Se la porta è blindata da Julio Cesar e Toldo, con Viviano già preso... la difesa, affidabile ora, la vedo al capolinea però. Partiamo dai centrali: due non sono per niente affidabili a mio modo di vedere e sono da cedere (Burdisso e Rivas), Materazzi ormai ha chiuso la carriera ad alto livello e forse del tutto (36 anni). Gli anni passano per altri due Cordoba (33) Samuel (31): soprattutto il primo quest'anno è stato messo in discussione a tratti, forse facendo della velocità il suo punto di forza, inizia a non poter fare una stagione su livelli mostruosi come in passato, Samuel ha sempre abituato a grandi periodi alternati con sfrortunati stop fisici. La continuità fisica è il difetto di Chivu, colui che avendo 29 anni dovrebbe essere il perno del futuro. Quindi mi sembra che quest'anno ci siano tre centrali da piazzare (Burdi, Rivas, Matrix) a fronte di un innesto giovane (max classe 85) in ciascuna delle prossime due estati che possano a fine 2010 rilevare il posto da titolare di Cordoba e Samuel. Se non pianifichi inserimento poi ti ritrovi a prendere giocatori sul viale del tramonto che ti danno affidabilità subito, ma che non ti consentono di vivere "un ciclo" da campioni in Italia e fuori.
I terzini: Maicon è un fenomeno, Santon è uno su cui puntare ad occhi chiusi. Ma poi? Di Chivu c'è bisogno al centro, Maxwell è fuori dal progetto, Zanetti jolly superlativo ha 36 anni. La necessità di prendere due terzini di buon livello è evidente.
A centrocampo Vieira ha 33 anni ma ne dimostra molti di più, Figo ha 37 anni: entrambi sono a fine carriera. Mancini, Jimenez e Quaresma per quanto giovani sono fuori da questo progetto: rappresentano tanti soldi spesi male (55 milioni di cartellino mi sembra quest'estate per tutti e tre a vuoto). Quindi rimangono Cambiasso Muntari e Stankovic sui primi due si può puntare ciecamente per anni, sul terzo penso che per due anni sia ancora ad alti livelli, poi avrà bisogno di qualcuno con cui fare staffetta...ma numericamente manca un titolare da prendere, un top player, un vero regista di qualità che faccia girare la squadra anche quando manca la perfetta forma fisica di tutto il rombo, per evitare che sia Ibra di fatto a farla girare. E poi manca di fatto tutta la panchina a centrocampo: Jimenez per me è un giocatore interessante ma ha perso troppe stagioni ormai per proporsi come trequartista titolare dell'Inter.
Davanti Crespo (34 anni) e Cruz (35 anni) pur facendo oggi sempre il loro, secondo me ormai sono da liquidare perchè manca la fiducia in loro del tecnico e in prospettiva ha ragione. Adriano si è eliminato da solo, Obinna è fuori progetto, è qui solo per disguidi burocratici e non è da Inter. Rimangono Ibra e Balotelli, antipatici forse, ma grandissimi oggettivamente. Mancano due punte che siano affidabili subito e che siano diverse tra loro e da quelle che già ci sono.
E allora? L'ossatura c'è, ma manca un titolare da subito a centrocampo e le riserve non ci son più. Così non si vince in Europa quando si gioca ogni tre giorni, così non si vincerà a lungo in campionato. Occhio che questo era il Milan qualche anno fa: grande 11 ma senza alternative di valore o anziane. Poi gli acquisti hanno portato giocatori senza futuro a lungo termine perchè non c'era tempo di sperimentare. L'Inter dopo anni al vertice per me deve aver coraggio di buttare via mezza squadra e rifarla ora che ha ancora un'ossatura molto forte.
Poi discorso tecnico: Mourinho un po' mi ha deluso. E' stato intelligente a riprendere il modulo dell'anno scorso accantonando le sue idee di tridente, ma di fatto ha bruciato giocatori su giocatori così, creando un futuro ambiguo: la prossima campagna acquisti come si farà? Se vorrà reimpostare il suo modulo ci sarà da fidarsi? Si potranno spendere altri soldi sui Quaresma per poi magari tornare al 4-3-1-2 senza però gli interpreti sufficienti e giusti? E se invece si punterà sul modulo attuale e antico...sarà la strada giusta? In Europa non ha mai portato risultati, in Italia è efficace ma sempre meno spettacolare: forse è destinato ad essere anche meno efficace.
Riassumendo: 2 centrali giovani, 2 terzini medio alti, 1 regista top, 2 mediani di riserva ma pronti, 2 punte forti. A fronte della cessione-ritiro-svincolo di 3 centrali, 1 terzino, 3 esterni, 2 centrocampisti, 4 punte... come vedete, dò ragione a Mou che la rosa è da tagliare numericamente. Senza contare Suazo (fuori quadro), Acquafresca (non pronto per l'Inter per me) e qualcun altro in giro che potrei essermi scordato.
I nomi? Beh quello sarebbe farmi troppo gli affari dell'Inter
