Leggevo stamattina del fresco rinnovo contrattuale dello Special One è mi sono passati per la mente mille pensieri,quasi quasi provo a riordinarli e ve li scrivo così magari ne discutiamo a mi dite dove sbaglio.
Premetto che il personaggio,le cose che dice e come le dice,il suo modo di essere sempre protagonista e la sua canmaleonticità(si dice cosi?) sono caratteristiche e qualità che amo molto e che apprezzo in maniera particolare.Adoro Mourinho per quello che è e per quello che rappresenta ma.....c'è sempre un ma se ci pensate bene nelle cose.
Pensavo stamattina,al di là del suo modo di essere e di porsi,cosa ha realmente e oggettivamente portato in meglio il portoghese alla causa nerazzurra? in quali aspetti siamo migliorati sensibilmente e sotto quali aspetti la squadra è andata molto meglio rispetto alla gestione del Mancio?
A livello di gioco sicuramente no,la squadra non giocava magnificamente prima e non lo ha fatto nemmeno quest'anno,a livello mentale direi nemmeno,eravamo mentalmente i più forti in Italia lo scorso anno e lo siamo stati anche in questo ma a livello europeo le carenza e la poca personalità sono rimeste intatte e in alcune gare siamo sembrati forse più fragili e vulnerabili pur venendo eliminati con mille attenuanti e da una squadra di valore,ma pur empre agli ottavi.
A livello di risorse umane non mi senbra proprio,mi vengono in mente molti giocatori che sono stati bruciati e schiacciati da una gestione a volte troppo rigida,Crespo è stato utilizzato pochissimo e solo in situazioni disperate,Cruz è stato accantonato quasi subito,Materazzi ha raccolto le briciole,Maxwell è praticamente bruciato e Adriano si è autodistrutto.
Solo chi ha carattere da vendere e forte personalità è riuscito a riemergere e a riconquistare spazio e titolarità,due nomi su tutti Balotelli e Cordoba.
Si era partiti con l'idea del 4-3-3 e con acquisti quali Mancini(forse ereditato dalla precedente gestione)e Quaresma,difesa alta e centrocampo corto,pressing altissimo e i due esterni col vizio del gol e dall'inserimento facile e latale,ma alla fine abbiamo dovuto ripiegare sul 4-4-2 col rombo,abbiamo bruciato i due esterni sulla carta titolari e giocatori come Deki,in un primo tampo bocciati,si sono rivelati fondamentali.
Campagna acquisti dispendiosa quanto inutile col solo Muntari veramente utile e titolare e con la sola sorpresa Santon come variante rispetto alla formazione già esistente.
Ovviamente le colpe non sono del Mou o non del tutto,scrivo queste cose per dire che spesso certe situazioni si verificano a prescindere dalla bravura del tecnico,alcune lacune sono strutturali,alcune cose la squadra non le ha recepite e non è riuscita a metterle in pratica,alcuni giocatori hanno colpe specifiche e non sono stati in grado di reggere la concorrenza e le difficoltà,il portoghese ha comunque dato un'impronta e ha sempre protetto la squadra,ha creato un nuovo modo di interpretare le conferenze pre-gara,ha portato la sua organizzazzione e la sua meticolosità nel lavoro e ne ha fatto un credo importante anche per i giocatori,insomma ha moltissimi pregi e moltissime qualità ed è sicuramente e indiscutibilmente uno dei migliori allenatori in circolazione.
Però mi chiedo questo,dopo aver vinto uno scudetto e aver già annunciato due colpi quali Milito e Thiago Motta,essendo ad un passo da Arnautovic e avendo almeno un'altro paio di colpi in canna e consci della forza della rosa che già si ha e che si andrà a rinforzare ulteriormente,era davvero necessario ed è una buona scelta quella di ritoccare un'ingaggio fino a portarlo a 10 milioni di euro più i vari bonus,solo per scongiurare che quello 0,1% che ancora manca a Josè per essere pienamente soddisfatto e certo di restare nerazzurro e per non ascoltare più le sirene madrilene venisse cancellato e diventasse il 100%? credo di no,se non basta l'organico a disposizione,gli acquisti già fatti e quelli futuri,la certezza di avere una squadra di primo livello e la piena fiducia della società per sposare in toto un progetto,beh non so cosa ci voglia per farlo,certo per 10 milioni l'anno è più facile dire "ci credo e programmo",ma qualche volta si può essere speciali anche senza venire esageratamente pagati per esserlo.
Sono contento che il portoghese rimanga con noi(è sicuramente un grande allenatore e le alternativa in questo momento sono poche e troppo rischiose forse),ma a volte penso che questa squadra sarebbe in grado di vincere ugualmente e avrebbe una sua precisa identità(o comunque non peggiore di quella attuale) anche senza avere l'allenatore più speciale e più pagato del mondo....ma magari mi sbaglio.
Sono contento ma non condivido
Moderatori:Nicchio, 19angelo85
- Negrita1970
- Campione
- Iscritto il:07.09.07 - 14:37 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
05-07-2008 Ciao Mamma...." Io lo sò che non sono solo anche quando sono solo,io lo sò che non sono solo "
Re: Sono contento ma non condivido
Ben trovato.
Ti quoto quasi in tutto, ritrovi il mio pensiero nel post sul suo rinnovo ed in quello CAMPIONI D'ITALIA nella stanza.

Ti quoto quasi in tutto, ritrovi il mio pensiero nel post sul suo rinnovo ed in quello CAMPIONI D'ITALIA nella stanza.

I miei articoli per MondoPallone.it
- Gooner
- Pallone d'oro
- Iscritto il:22.07.08 - 12:33 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Diciamo che ho sempre assimilato questa situazione al classico italiano di "pagare 2 per fare il lavoro che farebbe uno".
Alla fine Mourinho si è presentato come un rivoluzionario, dicendo che il gioco di Mancini faceva cacao.. ha provato con le sue idee... beh, se non ripescava quelle di Mancini.. secondo me a questo punto parlavamo a stento di qualificazione Champions.
Gli si può dare atto di essere ritornato sui suoi passi.. e io ne prendo ampiamente atto e lo "stimo" per questo.. resta il fatto che sta vincendo con idee di Mancini.. è innegabile..le sue facevano schifo..
Tecnicamente non mi pare sta gran cosa come viene dipinta.. il fatto di chiacchierare molto serve assolutamente a questo.
A nascondere lacune evidenti, sviare le attenzioni..
Lui fa "bla bla bla".. e la gente boccalona ci casca :yesss:
Alla fine Mourinho si è presentato come un rivoluzionario, dicendo che il gioco di Mancini faceva cacao.. ha provato con le sue idee... beh, se non ripescava quelle di Mancini.. secondo me a questo punto parlavamo a stento di qualificazione Champions.
Gli si può dare atto di essere ritornato sui suoi passi.. e io ne prendo ampiamente atto e lo "stimo" per questo.. resta il fatto che sta vincendo con idee di Mancini.. è innegabile..le sue facevano schifo..
Tecnicamente non mi pare sta gran cosa come viene dipinta.. il fatto di chiacchierare molto serve assolutamente a questo.
A nascondere lacune evidenti, sviare le attenzioni..
Lui fa "bla bla bla".. e la gente boccalona ci casca :yesss:
La calma è la virtù dei morti.. al forte prima o poi girano e te mena. 

- 19angelo85
- Moderatore Globale
- Nome:Angelo
- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Il problema è che secondo me ci aspettavamo un'inter mostruosa ma cosi non è stato e questo ha deluso un pò tutti. E' facile dire l'inter ha lo squadrone ma qualcuno si è mai chiesto se questa è una squadra strutturata per giocare bene al calcio? Beh secondo me non vedremo mai una manovra fluida e tutta di prima con gente come Vieira, Zanetti, Muntari in mezzo al campo e dietro Cordoba Samuel Materazzi e Burdisso ed ecco perchè Mourinho vuole giocatori che sappiano giocare al calcio. A partire dai difensori centrali. Questa è una squadra che vince le proprie gare di forza ( come la Juve ), mentre squadre abili nel palleggio faticano maledettamente ( milan e roma ) perchè insisto nel dire che non è facile giocare in casa contro il Catania, Chievo, Atalanta e altre che si difendono benissimo e quindi è necessario prendere palla, buttare tutti a terra e portare la palla in rete.
Su 38 giornate alla fine la spunta l'inter perchè è la squadra che spesso riesce a ottenere i 3 punti con un calcio d'angolo mentre altre devono macinare chilometri su chilometri e nei momenti di minor lucidità perdono punti importantissimi per vincere il campionato.
Su 38 giornate alla fine la spunta l'inter perchè è la squadra che spesso riesce a ottenere i 3 punti con un calcio d'angolo mentre altre devono macinare chilometri su chilometri e nei momenti di minor lucidità perdono punti importantissimi per vincere il campionato.
- Negrita1970
- Campione
- Iscritto il:07.09.07 - 14:37 [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Condivido il fatto che forse questa squadra non è strutturata per giocare bene,però anche il Genoa che credo giochi al momento molto bene con centrocampisti come Juric,Milanetto,Marco Rossi non è strutturata per farlo,forse il solo Thiago Motta è fuori categoria ma nell'insieme non è un centrocampo fatto di geni e piedi buoni.
Credo che a volte le idee,il coraggio e un buono spartito possano far giocare una squadra bene a prescindere da chi gioca.
Non è una condanna o una critica al Mou,ci mancherebbe,dico solo che forse non ci danniamo per giocare bene perchè sappiamo che tramite la forza e la potenza possiamo raggiungere ugualmente i risultati.E' un fatto di pigrizia mentale,non ti danni e non provi cose diverse perchè sai che quelle che conosci a memoria funzionano e non ti tradiscono.
Il giorno che le nostre armi non ci basteranno più per fare la differenza,forse cercheremo strade nuove e proveremo ad abbinare la qualità alla quantità e compreremo giocatori tecnici e geometrici,ma forse già quest'anno si cercherà di andare in questa direzione.
Credo che a volte le idee,il coraggio e un buono spartito possano far giocare una squadra bene a prescindere da chi gioca.
Non è una condanna o una critica al Mou,ci mancherebbe,dico solo che forse non ci danniamo per giocare bene perchè sappiamo che tramite la forza e la potenza possiamo raggiungere ugualmente i risultati.E' un fatto di pigrizia mentale,non ti danni e non provi cose diverse perchè sai che quelle che conosci a memoria funzionano e non ti tradiscono.
Il giorno che le nostre armi non ci basteranno più per fare la differenza,forse cercheremo strade nuove e proveremo ad abbinare la qualità alla quantità e compreremo giocatori tecnici e geometrici,ma forse già quest'anno si cercherà di andare in questa direzione.
05-07-2008 Ciao Mamma...." Io lo sò che non sono solo anche quando sono solo,io lo sò che non sono solo "
- 19angelo85
- Moderatore Globale
- Nome:Angelo
- Località:Foggia [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Beh ma Juric,Milanetto e Motta sanno giocare di prima eh... Zanetti,Vieira e Muntari neanche se li attacchi al muro fanno passaggi di prima.
Con questo non dico che i primi 3 siano migliori del altri 3. SI parla solo di determinate qualità...
Con questo non dico che i primi 3 siano migliori del altri 3. SI parla solo di determinate qualità...