Pagina 1 di 1

è la squadra per delio rossi?

Inviato: 07.12.11 - 13:06
da alexein11
allora premetto che secondo me delio rossi è un grande allenatore e col tempo penso che farà bene a firenze, però ho notato una differenza tra i reparti avanzati precedentemente allenati e quello della fiorentina attuale.

lazio di delio rossi: modulo 4-3-1-2
trequartista mauri
attacco prima pandev+rocchi e poi pandev+zarate/rocchi

palermo di delio rossi: prima modulo 4-3-1-2 poi 4-3-2-1
trequartista prima pastore/simplicio, poi pastore+ilicic
attacco prima miccoli+cavani/hernandez, poi miccoli/hernandez/pinilla

quindi il reparto avanzato titolare è formato da trequartisti centrali e punte di movimento, mentre non sono presenti nè giocatori di fascia, nè punte centrali di peso, o comunque se c'erano in quelle squadre non hanno giocato molto (bianchi, foggia, budan).

invece la fiorentina attuale davanti ha:
- vargas e cerci che sono delle ali e il loro meglio lo danno giocanndo larghi e crossando (vargas), accentrandosi (cerci).
- gilardino e silva che sono punte centrali di peso, statiche che hanno bisogno del lavoro della squadra per avere occasioni da gol e segnare.
- jovetic può fare la seconda punta, lazzari può giocare trequartista, ljiaic non si sa ancora bene.

lo spunto che voglio dare allora è:
- delio rossi si adatterà ai giocatori che ha, cercando di cambiare qualcosa nel suo tipo di gioco per far rendere al meglio anche questi tipi di giocatori che precedentemente non aveva.
- a gennaio e poi in estate si interverrà sul mercato per cedere questi tipi di giocatori e acquistarne di più congeniali a delio rossi rispetto quanto visto fino ad ora.
è chiaro che fino a gennaio e probabilmente fino a fine stagione non si potrà cambiare radicalmente la squadra perciò delio rossi dovrà cercare di far rendere i giocatori che ha, ma il futuro verso che direzione andrà??? dirlo ora non è semplice, perchè forse non si può sapere, ma già pensare alla cosa può starci.

Re: è la squadra per delio rossi?

Inviato: 07.12.11 - 18:12
da RUMePERA
Suggerirei al Mod di stanza di spostare nel topic allenatore o in pensieri e parole.

Re: è la squadra per delio rossi?

Inviato: 07.12.11 - 18:33
da JerryMaguire
Analisi per larghi tratti corretta. La stagione pare ormai compromessa per obiettivi importanti e servirà per impostare il lavoro. Cerci, Vargas e Gilardino penso abbiano chiuso: a giugno non saranno ritenuti incedibili e utili al progetto al 100%. Per ora farà un modulo semplice con quel che ha...

Re: è la squadra per delio rossi?

Inviato: 07.12.11 - 18:52
da matteo9502
ma non sarebbe meglio tornare a un 4-2-3-1 con jovetic cerci e vargas dietro gila finchè non ci sarà la possibilità di cambiare i giocatori a sua disposizione (mercato di gennaio o più verosimilmente giugno)??

Re: è la squadra per delio rossi?

Inviato: 07.12.11 - 19:06
da Meridiano
RUMePERA ha scritto:Suggerirei al Mod di stanza di spostare nel topic allenatore o in pensieri e parole.
:quotone:

Re: è la squadra per delio rossi?

Inviato: 07.12.11 - 19:11
da MrVaridoianis
matteo9502 ha scritto:ma non sarebbe meglio tornare a un 4-2-3-1 con jovetic cerci e vargas dietro gila finchè non ci sarà la possibilità di cambiare i giocatori a sua disposizione (mercato di gennaio o più verosimilmente giugno)??
A occhio sembrerebbe la soluzione più congeniale sia a Delio Rossi a cui piace nutrire le file dei trequartisti, sia a Cerci e Vargas che potrebbero giocare più larghi lasciando a Jovetic il compito di assistere centralmente l'unica punta Gilardino.

Il problema è che a centrocampo manca la sostanza a questa Fiorentina: a occhio dovrebbero giocare interni di centrocampo Behrami e Montolivo, per me sarebbe enormemente sbilanciata come formazione considerando la scarsa vocazione difensiva di Montolivo.

Re: è la squadra per delio rossi?

Inviato: 07.12.11 - 19:22
da JerryMaguire
E che Behrami è pur sempre un esterno prestato al ruolo di mezz'ala, ma non proprio un medianaccio che faccia solo il frangiflutti accanto al regista.

Re: è la squadra per delio rossi?

Inviato: 07.12.11 - 19:26
da MrVaridoianis
JerryMaguire ha scritto:E che Behrami è pur sempre un esterno prestato al ruolo di mezz'ala, ma non proprio un medianaccio che faccia solo il frangiflutti accanto al regista.
Esatto.. già con l'assetto a 3 non mi pare sia solidissimo il centrocampo viola, figurarsi avanzando Vargas sulla linea dei trequartisti (lo stesso peruviano da interno di centrocampo non rende granchè).

Effettivamente, a questa squadra servirebbe un bel centrocampista.. dare via Donadel non è stata esattamente una scelta felicissima

Re: è la squadra per delio rossi?

Inviato: 07.12.11 - 22:23
da kolao95
Topic adatto, io proseguirei il lavoro di Mihajlovic che ha giostrato la squadra grazie ai giocatori che aveva e non si è fossilizzato col modulo a lui preferibile. Con Delio Rossi sarà più spettacolare il gioco, rispetto a quello di Mihajlovic

Re: è la squadra per delio rossi?

Inviato: 09.12.11 - 11:50
da HappySall1
Se ci fossi io al posto di Delio Rossi, propenderei per un equilibrato 4-4-2:

BORUC
CASSANI GAMBERINI NASTASIC (CAMPORESE) PASQUAL
ROMULO (Cerci quando si è sotto) MONTOLIVO BEHRAMI VARGAS
JOVETIC GILARDINO

Squadra equilibrata, giocatori al loro posto e cross dalle fase per Gila, che non chiede altro.

Re: è la squadra per delio rossi?

Inviato: 09.12.11 - 12:08
da eagles
HappySall1 ha scritto:Se ci fossi io al posto di Delio Rossi, propenderei per un equilibrato 4-4-2:

BORUC
CASSANI GAMBERINI NASTASIC (CAMPORESE) PASQUAL
ROMULO (Cerci quando si è sotto) MONTOLIVO BEHRAMI VARGAS
JOVETIC GILARDINO

Squadra equilibrata, giocatori al loro posto e cross dalle fase per Gila, che non chiede altro.
Amen. Senza un mediano di valore inutile giocare con due ali molto avanzate, inevitabilmente si soffre, se poi ci aggiungiamo anche un Cassani bravo nella fase offensiva, ma meno a difendere..
Così a mio avviso sarebbe ottima, anche senza intervenire sul mercato per questa stagione