DIFENSORI: Basanta, Hegazy, Alonso, Pasqual, Piccini, Rodriguez, Roncaglia, Savic, Tomovic, Richards.
CENTROCAMPISTI: Aquilani, Borja Valero, Brillante, Cuadrado, Fernandez, Ilicic, Joaquin, Pizarro, Vargas, Kurtic, Badelj.
ATTACCANTI: Babacar, Bernardeschi, Gomez e Rossi.
Il modulo di gioco che Montella adotterà dipenderà molto dalla permanenza o meno di Cuadrado. Con il Colombiano si potrebbe riproporre il 3-5-2 che all'occorrenza si trasformerebbe in un 4-3-3. Nel caso in cui Cuadrado partisse molto probabilmente verrebbe adottato un 4-3-1-2 con Borja Valero trequartista per dare equilibrio alla squadra.
In porta parte titolare Neto ma quest'anno alle sue spalle ci sarà un portiere come Tatarusanu che in caso Neto non convincesse potrebbe strappargli il posto. Terzo portiere l'esperto Lupatelli.
Il reparto difensivo è sostanzialmente lo stesso della passata stagione, con le 'uniche novità Basanta che può giocare sia centrale che terzino sinistro, e Richards che può ricoprire un po tutti i ruoli della difesa. In caso di difesa a tre ad oggi i titolari sarebbero Savic, G. Rodriguez, Richards; Con Tomovic prima Alternativa.
Nella difesa difesa a 4 l'unico ruolo senza padrone è il terzino sinistro dove Pasqual e Marcos Alonso si giocano il posto.
Il centrocampo sarà sicuramente a 3 indipendentemente dal modulo che verrà adottato. Con il 3-5-2 il terzetto sarà Pizarro, Borja Valero e l'ultimo posto se lo giocano Aquilani e Kurtic; Con il 4-3-1-2, Vargas potrebbe essere inserito come interno sinistro e Borja Valero avanzato sulla trequarti. Non mancheranno le opportunità per M. Fernandez e Ilicic.
In attacco ci sono pochi dubbi con la coppia Rossi-Gomez che parte davanti a tutti. Il problema sarà la tenuta fisica dei due, entrambi vengono da una stagione sfortunata e i tifosi Viola sperano finalmente di poterli vedere all'opera insieme. Da tenere d'occhio i due giovani Babacar e Bernardeschi, il primo sarà il vice Gomez ma all'occorrenza potremmo vederli anche insieme; il secondo sarà l'alter ego di Rossi.
NETO: Il Portiere brasiliano è stato confermato dopo la buona stagione, quest'anno però dovrà stare attento a Tatarusanu che in caso di insicurezze di Neto potrebbe soffiargli il posto.
DISCRETO + Titolarità 9/10
Tatarusanu
Lupatelli
G. RODRIGUEZ: Il leader difensivo della difesa viola. Imprescindibile per Montella. Meglio nella difesa 3 che a 4.
TOP Titolarità 10/10
SAVIC: L'altro sicuro del posto in difesa è lui. Dovrà essere l'anno della definitiva consacrazione.
RENDIMENTO + Titolarità 10/10
RICHARDS: In arrivo dal City. Sicuramente se il suo fisico regge può fare davvero bene.
DISCRETO Titolarità 8/10
ALONSO:Montella sembra essersi ricreduto su di lui.
POSSIBILE SORPRESA Titolarità 6/10
Tomovic: La prima alternativa in difesa. +
Basanta: Alla lunga potrebbe diventare titolare. +
Pasqual:L'anno scorso ci si aspettava tanto da lui ma purtroppo ha deluso e non poco. DA EVITARE
CUADRADO: Un Top in assoluto tra i centrocampisti.
TOP Titolarità 10/10
BORJA VALERO: Altro insostituibile per Montella. Al rendimento lo scorso anno ha aggiunto anche i bonus e quest'anno potrebbe anche giocare più avanzato.
TOP Titolarità 10/10
PIZARRO: Ogni anno che passa le sue presenze diminuisco e anche il suo rendimento la passata stagione ne ha risentito. Il suo posto da titolare non è più sicuro come in passato.
DA EVITARE - Titolarità 7/10
ILICIC: Sembra aver superato i problemi fisici, dovrà dimostrare di valere quanto speso dai Viola per lui.
DA EVITARE + Titolarità 5/10
Marko Marin: L'acquisto più prestigioso fino ad ora. Viene da una stagione così così a Siviglia, ma se fisicamente tiene può essere la vera sorpresa.
POSSIBILE SORPRESA
Aquilani: Il suo rendimento lo scorso anno è stato davvero pessimo. Per lui dovrà essere l'anno del rilancio. Attenzione al contratto in scadenza.
DA EVITARE
Kurtic e Badelj: Arrivati l'ultimo giorno di mercato per rinforzare il centrocampo. Sapranno ritagliarsi i loro spazi.
GOMEZ: Praticamente sarà la sua prima stagione con la maglia viola. Da lui tutti si aspettano i gol che non ha potuto fare lo scorso anno.
TOP Titolarità 10/10
ROSSI: Gli è bastata metà stagione per dimostrare il suo valore. Purtroppo la sua tenuta fisica è davvero deficitaria.
TOP - Titolarità 10/10
Bernardeschi: Se la fiorentina non dovesse comprare nessuno lui è il giocatore ideale per far rifiatare Rossi. +
Babacar: Sarà il vice Gomez e all'occorrenza potrebbero giocare anche insieme.
NOTE:
1. I giudizi su giocatori di squadre diverse non sono paragonabili perchè ogni esperto ha una sua visione, sue prospettive e le valutazioni vanno sempre prese per tali.
2. I calciatori sono classificati come top, discreti, rendimento, possibile sorpresa e da evitare.
*la scheda verrà aggiornata QUOTIDIANAMENTE a partire dal giorno 25 con gli ultimi colpi e le ultime novità in casa viola.