Sono contento ma non condivido

Moderatori:Nicchio, 19angelo85

Bloccato [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Negrita1970
Campione
Campione
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Sono contento ma non condivido

Messaggio da Negrita1970 » 26.05.09 - 11:50

Leggevo stamattina del fresco rinnovo contrattuale dello Special One è mi sono passati per la mente mille pensieri,quasi quasi provo a riordinarli e ve li scrivo così magari ne discutiamo a mi dite dove sbaglio.
Premetto che il personaggio,le cose che dice e come le dice,il suo modo di essere sempre protagonista e la sua canmaleonticità(si dice cosi?) sono caratteristiche e qualità che amo molto e che apprezzo in maniera particolare.Adoro Mourinho per quello che è e per quello che rappresenta ma.....c'è sempre un ma se ci pensate bene nelle cose.
Pensavo stamattina,al di là del suo modo di essere e di porsi,cosa ha realmente e oggettivamente portato in meglio il portoghese alla causa nerazzurra? in quali aspetti siamo migliorati sensibilmente e sotto quali aspetti la squadra è andata molto meglio rispetto alla gestione del Mancio?
A livello di gioco sicuramente no,la squadra non giocava magnificamente prima e non lo ha fatto nemmeno quest'anno,a livello mentale direi nemmeno,eravamo mentalmente i più forti in Italia lo scorso anno e lo siamo stati anche in questo ma a livello europeo le carenza e la poca personalità sono rimeste intatte e in alcune gare siamo sembrati forse più fragili e vulnerabili pur venendo eliminati con mille attenuanti e da una squadra di valore,ma pur empre agli ottavi.
A livello di risorse umane non mi senbra proprio,mi vengono in mente molti giocatori che sono stati bruciati e schiacciati da una gestione a volte troppo rigida,Crespo è stato utilizzato pochissimo e solo in situazioni disperate,Cruz è stato accantonato quasi subito,Materazzi ha raccolto le briciole,Maxwell è praticamente bruciato e Adriano si è autodistrutto.
Solo chi ha carattere da vendere e forte personalità è riuscito a riemergere e a riconquistare spazio e titolarità,due nomi su tutti Balotelli e Cordoba.
Si era partiti con l'idea del 4-3-3 e con acquisti quali Mancini(forse ereditato dalla precedente gestione)e Quaresma,difesa alta e centrocampo corto,pressing altissimo e i due esterni col vizio del gol e dall'inserimento facile e latale,ma alla fine abbiamo dovuto ripiegare sul 4-4-2 col rombo,abbiamo bruciato i due esterni sulla carta titolari e giocatori come Deki,in un primo tampo bocciati,si sono rivelati fondamentali.
Campagna acquisti dispendiosa quanto inutile col solo Muntari veramente utile e titolare e con la sola sorpresa Santon come variante rispetto alla formazione già esistente.
Ovviamente le colpe non sono del Mou o non del tutto,scrivo queste cose per dire che spesso certe situazioni si verificano a prescindere dalla bravura del tecnico,alcune lacune sono strutturali,alcune cose la squadra non le ha recepite e non è riuscita a metterle in pratica,alcuni giocatori hanno colpe specifiche e non sono stati in grado di reggere la concorrenza e le difficoltà,il portoghese ha comunque dato un'impronta e ha sempre protetto la squadra,ha creato un nuovo modo di interpretare le conferenze pre-gara,ha portato la sua organizzazzione e la sua meticolosità nel lavoro e ne ha fatto un credo importante anche per i giocatori,insomma ha moltissimi pregi e moltissime qualità ed è sicuramente e indiscutibilmente uno dei migliori allenatori in circolazione.
Però mi chiedo questo,dopo aver vinto uno scudetto e aver già annunciato due colpi quali Milito e Thiago Motta,essendo ad un passo da Arnautovic e avendo almeno un'altro paio di colpi in canna e consci della forza della rosa che già si ha e che si andrà a rinforzare ulteriormente,era davvero necessario ed è una buona scelta quella di ritoccare un'ingaggio fino a portarlo a 10 milioni di euro più i vari bonus,solo per scongiurare che quello 0,1% che ancora manca a Josè per essere pienamente soddisfatto e certo di restare nerazzurro e per non ascoltare più le sirene madrilene venisse cancellato e diventasse il 100%? credo di no,se non basta l'organico a disposizione,gli acquisti già fatti e quelli futuri,la certezza di avere una squadra di primo livello e la piena fiducia della società per sposare in toto un progetto,beh non so cosa ci voglia per farlo,certo per 10 milioni l'anno è più facile dire "ci credo e programmo",ma qualche volta si può essere speciali anche senza venire esageratamente pagati per esserlo.
Sono contento che il portoghese rimanga con noi(è sicuramente un grande allenatore e le alternativa in questo momento sono poche e troppo rischiose forse),ma a volte penso che questa squadra sarebbe in grado di vincere ugualmente e avrebbe una sua precisa identità(o comunque non peggiore di quella attuale) anche senza avere l'allenatore più speciale e più pagato del mondo....ma magari mi sbaglio.
05-07-2008 Ciao Mamma...." Io lo sò che non sono solo anche quando sono solo,io lo sò che non sono solo "

RUMePERA
Pallone d'oro
Pallone d'oro
Nome:Oloap
Contatta:

Re: Sono contento ma non condivido

Messaggio da RUMePERA » 26.05.09 - 12:08

Ben trovato.

Ti quoto quasi in tutto, ritrovi il mio pensiero nel post sul suo rinnovo ed in quello CAMPIONI D'ITALIA nella stanza.

:ciao:
:cup1: LFV-A Apertura 2010/11
:cup1: LFV-A Apertura 2011/12
:cup1: LFV-A Clausura 2012/13
:cup2: FantaPremium Confederations Cup 2013

I miei articoli per MondoPallone.it

Gooner
Pallone d'oro
Pallone d'oro
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Gooner » 26.05.09 - 12:09

Diciamo che ho sempre assimilato questa situazione al classico italiano di "pagare 2 per fare il lavoro che farebbe uno".
Alla fine Mourinho si è presentato come un rivoluzionario, dicendo che il gioco di Mancini faceva cacao.. ha provato con le sue idee... beh, se non ripescava quelle di Mancini.. secondo me a questo punto parlavamo a stento di qualificazione Champions.
Gli si può dare atto di essere ritornato sui suoi passi.. e io ne prendo ampiamente atto e lo "stimo" per questo.. resta il fatto che sta vincendo con idee di Mancini.. è innegabile..le sue facevano schifo..
Tecnicamente non mi pare sta gran cosa come viene dipinta.. il fatto di chiacchierare molto serve assolutamente a questo.
A nascondere lacune evidenti, sviare le attenzioni..
Lui fa "bla bla bla".. e la gente boccalona ci casca :yesss:
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. :mrgreen:

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 26.05.09 - 12:45

Il problema è che secondo me ci aspettavamo un'inter mostruosa ma cosi non è stato e questo ha deluso un pò tutti. E' facile dire l'inter ha lo squadrone ma qualcuno si è mai chiesto se questa è una squadra strutturata per giocare bene al calcio? Beh secondo me non vedremo mai una manovra fluida e tutta di prima con gente come Vieira, Zanetti, Muntari in mezzo al campo e dietro Cordoba Samuel Materazzi e Burdisso ed ecco perchè Mourinho vuole giocatori che sappiano giocare al calcio. A partire dai difensori centrali. Questa è una squadra che vince le proprie gare di forza ( come la Juve ), mentre squadre abili nel palleggio faticano maledettamente ( milan e roma ) perchè insisto nel dire che non è facile giocare in casa contro il Catania, Chievo, Atalanta e altre che si difendono benissimo e quindi è necessario prendere palla, buttare tutti a terra e portare la palla in rete.

Su 38 giornate alla fine la spunta l'inter perchè è la squadra che spesso riesce a ottenere i 3 punti con un calcio d'angolo mentre altre devono macinare chilometri su chilometri e nei momenti di minor lucidità perdono punti importantissimi per vincere il campionato.

Negrita1970
Campione
Campione

Messaggio da Negrita1970 » 26.05.09 - 16:26

Condivido il fatto che forse questa squadra non è strutturata per giocare bene,però anche il Genoa che credo giochi al momento molto bene con centrocampisti come Juric,Milanetto,Marco Rossi non è strutturata per farlo,forse il solo Thiago Motta è fuori categoria ma nell'insieme non è un centrocampo fatto di geni e piedi buoni.
Credo che a volte le idee,il coraggio e un buono spartito possano far giocare una squadra bene a prescindere da chi gioca.
Non è una condanna o una critica al Mou,ci mancherebbe,dico solo che forse non ci danniamo per giocare bene perchè sappiamo che tramite la forza e la potenza possiamo raggiungere ugualmente i risultati.E' un fatto di pigrizia mentale,non ti danni e non provi cose diverse perchè sai che quelle che conosci a memoria funzionano e non ti tradiscono.
Il giorno che le nostre armi non ci basteranno più per fare la differenza,forse cercheremo strade nuove e proveremo ad abbinare la qualità alla quantità e compreremo giocatori tecnici e geometrici,ma forse già quest'anno si cercherà di andare in questa direzione.
05-07-2008 Ciao Mamma...." Io lo sò che non sono solo anche quando sono solo,io lo sò che non sono solo "

19angelo85
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Nome:Angelo

Messaggio da 19angelo85 » 26.05.09 - 23:54

Beh ma Juric,Milanetto e Motta sanno giocare di prima eh... Zanetti,Vieira e Muntari neanche se li attacchi al muro fanno passaggi di prima.

Con questo non dico che i primi 3 siano migliori del altri 3. SI parla solo di determinate qualità...

Bloccato

Torna a “Inter”