Fine del ciclo Inter?

Moderatori:Nicchio, 19angelo85

Avatar utente
JerryMaguire
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Messaggi:11316
Iscritto il:23.07.08 - 13:18
Nome:Ale
Località:Milano
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Fine del ciclo Inter?

Messaggio da JerryMaguire » 19.04.09 - 11:04

All'indomani della buona prestazione che ha portato il punto scudetto, vi lancio questa provocazione, consapevole che potrà essere usata contro di me in futuro: il ciclo dell'Inter è sul punto di finire? Per me questo splendido gruppo costruito molto bene da Mancini e la società negli ultimi anni (con onestà sportiva) è da rivoltare come un calzino: a meno di radicali e intelligenti interventi la prospettiva è di un prossimo futuro in vertiginoso calo.

Se la porta è blindata da Julio Cesar e Toldo, con Viviano già preso... la difesa, affidabile ora, la vedo al capolinea però. Partiamo dai centrali: due non sono per niente affidabili a mio modo di vedere e sono da cedere (Burdisso e Rivas), Materazzi ormai ha chiuso la carriera ad alto livello e forse del tutto (36 anni). Gli anni passano per altri due Cordoba (33) Samuel (31): soprattutto il primo quest'anno è stato messo in discussione a tratti, forse facendo della velocità il suo punto di forza, inizia a non poter fare una stagione su livelli mostruosi come in passato, Samuel ha sempre abituato a grandi periodi alternati con sfrortunati stop fisici. La continuità fisica è il difetto di Chivu, colui che avendo 29 anni dovrebbe essere il perno del futuro. Quindi mi sembra che quest'anno ci siano tre centrali da piazzare (Burdi, Rivas, Matrix) a fronte di un innesto giovane (max classe 85) in ciascuna delle prossime due estati che possano a fine 2010 rilevare il posto da titolare di Cordoba e Samuel. Se non pianifichi inserimento poi ti ritrovi a prendere giocatori sul viale del tramonto che ti danno affidabilità subito, ma che non ti consentono di vivere "un ciclo" da campioni in Italia e fuori.
I terzini: Maicon è un fenomeno, Santon è uno su cui puntare ad occhi chiusi. Ma poi? Di Chivu c'è bisogno al centro, Maxwell è fuori dal progetto, Zanetti jolly superlativo ha 36 anni. La necessità di prendere due terzini di buon livello è evidente.
A centrocampo Vieira ha 33 anni ma ne dimostra molti di più, Figo ha 37 anni: entrambi sono a fine carriera. Mancini, Jimenez e Quaresma per quanto giovani sono fuori da questo progetto: rappresentano tanti soldi spesi male (55 milioni di cartellino mi sembra quest'estate per tutti e tre a vuoto). Quindi rimangono Cambiasso Muntari e Stankovic sui primi due si può puntare ciecamente per anni, sul terzo penso che per due anni sia ancora ad alti livelli, poi avrà bisogno di qualcuno con cui fare staffetta...ma numericamente manca un titolare da prendere, un top player, un vero regista di qualità che faccia girare la squadra anche quando manca la perfetta forma fisica di tutto il rombo, per evitare che sia Ibra di fatto a farla girare. E poi manca di fatto tutta la panchina a centrocampo: Jimenez per me è un giocatore interessante ma ha perso troppe stagioni ormai per proporsi come trequartista titolare dell'Inter.
Davanti Crespo (34 anni) e Cruz (35 anni) pur facendo oggi sempre il loro, secondo me ormai sono da liquidare perchè manca la fiducia in loro del tecnico e in prospettiva ha ragione. Adriano si è eliminato da solo, Obinna è fuori progetto, è qui solo per disguidi burocratici e non è da Inter. Rimangono Ibra e Balotelli, antipatici forse, ma grandissimi oggettivamente. Mancano due punte che siano affidabili subito e che siano diverse tra loro e da quelle che già ci sono.

E allora? L'ossatura c'è, ma manca un titolare da subito a centrocampo e le riserve non ci son più. Così non si vince in Europa quando si gioca ogni tre giorni, così non si vincerà a lungo in campionato. Occhio che questo era il Milan qualche anno fa: grande 11 ma senza alternative di valore o anziane. Poi gli acquisti hanno portato giocatori senza futuro a lungo termine perchè non c'era tempo di sperimentare. L'Inter dopo anni al vertice per me deve aver coraggio di buttare via mezza squadra e rifarla ora che ha ancora un'ossatura molto forte.

Poi discorso tecnico: Mourinho un po' mi ha deluso. E' stato intelligente a riprendere il modulo dell'anno scorso accantonando le sue idee di tridente, ma di fatto ha bruciato giocatori su giocatori così, creando un futuro ambiguo: la prossima campagna acquisti come si farà? Se vorrà reimpostare il suo modulo ci sarà da fidarsi? Si potranno spendere altri soldi sui Quaresma per poi magari tornare al 4-3-1-2 senza però gli interpreti sufficienti e giusti? E se invece si punterà sul modulo attuale e antico...sarà la strada giusta? In Europa non ha mai portato risultati, in Italia è efficace ma sempre meno spettacolare: forse è destinato ad essere anche meno efficace.

Riassumendo: 2 centrali giovani, 2 terzini medio alti, 1 regista top, 2 mediani di riserva ma pronti, 2 punte forti. A fronte della cessione-ritiro-svincolo di 3 centrali, 1 terzino, 3 esterni, 2 centrocampisti, 4 punte... come vedete, dò ragione a Mou che la rosa è da tagliare numericamente. Senza contare Suazo (fuori quadro), Acquafresca (non pronto per l'Inter per me) e qualcun altro in giro che potrei essermi scordato.

I nomi? Beh quello sarebbe farmi troppo gli affari dell'Inter :mrgreen: Penso però che se l'Inter ha dei diritti su Pelè lo dovrebbe riportare a casa.

Avatar utente
Dany87
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Messaggi:5646
Iscritto il:22.07.08 - 13:21
Località:Milano
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Fine del ciclo Inter?

Messaggio da Dany87 » 19.04.09 - 11:27

Bè senza dubbio hai perfettamente ragione Ale, infatti è il dicorso che ha fatto Mou dopo l'eliminazione dalla Champions...O si punta su top players, spendendo parecchio, ma tentando la strada del successo veloce, oppure si punta sui giovani e si aspetta senza stressarli che crescano.Personalmente sono molto più favorevole alla seconda idea...Le inglesi insegnano :lol:
Ti posso dire infatti che sono stati presi contatti con il Palermo per Kjaer, mentre dalle giovanili a luglio si aggregherà Caldirola, '91 della mia zona dalle buone prospettive.
Per il centrocampo interessano Asamoah dell'Udinese, anche se sarebbe un doppione di Muntari secondo me...Dalla primavera si farà salire Khrin, classe '90.Ma sicuramente si prenderà qualcun altro...(Thiago Motta e Milito x Suazo e Acquafresca?).Si parlava anche di uno scambio Bentley-Quaresma con il Tottenham (che rialzerebbe le quotazione del 4-3-3 mourinhiano)
In attacco verranno portati in prima squadra altri due primavera, Destro e Mei.Sicuramente verrà preso un attaccante (Milito nello scambio di cui parlavo prima?).
Come trequartista, oltre a Diego, ma ormai diretto a Torino, sponda bianconera, piace molto Hazard, 18enne del Lille...

Quindi più o meno la squadra (per l'anno prossimo) sarebbe questa:

J.CESAR
MAICON CHIVU SAMUEL SANTON
T.MOTTA CAMBIASSO MUNTARI
STANKOVIC
MILITO IBRA


Toldo, Kjaer, Cordoba, Zanetti J., Asamoah, Balotelli, ?


Di certo i dirigenti dovranno svegliarsi presto e non aspettare come negli ultimi 2 anni gli ultimi 3 giorni di mercato.
Immagine

Avatar utente
19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi:39992
Iscritto il:30.05.08 - 08:21
Nome:Angelo
Località:Foggia
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Fine del ciclo Inter?

Messaggio da 19angelo85 » 19.04.09 - 23:03

Mi hai anticipato perchè avrei aperto questo topic la prox settimana. Condivido l'analisi della rosa che è vecchia anche se non va rivoltata completamente perchè non è arrivata alla frutta come quella del Milan. Il pericolo c'è ma l'arrivo di Mourinho è una garanzia in quanto ha fatto capire che non è molto propenso ad acquistare giovatori over 28. Poi è chiaro che se l'over 28 si chiama Milito o Drogba si può fare l'eccezione. Il paragone con il Milan non può reggere perchè da qualche anno il Milan ha deciso di non spendere e se si trovano con Favalli e Maldini centrali non mi stupisco più di tanto. L'Inter,al contrario del Milan, ha un santo che spende e spande milioni come se fossero noccioline e se ai 30/40 che Moratti investe annualmente aggiungi Suazo, Acquafresca, Obinna, Jimenez e Quaresma ( 40 milioni ) metti in cassa un totale di 90 milioni che possono bastare per ringiovanire e rinforzare la rosa. La situazione non è cosi dispetata e dovranno essere bravi i dirigenti dell'inter a gestire questo "problema". Altra cosa da non dimenticare è il fatto che l'inter in questi anni ha investito diversi milioni per il settore giovanile e in ogni competizione fa sempre bella figura. Questo vuol dire che hanno speso bene i loro soldi e presto si vedranno i frutti. Rigione Krhin e Destro sono in rampa di lancio ma sicuramente qualcun'altro che io non conosco possono essere utili alla causa. Provo a fare anche x gioco un'ipotesi di mercato dell'inter:

Cessioni e Svincoli: RIvas 5, Materazzi, Maxwell10,Vieira 5, Jimenez 5, Quaresma 15, FIgo, Crespo,Suazo 12 milioni, Acquafresca 10, Obinna 6, Cruz, Adriano. Sono 70 milioni circa + i soldi del presidente e si arriva a 100.
Acquisti: Kjaer 20anni, costo 10milioni. Lahm 25 anni 10 milioni. Obi Mikel 21 anni mi pare che è a scadenza. Aquilani 23 anni 15 milioni. Ribery 25 anni 25 milioni. Bentley 24 anni 20 milioni Drogba/Milito 25 milioni

13 cessioni e 7 acquisti.

Meglio ancora se vendono Ibrahimovic. Ma vabbè li si apre un capitolo a parte su come investire quei soldi.
Ultima modifica di 19angelo85 il 19.04.09 - 23:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Messaggi:19013
Iscritto il:22.07.08 - 12:33
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Fine del ciclo Inter?

Messaggio da Gooner » 19.04.09 - 23:13

Maxwell 10, Lahm 10...
L'economia fai da te.. :ahah:
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

Avatar utente
crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Messaggi:10443
Iscritto il:22.07.08 - 15:31
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Fine del ciclo Inter?

Messaggio da crash83 » 19.04.09 - 23:39

Mah secondo me il discorso è anche corretto, ma l'Inter ha la fortuna di avere un'ossatura molto pesante. Sicuramente ci sono giocatori che volgono al tramonto per evidenti limiti fisiologici, altri che sono stati spinti all'eclissi da una gestione della rosa francamente discutibile. Giocatori come Maxwell, Burdisso, Jimenez, Mancini, Quaresma, Cruz e altri , sono giocatori svalutati da una politica di Mourinho orientata sull'immediato, che senza guardare in faccia a nessuno ha segato giocatori solo perchè fuori forma o poco catalogabili nel modulo. L'Inter pagherà questa scelta di Mourinho sul piano economico, quando si ritroverà giocatori in scadenza non piazzabili o senza mercato. Questa è una gestione societaria pessima, che poche società al mondo avrebbero potuto permettersi ma che l'Inter tollererà grazie agli sforzi di Moratti, tanto generoso quanto sconsiderato nell'avallare in silenzio questa politica, venendo incontro alla smania di successo e di vittoria sua e di Mourinho. L'Inter ha la fortuna di avere trovato alcuni giovani di futuro, come Santon, Balotelli, Acquafresca, Bolzoni, che insieme a campioni come Julio Cesar, Samuel, Maicon, Cambiasso, Ibrahimovic e altri, costituiscono un'ossatuta di primo piano per i prossimi anni. Il problema è che l'Inter per primeggiare in Europa necessita di un difensore, di un centrocampista e di un attaccante, tutti e 3 top player. Che costano, a fronte di un nugolo di giocatori che costituiscono la zona morta della rosa, ovvero materiale depauperato... Il problema dell'Inter dei prossimi anni non è affatto tecnico, e per questo il suo ciclo continuerà.
Ultima modifica di crash83 il 19.04.09 - 23:41, modificato 1 volta in totale.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

Avatar utente
MrVaridoianis
Moderatore
Moderatore
Messaggi:8848
Iscritto il:26.07.08 - 11:16
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Fine del ciclo Inter?

Messaggio da MrVaridoianis » 19.04.09 - 23:43

crash83 ha scritto:Mah secondo me il discorso è anche corretto, ma l'Inter ha la fortuna di avere un'ossatura molto pesante. Sicuramente ci sono giocatori che volgono al tramonto per evidenti limiti fisiologici, altri che sono stati spinti all'eclissi da una gestione della rosa francamente discutibile. Giocatori come Maxwell, Burdisso, Jimenez, Mancini, Quaresma, Cruz e altri , sono giocatori svalutati da una politica di Mourinho orientata sull'immediato, che senza guardare in faccia a nessuno ha segato giocatori solo perchè fuori forma o poco catalogabili nel modulo. L'Inter pagherà questa scelta di Mourinho sul piano economico, quando si ritroverà giocatori in scadenza non piazzabili o senza mercato. Questa è una gestione societaria pessima, che poche società al mondo avrebbero potuto permettersi ma che l'Inter tollererà grazie agli sforzi di Moratti, tanto generoso quanto sconsiderato nell'avallare in silenzio questa politica, venendo incontro alla smania di successo e di vittoria sua e di Mourinho. L'Inter ha la fortuna di avere trovato alcuni giovani di futuro, come Santon, Balotelli, Acquafresca, Bolzoni, che insieme a campioni come Julio Cesar, Samuel, Maicon, Cambiasso, Ibrahimovic e altri, costituiscono un'ossatuta di primo piano per i prossimi anni. Il problema è che l'Inter per primeggiare in Europa necessita di un difensore, di un centrocampista e di un attaccante, tutti e 3 top player. Che costano, a fronte di un nugolo di giocatori che costituiscono la zona morta della rosa, ovvero materiale depauperato... Il problema dell'Inter dei prossimi anni non è affatto tecnico, e per questo il suo ciclo continuerà.
c**** come sono d'accordo :medio:
Vivaldi va suonato più allegro!

Avatar utente
19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi:39992
Iscritto il:30.05.08 - 08:21
Nome:Angelo
Località:Foggia
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Fine del ciclo Inter?

Messaggio da 19angelo85 » 20.04.09 - 02:03

Dade85 ha scritto:Maxwell 10, Lahm 10...
L'economia fai da te.. :ahah:
Maxwell è stato valutato tanto e secondo me il prezzo è giusto.
Lahm è molto più forte di Maxwell e vale di più ma so che ha avuto problemi con la società e quando un club come si trova dover PER FORZA vedere un giocatore il prezzo cala.

Avatar utente
19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi:39992
Iscritto il:30.05.08 - 08:21
Nome:Angelo
Località:Foggia
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Fine del ciclo Inter?

Messaggio da 19angelo85 » 20.04.09 - 02:21

Non condivido Crash perche se l'inter si trova Santon Balotelli e altri giovani interessanti è perchè hanno investito ( bene ) nei ragazzini. Mourinho è stato etichettato come l'allenatore che fa spendere senza criterio ma non dimentichiamo che questo allantore ha lanciato Santon, ha fatto comprare Diarra per 1 milione di euro e ha preso un giocatore come Mikel che prima di andare al Chelsea giocava in Norvegia in una serie sperduta.E' chiaro che quando vuoi aprire un ciclo c'è bisogno di un paio di anni di investimenti perchè in una società come l'inter non ti puoi premettere di buttare in campo giovani come fa attualmente l'arsenal. L'arsenal con Wenger ORA crea un continuo ricambio di giocatori ma a monte del progetto ci sono acquisti come Petit, Vieira Henry e molti altri campioni pagari fuori di soldoni. Con Vieira è stato tirato su Cesc e ora dopo Cesc ci sarà un altro giovane. Purtoppo però se un discorso del genere viene impostato da Mourinho fa notizia il fallimento di Quaresma o al primo errore si scatena il putiferio mentre se si tratta di altri allenatori meno mediatici si trovano tutte le attenuanti del caso. E non mi riferisco ora che allena l'inter perchè era cosi anche al chelsea.

Avatar utente
crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Messaggi:10443
Iscritto il:22.07.08 - 15:31
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Fine del ciclo Inter?

Messaggio da crash83 » 20.04.09 - 08:20

19angelo85 ha scritto:Non condivido Crash perche se l'inter si trova Santon Balotelli e altri giovani interessanti è perchè hanno investito ( bene ) nei ragazzini. Mourinho è stato etichettato come l'allenatore che fa spendere senza criterio ma non dimentichiamo che questo allantore ha lanciato Santon, ha fatto comprare Diarra per 1 milione di euro e ha preso un giocatore come Mikel che prima di andare al Chelsea giocava in Norvegia in una serie sperduta.E' chiaro che quando vuoi aprire un ciclo c'è bisogno di un paio di anni di investimenti perchè in una società come l'inter non ti puoi premettere di buttare in campo giovani come fa attualmente l'arsenal. L'arsenal con Wenger ORA crea un continuo ricambio di giocatori ma a monte del progetto ci sono acquisti come Petit, Vieira Henry e molti altri campioni pagari fuori di soldoni. Con Vieira è stato tirato su Cesc e ora dopo Cesc ci sarà un altro giovane. Purtoppo però se un discorso del genere viene impostato da Mourinho fa notizia il fallimento di Quaresma o al primo errore si scatena il putiferio mentre se si tratta di altri allenatori meno mediatici si trovano tutte le attenuanti del caso. E non mi riferisco ora che allena l'inter perchè era cosi anche al chelsea.
Si ma devi separare il discorso: o dici che è stata bravura dello staff dirigenziale nell'investire in questi anni su questi ragazzi come Balotelli, Santon o Bolzoni, e quindi ci tiri dentro anche Mancini nei meriti, o dai il merito a Mourinho. L'Inter è stata fortunata e brava ovviamente a trovarsi questi giovani di valore, ma Mourinho ha un merito marginale. Lo stesso Mancini ha detto che Santon era bravo e sarebbe comunque approdato in prima squadra... Insomma, quello che tu hai detto non sposta di una virgola il mio discorso: l'Inter si trova con un patrimonio tecnico depauperato per colpa di un allenatore che ha sfruttato sempre e solo i soliti 14-15 giocatori. Voglio dire: lui all'inizio dell'anno doveva essere molto più lucido nell'analisi della rosa e capire da subito quali erano i calciatori da vendere: ad esempio se non ti serviva Crespo che senso aveva tenerlo? Se Adriano non dava garanzie che senso aveva tenerlo? Se hai Jimenez che deve giocare altrimenti si brucia, che senso aveva tenerlo? Se avevi già 6 difensori centrali, che senso aveva tenersi anche Burdisso e Rivas? E te ne dico un'altra : se tu ti ritieni così preparato sul campionato italiano, come fai a traslare la tua teoria di calcio a tre punte con due ali d'attacco (e Ibrahimovic centravanti che non è :confused: ) nel campionato italiano? Ma come, non sai che in Italia ormai giocano tutti col 4-4-2 con un giocatore davanti la difesa e ripartendo in contropiede (e anche l'altra sera con la Juve il suo grande gioco si è tramutato in un italianissimo contropiede)? Ecco, questi sono tanti errori tecnici che sommati hanno portato ad un impoverimento della rosa costruita in anni di sfrozi economici. Se gestisci la rosa come Ranieri o Mancini, che coinvolgono l'intera rosa, allora ha senso rimanere con una rosa amplia di 20-25 giocatori che hanno tutti le stesse possibilità di giocare. Ma Mourinho non fa turn over per sua stessa dichiarazione, quindi almeno 10 giocatori il campo lo vedono mediamente col binocolo. E ripeto che questo è un danno per la vostra rosa, se poi tu mi dici che "tanto Mourinho ha comunque lanciato dei giovani " io ti ribadisco che non è vero perchè Santon e Balotelli non sono emersi quest'anno e comunque poco c'entra con la svalutazione dei giocatori.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

Avatar utente
Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Messaggi:19013
Iscritto il:22.07.08 - 12:33
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Fine del ciclo Inter?

Messaggio da Gooner » 20.04.09 - 11:34

19angelo85 ha scritto: Maxwell è stato valutato tanto e secondo me il prezzo è giusto.
..ma se va in scadenza.. manco un euro arriva..
Che poi, Lahm ha avuto problemi con la società e Maxwell no?
Ha soltanto detto "Vado via sicuro perchè qua non gioco".. nessun problema :mrgreen:
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

totti77
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Messaggi:7839
Iscritto il:23.07.08 - 16:54
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Fine del ciclo Inter?

Messaggio da totti77 » 20.04.09 - 12:07

No.
Un saluto a tutti.
Se qualcuno volesse sentirmi al di fuori di questo forum mi trova su facebook o su altri lidi.

Avatar utente
19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi:39992
Iscritto il:30.05.08 - 08:21
Nome:Angelo
Località:Foggia
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Fine del ciclo Inter?

Messaggio da 19angelo85 » 20.04.09 - 16:44

Dade85 ha scritto:
19angelo85 ha scritto: Maxwell è stato valutato tanto e secondo me il prezzo è giusto.
..ma se va in scadenza.. manco un euro arriva..
Che poi, Lahm ha avuto problemi con la società e Maxwell no?
Ha soltanto detto "Vado via sicuro perchè qua non gioco".. nessun problema :mrgreen:
AH già... quasi mi dimenticavo. Vabbè la differenza la copre papà Moratti. :mrgreen:

Cmq era solo x vedere come si poteva impostare un discorso di ringiovanimento

Avatar utente
19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi:39992
Iscritto il:30.05.08 - 08:21
Nome:Angelo
Località:Foggia
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Fine del ciclo Inter?

Messaggio da 19angelo85 » 21.04.09 - 00:17

crash83 ha scritto:
19angelo85 ha scritto:Non condivido Crash perche se l'inter si trova Santon Balotelli e altri giovani interessanti è perchè hanno investito ( bene ) nei ragazzini. Mourinho è stato etichettato come l'allenatore che fa spendere senza criterio ma non dimentichiamo che questo allantore ha lanciato Santon, ha fatto comprare Diarra per 1 milione di euro e ha preso un giocatore come Mikel che prima di andare al Chelsea giocava in Norvegia in una serie sperduta.E' chiaro che quando vuoi aprire un ciclo c'è bisogno di un paio di anni di investimenti perchè in una società come l'inter non ti puoi premettere di buttare in campo giovani come fa attualmente l'arsenal. L'arsenal con Wenger ORA crea un continuo ricambio di giocatori ma a monte del progetto ci sono acquisti come Petit, Vieira Henry e molti altri campioni pagari fuori di soldoni. Con Vieira è stato tirato su Cesc e ora dopo Cesc ci sarà un altro giovane. Purtoppo però se un discorso del genere viene impostato da Mourinho fa notizia il fallimento di Quaresma o al primo errore si scatena il putiferio mentre se si tratta di altri allenatori meno mediatici si trovano tutte le attenuanti del caso. E non mi riferisco ora che allena l'inter perchè era cosi anche al chelsea.
Si ma devi separare il discorso: o dici che è stata bravura dello staff dirigenziale nell'investire in questi anni su questi ragazzi come Balotelli, Santon o Bolzoni, e quindi ci tiri dentro anche Mancini nei meriti, o dai il merito a Mourinho. L'Inter è stata fortunata e brava ovviamente a trovarsi questi giovani di valore, ma Mourinho ha un merito marginale. Lo stesso Mancini ha detto che Santon era bravo e sarebbe comunque approdato in prima squadra... Insomma, quello che tu hai detto non sposta di una virgola il mio discorso: l'Inter si trova con un patrimonio tecnico depauperato per colpa di un allenatore che ha sfruttato sempre e solo i soliti 14-15 giocatori. Voglio dire: lui all'inizio dell'anno doveva essere molto più lucido nell'analisi della rosa e capire da subito quali erano i calciatori da vendere: ad esempio se non ti serviva Crespo che senso aveva tenerlo? Se Adriano non dava garanzie che senso aveva tenerlo? Se hai Jimenez che deve giocare altrimenti si brucia, che senso aveva tenerlo? Se avevi già 6 difensori centrali, che senso aveva tenersi anche Burdisso e Rivas? E te ne dico un'altra : se tu ti ritieni così preparato sul campionato italiano, come fai a traslare la tua teoria di calcio a tre punte con due ali d'attacco (e Ibrahimovic centravanti che non è :confused: ) nel campionato italiano? Ma come, non sai che in Italia ormai giocano tutti col 4-4-2 con un giocatore davanti la difesa e ripartendo in contropiede (e anche l'altra sera con la Juve il suo grande gioco si è tramutato in un italianissimo contropiede)? Ecco, questi sono tanti errori tecnici che sommati hanno portato ad un impoverimento della rosa costruita in anni di sfrozi economici. Se gestisci la rosa come Ranieri o Mancini, che coinvolgono l'intera rosa, allora ha senso rimanere con una rosa amplia di 20-25 giocatori che hanno tutti le stesse possibilità di giocare. Ma Mourinho non fa turn over per sua stessa dichiarazione, quindi almeno 10 giocatori il campo lo vedono mediamente col binocolo. E ripeto che questo è un danno per la vostra rosa, se poi tu mi dici che "tanto Mourinho ha comunque lanciato dei giovani " io ti ribadisco che non è vero perchè Santon e Balotelli non sono emersi quest'anno e comunque poco c'entra con la svalutazione dei giocatori.
Il merito di questi giovani è senza dubbio di Mancini e della società ma al tempo stesso credo che Mourinho non è il tipo che chiede 5 giocatori da 40 milioni a testa e lascia stare tutto il resto. Anche lui ha i mezzi per lanciare dei giovani come ha fatto al Chalsea.

Per quanto riguarda il patrimonio tecnico depauperato, non condivido ciò che dici perchè Mourinho all'inizio della stagione aveva detto che la rosa era ampia e giocatori come Jimeses,Rivas, Crespo e Obinna non avrebbero mai giocato. Voleva una rosa di 19 giocatori + 3 portieri e 3 giovani del vivaio ma cosi non è stato e nel momento in cui ti ritrovi con 29 giocatori è chiaro che ha dovuto sacrificare anche lo spazio che era riservato ai giovani.

Avatar utente
crash83
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Messaggi:10443
Iscritto il:22.07.08 - 15:31
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Fine del ciclo Inter?

Messaggio da crash83 » 21.04.09 - 09:29

Se è per questo voleva cedere anche Stankovic (quasi venduto alla Juve perchè "Lo Stankovic della Lazio non si era più visto") e aveva grossi dubbi su Cordoba e Chivu. Forse aveva visto solo l'ultima stagione dell'Inter visto che due anni fa Stankovic era stato strepitoso. La verità, secondo me, è che lui è venuto in Italia con un'idea precisa di calcio (4-3-3) su una squadra che aveva calciatori adatti per un 4-3-1-2, e quindi ha cercato di adattare i giocatori alle sue teorie. Ha bruciato Jimenez, voleva fare lo stesso con Stankovic come ti ho detto perchè non li vedeva schematizzabili in un 4-3-3, ha insistito sull'urgenza di comprare un esterno che mancava (Quaresma), poi ha capito che era inutile e ha bruciato Mancini e Quaresma stesso. Ha segato i calciatori durante la stagione solo perchè rei di aver commesso degli errori: Cruz è stato quasi epurato ed è stato uno dei giocatori più importanti dell'Inter di questi ultimi anni, Rivas idem, per Cordoba dopo Atalanta-Inter quasi ci fu la lapidazione, ecc... Non puoi negare che al di là dei meriti di stare primo in classifica, con Mourinho per un giocatore valorizzato (Santon) ce ne sono 10 totalmente sottratti ai grandi livelli nell'Inter e dimezzati nel loro valore economico :boh: . Secondo me avrebbe dovuto adattarsi meglio alla realtà dell'Inter di squadra con una rosa di 25 giocatori, e non eliminarli.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso

Avatar utente
JerryMaguire
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Messaggi:11316
Iscritto il:23.07.08 - 13:18
Nome:Ale
Località:Milano
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Fine del ciclo Inter?

Messaggio da JerryMaguire » 21.04.09 - 12:09

19angelo85 ha scritto:Mi hai anticipato perchè avrei aperto questo topic la prox settimana. Condivido l'analisi della rosa che è vecchia anche se non va rivoltata completamente perchè non è arrivata alla frutta come quella del Milan. Il pericolo c'è ma l'arrivo di Mourinho è una garanzia in quanto ha fatto capire che non è molto propenso ad acquistare giovatori over 28. Poi è chiaro che se l'over 28 si chiama Milito o Drogba si può fare l'eccezione. Il paragone con il Milan non può reggere perchè da qualche anno il Milan ha deciso di non spendere e se si trovano con Favalli e Maldini centrali non mi stupisco più di tanto. L'Inter,al contrario del Milan, ha un santo che spende e spande milioni come se fossero noccioline e se ai 30/40 che Moratti investe annualmente aggiungi Suazo, Acquafresca, Obinna, Jimenez e Quaresma ( 40 milioni ) metti in cassa un totale di 90 milioni che possono bastare per ringiovanire e rinforzare la rosa. La situazione non è cosi dispetata e dovranno essere bravi i dirigenti dell'inter a gestire questo "problema". Altra cosa da non dimenticare è il fatto che l'inter in questi anni ha investito diversi milioni per il settore giovanile e in ogni competizione fa sempre bella figura. Questo vuol dire che hanno speso bene i loro soldi e presto si vedranno i frutti. Rigione Krhin e Destro sono in rampa di lancio ma sicuramente qualcun'altro che io non conosco possono essere utili alla causa. Provo a fare anche x gioco un'ipotesi di mercato dell'inter:

Cessioni e Svincoli: RIvas 5, Materazzi, Maxwell10,Vieira 5, Jimenez 5, Quaresma 15, FIgo, Crespo,Suazo 12 milioni, Acquafresca 10, Obinna 6, Cruz, Adriano. Sono 70 milioni circa + i soldi del presidente e si arriva a 100.
Acquisti: Kjaer 20anni, costo 10milioni. Lahm 25 anni 10 milioni. Obi Mikel 21 anni mi pare che è a scadenza. Aquilani 23 anni 15 milioni. Ribery 25 anni 25 milioni. Bentley 24 anni 20 milioni Drogba/Milito 25 milioni

13 cessioni e 7 acquisti.

Meglio ancora se vendono Ibrahimovic. Ma vabbè li si apre un capitolo a parte su come investire quei soldi.
13 cessioni e 7 acquisti vuol dire dare ragione alla mia teoria: l'ossatura c'è, ma le alternative non più. Se non si interviene massicciamente, la fine sarà quella che è stata del Milan che, rinviando a suo tempo e puntando sull'immediato, ora si trova con Maldini-Favalli centrali. Prevedere 13 cessioni per una squadra che stravince il campionato da anni è un'anomalia, è la prova che il ciclo è agli sgoccioli, che con lucidità e lungimiranza si può dare continuità alle vittorie, ma se ci si adagia si è destinati a calare drasticamente: l'ossatura oggi c'è, ma se si fanno invecchiare pure questi senza averli integrati con coloro che dovranno prendere in mano la squadra nel giro di 2-3 anni, si fallirà.

Bloccato
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “Inter”