merk17 ha scritto:Esperto Fiorentina, con il rientro di Aquilani, pensi che per MatiFernandez si riducano molto gli spazi? O avrà comunque le sue occasioni visto che sia Aquilani che Pizarro non credo reggeranno tutta la stagione intera?
Mi permetto di darti una risposta perchè ho questo giocatore in rosa e lo sto seguendo con molta attenzione.
Fernandez secondo il mio punto di vista è una seconda punta. E' uno Jovetic acerbo, deve crescere e secondo me ha enormi qualità che non riesce ancora ad esprimere. Montella lo sta impiegando in un ruolo non suo, fa molta fatica a livello tattico sia in fase offensiva che in fase difensiva e per un giocatore con le sue caratteristiche, avere tanti compiti tattici vuol dire tirargli il freno. Io lo vedo bene come alternativa di Jovetic e in futuro come erede dell'attaccante viola.
Con il ritorno di Aquilani, chiaramente gli spazi dovrebbero ridursi ma farei alcune considerazioni:
1. Mi pare chiaro che a parte Jovetic, la Fiorentina ha poche soluzioni in fase offensiva. Manca una vera punta e i centrocampisti, anche se sono validissimi, non hanno di certo tra le loro caratteristiche principali l'inserimento. Io temo che schierare Aquilani, Valero e Pizarro con il modulo 3-5-2 ed escludere uno tra Romulo e Mati Fernandez non sia una mossa azzeccatissima. Di certo sarebbe un centrocampo di enorme qualità ma sarebbe ulteriormente penalizzata la fase offensiva. Poi, se magari dovesse esplodere un El Hamadoui o dovesse risogere Toni, magari con qualche accortezza tattica e con un pò di lavoro in più sugli inserimenti, questi splendidi centrocampisti potrebbero diventare un'altra arma nell'arco di Montella. Resto però molto perplesso.
2. Siamo sicuro che con il rientro di Aquilani, Montella non possa tornare al 4-3-3? Quei 3 in mezzo e Cuadrado o proprio Mati Fernandez a completare il tridente secondo me non è affatto male.