione? Forse, ma i numeri sono inconfutabili).
Totale: 35 pareggi su 89 partite dirette (considerando anche le sette dell'attuale campionato ed i tre pareggi sin qui ottenuti con Napoli, Cesena e Catania).
Media di un pareggio ogni 2,54 partite (uno ogni 2 partite e mezza).
Allarghiamo l'orizzonte: l'obiettivo dichiarato della Fiorentina è entrare in Europa (anche l'Europa League va bene). Ebbene, mantenendo questo trend di risultati (la Fiorentina ha totalizzato fino ad ora 9 punti in 7 partite) i viola terminerebbero il campionato con 51 punti. Quest'anno l'ultimo posto utile per entrare in Europa è il 5°, e noi abbiamo fatto la media dei punti conquistati dalle squadre quinte classificate negli ultimi 7 campionati, dal 2004-2005 ad oggi, cioè da quando sono state ripristinate le 20 squadre (38 partite da giocare). La media fa 62, quota di gran lunga superiore alla proiezione fatta per la Fiorentina di quest'anno (62 contro i 51 della squadra viola). Solo un anno (nel 2005-2006) il Palermo si classificò quinto con 52 punti, uno in più dell'ipotetico punteggio di quest'anno della Fiorentina di Mihahjlovic. [...]
Fonte: firenzeviola.it


TMW - Fiorentina, Si fa sempre più forte l'ipotesi Delio Rossi
Secondo quanto riporta oggi il Corriere dello Sport la posizione di Sinisa Mihajlovic si starebbe facendo sempre più scomoda. Dopo la deludente prova di ieri ed i cori insistenti dei tifosi circa le sue dimissioni, la società viola sembra traballare, con la figura di Delio Rossi sempre più concreta alle spalle del tecnico serbo, seguita da Del Neri e Ancelotti.

Andreinho ha scritto:TMW - Fiorentina, Si fa sempre più forte l'ipotesi Delio Rossi