Pagina 1 di 4

Probabile formazione Inter 2011-2012

Inviato: 25.05.11 - 10:46
da Meridiano
Immagine


:inter:
INTER
(formazione estremamente provvisoria)
JulioCesar
Ranocchia Lucio Samuel
Maicon Cambiasso Sneijder Zanetti
Zarate Milito(Pazzini) Forlan
Possibile variazione:
JulioCesar
Ranocchia Lucio Samuel
Maicon Cambiasso ThiagoMotta Zanetti
Sneijder
Pazzini Forlan
(Milito) (Zarate)



PORTIERI:
Julio Cesar è sempre una garanzia e tra i migliori nel suo ruolo sia a livello fantacalcistico sia nella realtà. Quet'anno però potrebbero esserci alcune incognite per il suo rendimento: la difesa a tre rappresenta infatti una novità assoluta per la squadra e per i difensori nerazzurri. A questo si aggiunge il gioco di Gasperini tendenzialmente votato all'attacco con conseguente aumento dei gol subiti. Per cui: è sicuramente tra i migliori in serie A ma occhio a non pagarlo troppo.
DIFENSORI
Vale in tutto e per tutto il discorso fatto per il portiere: la difesa a tre potrebbe portare conseguenza negative sul rendimento della squadra. Nonostante questo ci sono, però due giocatori che a parer mio entrarano tranquillamente nel gruppo dei migliori difensori stagionali: Lucio e Maicon. Il primo è il vero e proprio pilastro della difesa interista, garantisce sempre ottimi voti anche grazie alla benevolenza dei giornalisti. Il secondo giocherà esterno di centrocampo e col modulo di Gasperini i suoi inserimenti potrebbero essere molto frequenti. Unica nota negativa sul brasiliano è la sua possibile partenza: informatevi bene prima di rischiare l'acquisto. Ranocchia potrebbe sfornare ottime prestazioni e questo potrebbe essere l'anno del suo slancio definitivo ma come ogni giocatore alla prime armi si corre il rischio di (seppur isolate) prestazioni deludenti. Al contrario di Ranocchia, Samuel è garanzia di ottimi voti. Sempre. Ma contro di lui c'è una condizione fisica altalenante: se guardate i dati degli anni passati potrete verificare che Samuel salta molto spesso almeno 1/4 delle partite. Da considerare in sede d'asta se il prezo dovesse salire.
Infine una nota su Chivu: il necessario turn-over che la squadra dovrà fare porterà il giocatore a giocare molto più spesso di quanto si possa pensare e questo secondo me è un dato che in molti sottovalutano. All'asta potrebbe essere un'affare. Ovviamete non vi aspettate da lui voti stellari.
Da tenere d'occhio Nagatomo e il neoarrivato Jonathan che per modulo e caratteristiche personali potrebbero rivlerasi veramente forti.
CENTROCAMPISTI
Cambiasso resta e resterà sempre una sicurezza. Voti altissimi, presenze sicure per praticamente tutto il campionato e anche qualche gol. Un pilastro del fantacalcio. Il protipo perfetto del centrocampista di rendimento. Parlando di rendimento non possiamo non citare l'eterno Zanetti. Voti alti garantiti e pochi malus... ma anche (ahimè) pochi bonus. Può far comodo in leghe numerose per completare il reparto. Sneijder (ammesso che resti) secondo me è fantacalcisticamente da evitare. E' un giocatore fortissimo che se in palla fa girare tutta la squadra, ma al fantacalcio non porta quei benifici che si aspettano. Ovviamente in relazione al prezzo d'asta che salirà tantissimo per il semplice fatto di chiamarsi Wesley Sneijder. Di Alvarez si parla un gran bene: giovane molto promettete e sopratutto offensivo in quanto può giocare sia trequartista sia esterno d'attacco. Gli ultimissimi colpi di mercato hanno però aumentato la concorrenza e complice la poca fiducia che Gasperini sembra avere in lui, rischia di rimanere ai margini. Al momento ThiagoMotta parte un po' nelle retrovie nerazzurre; per lui potrebbero rialzarsi le quotazione nel caso si cambi modulo e si passi al 3-4-1-2. Nelle gerarchie nerazzurre, prima dell'italo-brasiliano c'è Dejan Stankovic che ogni anno parte dietro le righe per poi riuscire a ritagliarsi i suoi spazi e a fornire buone prestazioni.
Per Poli vale il discorso di Alvarez (anche se decisamentye meno offensivo): è un grandissimo talento che potrebbe tranquillamente dire la sua ma la concorrenza là in mezzo è tantissima.
ATTACCANTI Risucire come e chi giocherà nell'attacco interista è un vero terno all'otto.
In termini di gol i nomi da segnalare sono ovviamente quelli di Pazzini e Milito. L'argentino è un pupillo di Gasperini e nel suo modulo fece faville nell'anno del Genoa. Viene da un anno turbolento e questo potrebbe essere il suo riscatto. Il problema, a livello fantacalcistico, è la presenza di Pazzini. Anche l'italiano è un bomber straordinario e infallibile con molti gol in canna; per questo motivo il forte rischio è quello di vedere i due giocatori (che difficilmente giocheranno insieme) dividersi la posta e addirittura le presenze. Se prendete uno, dovete prendere anche l'altro. A che prezzo? In caso di classico 3-4-3 sugli esterni giocheranno Forlan e Zarate; questo vuol dire che i due attaccanti potrebbero ripegare molto in fase di copertura con conseguente perdita di bonus in termini di gol. Considerando il nome e il fatto che giocano nell'Inter rischiate di pagarli bene oltre il loro rendimento fantacalcistico in quanto non sono assolutamente di prima fascia. Se proprio dovete scegliere tra i due andrei su Forlan perchè più maturo, disciplano e candidato ad un posto da titolare nel caso di 3-4-1-2.

Re: Probabile formazione Inter 2011-2012

Inviato: 25.06.11 - 23:49
da 19angelo85
Riporto un articolo della Gazzetta perchè secondo me è molto utile.

Gasperini, dal Genoa all'Inter
fasce, corsa, 3-4-3 e... Milito
Il nuovo tecnico nerazzurro lavora molto sul campo e insegna anche il 4-3-3 e il 3-5-2. Il centravanti è l’uomo chiave. Il pallino del gioco è dei 2 centrocampisti centrali ma i difensori devono aiutare. Eto’o perfetto a sinistra

MILANO, 25 giugno 2011 - Due notizie per sgombrare il campo dai dubbi. La prima: con il 3-4-3 si può giocare bene e vincere, come dimostrano il Barcellona di Cruijff e l’Ajax di Van Gaal. La seconda: Gasperini non fa applicare soltanto il 3-4-3, ma insegna pure il 4-3-3 e il 3-5-2. Precisazioni necessarie se si considerano il tono e il contenuto di molti commenti circolati sui forum degli interisti subito dopo l’annuncio dell’ingaggio di Gasperini: "Con quel modulo non andremo da nessuna parte... Chissà quanti gol prenderemo con tre soli difensori...". L’equilibrio, purtroppo, non fa parte del vocabolario del tifoso: i giudizi arrivano spesso prima delle analisi.

Dream Team — A chi sostiene che il 3-4-3 sia un modulo troppo spregiudicato consigliamo di andare a darsi un’occhiata al Barcellona d’inizio anni Novanta: in Spagna non aveva rivali, quella squadra, la chiamavano Dream Team. In difesa giocava a tre: erano Ferrer, Nando e Juan Carlos, mica Tassotti, Baresi e Maldini per capirci. Quello stile venne ripreso, a metà degli anni Novanta, da Louis Van Gaal, quando guidava l’Ajax. Dietro si schieravano con Reiziger, Blind e Frank De Boer. Anche in questo caso non stiamo parlando di fenomeni. Ciò significa che il modulo conta, ma non dobbiamo ingigantirne l’importanza.

Il collettivo
— Gasperini, con il Genoa, ha sperimentato tanti modi di giocare. Il 3-4-3, appunto, ma anche il 3-5-2, il 4-3-3 e il 4-4-2. É un allenatore che insegna, e questo può essere il valore aggiunto se il gruppo Inter lo accoglierà con il giusto entusiasmo. Quindi: è vero che il 3-4-3 è il suo pane, però Gasperini è capace di sfamarsi anche con altre pietanze. Gli servono giocatori disponibili, che abbiano voglia di mettersi in discussione e siano pronti a sacrificarsi in nome del collettivo. Tante corse, tanti movimenti, tante sovrapposizioni: questa è la fotografia delle squadre allenate da Gasperini. Per raggiungere alti livelli di rendimento è necessario lavorare parecchio in allenamento: provare, provare e ancora provare fino a che tutti i meccanismi non girano alla perfezione.


La variante — Generalmente si sostiene: chi dice di schierare la difesa a tre, in realtà si difende a cinque. Non sempre è vero. Spieghiamo: in fase di "non possesso palla" i due laterali di centrocampo si abbassano fino a formare una linea di retroguardia a cinque. Gasperini, tuttavia, utilizza un’altra soluzione: chiede a uno dei due laterali di scalare nella posizione di terzino, e quindi la difesa diventa a quattro, e non a cinque. Si tratta, ovviamente, di movimenti che vanno studiati, metabolizzati e mandati a memoria. La cosa fondamentale, nella concezione calcistica di Gasperini, è il gioco sulle fasce. Lì, sulle corsie esterne, si deve sempre creare la superiorità numerica in grado di mandare in tilt le difese avversarie. Come? Con le sovrapposizioni, i frequenti raddoppi e le volate. L’ala destra e il centrocampista esterno di destra, per fare un esempio, hanno il compito di muoversi in sincronia: uno va incontro al pallone e l’altro attacca la profondità. In questo modo si garantiscono due soluzioni a chi deve impostare l’azione.

Le ali — Il pallino della manovra è dei due centrocampisti centrali: a loro tocca il pressing, il recupero del pallone e l’inizio della giocata offensiva. Devono contribuire anche i tre difensori a far partire l’azione, su questo aspetto Gasperini insiste moltissimo. Così come chiede al centravanti un lavoro di continuo "pendolarismo". Che vorrebbe dire muoversi a destra e a sinistra, proponendosi come punto di riferimento per i lanci da dietro. E Milito, di questo gioco, è maestro (forse più di Pazzini, più adatto a stazionare dentro l’area). Le ali, per Gasperini, sono fondamentali: Eto’o è perfetto per partire da sinistra e convergere, ma dovrà anche sacrificarsi in copertura. A destra, per ora, c’è Pandev: più difficile che sull’esterno venga utilizzato Sneijder. Nomi a parte, una cosa è certa: con Gasperini, per essere titolari, si deve correre. Tanto, tantissimo.
Andrea Schianchi - Gazzetta dello Sport


I 3 difensori sono perfetti. Forti fisicamente, bravi a impostare e insuperabili di testa. In mezzo, come giostamente dice l'articolo, serve gente di qualità e brava nell'inserimento (occhio per il fanta :;): ): Cambiasso e Motta sembrano fare al caso dell'Inter. Poi, grandissima spinta sulle corsie esterne con Maicon (partirà?), Nagatomo e Zanetti mi sembrano poca roba dal punto di vista numerico. In attacco sicuramente rivedremo un ottimo Milito, Eto'o a sinistra è perfetto e a destra potrebbe esserci Sneijder pronto a svariare su tutto il fronte d'attacco.
J.Cesar
Lucio Ranocchia Samuel
Maicon Cambiasso Motta Zanetti
Sneijder
Milio Eto'o
Al momento siamo messi così.

Re: Probabile formazione Inter 2011-2012

Inviato: 22.07.11 - 13:28
da Nicchio
Visti i primi esperimenti direi che c'è la volonta di giocare con il 3-4-3 con Sneijder regista.
Per cui aggiorno la nuova probabile formazione:
JulioCesar
Ranocchia Lucio Samuel
Maicon Cambiasso Sneijder Zanetti
Alvarez Milito(Pazzini) Eto'o

Re: Probabile formazione Inter 2011-2012

Inviato: 05.08.11 - 13:44
da dexter
My Opinion

premesso che:
La difesa a 3 non mi piace!

se non ci saranno affari clamorosi entro fine agosto ed i giocatori rimanessero questi credo che mettere snejder nei 4 in linea a centrocampo non sia una mossa azzeccatissima..
sarebbe troppo limitato nei movimenti, ed in più si andrebbe a creare un certo intasamento di centrocampisti centrali in panca: posto snejder titolare avremmo cambiasso ,stankovic ,tmotta...[muntari,mariga,obi] e volendo zanetti per un posto solo..

inoltre il tridente d'attacco con eto'o-pazzini(milito) e pandev(alvarez) ha nel 3 elemento un anello debole !

ergo:

vinciamo domani :ola:

prendiamo una scoppola col lecce alla prima giornata :grrr:

.... e torniamo a giocare con il 4-3-1-2 :asd:

Re: Probabile formazione Inter 2011-2012

Inviato: 05.08.11 - 16:20
da HappySall1
In tutte queste disquisizioni tattiche si è praticamente trascurato Alvarez :mumble:

Re: Probabile formazione Inter 2011-2012

Inviato: 05.08.11 - 16:28
da Nicchio
pisell1 ha scritto:In tutte queste disquisizioni tattiche si è praticamente trascurato Alvarez :mumble:
No no. Nel primo post l'ho messo... (non avevo evidenziato il nome in grassetto)

P.S: sorry avevo premuto su "modifica"... non volevo modifarti il mess.

Re: Probabile formazione Inter 2011-2012

Inviato: 22.08.11 - 15:51
da RUMePERA
Tra mercato e infortuni non ci sto capendo più un casso :mrgreen:

Re: Probabile formazione Inter 2011-2012

Inviato: 23.08.11 - 08:30
da Nicchio
RUMePERA ha scritto:Tra mercato e infortuni non ci sto capendo più un casso :mrgreen:
:quotone:
E' un gran casino. Al momento è un rebus.
In questa prima fase non escludo si possa anche passare a un 3-4-1-2 visto che mancano gli esterni e visto che, comunque si rigiri, Sneijder rende molto meglio come trequartista.

Poi vedremo dal mercato e dai risultati. Possibilissimo anche un ritorno alla difesa a 4

Re: Probabile formazione Inter 2011-2012

Inviato: 23.08.11 - 09:36
da RUMePERA
Meno male che il mio fanta inizia alla 2^ :mrgreen:

Re: Probabile formazione Inter 2011-2012

Inviato: 24.08.11 - 22:53
da JerryMaguire
Volevo scrivere proprio quello che avete già lanciato voi come tema. E rilancio dopo l'acquisto imminente di Forlan e la constatazione che manca una settimana alla chiusura.

Per il 3-4-3 di Gasperini ci vogliono 7-8 esterni di grande corsa. 4 titolari e almeno 3 riserve, almeno! Ad oggi manca un alternativa a sinistra oppure la convinzione a puntare su Santon. Zanetti a sinistra a centrocampo a 38 anni è un omicidio.

Davanti Alvarez è già involuto, Castaignos non lo conosco ma non credo sia pronto per essere titolare, Pandev sul mercato da due mesi non mi sembra goda di grande stima.

Arriva Forlan che può agire bene da seconda punta. Ma non è uno Sculli o un Mesto... Non puoi chidergli di fare continuamente 60 metri di campo. E poi ci son due centravanti di spessore internazionale come Milito e Pazzini.

E poi è stato tenuto Snejider. Che non penso abbia l'umore a mille dopo l'estate con la valigia. Penso che si debba un po' accontentarlo sul ruolo. E soprattutto valorizzarlo per tenere alto il livello tecnico.

Insomma Gasp: il tridente non te lo fan fare rassegnati. E cedi, fai il 3-4-1-2 o il classico 4-3-1-2. Non hai possibilità.

E dico, che quando prendi un allenatore nuovo e per giunta alla prima grande panchina, o gli dai i giocatori che servono per il suo progetto oppure sai già che avrai problemi di squadra e risultati. E che se conclude la stagione è un miracolo. Benitez docet.

Per sostituire Eto'o, era meglio Palacio di Forlan stante le esigenze attuali dell'Inter di Gasperini.

Re: Probabile formazione Inter 2011-2012

Inviato: 25.08.11 - 10:21
da Nicchio
JerryMaguire ha scritto:Volevo scrivere proprio quello che avete già lanciato voi come tema. E rilancio dopo l'acquisto imminente di Forlan e la constatazione che manca una settimana alla chiusura.

Per il 3-4-3 di Gasperini ci vogliono 7-8 esterni di grande corsa. 4 titolari e almeno 3 riserve, almeno! Ad oggi manca un alternativa a sinistra oppure la convinzione a puntare su Santon. Zanetti a sinistra a centrocampo a 38 anni è un omicidio.

Davanti Alvarez è già involuto, Castaignos non lo conosco ma non credo sia pronto per essere titolare, Pandev sul mercato da due mesi non mi sembra goda di grande stima.

Arriva Forlan che può agire bene da seconda punta. Ma non è uno Sculli o un Mesto... Non puoi chidergli di fare continuamente 60 metri di campo. E poi ci son due centravanti di spessore internazionale come Milito e Pazzini.

E poi è stato tenuto Snejider. Che non penso abbia l'umore a mille dopo l'estate con la valigia. Penso che si debba un po' accontentarlo sul ruolo. E soprattutto valorizzarlo per tenere alto il livello tecnico.

Insomma Gasp: il tridente non te lo fan fare rassegnati. E cedi, fai il 3-4-1-2 o il classico 4-3-1-2. Non hai possibilità.

E dico, che quando prendi un allenatore nuovo e per giunta alla prima grande panchina, o gli dai i giocatori che servono per il suo progetto oppure sai già che avrai problemi di squadra e risultati. E che se conclude la stagione è un miracolo. Benitez docet.

Per sostituire Eto'o, era meglio Palacio di Forlan stante le esigenze attuali dell'Inter di Gasperini.
Quoto.
Specialmente l'ultima parte su Forlan che è il tipico acquisto in stile primo Moratti.

Non escludo, comunque, che alla fine Palacio arrivi comunque.
Spoiler! :
Temo fortemente che quest'anno l'Inter non arrivi oltre il 4°, 5° posto

Re: Probabile formazione Inter 2011-2012

Inviato: 25.08.11 - 10:32
da RUMePERA
Nicchio ha scritto:
Spoiler! :
Temo fortemente che quest'anno l'Inter non arrivi oltre il 4°, 5° posto
:prego:

Re: Probabile formazione Inter 2011-2012

Inviato: 25.08.11 - 10:40
da HappySall1
JerryMaguire ha scritto:Arriva Forlan che può agire bene da seconda punta. Ma non è uno Sculli o un Mesto... Non puoi chidergli di fare continuamente 60 metri di campo. E poi ci son due centravanti di spessore internazionale come Milito e Pazzini.

Per sostituire Eto'o, era meglio Palacio di Forlan stante le esigenze attuali dell'Inter di Gasperini.
Avevo fatto le stesse osservazioni nella rubrica Calciomercato, dunque non posso che quotare alla grande! Da qualche altra parte, in riferimento a Conte, si parlava degli allenatori integralisti e di quelli "morbidi" e a me Gasp sembra appartenere decisamente ai primi. E neanch'io vedo gli uomini adatti ai suoi schemi. Poi pensare di privarsi dell'estro di Snai negli ultimi 30 metri per retrocederlo in mediana, dove ne hai altri 28, mi sembra pura follia :doh:

Re: Probabile formazione Inter 2011-2012

Inviato: 25.08.11 - 10:44
da tarantocalcio
A me sembra esagerato dire che l'inter sia una squadra da 4-5 posto...ha perso eto'o ma arriverà come minimo forlan se non anche un altro,quindi resterà comunque competitiva.

Re: Probabile formazione Inter 2011-2012

Inviato: 25.08.11 - 10:48
da Nicchio
pisell1 ha scritto:
JerryMaguire ha scritto:Arriva Forlan che può agire bene da seconda punta. Ma non è uno Sculli o un Mesto... Non puoi chidergli di fare continuamente 60 metri di campo. E poi ci son due centravanti di spessore internazionale come Milito e Pazzini.

Per sostituire Eto'o, era meglio Palacio di Forlan stante le esigenze attuali dell'Inter di Gasperini.
Avevo fatto le stesse osservazioni nella rubrica Calciomercato, dunque non posso che quotare alla grande! Da qualche altra parte, in riferimento a Conte, si parlava degli allenatori integralisti e di quelli "morbidi" e a me Gasp sembra appartenere decisamente ai primi. E neanch'io vedo gli uomini adatti ai suoi schemi. Poi pensare di privarsi dell'estro di Snai negli ultimi 30 metri per retrocederlo in mediana, dove ne hai altri 28, mi sembra pura follia :doh:
Su questo ultimo punto non sono molto d'accordo.
Sono sempre stato dell'idea che uno Sneijder in versione Pirlo (vertice basso di un 4-3-1-2) farebbe cose straordinarie. Ovvio che dovrebbe essere supportato da un Seedorf e da un Gattuso cosa che non avverrebbe nel modulo Gasp.