LA ROSA
Portieri: Handanovic, Carrizo, Belec e Berni
Difensori: Dodò, MBaye, Silvestre, Donkor, Vidic, Jonathan, Juan Jesus, Andreolli, Campagnaro, Ranocchia, D'Ambrosio e Nagatomo.
Centrocampisti: Laxalt, Schelotto, M'Vila, Medel, Obi, Khrin, Kovacic, Alvarez,Guarin, Hernanes e Kuzmanovic.
Attaccanti: Osvaldo, Palacio, Icardi e Botta.
Dunque, non lasciamoci troppo ingannare e ficchiamoci in testa che il modulo basa sarà il 3-5-2.
In porta il favoritissimo chiaramente è Handanovic, con Carrizo prima riserva.
In difesa i due titolarissimi, sia con difesa a 3 che con la difesa a 4, sono Vidic e Juan Jesus. Chiaramente l'ex Man Und ha una marcia in più e sono pronto a scommettere che sarà un top player assoluto questa stagione. L'altro difensore del terzetto dovrebbe essere capitan Ranocchia, con Campagnaro (fedelissimo di Mazzarri) pronto a rubargli il posto. Io resto convinto che Ranocchia sia un buon giocatore ma sono anche convinto che a Mazzarri non piace per niente e l'eventuale acquisto di un altro pezzo grosso, metterebbe a rischio la sua titolarità. C'è da dire però che Ranocchia va a scadenza, va fatto sentire importante e a mio avviso anche per questo gli hanno dato la fascia da capitano. Alle prime indecisioni però, credo che Mazzarri non stia li ad avere troppa pazienza.
Davanti alla difesa, Medel e M'Vila saranno la diga ed entrambi saranno esposti al giallo. A sensazione però, quello che mi sembra più incline al fallo mi sembra proprio Medel. Ottimi calciatori, per carità, però noi giochiamo al fantacalcio e restano pur sempre dei mediani.
Sulle corsie esterne abbiamo Jonathan, Nagatomo, Dodò e D'Ambrosio. Mazzarri ha più volte detto che gli esterni per capire i giusti movimenti hanno bisogno di tempo e quindi anche se Dodò sta impressionando, in questo momento mi sento di metterlo alle spalle di Jonathan e Nagatomo. Occhio a questi esterni perchè secondo me ci daranno grosse soddisfazioni ed individuare i "titolari" secondo me può rivelarsi un gran colpo.
Infine abbiamo il trio d'attacco. Su Palacio credo sia inutile spendersi più di tanto mentre sul dualismo Icardi/Osvaldo mi sento di sposare la tesi di alcuni di voi: la società vorrebbe Icardi in campo e probabilmente ai nastri di partenza sarà così però, come ben sapete, Osvaldo è stato da sempre un pallino di Mazzarri e credo che qualora Icardi non dovesse andare a mille, potremmo vedere un avvicendamento.
Infine Hernanes/Kovacic. Qui le considerazioni si sprecano però mi sento di farvi notare tre cose:
1. Hernanes è stato un grosso investimento fatto a gennaio e faccio fatica a vederlo marcire in panca.
2. Sappiano tutti che Kovacic è forte ma la sensazione è che gli manchi sempre un qualosina e quindi non lo vedo prontissimo.
3. Tra un giovanotto e un calciatore maturo, chi preferisce Mazzarri?
Al momento io vedo Hernanes titolare e Kovacic spesso subentrante pronto a spaccare le gare con le sue accellerazioni.
HANDANOVIC: Il portierone dell'Inter potrebbe, finalmente, trovare davanti a se un vero e proprio muro. Juan, Vidic, Ranocchia (o Rolando) con Medel e M'Vila rappresentano una vera e propria diga. Ottimo pararigori, per me può chiudere la stagione come miglior portiere in assoluto.
TOP - Titolarità:10/10
RANOCCHIA: Il capitano dell'Inter al momento parte titolare ma pur avendo ottime qualità, da quando è arrivato Mazzarri non hai mai convinto. Non dovesse arrivare nessuno in questi giorni sarebbe insidiato dal solo Campagnaro ma nel caso in cui dovesse arrivare Rolando, potrebbe perdere il posto.
DA EVITARE - Titolarità 6/10
VIDIC: In un campionato in cui si fa fatica a trovare dei veri big, ecco un elemento che potrebbe far la differenza. Lo vedo pronto, reattivo, ha l'esperienza giusta per essere leader di questa squadra e sono sicuro che si farà rispettare anche sulle palle da farmo sia attive che passive.
TOP - Titolarità: 10/10
JUAN: Alti e bassi nel passato ma le qualità ci sono. Resto convinto che Juan sia un buon elemento e con una squadra così fisica, può sicuramente dire la sua. L'unico neo è la sua troppa irruenza che spesso porta a gialli evitabili.
DISCRETO - Titolarità 9/10
JONATHAN: E' arrivato come "nuovo Maicon", si è ritrovato preso a pesci in faccia. L'anno scorso però, nonostante la stagione tribolata, ha portato una buonissima media voto, 3 gol, 4 assist e solo 3 gialli.
Molti lo danno a rischio titolarità perchè Mazzarri potrebbe schierare Nagatomo a destra e Dodò a sinistra ma io sono convinto che sarà titolare e sicuramente migliorerà i numeri della passata stagione.
TOP - Titolarità 8/10
MEDEL: Partiamo subito dicendo che si tratta di un mediano. Per carità, dal punto di vista tattico può essere utilissimo però il fantacalcio è un altra cosa. Rischia una vagonata di ammonizioni, pochissimi bonus e qualche voto discreto potrebbe essere rovinato dai malus. Tra l'altro, non dovesse rendere proprio al meglio, non è da escludere la soluzione con M'Vila in mezzo ed Hernanes e Kovacic a fare gli interni.
DA EVITARE - Titolarità 7/10
M'VILA: Discorso simile a quello fatto per Medel solo che con M'Vila potremmo avere qualche bonus in più e qualche malus in meno. Gran tiro, discreto colpitore di testa e chiaramente, gran bel mastino. Lo classifico tra i giocatori da evitare perchè secondo me andrà via a prezzi altini.
RENDIMENTO - Titolarità 8/10
NAGATOMO: Anche lui, come il suo compagno di squadra Jonathan, l'anno scorso è stato tra i migliori con 5 gol, 4 assist e solo 3 gialli. Qui però c'è la concorrenza di Dodò che ha ben impressionato in questa fase iniziale di campionato. Io però, credo che alla lunga il nostro Yuto possa avere la meglio anche grazie alla sua duttilità e, particolare da non sottovalutare, grazie anche all'anno di lavoro già trascorso con Mazzarri.
DISCRETO - Titolarità 7/10
HERNANES: Il più grande investimento dell'era Thohir. Il profeta ha tutto per essere un top assoluto, con M'Vila e Medel alle spalle non avrà grandissimi compiti difensivi e dovrebbe anche battere corner e punizioni. Secondo me è il suo anno e potrebbe essere pagato meno di quanto realmente vale.
TOP - Titolarità 8/10
PALACIO: Gol, assist e rendimento. Cosa chiedere di più a questo ragazzo? L'anno scorso ha realizzato 17 reti e 5 assist e credo che questa stagione possa assestarsi sul bottino dei 15 gol perchè è vero che giocherà un pochino più defilato ma tirerà sicuramente qualche rigore e la squadra non sarà molliccia come quella della passata stagione.
TOP - Titolarità 10/10
ICARDI: Qui starei molto attento. Icardi l'anno scorso ha giocato bene, non aveva di certo una concorrenza agguerrita ma ha anche dimostrato di essere ancora molto infantile in certi suoi atteggiamenti e non vorrei che possa fare qualche cavolata che possa costargli il posto.
Oggi parte titolare, Osvaldo è dietro nelle gerarchie ma non mi sorprenderei di vederlo in panca a campionato inoltrato anche perchè, come ben sapete, Osvaldo è da sempre un pipillo di Mazzarri. Dico che è da evitare perchè si rischia di pagarlo un botto e di avere un calciatore che fa i 25 minuti finali. C'è molto di meglio.
DA EVITARE - Titolarità 6/10
BALLOTTAGGI:
Ranocchia 70%-Campagnaro 30%
Jonathan 50%-Nagaromo 35% -Dodò 15%
Hernanes 70% - Kovacic 30%
Icardi 51% - Osvaldo 49%
NOTE:
1. I giudizi su giocatori di squadre diverse non sono paragonabili perchè ogni esperto ha una sua visione, sue prospettive e le valutazioni vanno sempre presi per tali.
2. I calciatori sono classificati come top, discreti, rendimento, possibile sopresa e da evitare.
*la scheda verrà aggiornata QUOTIDIANAMENTE a partire dal giorno 25 con gli ultimi colpi e le ultime novità in casa neroazzurra.