Messaggio
da JerryMaguire » 23.08.11 - 10:25
Sì, a Gijon e in Coppa Italia non è stato titolare (in entrambe credo abbia giocato Merkel trequartista). Nella prima occasione si giocava un paio di giorni dopo l'amichevole della nazionale (titolare con 63' minuti) e quindi può aver inciso una logica di non affaticarlo. Però è significativo che anche la settimana successiva non sia stato scelto. Diciamo che non è irrinunciabile oggi.
Birsa, come sempre il trequartista, è il giocatore più a rischio dell'11 titolare. Se arriva un centravanti forte come Gilardino si potrebbero privilegiare le fasce per il gioco aereo in un centrocampo a 5 e non più a 3. L'arrivo di Bovo oltretutto fa ipotizzare una difesa a 3 e allora sarebbe lo sloveno a saltare.
Ma consideriamo che può giocare anche mezz'ala per quanto ne so: Constant e Kucka sono in vantaggio, ma lo slovacco potrebbe lasciare il Genoa ora o a gennaio. E cmq Birsa potrebbe trovare spazio talvolta anche lì.
Non credo che Merkel rubi definitivamente il posto a Birsa, né Jorquera. O è Bovo a toglierglielo oppure gioca per me. Lo capiremo purtroppo solo alla seconda/terza di campionato: finito il mercato (Kucka va o resta?), Dainelli dovrebbe essere sulla via del recupero, lui finiti i giri con la nazionale sarà più presente in allenamento.
Rimane cmq quel che scrissi tempo fa: io sono scettico sulla resa di Birsa.