Messaggio
da crash83 » 17.05.10 - 08:58
Vittoria meritata, complimenti: l'Inter è la squadra più forte. Ovviamente i complimenti maggiori vanno però alla Roma perché con il materiale che ha avuto e con le difficoltà che ha incontrato quasi stava per vincere clamorosamente il campionato. La partita decisiva è stata Roma-Sampdoria, e questo, al di là della gioia del trionfo, deve far riflettere l'Inter: con tanti, tantissimi soldi spesi, con un'armata a disposizione, non riesce a spazzare via la concorrenza, ma vince per una partita sbagliata della Roma a 4 giornate dalla fine, una squadra che tutti davano per finita e che invece con l'umiltà e con il lavoro ha tenuto aperti i giochi. L'Inter ha vinto di un punto: negli scontri diretti contro la Roma ha pareggiato all'andata dove la Roma ha giocato meglio e ha perso al ritorno dove ancora la Roma ha giocato meglio; questo è un dato importante.
Vittoria meritata, sicuramente molto più rispetto a due anni fa dove l'Inter invece avrebbe meritato di perdere e dove è stata di fatto favorita dagli arbitri che hanno sovvertito l'esito. Quest'anno non è andata così: stagione equilibrata anche dal punto di vista arbitrale. Forse la prima che io ricordi: è stato questo, secondo me, che ha permesso alla Roma di rientrare in corsa e di mantenere aperto il campionato; negli anni passati l'essere più forte di una squadra spesso coincideva con la possibilità che veniva concessa di ammazzare il campionato attraverso aiuti arbitrali distribuiti nei momenti di scarsa forma e di opacità. Questa vittoria dà sicuramente un ulteriore merito ai nerazzurri che, nel loro momento difficile (da dopo Inter-Sampdoria) per il quale erano piombati in un vortice fatto di polemiche e disattenzioni, non giustificate secondo me, sono riusciti comunque ad uscirne fuori grazie alla forza del gruppo e del suo allenatore. La Sampdoria evidentemente era nel destino, in un senso, e in un altro.
Io mi chiamo fuori dai commenti pomposi e dai giudizi che vengono dati su questo o quel giocatore e sull'allenatore: provando a mantenere oggettività e lucidità, credo che la vittoria dell'Inter, nel momento in cui Milan e Juventus, le squadre più accreditate alla vigilia, si chiamano fuori per varie ragioni, dovesse essere abbastanza scontata. Non ci sono quindi nè eroi nè santoni nè profeti, ma un gruppo di ottimi giocatori, conditi da 3-4 fuoriclasse assoluti e guidati da un allenatore che come uomo vale poco ma come tecnico vale tantissimo e lo ha dimostrato quest'anno più dello scorso anno, e senza la concorrenza delle squadre che economicamente e tecnicamente potrebbero avvicinarsi di più.
I miei voti, tenendo conto solo dell'aspetto tecnico:
J. Cesar 6,5 ; Toldo 6 ; Orlandoni
Santon 5,5 ; Maicon 8 ; Samuel 8,5 ; Lucio 7,5 ; Materazzi 6,5 ; Cordoba 6,5 ; Chivu 6,5
Zanetti 9,5 ; Cambiasso 8,5 ; Stankovic 7 ; T.Motta 6,5 ; Snejider 9 ; Mariga 6,5 ; Quaresma 6 ; Muntari 6,5 ; Khrin s.v
Arnautovic 5 ; Milito 9,5 ; Eto'o 8,5 ; Balotelli 7 ; Pandev 7
Mourinho 9
Se l'Inter dovesse vincere la Champions, questo voto diventerebbe il voto alla stagione e si alzerebbe per ognuno di mezzo punto (per Julio Cesar anche di più vista la parata che ha fatto su Messi al Nou Camp)
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso