Negrita1970 ha scritto:I motivi per i quali Christian con tutta probabilità non giocherà a centrocampo o quantomeno non in pianta stabile sono essenzialmente due,il primo è dovuto all'abbondanza di giocatori di ruolo(abbiamo almeno 5 giocatori che possono giocare in quella zona del campo e utilizzare un difensore in quella posizione sarebbe forse una forzatura),il secondo è prettamente tecnico e tattico.Christian non ha mai chiesto espressamente di non giocare più in difesa e Mourinho lo vorrebbe,specialmente ora visti i problemi,centrale difensivo così da impostare l'azione sin dalla difesa.Dovrebbe,se verrà scelto come "titolare",giocare con uno tra Cordoba e Samuel ma credetemi non è affatto improbabile che alla fine venga sacrificato a sinistra,posizione che lui non ama ma dove l'anno scorso ha fatto bene.Credetemi,andare da Mourinho e dirgli "Io lì non ci gioco più,voglio giocare là" è davvero difficile e si rischia di non vedere più il campo,una cosa è preferire un ruolo,un'altra rifiutarsi e chiedere di giocare in un'altro...e questo non è mai avvenuto.
Riguardo al Capitano...beh,che le primavere passino anche per lui è fisiologico e che possa avere qualche problema di tenuta a lungo andare genetico,ma dire che non spinge più e che va bene solo difensivamente mi sembra eccessivo.Probabilmente abbiamo oramai fatto l'occhio a quanto spinge Maicon e quindi siamo abituati bene,ma vi garantisco che Javier spinge eccome e da terzino può ancora giocare benissimo,è stato spostato a centrocampo solo ed esclusivamente per non dover rinunciare a uno tra lui e Maicon.
Riguardo alla formazione "titolare" quest'anno non esiste,ci può essere semmai una base sulla quale poi fare turnover e secondo me,se proprio vogliamo dire 11 nomi e dargli delle posizioni io dico che,almeno inizialmente e senza i probabili arrivi e i giocatori che saranno pronti tra un pò,potrebbe essere questa:

Prima degli Europei, in un'intervista televisiva, Chivu disse che aveva espresso a Mourinho il desiderio di giocare a centrocampo, cosa che in nazionale fa da anni; questo non significa puntare i piedi, ma semplicemente esprimere una preferenza. Se poi potrà rientrare prima di Cordoba e Samuel è chiaro che almeno inizialmente verrà schierato in difesa.
Zanetti venne spostato a centrocampo per gli infortuni dei centrocampisti, non per altri motivi.
All'Inter da anni non esiste una formazione titolare, ma il "gioco" potrebbe essere riassunto così; sei in finale di Champions, sei l'allenatore dell'Inter ed hai tutti i giocatori a disposizione: con quale 11 inizi la partita? Immaginare che Samuel non sia titolare mi pare quanto meno balzano...
Il tridente di Mourinho ha SEMPRE previsto una prima punta classica, una seconda punta più larga e libera di svariare e un'ala; Ibrahimovic non è davvero il tipico bomber, ma nel gioco di Mourinho può interpretare al meglio il ruolo di supporto alla prima punta.